Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 11, 16:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxP51
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 119
Chi lo conosce G-500 Supertigre

Ciao a tutti chi conosce questo motore:
G500 Supertigre
Dove trovare pezzi di ricambio?
Icone allegate
Chi lo conosce G-500 Supertigre-bw72400-1-.jpg  
__________________
Antonio Mingolla
maxP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 00:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Io lo uso ancora su un vecchio quick 500, anche se ormai ha l'accoppiamento consumato. I ricambi è quasi impossibile trovarli. Per il carburatore basta prendere quello del Supertigre gs40, dargli una limatina al porta spillo e diventa identico a quello del 500. Anche la biella del 40 è compatibile ma l'accoppiamento no. La marmitta originale si rompe continuamente e io a furia di saldarla, mi ero stufato e avevo parcheggiato il motore. Poi per caso ho scoperto un sito americano (oltre 5 anni fa') che aveva marmitte nelson modificate per montare sul g500, ne ho presa una e il mio g500 è come rinato. E' sempre stato un motore scorbutico, rognoso da carburare, ma con questa marmitta è diventato molto più regolare. Dovresti cercarla nei siti americani che trattano i motori nelson da pylon racing.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 01:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxP51
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 119
G-500

Grazie della risposta Monsingo,
ma come (LIMATINA AL PORTA SPILLO) o fatto molti voli con il carburatore del gs40 (ecco perchè non va più) puoi spiegarmi meglio?
Per la marmitta puoi indicarmi il sito dove l'hai acquistata?(la mia si è dissaldata un qualcosa dentro che balla avanti e dietro provocando una dilatazione della marmitta così non può essere più utilizzata) la tua marmitta che problemi ha avuto?
__________________
Antonio Mingolla
maxP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 10:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Il sito dovrebbe essere questo.... ma come vedi di Nelson a catalogo non hanno più nulla.
Prova a contattarli e a vedere se hanno ancora qualcosa

Performance Specialties - www.pspec.com

Altrimenti come ti dicevo da Tower Hobbies il silenziatore lo hanno ancora:

TowerHobbies.com | 12523354 SuperTigre Muffler G-500


Se non combini proprio nulla... una bella risonanza per motori da 6,5-7,5cc (quelle della OPS alla Mantua) e gli adatti un collettore di scarico.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Per quanto riguarda la spraybar (spruzzatore, polverizzatore, gigleur, portaspillo), questa è la fresatura che la ST faceva di serie quando la spraybar doveva essere montata su motori che richiedevano una maggiore sezione d'aspirazione. Infatti spaybar + sottile = maggior sezione d'aspirazione del carburatore = minor resistenza dell'aria in attraversamento = maggior quantità d'aria aspirata agli alti regimi e, conseguentemente, spillo del max + aperto per ottenere il giusto rapporto stechiometrico con l'aria ai giri max. Da notare che quella fresatura è di serie su tutti i carburatori destinati ai .60/.75/.90, mentre è assente sul carburatore destinato ai .40/.45/.51 (spraybar di sezione tonda dall'inizio alla fine). Saluti!





Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 13:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxP51
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 119
G500

Per farlo porto il pezzo da un buon tornitore?
__________________
Antonio Mingolla
maxP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 15:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da maxP51 Visualizza messaggio
Per farlo porto il pezzo da un buon tornitore?
..... semmai da un fresatore!

Prendi il pezzo, lo fissi in morsa con l'interposizione di un cartoncino per non rovinarlo e lo lavori a mano con una limetta piatta. Fai prima un segno con un ago a carburatore montato per vedere da dove deve cominciare la parte appiattita; come puoi vedere dalla terza foto che ho postato, l'appiattimento comincia da dove la spraybar si affaccia nel tamburo aperto; all'interno di esso la sezione è quella originale cilindrica.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 15:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxP51
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 119
Ok grazie ora ho capito.
__________________
Antonio Mingolla
maxP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 02:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
...azzz... Non sarei mai riuscito ad essere così esaustivo . Io una marmitta originale nuova mai usata per g500 ce l'ho ma dopo un po' saresti nuovamente punto a capo. Dovresti provare a contattare quel sito americano e chiedere se c'è rimasto qualcosa.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi lo conosce? havana7 Aeromodellismo Alianti 12 03 ottobre 07 15:04
chi lo conosce? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 3 07 gennaio 07 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002