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Vecchio 05 giugno 11, 19:22   #21 (permalink)  Top
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Allora: i Walbro dei nostri motori hanno le regolazioni degli spilli, circa sul giro e mezzo da tutto chiuso. Quindi i 2 giri e mezzo sono decisamente anomali.
Se riesce a prendere giri solo con lo spillo del max tutto chiuso o quasi, hai il regolatore a membrana che non funzia.
Ma per affermare ciò dobbiamo comunque essere sicuri che quella perdita di colpi che tu descrivi, sia effettivamente un "rattare" da grasso e non sia problema di accensione.
A tale proposito ti esorterei a fare una prova di sicurezza: metti gli elettrodi candela vicini a 0,3 ( 3 decimi -SOLO per PROVA) con lo spessimetro. Usa un pacco batteria 6V (5 celle NiCd o NiMh) e non mettere interruttori in mezzo tra lui e la centralina. Attacchi la spina diretto, prima di mettere in moto.

Prima di smadonnare sul carburatore togliamoci questo dubbio.

Gli spilli aperti 1 giro e mezzo. Se il minimo è a posto lascialo com'è.

Edit:
Jumpa mi ha preceduto....
Si anche il filtro interno è una cosa da vedere...ma fai prima la prova di funzionamento accensione, poi eventualmente guardiamo tutto quello che c'è da guardare nel walbro.
Quoto il tutto , ma posso chiedere se la valvola del carburatore tiene la pressione ?
saluti
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Vecchio 05 giugno 11, 19:26   #22 (permalink)  Top
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il motore l'ho preso usato purtroppo, perciò non so se è sempre andato male.

Concordo che 1,5giro è quasi l'ottimo, partire da 2,5 è stata solo una prova inutile, ripeto lo strano è che non si nota quando superi la chiusura massima dello spillo del massimo se non quando arrivi a chiudere quasi tutto lo spillo stesso.

quando ho aperto il carburatore ho pulito il filtro e guardato la membrana che mi sembrava buona.

Scusa Biplano: io uso le lipo 7,4 V con un regolatore di tensione e un interruttore per lo spegnimento dal telecomando, posso togliere solo l'interruttore ho faccio la prove con un pacco ni-mh attaccato direttamente?

Non ho capito il discorso degli elettrodi, perchè scrivi solo per prova? Devo togliere la candela, portare gli elettrodi a 0,3mm e se dovesse andare bene poi li lascio come sono?

grazie
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Ultima modifica di tela : 05 giugno 11 alle ore 19:31
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Vecchio 05 giugno 11, 19:32   #23 (permalink)  Top
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scusa l'ignoranza longiano ma come si fà questa prova?
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Vecchio 05 giugno 11, 19:49   #24 (permalink)  Top
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Serve una polpetta che misura il momento di apertura della valvola che è molto importante per mantenere la portata mix costante , (per semplificare e come il livello nella vaschetta di un carburatore normale ) se troppo alto il motore tende ad ingrassare (poco rilevabile) ma,se troppo basso sicuro smagramento ad alti regimi .
Naturalmente sempre che l’impianto accensione (tutto) sia in ordine ,
comunque un parametro quello della pressione valvole fondamentale , visto che ilo problema si evidenzia anche staticamente con e senza naca …….. io controllerei …
saluti
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Vecchio 05 giugno 11, 19:54   #25 (permalink)  Top
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il motore l'ho preso usato purtroppo, perciò non so se è sempre andato male.

Concordo che 1,5giro è quasi l'ottimo, partire da 2,5 è stata solo una prova inutile, ripeto lo strano è che non si nota quando superi la chiusura massima dello spillo del massimo se non quando arrivi a chiudere quasi tutto lo spillo stesso.

quando ho aperto il carburatore ho pulito il filtro e guardato la membrana che mi sembrava buona.

Scusa Biplano: io uso le lipo 7,4 V con un regolatore di tensione e un interruttore per lo spegnimento dal telecomando, posso togliere solo l'interruttore ho faccio la prove con un pacco ni-mh attaccato direttamente?

Non ho capito il discorso degli elettrodi, perchè scrivi solo per prova? Devo togliere la candela, portare gli elettrodi a 0,3mm e se dovesse andare bene poi li lascio come sono?

grazie
Hai capito bene; solo che se dovesse andare bene, bisogna correre la strada a ritroso escludendo una per una le cause.
La lipo col regolatore: ottima scelta, ma se il regolatore non va bene?
Interruttore elettronico, bene che ci sia...ma in alcuni casi può dare malfunzionamenti, quindi eliminiamolo per prova. Solo centralina-batteria (comunissima a celle NiMh).

Maaaaaaaa...tu non usi anche un interruttore meccanico in serie?
Lo sai vero che gli interruttori elettronici hanno sempre una piccola corrente anche a riposo?...si, vero?...e che ti scarica la batteria...

Quanto al Walbro, direi di addentrarci dopo, sennò confondiamo le cose.
La prova che t'ho suggerito la fai rapidamente: giù la candela, avvicini gli elettrodi.
Via la spina della centralina da interruttore e regolatore Lipo, e su una batteria CARICA diretta...meglio se 6V(5 celle).
Se lo fa ancora, non dipende dall'accensione ( a meno che non hai la sfighissima che la centralina abbia difetti).

Se non dovesse più perdere colpi, la candela la rimetti a 0,5 (così va bene) e riprovi. Se a 0,5 inizia a farlo ancora...cambi candela.
Se non lo fa più ri-colleghi l'interruttore elettronico...ecc...

Devi trovare chi è il colpevole.
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Vecchio 05 giugno 11, 20:01   #26 (permalink)  Top
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ok, tutto chiaro.

per il discorso dell'interruttore, sò delle correnti di assorbimento, non lo metto perchè cmq a fine giornata stacco con gli spinotti tutte le lipo , sia quella della centralina del motore che quelle di alimentazione dei servi e ricevente.

grazie ciao
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Vecchio 05 giugno 11, 20:02   #27 (permalink)  Top
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ok, tutto chiaro.

per il discorso dell'interruttore, sò delle correnti di assorbimento, non lo metto perchè cmq a fine giornata stacco con gli spinotti tutte le lipo , sia quella della centralina del motore che quelle di alimentazione dei servi e ricevente.

grazie ciao
Molto bene..ottima soluzione
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Vecchio 05 giugno 11, 20:15   #28 (permalink)  Top
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Serve una polpetta (scusa volevo chiaramente dire pompetta)che misura il momento di apertura della valvola che è molto importante per mantenere la portata mix costante , (per semplificare e come il livello nella vaschetta di un carburatore normale ) se troppo alto il motore tende ad ingrassare (poco rilevabile) ma,se troppo basso sicuro smagramento ad alti regimi .
Naturalmente sempre che l’impianto accensione (tutto) sia in ordine ,
comunque un parametro quello della pressione valvole fondamentale , visto che ilo problema si evidenzia anche staticamente con e senza naca …….. io controllerei …
saluti
Metto foto di come va fatta la verifica , come noti la pressione è costante senza perdite a 0,5 valore buono , la procedura è che pompando si alza la pressione fino ad un valore che può variare da 0,8 /1,0 come picco massimo, dove la valvola deve “scattare” aprirsi e lasciare scendere la pressione fino valori di 0,6/ 0,4 questo ultimo un pò basso ma sufficiente se la pressione poi si blocca e non scende più .
Le eventuali correzioni si fanno sostituendo la molla con una adeguata , naturalmente la valvola deve essere in buone condizioni per garantire la tenuta .
Resta comunque un lavoro che richiede un minimo di esperienza .
Controlla come ti è stato consigliato da il biplano la parte elettrica .
Saluti
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Ultima modifica di longiano : 06 febbraio 16 alle ore 14:13
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Vecchio 05 giugno 11, 20:48   #29 (permalink)  Top
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ultima precisazione.

la candela l'ho cambiata a dicembre dopo uno spegnimento in volo sospetto forse imputabile a lei.

questo motore monta le candele classiche da taglia erba/motosega, l'ho presa però in un sito straniero specializzato in modellismo dove veniva definita come candela "AVIO".

ciao
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Vecchio 05 giugno 11, 20:49   #30 (permalink)  Top
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Metto foto di come va fatta la verifica , come noti la pressione è costante senza perdite a 0,5 valore buono , la procedura è che pompando si alza la pressione fino ad un valore che può variare da 0,8 /1,0 come picco massimo, dove la valvola deve “scattare” aprirsi e lasciare scendere la pressione fino valori di 0,6/ 0,4 questo ultimo un pò basso ma sufficiente se la pressione poi si blocca e non scende più .
Le eventuali correzioni si fanno sostituendo la molla con una adeguata , naturalmente la valvola deve essere in buone condizioni per garantire la tenuta .
Resta comunque un lavoro che richiede un minimo di esperienza .
Controlla come ti è stato consigliato da il biplano la parte elettrica .
Saluti
Secondo me è un peccato che queste informazioni si disperdano in giro per il forum..che poi nemmeno la funzione "cerca" può facilmente scovare...
Sarebbe doveroso, aprire una discussione, da tenere pulita da commenti inutili (), dove si raccolgano tutte queste procedure a rapida portata di lettura degli utenti.


Tornando al tread: longiano, si può correggere anche solo piegando il bilancere (operazione di particolare delicatezza), o sbaglio, senza sostituire la molla?
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