12 giugno 11, 10:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Dipende:
OK se tu hai un motore con ciclo 2 tempi che spinge agli stessi giri di un 4 tempi glow, significa che chi ha prodotto il 2 tempi non ha voluto (o potuto) fare la differenza prestazionale, è noto a molti che a pari potenza un 2 tempi pesa meno, quindi non è solo il fattore potenza che incide sulla scelta, io ho visto nel tempo che la reale differenza tra il glow 2 tempi e la versione a 4 tempi è realmente di circa il 20-30%, significa che a pari elica il 2 tempi dovrebbe fare anziché 10000 giri circa 12-13000. Se un motore non ha tale differenza, o non è ben a punto oppure chi l'ha progettato e costruito si è posto altri traguardi, come la durata scapito delle prestazioni. Resta la differenza di peso e di sound per motorizzare un modello, ma anche io prediligo i piccoli 4 tempi, molto più "caratteristici" (ma pesanti) su ala alta o riproduzioni. In barba alle prestazioni. Certo io no ho mai avuto motori blasonati, solo ASP, ma non ho mai avuto problemi di sorta, da nuovi, li ho aperti completamente, e lavati bene, poi un volta rimontati e regolate le valvole andavo di un paio di pieni (500 cc) a banco e poi in aria; nitro dal 10 al 15% e candela OS F, olio finché esisteva il viper al 12% (giuro che andavano bene, puliti e dentro erano perfetti), dopo la scomparsa di tale prodotto facevo il 10% di olio sintetico (base poliglicole) e ricino al 5%. Ora mi resta il .32, carino e microscopico, è montato su un deltaplano, e li ci fà la sua porca figura..... Ma per concludere: se devo usare un 2 tempi che a pari cilindrata fa gli stessi giri a pari elica di un 4, allora una delle 2 o è fallato il motore 2 tempi oppure non è a punto. Poi per dirla tutta se monto un motore a 2 tempi che esprime il meglio di se a 13000 giri ma gli monto un'elica che a terra lo fa arrivare si è no a 10000, e magari con un aereo lento, allora siamo di fronte alla incapacità di selezionare un'elica, ma li sai, è dolo....non un problema del motore.....e ne ho visti di modellisti pretendere di montare l'elicona sul 2 tempi.... che a manetta poverini avevano la lingua fuori dallo scarico.....poi si meravigliavano di come mai tal motore non era durato... fai tu il lavoro che fanno loro e poi mi dici......come le candele, rigorosamente la 2 o la 3.....motori anticipati a bestia ed al massimo con 10% di nitrometano...... quindi meccaniche che lavoravano male e con bestemmioni da parte dei proprietari, poi compravano il 4 tempi e....... miracolo, tiravano le eliche che il 2 tempi non digeriva!!! Tali situazioni fanno poi le voci di corridoio, che non spiegano niente, ma fanno credere delle cose vere in parte, ma mal interpretate. Resta la differenza nell'accelerazione, ma no ho idea di quanto si possa quantificare su un aereo, in una macchina lo vedi in un attimo, il motore rapido in volo, forse in manovre acrobatiche o 3 D ..... boh non ho esperienza specifica..... saluti & buoni voli, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
12 giugno 11, 11:10 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Esatto, in effetti forse non ho chiarito che anch'io sono consapevole della differenza specifica sul piano prestazionale delle due tipologie di motore, dovuto al numero di fasi utili. Era solo per evidenziare, che al lato pratico, in commercio troviamo esempi come questi, dove il 4T non ha nulla da invidiare ad un "medio" 2T...e sopratutto riguardo al peso, ti faccio notare che il 2T necessita di un pesante ed ingombrante sistema di scarico, che penalizza suddetto propulsore anche sotto questo aspetto. Motori 2T concepiti per "girare" hanno chiaramente prestazioni maggiori dei 4T pari cilindrata E come giustamente fai osservare, se accoppiati alle eliche giuste; il 2T può tranquillamente "frullare" guadagnando potenza grazie ai famosi N (giri al minuto), il 4T...GUAI !!!...eliche troppo piccole, avrebbero l'immediata conseguenza di mandare in crisi il sitema di distribuzione (per altro obsoleto) piantando le valvole sul cielo del pistone o facendo (nel caso meno grave) fuoriuscire il grano del bilancere dall'astina. Siccome i cloni cinesi (che uso pure io) hanno già più volte dimostrato di non essere il massimo come precisione negli accoppiamenti a tenuta, il mio suggerimento, che do sempre, è di compensare tale deficit con un 20% di olio nella mix e non meno. Si recupera un po' della eventuale compressione persa dai trafilamenti delle sedi valvole. |
13 giugno 11, 00:20 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
|
Il fatto è che il G90, come il predecessore S90K, è un motore abbastanza particolare. Nasce sul carter del .61 che viene poi sovralesato per raggiungere la suddetta cilindrata. Anche con il G75 hanno fatto la stessa cosa, ma nel .90, oltre a sovralesare il cilindro e scanalare profondamente il carter per farci passare la testa di biella, hanno pure aggiunto un'aletta di raffreddamento nella fusione, ottenendo un cilindro decisamente più alto. Quel che ne viene fuori è un 2T molto particolare che a me piace molto: è un 2T che si crede un 4T...!! Infatti non fa tanti giri ma in compenso ha una coppia favolosa, tanto da tirare molto bene la 14X6, anche a pala larga. Dal mio punto di vista è e rimane uno dei migliori .90 in commercio, certo che ragionanando col classico schema 2T = tanti giri VS 4T = tanta coppia, in questo caso specifico si rimane un po' spiazzati... |
14 giugno 11, 08:15 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
|
Cambia elica, prendi una Apc o una Master Airscrew della stessa misura e noterai già una differenza sostanziale. Altra cosa, il 15% di nitro su quel motore è troppo, ne basta il 10%. Io ho l'asp 61 4t montato sotto una riproduzione e vola d'incanto. Ottime anche le Metts del buon Vince$$o. Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
Bookmarks |
| |