Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 11, 20:00   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di tela

Data registr.: 05-09-2005
esito di oggi: negativo

provo a descriverlo: in alcuni passaggi (quasi tutti) veloci da minimo a massimo borbotta (come se perdesse colpi) vite minimo a 1,5giri e max a 1 e 1/4 ,la carburazione è buona, tant'è che se chiudi o apri peggiora, inoltre è lento a prendere il massimo dei giri, diciamo che arriva velocemente a 7000 e poi in un 10-15sec arriva lentamente a 7400. (il motore dichiara 7800 ma non sò se sono teorici e cmq con una elica 20x10 io monto una 20x8).

prove fatte:alimentata direttamente la centralina con 4 batterie AA, cambiata candela come da modello indicato da biplano, provato anche a ridurre distanza elettrodi a 0,3mm , staccata la centralina dal modello per evitare le vibrazioni, ieri sera avevo inoltre smontato il carburatore, tutte le guarnizioni sono buone.

In attesa che un amico mi porti una centralina sua per fare una prova ed escludere anche quella, volevo anche cambiare la membrana del walbro, non sembra evidentemente rovinata, ma non sapendo quanti anni ha è quanto è rimasta ferma faccio anche questo tentativo, inoltre presenta della schiacciature lievi nella "ciambella" (passatemi il termine).
Devo cercare per forza la stessa membrana dello stesso motore o se ne trovo un delle stesse dimensioni và sicuramente bene uguale?
Vecchio 12 giugno 11, 22:09   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di tela

alcune foto della membra.....notate le schiacciature?
Icone allegate
Aiuto...Problemi di carburazione benzina 45cc-p1020682.jpg   Aiuto...Problemi di carburazione benzina 45cc-p1020683.jpg  
Vecchio 12 giugno 11, 22:29   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Quelle membrane ad occhio sembrano delle wat niente di particolare e da come si vede non sembrano molto rovinate anzi,a dirla tutta non è guardandole che si capisce se sono rovinate o nò ma toccandole e sentendo la morbidezza.Comunque non è detto che sia colpa delle membrane potrebbe essere direttamente il carburatore con i passaggi della benza semi ostruiti dalle impurità che da problemi ed in questo caso l'unico cosa da fare è cambiare il carburatore,ma prima prova a tenerlo a bagno nel diluente alla nitro dopo averlo aperto tutto per cica 24h poi rimontalo e fai la prova.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 01:25   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Non penso il problema sia la menbrana nella foto quella se non è diventata di cuoio ma rimasta morbida come suggerito da imperatore82. .. lei fa il suo lavoro.
Se fosse bucata vedresti benzina (tanta) persa dal foro sul coperchio che ai praticamente chiuso , cosa che io non farei mai.
Quello che serve sia perfetto, è la valvolina come già detto e l’altra membrana .
Poi dovessero essere chiusi parzialmente il fori, per una perfetta pulizia serve togliere quel tappo in alluminio diametro 8mm che si vede nelle foto del post precedente , dove troverei 3 forellini “microscopici” e la valvolina sfera d’altra parte diametro 5mm esterno giallo ottone interno acciaio e si vede un sfera dentro al foro.

Se metti tutto dentro l’ acetone o diluente senza stappare questi particolare, dovesse staccarsi un pezzo più grande dei fori senza sciogliersi, certo non potrà uscire e sarà pronto a tappare un foro appena si muove quindi non saprai se il problema si poteva risolvere.

Io oltre che smontare perfettamente tutto il carburatore metto il carburatore e tutte le parti da pulire dentro una vaschetta ultrasuoni con del normale sgrassatore, lavo tutto con abbondate acqua soffio rimonto regolo e rimonto certo che tutto è funzionante.

Questa è per ma la procedura corretta, ma se non si ha esperienza, è un lavoro che è meglio non fare e farlo fare ti consigli di sentire prima la spesa che non convenga un carburatore nuovo .
Penso sia meglio tu affronti una situazione per volta come ti consigliò il-biplano, elimina i dubbi su candela, centralina, batteria, interruttore, insomma tutta la parte elettrica.

Una prova per volta se vuoi capire quale è e dove è il problema mai due contemporaneamente.
Se il problema rimane, passi al carburatore.

Visto che non è ancora chiaro se si tratta di carburatore oppure corrente in generale.

Saluti
Vecchio 13 giugno 11, 13:55   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di tela

Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Se fosse bucata vedresti benzina (tanta) persa dal foro sul coperchio che ai praticamente chiuso , cosa che io non farei mai.
ok, tutto chiaro, non l'esperienza per metterci le mani e come dici tu prima di tutto voglio escludere la parte elettronica.

cmq in merito a quanto sopra, guarda che il foro sul coperchio non l'ho chiuso.ciao grazie
Vecchio 13 giugno 11, 14:28   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
[QUOTE=tela;2634467]ok, tutto chiaro, non l'esperienza per metterci le mani e come dici tu prima di tutto voglio escludere la parte elettronica.

cmq in merito a quanto sopra, guarda che il foro sul coperchio non l'ho chiuso.ciao grazie[/QUOTE

Ciao tela; si è chiaro che non lo ai chiuso, altrimenti il motore non andrebbe nemmeno
io ho scritto "praticamente chiuso" riferendomi al lavoro che ai descritto e fotografato
ottimo lavoro, ma per me non serve nulla se non creare confusione e problemi .
Resta che io comunque non lo farei mai,
Queste sono mie personali osservazioni che possono essere messe in dubbio senza problemi da chiunque
.

Saluti
Vecchio 13 giugno 11, 22:52   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di tela

ok, ti riferivi all'inizio del post, ho già tolto tutto come da vostri consigli, le ultime 2 domeniche ho provato sempre senza e senza naca anche.ciao
Vecchio 04 luglio 11, 22:54   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di tela

ciao, premetto che non ho avuto tempo di fare ulteriori prove, ferie e impegni....

alcune info:

- alcuni soci mi chiedono sa le centralina è a anticipo (o fasatura) variabile (passatemi i termini) io leggo che è CDI , centra qualcosa?

- su ebay uno vende una ZDZ per motori da 50cc a 50€
Centralina di accensione su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
, secondo voi è un affare?la pippetta della candela va bene per la NGK BPMR6A?

- il sensore dell'anticipo sono tutti uguali o ci sono di tipo NO / NC?

grazie
Vecchio 11 agosto 11, 00:03   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di tela

mi sono arreso

ciao a tutti, dopo 2 mesi di prove mi sono arreso......

ultimi tentativi fatti sempre senza nacca per evitare una variabile e a terra:

- centralina nuova prestata da una amico

- tolto anche il tromboncino del carburatore

- ri-smontato tutto il carburatore e pulito ogni foro

il motore non raggiunge i giri previsti dichiarati a 7500 (per 4.2hp).
I realtà con una 20x10 arriva a 6300-6400 e con una 20x8 arriva 6900.
La cosa più fastidiosa sono però i passaggi dal minimo al massimo, se fatti molto lentamente vanno anche se veloci muore. Non è un problema di regolazione del minimo perchè anche se lo apri muore comunque, non sembra mai che si ingolfi di benzina ma sembra sempre scarso.
Ci abbiamo perso le ore anche con amici che hanno più anni di esperienza di me sul benzina ma niente.
A questo punto ho preso un usato SV 50CC (speso poco) e spero almeno di volare. Poi vedo se fare altre prove a banco perchè non vorrei darmi per vinto.
Il prossimo passo potrebbe essere quello di provare un carburatore diverso ma non vorrei prenderne uno di nuovo se non sono sicuro che risolva il problema......
Vecchio 11 agosto 11, 12:40   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da tela Visualizza messaggio
ciao a tutti, dopo 2 mesi di prove mi sono arreso......

ultimi tentativi fatti sempre senza nacca per evitare una variabile e a terra:

- centralina nuova prestata da una amico

- tolto anche il tromboncino del carburatore

- ri-smontato tutto il carburatore e pulito ogni foro

il motore non raggiunge i giri previsti dichiarati a 7500 (per 4.2hp).
I realtà con una 20x10 arriva a 6300-6400 e con una 20x8 arriva 6900.
La cosa più fastidiosa sono però i passaggi dal minimo al massimo, se fatti molto lentamente vanno anche se veloci muore. Non è un problema di regolazione del minimo perchè anche se lo apri muore comunque, non sembra mai che si ingolfi di benzina ma sembra sempre scarso.
Ci abbiamo perso le ore anche con amici che hanno più anni di esperienza di me sul benzina ma niente.
A questo punto ho preso un usato SV 50CC (speso poco) e spero almeno di volare. Poi vedo se fare altre prove a banco perchè non vorrei darmi per vinto.
Il prossimo passo potrebbe essere quello di provare un carburatore diverso ma non vorrei prenderne uno di nuovo se non sono sicuro che risolva il problema......
I motori sono come le donne , capricciosi ed imprevedibili. Non tentare di capirli (motori e donne), CAMBIALI e basta.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks