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Vecchio 11 giugno 11, 16:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di TakeOff
 
Data registr.: 05-05-2011
Residenza: viterbo
Messaggi: 25
61 PH Modell Expert 4T

Buongiorno a tutti amici. Il suddetto motore in volo è un vero polmone. Per me non esprime tutta la potenza di cui dispone. Forse il nitro è troppo poco? Volo (per ora) con una miscela avente il seguente titolo: 15% olio sintetico, 5% ricino, 10% nitrometano ed il resto alcool. Forse il nitro è scarso? Un aiutino. Grazie, salutoni.
(elica in legno aeropiccola 12x6) (modello Escapade).
TakeOff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 16:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Nitro?? 15%....

Ciao io ho avuto il .91, il .52 ed ho ancora il.32.
per farli andare bene davvero serve un buon 15% di nitrometano, io poi andavo al 15% di olio, sintetico e ricino (10% sintetico e 5% ricino).
Candela la OS F.

Francamente non ricordo che elica tirasse il .91, mi pare la 13x6 e la 12X8 ma dato che risale a 3 anni fa non posso esserne sicuro.
La 12x6 per il.61 mi pare un po grossa da tirare....
saluti,
Andrea
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Ultima modifica di andykaw1 : 11 giugno 11 alle ore 17:01
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 17:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maxP51
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 119
Motore 4t

Io ho avuto il 52 PH non è mai andato un granchè...
Lo facevo andare con le seguenti percentuali:
20% olio sintetico (Carbulin)
20% nitrometano (Jet's)
60% alcol metilico (Roga)
__________________
Antonio Mingolla
maxP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 19:50   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-11-2010
Residenza: frosinone
Messaggi: 125
Cool 61 ph 4t

Citazione:
Originalmente inviato da TakeOff Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti amici. Il suddetto motore in volo è un vero polmone. Per me non esprime tutta la potenza di cui dispone. Forse il nitro è troppo poco? Volo (per ora) con una miscela avente il seguente titolo: 15% olio sintetico, 5% ricino, 10% nitrometano ed il resto alcool. Forse il nitro è scarso? Un aiutino. Grazie, salutoni.
(elica in legno aeropiccola 12x6) (modello Escapade).
Salve, anche io possiedo questo motore, l'ho montato su un biplano della Ripmax (RAF SE5A) di un metro e trentacinque di a.a. e circa 2,5kg. di peso, uso miscela con 18% di olio sintetico 10% nitro e 72% alcool e devo dire che il motore è perfetto e ha potenza in esubero.
cecca2c@teletu.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 22:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Che pala??

Citazione:
Originalmente inviato da cecca2c@teletu.it Visualizza messaggio
Salve, anche io possiedo questo motore, l'ho montato su un biplano della Ripmax (RAF SE5A) di un metro e trentacinque di a.a. e circa 2,5kg. di peso, uso miscela con 18% di olio sintetico 10% nitro e 72% alcool e devo dire che il motore è perfetto e ha potenza in esubero.
Si OK, ma che elica usi su quel motore??
saluti,
Andrea
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andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 23:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di TakeOff
 
Data registr.: 05-05-2011
Residenza: viterbo
Messaggi: 25
Grazie x i suggerimenti che terrò in considerazione. Tuttavia per il momento voglio ancora giocare una carta. Ho visto un 91 alimentato con la miscela (quella già confezionata tanto per essere chiari) marca Rapicon (taniche in plastica di colore bianco 20% lubrificante 20% nitro) e mi sembrava che cantasse veramente da tenore..!!
Poi vorrei provare, come diceva Andykav1, a montare un'elica un poco più piccola. Anche se, il gemello a 2 tempi (61 SuperTigre) la 12x6 la tira molto bene...Ciao.
TakeOff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 00:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ttcorse
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 629
Ciao, avevo anche io lo stesso problema sul mio ph 70 non tirava.
Ho registrato bene le valvole e dopo era un gioiello.
controlla il gioco valvole, vedrai che dopo funziona bene.
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ttcorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 00:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Scusa ma...

Citazione:
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Grazie x i suggerimenti che terrò in considerazione. Tuttavia per il momento voglio ancora giocare una carta. Ho visto un 91 alimentato con la miscela (quella già confezionata tanto per essere chiari) marca Rapicon (taniche in plastica di colore bianco 20% lubrificante 20% nitro) e mi sembrava che cantasse veramente da tenore..!!
Poi vorrei provare, come diceva Andykav1, a montare un'elica un poco più piccola. Anche se, il gemello a 2 tempi (61 SuperTigre) la 12x6 la tira molto bene...Ciao.
Scusa ma hai idea della differenza del numero delle fasi utili tra i motori a 2 tempi e quelli a 4 tempi??? Mi pare di no, quindi a grandi linee ti spiego che un motore a 2 tempi che ruota a12000 giri eroga una potenza quasi doppia rispetto ad un "gemello" a 4 tempi di pari cilindrata che di fasi utili (quelle dove si genera la potenza) ne effettua la metà sempre a 12000 giri quindi tu avrai la metà (circa) di coppia e potenza...quindi a pari cilindrata e numero di cilindri un motore a 4 tempi non potrà "tirare" la stessa elica del "gemello" a 2 tempi......
Cambia elica e verifica le valvole va, che risolvi per davvero......
Buon lavoro
Andrea
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Ultima modifica di andykaw1 : 12 giugno 11 alle ore 00:43
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Vecchio 12 giugno 11, 09:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Ciao a tutti,
Io ho avuto il .70 4t; partiva subito,girava in modo regolare con 15% di nitro,se non fosse che in aria era un vero polmone sarebbe stato un bel motore! Le ho provate tutte,eliche,percentuali di nitro.....niente da fare.
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 10:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
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Scusa ma hai idea della differenza del numero delle fasi utili tra i motori a 2 tempi e quelli a 4 tempi??? Mi pare di no, quindi a grandi linee ti spiego che un motore a 2 tempi che ruota a12000 giri eroga una potenza quasi doppia rispetto ad un "gemello" a 4 tempi di pari cilindrata che di fasi utili (quelle dove si genera la potenza) ne effettua la metà sempre a 12000 giri quindi tu avrai la metà (circa) di coppia e potenza...quindi a pari cilindrata e numero di cilindri un motore a 4 tempi non potrà "tirare" la stessa elica del "gemello" a 2 tempi......
Cambia elica e verifica le valvole va, che risolvi per davvero......
Buon lavoro
Andrea
A prescindere che i ST non sono dei mostri di potenza, ma concepiti per affidabilità e longevità (almeno una volta...), ti posso garentire da prove fatte personalmente, che il ST.90 (motore 2T) e l'OS.91 4T, tirano la stessa elica agli stessi rpm. Ovviamente sul 4T c'è un 10% di nitro che sul ST era ridotto al 3%; APC14x6 a 10.000rpm circa per entrambi.*

Per quanto riguarda i PH, ASP, MAgnum, il 61 non l'ho mai preso in mano. Volo col .70 sullo Shadow F3A da 1.40 per 2600gr in ODV, e lo porta a spasso come niente...i colleghi al campo lo considerano "sovramotorizzato" !!!!! ..ed uso il canonico 10% di nitro (jet's) e 20% di olio totale tra Sintol e ricino.
Per fare un esempio lo tengo in volo a coltello a bassa quota, con forte angolo di incidenza a circa metà gas...quindi....
Elica 13x6 APC....

Un nostro socio ha avuto il .91 ASP 4T, e dopo una rogna con la testa che deficitava di tenuta dalle sedi valvole, rimesso in ordine, tirava quasi come l'OS...9800rpm con la 14x6 APC. Sempre mix al 10%nitro e 20% oil !
Stante alle indicazioni del costruttore, per rispondere al nostro amico comunque, le eliche suggerite per il .61 sono dalla 11x8 alla 13x7, con la 12x6 preferenziale.
Anch'io suggerirei di provare a cambiare elica, ma solo tipo e non misura: una APC12x6

Ah...quanta pazienza !

*Questo in disaccordo comunque, con la teoria dei cicli, che hai correttamente descritto....ma i fattori che concorrono alla "potenza specifica" sono più ampi ( e lo sai ...)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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