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Vecchio 20 giugno 11, 01:46   #21 (permalink)  Top
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alla pista da me c'è un mk2 quando fa i looping o tonneaux abbastanza veloci si piega la baionetta in modo mooolto evidente....

approposito domanda tecnica... quanti gradi di controcoppia gli hai dato se ti ricordi? e di negativa?
te lo chiedo perche sul progetto dice tutto 0°/0° incidenza e controcoppia... ma così vola storto e in volo rovescio "cade" ho trovato molto giovamento mettendo 1° di negativa (quasi del tutto neutro in volo rovescio) e 2° a dx di controcoppia... ma ancora la sento (forse colpa del 4T)

diciamo pure che se lo lanci dal pendio è un'ottimo aliante in atterraggio plana che è un piacere!

bene bene quindi ho anche il modello anoressico!!! mi fa molto piacere

le ali sono svergolate ma non è una svergolatura "voluta" bensì sono propio venute storte!!

ne ho tre coppie quindi 6 ali ce ne fosse una coppia simile! bordi di entrata differenti ali svergolate delle pecionate che fanno paura!!

beh è un'ottio entry level come modello acro sopratutto sgrossa i pollici...

grazie dei dati che mi hai fornito e spero che mi fornirai!

saluti

Ho ritrovato il disegno e le istruzioni (meno male che... non butto via niente! ) e ho visto che il baricentro è a 130/145 mm dal bordo d'entrata dell'ala, ovviamente nel punto di corda massimo, dove appoggia alla fusoliera, grossomodo sulla baionetta (riferito al Mk2 che avevo...)

Il motore è a zero gradi, in tutte e due i sensi, però il due tempi aveva il cilindro inclinato di circa 30° verso il basso oltre la linea orizzontale, mentre il 4 tempi era da mettere orizzontale, entrambi guardando il muso, verso sx...
Certamente il 4 tempi, montando un'elica più grossa, produce più coppia quindi è facile che voglia qualche grado di inclinazione per contrastarla, anche se le istruzioni non lo dicono: parlano solo di prestare attenzione al corretto montaggio dei supporti motore.

Dal disegno si rileva che anche ali e piani di coda sono a zero° (e così deve essere un acrobatico); per il fatto che le ali che hai tu hanno il bordo d'entrata storto, forse non è stato arrotondato bene dal costruttore (si incollavano e poi si sagomavano a mano!).
Non mi spiego invece la svergolatura di cui parli: il mio aveva il comando alettoni all'interno della fusoliera, quindi c'era uno scasso da chiudere dove passava il tubo di torsione; durante l'incollaggio era bene rimettere le ali nei loro gusci di polistirolo e mettere sopra dei pesi per far si che il tutto non si stortasse (ma questo le istruzioni non lo dicevano! ).

Comunque non mi lamento del mio che fin dal primo volo non ha avuto bisogno di trimmature
Se in volo rovescio "cade", può essere anche il baricentro leggermente avanzato (o anche il peso del carburante che lo rende picchiato, visto che il serbatoio è avanti....): trimmandolo a cabrare, logicamente in volo rovescio il trim lo fa picchiare...

Concludendo sul disegno c'era anche scritto la data di collaudo: 16 agosto 1988....

Ciao.

Dan.
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Vecchio 20 giugno 11, 11:17   #22 (permalink)  Top
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Ho ritrovato il disegno e le istruzioni (meno male che... non butto via niente! ) e ho visto che il baricentro è a 130/145 mm dal bordo d'entrata dell'ala, ovviamente nel punto di corda massimo, dove appoggia alla fusoliera, grossomodo sulla baionetta (riferito al Mk2 che avevo...)

Il motore è a zero gradi, in tutte e due i sensi, però il due tempi aveva il cilindro inclinato di circa 30° verso il basso oltre la linea orizzontale, mentre il 4 tempi era da mettere orizzontale, entrambi guardando il muso, verso sx...
Certamente il 4 tempi, montando un'elica più grossa, produce più coppia quindi è facile che voglia qualche grado di inclinazione per contrastarla, anche se le istruzioni non lo dicono: parlano solo di prestare attenzione al corretto montaggio dei supporti motore.

Dal disegno si rileva che anche ali e piani di coda sono a zero° (e così deve essere un acrobatico); per il fatto che le ali che hai tu hanno il bordo d'entrata storto, forse non è stato arrotondato bene dal costruttore (si incollavano e poi si sagomavano a mano!).
Non mi spiego invece la svergolatura di cui parli: il mio aveva il comando alettoni all'interno della fusoliera, quindi c'era uno scasso da chiudere dove passava il tubo di torsione; durante l'incollaggio era bene rimettere le ali nei loro gusci di polistirolo e mettere sopra dei pesi per far si che il tutto non si stortasse (ma questo le istruzioni non lo dicevano! ).

Comunque non mi lamento del mio che fin dal primo volo non ha avuto bisogno di trimmature
Se in volo rovescio "cade", può essere anche il baricentro leggermente avanzato (o anche il peso del carburante che lo rende picchiato, visto che il serbatoio è avanti....): trimmandolo a cabrare, logicamente in volo rovescio il trim lo fa picchiare...

Concludendo sul disegno c'era anche scritto la data di collaudo: 16 agosto 1988....

Ciao.

Dan.
la tua versione aveva le ali di polistirolo rivestite di balsa, alle quali bisognava incollare bordo di uscita e di entrata staccare gli alettoni etc etc.... SEEE MAGARI!!!

ti spiego come sono le ali della versione MK3

anima di polistirolo rivestite di un materiale plastico (sembra formica spessore 0,75mm circa) è un foglio unico che parte dal bordo di uscita rigira sul bordo di entrata, e ritorna al bordo di uscita dall'altra parte..... questo (almeno per come l'ho capita io) a seconda di quanto viene tirato questo rivestimento o come viene tagliata l'anima in polistirolo restituisce un bordo di entrata differente! ti giuro che sono tutti e 6 diversi!

le ali che ho sotto sono le più "simili", saranno svergolate perche le avranno levate dalla pressa prima che sia avvenuta la totale catalizzazione della resina (se usano resina) per incollare il rivestimento, quindi l'utilizzatore finale ha solo da staccare gli alettoni, rifilare gli squadri di dell'ala e della parte mobile incollare in compesato avio e poi mettere le cerniere e il tubo dove passa il cavo del servo la vaschetta e i fermi dell'ala....

a questo punto sarebbe da mettere il serbatoio più piccolo (450 cc con il 90 4t ci volo per circa 20 minuti) sul C.G. spostare il pacco da 5 celle sul muso e mettere una perry e forse riuscirei a levare anche i 45 gr di piombo in coda....

ti posso dire che l'aladdin che ho ha 4 gradi di controcoppia 1° di negativa e 0,25° incidenza positiva all'ala.... bah sono modelli molto differenti come tipologia... ma vacci a capire qualcosa...
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 13:52   #23 (permalink)  Top
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la tua versione aveva le ali di polistirolo rivestite di balsa, alle quali bisognava incollare bordo di uscita e di entrata staccare gli alettoni etc etc.... SEEE MAGARI!!!

ti spiego come sono le ali della versione MK3

anima di polistirolo rivestite di un materiale plastico (sembra formica spessore 0,75mm circa) è un foglio unico che parte dal bordo di uscita rigira sul bordo di entrata, e ritorna al bordo di uscita dall'altra parte..... questo (almeno per come l'ho capita io) a seconda di quanto viene tirato questo rivestimento o come viene tagliata l'anima in polistirolo restituisce un bordo di entrata differente! ti giuro che sono tutti e 6 diversi!

le ali che ho sotto sono le più "simili", saranno svergolate perche le avranno levate dalla pressa prima che sia avvenuta la totale catalizzazione della resina (se usano resina) per incollare il rivestimento, quindi l'utilizzatore finale ha solo da staccare gli alettoni, rifilare gli squadri di dell'ala e della parte mobile incollare in compesato avio e poi mettere le cerniere e il tubo dove passa il cavo del servo la vaschetta e i fermi dell'ala....

a questo punto sarebbe da mettere il serbatoio più piccolo (450 cc con il 90 4t ci volo per circa 20 minuti) sul C.G. spostare il pacco da 5 celle sul muso e mettere una perry e forse riuscirei a levare anche i 45 gr di piombo in coda....

ti posso dire che l'aladdin che ho ha 4 gradi di controcoppia 1° di negativa e 0,25° incidenza positiva all'ala.... bah sono modelli molto differenti come tipologia... ma vacci a capire qualcosa...

AH! Non sapevo come sono fatte le ali della nuova versione! Ecco spiegato il motivo...
Tra le migliorie introdotte l'ala a quanto pare non l'hanno migliorata...

Un po' di piombo in coda l'avevo anche io... Forse potresti spostare il servo del cabra laggiù?

Ciao.
Dan.
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Vecchio 20 giugno 11, 15:57   #24 (permalink)  Top
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AH! Non sapevo come sono fatte le ali della nuova versione! Ecco spiegato il motivo...
Tra le migliorie introdotte l'ala a quanto pare non l'hanno migliorata...

Un po' di piombo in coda l'avevo anche io... Forse potresti spostare il servo del cabra laggiù?

Ciao.
Dan.
si sarebbe fattibile come soluzione... non ci avevo minimamente pensato... basterebbe aprire una feritoia metterci 2 quadrelli di tiglio 8x8 resinati e installarlo in coda... interessante interessante soluzione... così sposterei avanti il servo del verticale e potrei mettere il serbatoio in fusoliera....

aio aio la mente si è messa a pensare!!!!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 16:17   #25 (permalink)  Top
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Ho avuto quasi tutti i modelli della gloriosa 'aviomodelli',tra cui anche il calipso ultima versione con ali rivestite in 'plastica'.devo dire che il modello con un s.t. G90 volava egregiamente,capace di tutte le figure f3a,rimanendo sui 4kg circa.se non erro alcune istruzioni dei modelli con ali a rivestimento plasti co parlavano di carteggiare fino alla comparsa di un colore grigiastro(per alleggerire)poi rivestire o verniciare...vedi un pò tù!ti puoi anche informare alla mantua model!ciao
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 16:51   #26 (permalink)  Top
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Ho avuto quasi tutti i modelli della gloriosa 'aviomodelli',tra cui anche il calipso ultima versione con ali rivestite in 'plastica'.devo dire che il modello con un s.t. G90 volava egregiamente,capace di tutte le figure f3a,rimanendo sui 4kg circa.se non erro alcune istruzioni dei modelli con ali a rivestimento plasti co parlavano di carteggiare fino alla comparsa di un colore grigiastro(per alleggerire)poi rivestire o verniciare...vedi un pò tù!ti puoi anche informare alla mantua model!ciao
si mi ricordo qualcosa anche io della scartavetratura delle superfici delle ali.
ma sono sicuro che se si rifanno centinate, posso guadagnare molto peso spero 1/2 kg.
un'informazione ma il G90 lo usavi pipato o con la marmitta in dotazione?
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Vecchio 20 giugno 11, 17:01   #27 (permalink)  Top
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si mi ricordo qualcosa anche io della scartavetratura delle superfici delle ali.
ma sono sicuro che se si rifanno centinate, posso guadagnare molto peso spero 1/2 kg.
un'informazione ma il G90 lo usavi pipato o con la marmitta in dotazione?
Sempre usato scaRico originale e di potenza ne avanza..il modello è molto "filante"e il s.t,con una 13x6 lo tirava in verticale molto bene!
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 17:26   #28 (permalink)  Top
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Sempre usato scaRico originale e di potenza ne avanza..il modello è molto "filante"e il s.t,con una 13x6 lo tirava in verticale molto bene!
ho un bel asp 91 2t ABC chiuso in scatola.... uno della pista se lo vendeva ad una cavolata ed è in ottime condizioni che fai non lo prendi??? mi pare brutto no???
eh eh non sò più dove mettere i motori lo scaffale nello sgabuzino prima o poi avrà la meglio su di me....

quasi quasi butto giù il 4 t e imbarco il 91 2t
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Vecchio 20 giugno 11, 17:27   #29 (permalink)  Top
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Ho ritrovato il disegno e le istruzioni (meno male che... non butto via niente! ) e ho visto che il baricentro è a 130/145 mm dal bordo d'entrata dell'ala, ovviamente nel punto di corda massimo, dove appoggia alla fusoliera, grossomodo sulla baionetta (riferito al Mk2 che avevo...)

Il motore è a zero gradi, in tutte e due i sensi, però il due tempi aveva il cilindro inclinato di circa 30° verso il basso oltre la linea orizzontale, mentre il 4 tempi era da mettere orizzontale, entrambi guardando il muso, verso sx...
Certamente il 4 tempi, montando un'elica più grossa, produce più coppia quindi è facile che voglia qualche grado di inclinazione per contrastarla, anche se le istruzioni non lo dicono: parlano solo di prestare attenzione al corretto montaggio dei supporti motore.

Dal disegno si rileva che anche ali e piani di coda sono a zero° (e così deve essere un acrobatico); per il fatto che le ali che hai tu hanno il bordo d'entrata storto, forse non è stato arrotondato bene dal costruttore (si incollavano e poi si sagomavano a mano!).
Non mi spiego invece la svergolatura di cui parli: il mio aveva il comando alettoni all'interno della fusoliera, quindi c'era uno scasso da chiudere dove passava il tubo di torsione; durante l'incollaggio era bene rimettere le ali nei loro gusci di polistirolo e mettere sopra dei pesi per far si che il tutto non si stortasse (ma questo le istruzioni non lo dicevano! ).

Comunque non mi lamento del mio che fin dal primo volo non ha avuto bisogno di trimmature
Se in volo rovescio "cade", può essere anche il baricentro leggermente avanzato (o anche il peso del carburante che lo rende picchiato, visto che il serbatoio è avanti....): trimmandolo a cabrare, logicamente in volo rovescio il trim lo fa picchiare...

Concludendo sul disegno c'era anche scritto la data di collaudo: 16 agosto 1988....

Ciao.

Dan.
riusciresti per caso a farmi una scannerizzazione dei profili dell'ala????
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 17:44   #30 (permalink)  Top
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ho un bel asp 91 2t ABC chiuso in scatola.... uno della pista se lo vendeva ad una cavolata ed è in ottime condizioni che fai non lo prendi??? mi pare brutto no???
eh eh non sò più dove mettere i motori lo scaffale nello sgabuzino prima o poi avrà la meglio su di me....

quasi quasi butto giù il 4 t e imbarco il 91 2t
Dipende da che 4t è!personalmente adesso quando uso i glow,volo solo con saito o yamada...un altro pianeta!
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
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