Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 16 giugno 11, 21:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Calypso MK3 profili alari

salve a tutti

stò rimettendo mani al mio calypso l'ho ripesato e credevo che mi si fosse rotta la bilancia nel momento in cui ho pesato le 2 semiali.... comprese di servi... 1,645 Kg circa..... infatti il modello sfiora i 3,950 kg circa senza miscela....

allora ho pensato di mettere all'opera mastro geppetto (mio padre) modellista di vecchia scuola.. per farmi rifare una coppia di ali centinate, cosi spero, di risparmiare almeno almeno 600/700 gr... ma al momento del dunque, ci siamo resi conto, che delle 3 coppie di semiali che ho a casa i profili dei bordi di entrata sono tutti diversi chi più chi meno tondo etc ali piu o meno storte... insomma delle belle cose da guardare!!!
quindi chiedo a voi del forum ,qualcuno nel suo archivio può vedere se ha un trittico o disegni di vario genere, per vedere i profili ufficiali di tale modello????

vi ringrazio anticipatamente
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 22:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
Ciao Edoardo, il profilo del Calypso non so esattamente quale sia anche se ne ho visti volare più di uno, sicuramente è un simmetrico, io però vorrei consigliarti di sperimentare un pò visto che le semiali devi costruirle artigianalmente, secondo me vai col "Naca0015"
Se poi vuoi riprodurle più fedelmente per usare il profilo-raccordo fusoliera, basta che misuri le due corde radice-estremità e i relativi spessori max, facendo il rapporto troverai lo spess. relativo, (es.18%, 15%) e di conseguenza vai sempre di Naca 0018 o 0015 che sicuramente ti troverai bene....
Ciao da Chicco
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 15:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
ma una volta che rifai le ali... facci anche una fusoliera nuova e risparmi un altro mezzo kg di abs no?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 16:37   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ma una volta che rifai le ali... facci anche una fusoliera nuova e risparmi un altro mezzo kg di abs no?
Eh, a questo punto se lasci i piani di coda originali viene cabrato quindi....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 16:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
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Immagini: 16
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
salve a tutti

stò rimettendo mani al mio calypso l'ho ripesato e credevo che mi si fosse rotta la bilancia nel momento in cui ho pesato le 2 semiali.... comprese di servi... 1,645 Kg circa..... infatti il modello sfiora i 3,950 kg circa senza miscela....

allora ho pensato di mettere all'opera mastro geppetto (mio padre) modellista di vecchia scuola.. per farmi rifare una coppia di ali centinate, cosi spero, di risparmiare almeno almeno 600/700 gr... ma al momento del dunque, ci siamo resi conto, che delle 3 coppie di semiali che ho a casa i profili dei bordi di entrata sono tutti diversi chi più chi meno tondo etc ali piu o meno storte... insomma delle belle cose da guardare!!!
quindi chiedo a voi del forum ,qualcuno nel suo archivio può vedere se ha un trittico o disegni di vario genere, per vedere i profili ufficiali di tale modello????

vi ringrazio anticipatamente

Sicuramente le ali sono un pò pesantine e puoi togliere qualcosa, ma personalmente non mi pare un peso esagerato 3,950Kg completo di tutto per un F3A da 1,75m di ap.alare.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 16:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maxP51
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 119
Io lo visto volare con un rossi scarico posteriore corsa lunga vola come un f3a moderno

P.S. è il suo peso ideale quello.
__________________
Antonio Mingolla
maxP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 17:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Sicuramente le ali sono un pò pesantine e puoi togliere qualcosa, ma personalmente non mi pare un peso esagerato 3,950Kg completo di tutto per un F3A da 1,75m di ap.alare.
Ti quoto MM il peso dovrebbe essere quello solo che edoardo ha anche detto di avere le semiali un pò storte (3 coppie) non vorrei che fossero previste svergolate già di scatola
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 18:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ti quoto MM il peso dovrebbe essere quello solo che edoardo ha anche detto di avere le semiali un pò storte (3 coppie) non vorrei che fossero previste svergolate già di scatola
Tutto dipende da come sono "storte"... in certi casi le ali hanno una svergolatura alle estremità che è apposita.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 19:05   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Tutto dipende da come sono "storte"... in certi casi le ali hanno una svergolatura alle estremità che è apposita.
Vero.Però in un acrobatico moderno la cosa mi suona strana, dato che uno svergolamento negativo, con funzioni di antistallo di estremità, diventa pro stallo in volo rovescio...
Dico un acrobatico moderno perchè, quando il programma era altra cosa, Giezendanner vinse due volte (1969-1971) col Marabu che aveva un NACA 2415 alla radice con 1 grado di incidenza, ed un NACA 0018 al terminale, calettato a 0 gradi.
Ma allora c'era la "campana", ed il volo rovescio doveva durare 5 secondi....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 19:21   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-06-2008
Residenza: massa carrara
Messaggi: 70
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ma una volta che rifai le ali... facci anche una fusoliera nuova e risparmi un altro mezzo kg di abs no?

il calypso di Prettner era toalmente in legno a mio avviso molto più leggero di quello prodotto in serie dall'Aviomodelli. il Calypso fù la dimostrazuione che, avendo il manico di Hanno, si poteva vincere un mondiale con un modello "semplice" la cui produzione in serie consentiva a molti di pilotare il top di categoria o quasi.... oggi siamo messi molto meglio.
barama non è collegato   Rispondi citando
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