Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 15:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di snapworld

Data registr.: 07-06-2008
Collettore canister rotto

Un saluto a tutti, ieri dopo tre voli con il mio mx2 mi sono accorto di aver rotto il collettore del canister montato su un dle30. Purtroppo questo e‘ il terzo che si crepa sempre nello stesso punto, la curva. Premetto che il materiale e‘ di marca (non dico quale), e‘ fissato alla base con un silentblok e con anello antivibrante al centro. Alla seconda rottura ho contattato il produttore che si e‘ limitato a rispondermi che la colpa e‘ da imputare alle troppe vibrazioni causate dall‘ elica o l‘ogiva npn bilanciate. Ovviamente non era il mio caso!
Dalla rabbia ho smontato tutto e rimesso il barilotto originale..
Secondo voi un collettore flessibile puo‘ reggere o il risultato e‘ lo stesso?
snapworld non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 17:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
anche a me si è crepato il collettore (pieghevole), ma dopo 25 litri di miscela.
Riccardo (mattfly) mi ha segnalato che è il secondo collettore che si crepa su 150 venduti.
Non ci credo proprio, avendolo tra l'altro montato con tutte le attenzioni del caso e con vibrazioni decisamente limitate.
La saldatura a castolin non è stata possibile (metallo cromato), peraltro con 18 euro ho avuto il collettore di ricambio. Staremo a vedere
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 17:32   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

prova questi resistono ottimamente !

Wellschlauch 28mm Edelstahl 10cm Länge - Krumscheid
Vecchio 01 giugno 11, 19:13   #4 (permalink)  Top
User

sono gli stessi di jonathan?
La seccatura è la saldatura con la flangia (e forse anche con il terminale che incontra il canister)
Vecchio 01 giugno 11, 20:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
anche a me si è crepato il collettore (pieghevole), ma dopo 25 litri di miscela.
Riccardo (mattfly) mi ha segnalato che è il secondo collettore che si crepa su 150 venduti.
Non ci credo proprio, avendolo tra l'altro montato con tutte le attenzioni del caso e con vibrazioni decisamente limitate.
La saldatura a castolin non è stata possibile (metallo cromato), peraltro con 18 euro ho avuto il collettore di ricambio. Staremo a vedere
io ho quello che posto.lo ho rotto al primo serbatoio,va lasciato mooolto lasco altrimenti si rompe.il materiale e' acciaio inox e si salda benissimo al castolin,esperienza personale grazie al suocero idraulico,il quale dice che sono gli stessi raccordi flessibili del gas.
Kit Canister per DLE 30
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 21:07   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
io ho quello che posto.lo ho rotto al primo serbatoio,va lasciato mooolto lasco altrimenti si rompe.il materiale e' acciaio inox e si salda benissimo al castolin,esperienza personale grazie al suocero idraulico,il quale dice che sono gli stessi raccordi flessibili del gas.
Kit Canister per DLE 30

Ho portato il collettore da saldare da un esperto saldatore il quale ha fatto diversi tentativi con il castolin ma niente da fare (la lega "scivolava" sulle parti per quanto "sabbiate").
Cosa vuol dire il sottolineato??
Io ho fatto in modo che l'imboccatura del collettore con quella del canister fosse la più precisa possibile così da evitare ogni sforzo di connessione tra le parti (essendo il manicotto in teflon e quindi rigido).
Comunque se con 18 euro cambio il collettore dopo 80 voli posso anche accettare questa seccatura
Vecchio 01 giugno 11, 21:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Ho portato il collettore da saldare da un esperto saldatore il quale ha fatto diversi tentativi con il castolin ma niente da fare (la lega "scivolava" sulle parti per quanto "sabbiate").
Cosa vuol dire il sottolineato??
Io ho fatto in modo che l'imboccatura del collettore con quella del canister fosse la più precisa possibile così da evitare ogni sforzo di connessione tra le parti (essendo il manicotto in teflon e quindi rigido).
Comunque se con 18 euro cambio il collettore dopo 80 voli posso anche accettare questa seccatura
Anche io,su tuo suggerimento,lo ho montato come te.il sottolineato credo che intendi il link del mio canister.il mio e' in acciaio ed lo abbiamo saldato e regge da un po',non vorrei che il tuo saldatore non avesse esperienza con tale materiale e lo abbia scaldato poco,per capirci il metallo deve diventare rossisimo quasi deve brillare.
Vecchio 01 giugno 11, 21:13   #8 (permalink)  Top
User

no, intendo il "mooolto lasco"
Vecchio 01 giugno 11, 21:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
no, intendo il "mooolto lasco"
Supporti come i tuoi e parecchio spazio posteriormente per muoversi.fai una prova con una calamita se non attacca e' inox o,provando a grattarlo,rame o ottone ma ne dubito.
Vecchio 01 giugno 11, 22:38   #10 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
sono gli stessi di jonathan?
La seccatura è la saldatura con la flangia (e forse anche con il terminale che incontra il canister)

no sono diversi per materiale e per tipologia costruttiva.....ti ho segnalato quelli di swhofer perchè chi li usa mi ha assicurato che sono ottimi e non ha mai lamentato rotture..... si saldano agevolemente con castolin ( con un minimo di perizia ovviamente )

p.s. se il castolin scivola la temperatura alla quale si sta operando è decisamente eccessiva
Rispondi

Bookmarks