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Vecchio 05 giugno 11, 15:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Daytona
 
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Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Sarebbe mio desiderio utilizzare miscela priva di nitrometano, sapendo di rinunciare ad un minimo di prestazione oltre che ad un peggioramento nella regolarità di funzionamento, che però credo affrontabile a fronte di una buona carburazione.
Guarda quello che ti posso dire è che io nell' os 30fs 4t che è un 5cc! uso il 10% di nitro e non ho problemi di regolarità...

...quindi in un 15cc puoi usare tranquillamente un 10% e all' limite azzardare un 5%...

c1a0
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SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 15:44   #12 (permalink)  Top
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l'OS ha un funzionamento regolare con il 10 di nitro (io uso il 15-20 ma per il 3d).
Scendere ulteriormente non vale proprio la pena essendo questi motori parsimoniosi nel consumo di miscela e quindi un ulteriore "risparmio" sarebbe controproducente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 19:30   #13 (permalink)  Top
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La mia avversione al nitro non ha origini economiche ma deriva dalla necessità di lavare i motori dopo ogni uso per prevenirne la corrosione interna e dalla pericolosità per la salute.
La presunta necessità del nitro mi sta facendo riconsiderare l'acquisto.
In ogni caso grazie a tutti per le informazioni.
Renzo
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Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 20:33   #14 (permalink)  Top
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da anni volo con le % di nitro che ho indicato (miscela self made).
Dopo ogni sessione di voli non "pulisco" mai il motore e neppure aggiungo after run o oli protettivi antiruggine.
Riprendo il modello/motore (sistemato in luogo asciutto..) anche dopo svariati mesi (anche un anno) e non riscontro alcun problema al motore (avvio immediato, cuscinetti in perfetto stato).
Quanto alla nocività del nitrometano, lo è in ugual misura anche il metanolo del quale non potresti certamente fare a meno...
Con questi limiti e timori ti consiglio l'elettrico amico mio, nessun dubbio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 20:56   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Con questi limiti e timori ti consiglio l'elettrico amico mio, nessun dubbio
Caro Renzo permettimi invece di consigliarti di prendere in considerazione un bel Dle20 a benzina...sempre che sia compatibile con il modello che stai allestendo
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 01:15   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
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La pericolosità per la salute sia del nitromentano che del metanolo, così come del benzene, è molto sottovalutata. Ad ogni modo, è sufficiente prendere le opportune precauzioni.

NB: Il metanolo è più tossico del nitrometano, visto che sussiste il pericolo di effetti irreversibili molto gravi per inalazione e per contatto con la pelle, oltre che per ingestione.

http://www.jonathan.it/files/SCHEDA_SICUREZZA_995.pdf
http://www.jonathan.it/files/SCHEDA_...ETANO_JETS.pdf
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 10:54   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Caro Renzo permettimi invece di consigliarti di prendere in considerazione un bel Dle20 a benzina...sempre che sia compatibile con il modello che stai allestendo
In effetti mi sto orientando verso un diverso modello, sul quale montare il mintor 37 che già ho, assieme ai fratelli maggiori.
Del nitrometano mi spaventa il fatto che sia decisamente cancerogeno e che in assenza di assiduo lavaggio post volo danneggi i motori.
Per intenderci, con una schiera di Rossi .60,.61 e .65 così come gloriosi X45, G60 ed X61 SuperTigre (quella dei bei tempi...) posseduti in passato ed al presente non ho mai utilizzato nitro ed i motori hanno sempre fatto egregiamente il proprio lavoro, con molta soddisfazione, devo dire.
Per l'elettrico non ci sono poblemi e sono "coperto" su varie taglie ma in questo caso mi attirava un 4T, anche per la curiosità del "nuovo" (per me).
Ciao
Renzo
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Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 11:16   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
In effetti mi sto orientando verso un diverso modello, sul quale montare il mintor 37 che già ho, assieme ai fratelli maggiori.
Del nitrometano mi spaventa il fatto che sia decisamente cancerogeno e che in assenza di assiduo lavaggio post volo danneggi i motori.
Per intenderci, con una schiera di Rossi .60,.61 e .65 così come gloriosi X45, G60 ed X61 SuperTigre (quella dei bei tempi...) posseduti in passato ed al presente non ho mai utilizzato nitro ed i motori hanno sempre fatto egregiamente il proprio lavoro, con molta soddisfazione, devo dire.
Per l'elettrico non ci sono poblemi e sono "coperto" su varie taglie ma in questo caso mi attirava un 4T, anche per la curiosità del "nuovo" (per me).
Ciao
Renzo
Permettimi: prima di acquistare il mio primo 4T, mi facevo anch'io un po' di paranoie simili alle tue....
...inizia ad utilizzarne uno e passa la paura

Quando preparo la miscela, sia glow che benza, uso guanti in nitrile (quelli azzurri) usa e getta.
Mi metto fuori dal laboratorio...aria aperta.
Non è che sta roba si fa 8 ore al giorno tutti i giorni....quindi non creiamo inutili allarmismi
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 12:56   #19 (permalink)  Top
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X re60cnc: mah, visto anche la tua esperienza con altri tipi di motori mi parrebbe MOLTO strano che ora tu ti fermassi di fronte ai 4T come davanti ad un tabù!

Quel che dici è vero: Rossi, ST vanno alla grande senza nitro grazie al loro rapporto di compressione nativo già alto ma anche i 2T OS alla fine, sebbene con un 10% girino indubbiamente meglio, se vai con 0 nitro non è che facciano schifo... sono solo leggermente più pigri nella risposta. Probabilmente è quest'ultimo dato che ti sta sviando: i 4T invece, senza nitro, fanno schifo proprio !

Farai la prova tu stesso, così ti toglierai ogni dubbio. Va un po' meglio se a 0 nitro aggiungi l'accendicandela da mezzo gas in giù ma francamente mi pare una fesseria e poi comunque il motore resta bolso. Considerato che un 10% di nitro è sufficiente per la maggioranza dei casi, non mi sembra una tragedia e in compenso hai un motore che risponde come si deve.

Capisco perfettamente il discorso della corrosione: sarebbe bello che il nitrometano e quant'altro di corrosivo fosse indispensabile nei 2T, che sono ben più facili da lavare, e non sui 4T ! Se ti può consolare considera che non è solo il nitrometano ad aver l'"esclusiva" sulla produzione di ruggine, ma anche il metanolo che, lasciato lì nel carter, si lega volentieri con l'acqua presente nell'umidità dell'aria... quindi, anche senza nitro, "motivi di ruggine" ce ne sarebbero comunque.

Vale sempre la solita regola: non spegnere il motore a fine voli chiudendo il gas, magari dopo un po' che girava al minimo... invece un paio di sgasate e staccare il tubetto di mandata col motore ancora in moto. Poi io uso spruzzare subito un po' di WD-40 nel carter girando a mano l'elica in modo da proteggere al momento cuscinetti e camme, poi a casa, con calma, olio ATF o anche olio 2T per scooter, che sono oli abbastanza leggeri, penetrano bene dappertutto e mantengono un ambiente lubrificato per i primi minuti della succesiva sessione. Va detto che non ho motori con pompa... in quel caso eviterei il WD-40 e andrei direttamente con un po' di olio sintetico per miscele glow.

A parte questa piccola noia i 4T glow sono UNA FIGATA PAZZESCA ! Suono stupendo, partono subito a mano da freddi, da caldi, con tutti i climi... un solo colpo al contrario, addirittura ruotando l'ogiva con tre dita in senso orario ... sembra di aver a che fare con degli orologi invece che dei motori ! Una tanichetta di miscela e l'accendi candela è tutto quello che ti serve.

NON penso proprio che NON prenderai un 4T! -
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 19:24   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
A parte questa piccola noia i 4T glow sono UNA FIGATA PAZZESCA !
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indicazioni per motore 4T 15 cc-easychem.jpg  
John Doe non è collegato   Rispondi citando
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