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Vecchio 03 giugno 11, 23:55   #11 (permalink)  Top
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riassumendo,

faccio un prova e volo senza nacca con l'aspirazione senza paratie "in aria libera" se il motore và bene devo cercare una soluzione scaricando ulteriormente la nacca.
A rigore di logica direi di si. Tra l'altro, non avere tirmore di aprire la naca per lo sfogo dell'aria è a tutto beneficio di un buon raffreddamento.
Analogamente il problema può essere affrontato parzializzando l'imbocco; vedasi naca in foto.



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info: se allungo il condotto di aspirazione in plastica di 2-3 cm e lo porto fuori dalla nacca, può funzionare?
Non è detto. L'effetto che si può creare con la bocca d'aspirazone fuori, e membrana dentro, non concorda.
Leggi questa discussione contemporanea:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-mt-35-a.html
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Vecchio 04 giugno 11, 00:23   #12 (permalink)  Top
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Altro esempio con motore monocilindrico:




Altro esempio, il mio Yak54 senza Walbro e membrane, ma con la necessità comunque di raffreddare....(p.s. non ditemi che è fuori centro: ho disassato e non avevo attributi per riposizionare i fori del castello)
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Vecchio 04 giugno 11, 10:48   #13 (permalink)  Top
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riassumendo,


info: se allungo il condotto di aspirazione in plastica di 2-3 cm e lo porto fuori dalla nacca, può funzionare?

grazie
Secondo me non va bene questa soluzione.

Ho il tuo stesso motore e il tromboncino fuoriesce dalla naca perche' e' molto stretta.
A terra è perfetto mentre in volo si comporta come il tuo, peggiora senzibilmente ai massimi e non sale di giri... Avevo pensato ad un filtro dell'aria che gli possa permettere di respirare aria meno agitata...
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chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
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Vecchio 04 giugno 11, 23:02   #14 (permalink)  Top
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provo a dettagliare e a ricostruirvi la storia:

in origine la nacca era solo scaricata davanti e sotto per far uscire la testa e la marmitta
, il tromboncino era dentro la nacca e la carburazione aveva gli stesi problemi ai massimi giri in volo.

Poi ho aperto la zona a destra per dargli aria, ma è solo peggiorato, penso per i flussi e le turbolenze che si sono create.

Allora, leggendo alcuni vostri posto ho provato a mettere quel mezzo serbatoio per farlo respirare in aria ferma e ho aperto quelle due finestre da 3x4 cm sotto per ridurre la pressione dentro la nacca. Ma ancora non và bene come dovrebbe.

Ciao
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Aiuto...Problemi di carburazione benzina 45cc-p1020680.jpg   Aiuto...Problemi di carburazione benzina 45cc-p1020677.jpg   Aiuto...Problemi di carburazione benzina 45cc-p1020678.jpg  
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Vecchio 04 giugno 11, 23:17   #15 (permalink)  Top
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provo a dettagliare e a ricostruirvi la storia:

in origine la nacca era solo scaricata davanti e sotto per far uscire la testa e la marmitta
, il tromboncino era dentro la nacca e la carburazione aveva gli stesi problemi ai massimi giri in volo.

Poi ho aperto la zona a destra per dargli aria, ma è solo peggiorato, penso per i flussi e le turbolenze che si sono create.

Allora, leggendo alcuni vostri posto ho provato a mettere quel mezzo serbatoio per farlo respirare in aria ferma e ho aperto quelle due finestre da 3x4 cm sotto per ridurre la pressione dentro la nacca. Ma ancora non và bene come dovrebbe.

Ciao
Fijo mio, lo vuoi un consiglio spassionato e disinteressato?

Tira via quel mezzo serbatoio e tappa di nuovo quel foro da cui esce (anche con nastro se non ti va di fare la riparazione della fibra).
Le rimanenti aperture vanno più che bene.

Chiudi mezzo giro lo spillo del massimo, e se migliora, lo chiudi ancora per gradi finchè vedi che va bene e non borbotta più.
Se invece vedi che continua a borbottare in apertura del gas in volo, ritarda l'anticipo spostando il sensore nel senso della rotazione motore.

Riepilogando (vediamo se sono stato chiaro e ci siamo capiti):

- Naca come in origine, senza mezzo serbatoio e tappando quel buco laterale.
Chiudi mezzo giro (senso orario) la vite H.
Se il motore riprende bene da minimo...provalo in volo.

Lo fa ancora? Chiudi ancora un po'.

Ora il motore non riprende bene, e fa fatica a prendere giri, che quasi manca?
Apri un po'.
Riprende bene? Provalo in volo.

Borbotta ancora? Ritarda un po' l'anticipo.

Segui i passi leggendo e capendo BENE quello che ti ho detto, e non fare tutto insieme a mò di minestrone sennò andiamo avanti fino l'anno prossimo.

Saluti

p.s.

visto che sei di Vicenza, se non ne vieni fuori, ci metteremo daccordo per trovarci davanti a 'sto motore.
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Vecchio 04 giugno 11, 23:24   #16 (permalink)  Top
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queste è quello che si dice una risposta esaustiva.

grazie mille ci provo.

Cmq io sono il presidente del gruppo laverda di breganze e se ti va di passare sei sempre il benvenuto....ciao
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Vecchio 04 giugno 11, 23:36   #17 (permalink)  Top
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Secondo me non va bene questa soluzione.

Ho il tuo stesso motore e il tromboncino fuoriesce dalla naca perche' e' molto stretta.
A terra è perfetto mentre in volo si comporta come il tuo, peggiora senzibilmente ai massimi e non sale di giri... Avevo pensato ad un filtro dell'aria che gli possa permettere di respirare aria meno agitata...
Rispondo a Kritonet:

Il problema con tutta probabilità non è assolutamente quello dell' "aria agitata".
Qualsiasi motore ha la capacità di funzionare con il carburatore immerso nell'aria generata dal flusso dell'elica, purchè detto flusso sia pulito ed a pressione costante.
Quello che da problemi è il crearsi di pressioni-depressioni all'interno della naca a causa dell'insufficiente sezione delle aperture di scarico dell'aria calda sul retro del motore.
Se queste aperture sono insuffiicienti, una parte dell'aria spinta indietro dall'elica, invece di passare attorno al motore ed uscire dal retro, tornerà indietro e "traboccherà" dalla parte anteriore della naca creando appunto delle pressioni-depressioni cicliche.
Per capire il concetto pensate ad un imbuto sotto un getto d'acqua di grande portata:
parte dell'acqua passerà sotto, ma la gran parte traboccherà ciclicamente dalla parte superiore a seconda che si apra più o meno il rubinetto.
In queste condizioni naturalmente il carburatore avrà delle smagrate-ingrassate continue dipendenti tra l'altro dal regime di rotazione dell'elica.
Un altra cosa importantissima a cui non si fa mai caso è quel piccolo forellino che sta sul coperchio della membrana dei walbro: serve per far "sentire" alla membrana la pressione che c'è all'esterno, e se anche in questo caso questa varia in continuazione, si avranno continui cambiamenti di carburazione.
Per questo come dice Biplano tromboncino all'esterno in flusso libero, buchino all'interno a pressione variabile, non va bene.
I motori con carburatore laterale tra l'altro sembrano essere più sensibili a questo tipo di problemi.
Una soluzione, come già detto numerose volte è quella di mettere il carburatore a lavorare in una zona di aria calma parzializzando l'apertura della naca come nella foto dello yak di Biplano e creando le opportune aperture di sfogo sul fondo, in modo che l'aria lambisca il cilindro per il raffreddamento ed esca direttamente dietro con buona velocità senza ricircoli nella naca.

Per Tela:

In aggiunta a quello che dice Biplano io proverei anche a tappare (provvisoriamente con nastro) l'apertura anteriore della naca dalla parte del carburatore.
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Ultima modifica di Jumpa : 04 giugno 11 alle ore 23:43
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Vecchio 05 giugno 11, 18:31   #18 (permalink)  Top
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dopo 2 ore di prove non ne sono venuto ancora a capo.

Ho tolto la naca e la paratia che avevo messo sull'aspirazione, ho chiuso lo spillo del massimo, ho regolato l'anticipo e niente....

pio è arrivato un nostro socio che vola con il benzina da 5-6 anni e siamo ripartiti da capo, aperto gli spilli del minimo e del massimo di 2,5 giri ciascuno e riprovato a carburare ma niente, al massimo perde giri e in alcuni passaggi non ce la fà anche da fermo.

oggi non l'ho nemmeno alzato in volo, un pò per il forte vento e un pò per il nervoso, anche perchè se non lo risolvo a terra il problema poco serve andare su.

La cosa strana che non ci spieghiamo è questa, chiudendo lo spillo del massimo alla ricerca del massimo dei giri, si arriva che li raggiunge quando praticamente la vite è arrivata a fine corsa, fate conto che inizia a perdere quando manca 1/4 di giro alla chiusura completa della vite.

Non l'avevo detto precedentemente, il motore chiama una 20x10 che và peggio , pertanto adesso stò facendo i test con una menz 20X8.

Voglio provare a smontare il carburatore anche se l'avevo già fatto senza notare niente di strano.

x Biplano: credo di avere una sufficiente dimestichezza con la carburazione (o se non altro il mio amico) ma per scrupolo riusciresti a descrivermi per filo e per segno come iniziare una carburazione da zero o darmi qualche link utile?
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Vecchio 05 giugno 11, 18:50   #19 (permalink)  Top
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I walbro solitamente hanno una regolazione di partenza di circa un giro e mezzo- un giro e tre quarti per entrambi gli spilli.
In questo modo il motore parte, poi si affina la carburazione mano a mano.
Per caso hai controllato il filtrino interno del carburatore?
Controllate le membrane?

Poi levami una curiosità: 'sto motore ha mai funzionato correttamente o è sempre andato cosi?
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Vecchio 05 giugno 11, 18:52   #20 (permalink)  Top
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dopo 2 ore di prove non ne sono venuto ancora a capo.

Ho tolto la naca e la paratia che avevo messo sull'aspirazione, ho chiuso lo spillo del massimo, ho regolato l'anticipo e niente....

pio è arrivato un nostro socio che vola con il benzina da 5-6 anni e siamo ripartiti da capo, aperto gli spilli del minimo e del massimo di 2,5 giri ciascuno e riprovato a carburare ma niente, al massimo perde giri e in alcuni passaggi non ce la fà anche da fermo.

.....

x Biplano: credo di avere una sufficiente dimestichezza con la carburazione (o se non altro il mio amico) ma per scrupolo riusciresti a descrivermi per filo e per segno come iniziare una carburazione da zero o darmi qualche link utile?
Allora: i Walbro dei nostri motori hanno le regolazioni degli spilli, circa sul giro e mezzo da tutto chiuso. Quindi i 2 giri e mezzo sono decisamente anomali.
Se riesce a prendere giri solo con lo spillo del max tutto chiuso o quasi, hai il regolatore a membrana che non funzia.
Ma per affermare ciò dobbiamo comunque essere sicuri che quella perdita di colpi che tu descrivi, sia effettivamente un "rattare" da grasso e non sia problema di accensione.
A tale proposito ti esorterei a fare una prova di sicurezza: metti gli elettrodi candela vicini a 0,3 ( 3 decimi -SOLO per PROVA) con lo spessimetro. Usa un pacco batteria 6V (5 celle NiCd o NiMh) e non mettere interruttori in mezzo tra lui e la centralina. Attacchi la spina diretto, prima di mettere in moto.

Prima di smadonnare sul carburatore togliamoci questo dubbio.

Gli spilli aperti 1 giro e mezzo. Se il minimo è a posto lascialo com'è.

Edit:
Jumpa mi ha preceduto....
Si anche il filtro interno è una cosa da vedere...ma fai prima la prova di funzionamento accensione, poi eventualmente guardiamo tutto quello che c'è da guardare nel walbro.

Ultima modifica di il_biplano : 05 giugno 11 alle ore 19:00
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