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Vecchio 05 giugno 11, 20:59   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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ultima precisazione.

la candela l'ho cambiata a dicembre dopo uno spegnimento in volo sospetto forse imputabile a lei.

questo motore monta le candele classiche da taglia erba/motosega, l'ho presa però in un sito straniero specializzato in modellismo dove veniva definita come candela "AVIO".

ciao
Su quel motore dovrebbe andare bene la NGK BPMR6A...e longiano può confermare visto che ha anche lui un motore analogo. La trovi nei negozi di ricambistica per decespugliatori e motoseghe.
La BPMR6A ha la resistenza anti disturbo.
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Vecchio 05 giugno 11, 21:30   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di tela
 
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Su quel motore dovrebbe andare bene la NGK BPMR6A...e longiano può confermare visto che ha anche lui un motore analogo. La trovi nei negozi di ricambistica per decespugliatori e motoseghe.
La BPMR6A ha la resistenza anti disturbo.
presa su ebay 10€ spedita, proviamole tutte e spero di venirne a capo.

grazie ciao
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Vecchio 05 giugno 11, 21:56   #33 (permalink)  Top
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Maaaaaaaa...tu non usi anche un interruttore meccanico in serie?
Lo sai vero che gli interruttori elettronici hanno sempre una piccola corrente anche a riposo?...si, vero?...e che ti scarica la batteria...
Non tutti: Emcotec per esempio garantisce che i suoi interruttori elettronici possano rimanere attaccati senza problemi. Non ne sono sicuro ma mi sembra che anche power box faccia la stessa cosa.
Certo non sono interruttori economici...
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Vecchio 05 giugno 11, 22:29   #34 (permalink)  Top
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Secondo me è un peccato che queste informazioni si disperdano in giro per il forum..che poi nemmeno la funzione "cerca" può facilmente scovare...
Sarebbe doveroso, aprire una discussione, da tenere pulita da commenti inutili (), dove si raccolgano tutte queste procedure a rapida portata di lettura degli utenti.


Tornando al tread: longiano, si può correggere anche solo piegando il bilancere (operazione di particolare delicatezza), o sbaglio, senza sostituire la molla?

Si può fare , ma è una manovra che io cerco di evitare in questo carburatore ,essendo molto delicata come fai notare , visto la relativa lunghezza (molto corta) del bilanciere se lo si piega , il parallelismo fra le due “leve “viene meno quella della valvola e quella che viene premuta dalla membrana, prendono angoli molto velocemente appunto perché corte, e la cosa può avere effetti negativi.
È chiaro che se il test viene eseguito senza la membrana sicuro si arriva a taratura ottimale,
ma se per caso la leva viene piegata per “addolcire” la molla quindi verso la membrana ce il pericolo che questa vada interferire con il perno (quello indicato dalla matita) che premerà anzitempo aprendo la valvola .
In ogni caso è più frequente il caso contrario , ma anche qui se il bilanciere dovesse essere troppo basso il perno potrebbe non arrivare perfettamente per premere la valvola .
È chiaro che è da preferire la sostituzione di molla e valvola, comunque è cosa fattibile con qualche attenzione e senza esagerare.
PS : è comunque sempre possibile “spessorare” la molla “morbida” con coriandoli di carta inseriti nella sede molla, fino correzione giusta.
Oppure accorciare se “dura” la stessa tagliandola di ¼ di giro , avendo la cura di volgere la parte tagliata dentro la sede molla.
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Ultima modifica di longiano : 06 febbraio 16 alle ore 14:13
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Vecchio 06 giugno 11, 19:40   #35 (permalink)  Top
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Io continuo a seguire tutto quello che state dicendo, interessa anche me visto che ho lo stesso motore e gli stessi problemi, l'unica cosa è che questi giorni non posso far nulla...

Però mi sto segnando tutto a partire dall'inizio e provero' una ad una tutte le cose che avete fin qui descritto.
Tra l'altro il mio motore, a terra, gira perfetto in tutte le fasi e passaggi...
Provero' a rimettere anche l'elica piu' piccola (20x8) che avevo prima...Sembrava meglio...
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chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
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Vecchio 06 giugno 11, 22:47   #36 (permalink)  Top
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Io continuo a seguire tutto quello che state dicendo, interessa anche me visto che ho lo stesso motore e gli stessi problemi, l'unica cosa è che questi giorni non posso far nulla...

Però mi sto segnando tutto a partire dall'inizio e provero' una ad una tutte le cose che avete fin qui descritto.
Tra l'altro il mio motore, a terra, gira perfetto in tutte le fasi e passaggi...
Provero' a rimettere anche l'elica piu' piccola (20x8) che avevo prima...Sembrava meglio...
Ciao Kritonet, potresti descrivermi come hai alimentato la centralina del motore? Lipo, nimh,interuttore....ecc.

Visto che abbiamo un problema simile forse è più una questione di motore che di alimentazione, o se non altro provando entrambi facciamo meno tentativi per arrivare alla conclusione

grazie
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Vecchio 06 giugno 11, 23:00   #37 (permalink)  Top
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Se puoi posta anche qualche foto del tuo motore.grazie
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Vecchio 06 giugno 11, 23:49   #38 (permalink)  Top
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Dunque, ho avuto problemi di alimentazione di centralina come avevo scritto su questo post:

[B]http://www.baronerosso.it/forum/aero...-starnuta.html[/B

]Ho risolto alimentando la centralina (è quella nera ed è ben specificato che va alimentata a 6V.) Con una LIPO 2 celle e regolatore dualsky regolabile. Ho regolato la tensione in uscita a 6,6Volts.

Ha smesso di "starnutire" e a terra risulta ben carburato passa benissimo da minimo a massimo senza impuntature o affogamenti, anche al decollo è tutto ok ma appena arriva a 20 m di altezza, non va piu' ai massimi e fatica a prendere i giri.
é una questione di carburazione...
Purtroppo il mio Extra ha una naca molto stretta e il tromboncino del carburatore è fuori lateralmente dalla naca stessa...
Non riesco a carburarlo proprio ma ora provero' con il metodo descritto da Biplano.
I valori di default delle viti min\max sono:
1giro e 1/4 per quella del MAx e 1e1/2 per il minimo.
Ho anche pensato di mettere un filtro dell'aria per vedere se riesco a ridurre il movimento vorticoso dell'aria intorno al tromboncino...

Comunque prova ad alimentare la centralina con una 5 celle NIMH ben carica di almeno 2000mha, anche così il mio girava bene a terra...
Io ho l'interruttore meccanico tra batteria e centralina. A presto le foto del motore...
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Vecchio 07 giugno 11, 14:18   #39 (permalink)  Top
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Allora: i Walbro dei nostri motori hanno le regolazioni degli spilli, circa sul giro e mezzo da tutto chiuso. Quindi i 2 giri e mezzo sono decisamente anomali.
Se riesce a prendere giri solo con lo spillo del max tutto chiuso o quasi, hai il regolatore a membrana che non funzia.
Ma per affermare ciò dobbiamo comunque essere sicuri che quella perdita di colpi che tu descrivi, sia effettivamente un "rattare" da grasso e non sia problema di accensione.
A tale proposito ti esorterei a fare una prova di sicurezza: metti gli elettrodi candela vicini a 0,3 ( 3 decimi -SOLO per PROVA) con lo spessimetro. Usa un pacco batteria 6V (5 celle NiCd o NiMh) e non mettere interruttori in mezzo tra lui e la centralina. Attacchi la spina diretto, prima di mettere in moto.
Biplano: siccome stò dismettendo le nimh ricaricabili perchè uso le lipo, secondo tè per fare la prova di sicurezza collegando direttamente le batterie alla centralina, uso 4 pile AA classiche non ricaricabili che se non erro hanno una tensione da nuove più alta delle ricaricabili (>1,5V) può andare bene ugualmente?
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Vecchio 07 giugno 11, 15:17   #40 (permalink)  Top
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Biplano: siccome stò dismettendo le nimh ricaricabili perchè uso le lipo, secondo tè per fare la prova di sicurezza collegando direttamente le batterie alla centralina, uso 4 pile AA classiche non ricaricabili che se non erro hanno una tensione da nuove più alta delle ricaricabili (>1,5V) può andare bene ugualmente?
Va benissimo !
Basta non superare i 6V, ma essere certi di avere una buona tensione (a volte un pacco da 4.8 Nicd vecchio e marcio, si siede appena eroga...). Quindi ok per le 4 pile stilo.

Basta che siano nuove, sennò siamo punto a capo
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