11 giugno 11, 16:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2011 Residenza: viterbo
Messaggi: 25
| 61 PH Modell Expert 4T
Buongiorno a tutti amici. Il suddetto motore in volo è un vero polmone. Per me non esprime tutta la potenza di cui dispone. Forse il nitro è troppo poco? Volo (per ora) con una miscela avente il seguente titolo: 15% olio sintetico, 5% ricino, 10% nitrometano ed il resto alcool. Forse il nitro è scarso? Un aiutino. Grazie, salutoni. (elica in legno aeropiccola 12x6) (modello Escapade). |
11 giugno 11, 16:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Nitro?? 15%....
Ciao io ho avuto il .91, il .52 ed ho ancora il.32. per farli andare bene davvero serve un buon 15% di nitrometano, io poi andavo al 15% di olio, sintetico e ricino (10% sintetico e 5% ricino). Candela la OS F. Francamente non ricordo che elica tirasse il .91, mi pare la 13x6 e la 12X8 ma dato che risale a 3 anni fa non posso esserne sicuro. La 12x6 per il.61 mi pare un po grossa da tirare.... saluti, Andrea
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11 giugno 11, 17:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 119
| Motore 4t
Io ho avuto il 52 PH non è mai andato un granchè... Lo facevo andare con le seguenti percentuali: 20% olio sintetico (Carbulin) 20% nitrometano (Jet's) 60% alcol metilico (Roga)
__________________ Antonio Mingolla |
11 giugno 11, 19:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: frosinone
Messaggi: 125
| 61 ph 4t Citazione:
| |
11 giugno 11, 22:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Che pala?? Citazione:
saluti, Andrea
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11 giugno 11, 23:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2011 Residenza: viterbo
Messaggi: 25
|
Grazie x i suggerimenti che terrò in considerazione. Tuttavia per il momento voglio ancora giocare una carta. Ho visto un 91 alimentato con la miscela (quella già confezionata tanto per essere chiari) marca Rapicon (taniche in plastica di colore bianco 20% lubrificante 20% nitro) e mi sembrava che cantasse veramente da tenore..!! Poi vorrei provare, come diceva Andykav1, a montare un'elica un poco più piccola. Anche se, il gemello a 2 tempi (61 SuperTigre) la 12x6 la tira molto bene...Ciao. |
12 giugno 11, 00:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Scusa ma... Citazione:
Cambia elica e verifica le valvole va, che risolvi per davvero...... Buon lavoro Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... Ultima modifica di andykaw1 : 12 giugno 11 alle ore 00:43 | |
12 giugno 11, 09:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 464
|
Ciao a tutti, Io ho avuto il .70 4t; partiva subito,girava in modo regolare con 15% di nitro,se non fosse che in aria era un vero polmone sarebbe stato un bel motore! Le ho provate tutte,eliche,percentuali di nitro.....niente da fare. |
12 giugno 11, 10:22 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Per quanto riguarda i PH, ASP, MAgnum, il 61 non l'ho mai preso in mano. Volo col .70 sullo Shadow F3A da 1.40 per 2600gr in ODV, e lo porta a spasso come niente...i colleghi al campo lo considerano "sovramotorizzato" !!!!! ..ed uso il canonico 10% di nitro (jet's) e 20% di olio totale tra Sintol e ricino. Per fare un esempio lo tengo in volo a coltello a bassa quota, con forte angolo di incidenza a circa metà gas...quindi.... Elica 13x6 APC.... Un nostro socio ha avuto il .91 ASP 4T, e dopo una rogna con la testa che deficitava di tenuta dalle sedi valvole, rimesso in ordine, tirava quasi come l'OS...9800rpm con la 14x6 APC. Sempre mix al 10%nitro e 20% oil ! Stante alle indicazioni del costruttore, per rispondere al nostro amico comunque, le eliche suggerite per il .61 sono dalla 11x8 alla 13x7, con la 12x6 preferenziale. Anch'io suggerirei di provare a cambiare elica, ma solo tipo e non misura: una APC12x6 Ah...quanta pazienza ! *Questo in disaccordo comunque, con la teoria dei cicli, che hai correttamente descritto....ma i fattori che concorrono alla "potenza specifica" sono più ampi ( e lo sai ...) | |
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