16 giugno 11, 21:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Calypso MK3 profili alari
salve a tutti stò rimettendo mani al mio calypso l'ho ripesato e credevo che mi si fosse rotta la bilancia nel momento in cui ho pesato le 2 semiali.... comprese di servi... 1,645 Kg circa..... infatti il modello sfiora i 3,950 kg circa senza miscela.... allora ho pensato di mettere all'opera mastro geppetto (mio padre) modellista di vecchia scuola.. per farmi rifare una coppia di ali centinate, cosi spero, di risparmiare almeno almeno 600/700 gr... ma al momento del dunque, ci siamo resi conto, che delle 3 coppie di semiali che ho a casa i profili dei bordi di entrata sono tutti diversi chi più chi meno tondo etc ali piu o meno storte... insomma delle belle cose da guardare!!! quindi chiedo a voi del forum ,qualcuno nel suo archivio può vedere se ha un trittico o disegni di vario genere, per vedere i profili ufficiali di tale modello???? vi ringrazio anticipatamente |
16 giugno 11, 22:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.548
|
Ciao Edoardo, il profilo del Calypso non so esattamente quale sia anche se ne ho visti volare più di uno, sicuramente è un simmetrico, io però vorrei consigliarti di sperimentare un pò visto che le semiali devi costruirle artigianalmente, secondo me vai col "Naca0015" Se poi vuoi riprodurle più fedelmente per usare il profilo-raccordo fusoliera, basta che misuri le due corde radice-estremità e i relativi spessori max, facendo il rapporto troverai lo spess. relativo, (es.18%, 15%) e di conseguenza vai sempre di Naca 0018 o 0015 che sicuramente ti troverai bene.... Ciao da Chicco |
17 giugno 11, 16:40 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sicuramente le ali sono un pò pesantine e puoi togliere qualcosa, ma personalmente non mi pare un peso esagerato 3,950Kg completo di tutto per un F3A da 1,75m di ap.alare. | |
17 giugno 11, 19:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Dico un acrobatico moderno perchè, quando il programma era altra cosa, Giezendanner vinse due volte (1969-1971) col Marabu che aveva un NACA 2415 alla radice con 1 grado di incidenza, ed un NACA 0018 al terminale, calettato a 0 gradi. Ma allora c'era la "campana", ed il volo rovescio doveva durare 5 secondi.... | |
17 giugno 11, 19:21 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2008 Residenza: massa carrara
Messaggi: 70
| Citazione:
il calypso di Prettner era toalmente in legno a mio avviso molto più leggero di quello prodotto in serie dall'Aviomodelli. il Calypso fù la dimostrazuione che, avendo il manico di Hanno, si poteva vincere un mondiale con un modello "semplice" la cui produzione in serie consentiva a molti di pilotare il top di categoria o quasi.... oggi siamo messi molto meglio. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
profili alari | babboio | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 26 luglio 09 15:47 |
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari | Valerioraptor | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 02 settembre 08 22:37 |
profili alari | ik2obm | Aeromodellismo Alianti | 1 | 26 agosto 05 22:50 |
profili alari | marsus74 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 29 luglio 05 12:15 |
profili alari | marcello955 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 23 | 20 maggio 05 17:33 |