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Vecchio 31 maggio 11, 11:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Problema pistone ST45 ABC

Mi date un consiglio sul mio ST45 ABC, in pratica sabato al campo abbiamo provato a trovare una soluzione a questo problema, il motore gira regolare al minimo al massimo e nei passaggi veloci min-max, però se dopo averlo portato per un po' al massimo lo rimetto a poco più del minimo per poco diciamo il tempo di fare l'avvicinamento per l'atterraggio e provo a ridare gas (come se volessi riattaccare per riprovare l'avvicinamento) il motore si spegne ogni volta.
Mi è successo in volo e l'ho simulato più volte anche a terra ottenendo lo stesso risultato. Ovviamente abbiamo più volte rifatto carburazione del massimo e minimo, detta così sembrerebbe un problema di minimo magro, ma abbiamo provato mille combinazioni fino quasi a smontare la vite del minimo ma nulla cambia.
Col modello ci posso anche volare però devo sempre andare al max o quasi per evitare spente e atterrare al primo colpo, ma mi piacerebbe risolvere il problema o almeno capire e farmi una cultura
Monto un'elica 11x5 perchè il modello un Trainer Sierra Aviomodelli è un po' pesantuccio e con la 10x6 era troppo al limite.
Muovendo l'elica a mano in un paio di punti va un po' duro e quasi si blocca e ha un gioco, per questo ho smontato tutto per capire meglio, ho trovato la testa del pistone con molti residui carboniosi, uso miscela già pronta della Jet's 85:15 ricino, e il lato del pistone dalla parte dello scarico completamente nero.
Il cuscinetto frontale dietro l'elica in un paio di punti si sente che gratta, mentre quello posteriore va bene, ma sto procedendo per sostituirli entrambi.
Adesso prima di rimontare il mio dubbio più grosso è il pistone, in quanto da smontato non ne vuole più sapere di salire nella camicia a più di metà è come se si è deformato, so che gli ABC si restringono in testa, ma mi sembra eccessivo ed inoltre avevo notato che prima di smontarlo non riuscivo più a girare l'elica a mano anche senza candela.
E' possibile che con quelle tante prove a terra sabato gli ho fatto prendere qualche scaldata e si sia rovinato? Nel caso cosa dovrei sostituire pistone, canna o entrambi?
Fatemi sapere cosa ne pensate prima che procedo al rimontaggio e scopro di dover riaprire tutto, scusate per la lungaggine ma volevo far capire meglio il tutto
Ciao
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 14:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Ciao Enrico, mi spiace per i problemi che hai....e che sono strani, il .45 è davvero un ottimo motore, anche quelli fatti in cina....il che è tutto dire

che si spenga al minimo ( od in prossimità di esso ) non è assolutamente normale.
girando l'elica a mano è normale, in un abc, sentire un "impuntamento" verso il pms ( diciamo qualche mm prima ) impuntamento che si riduce via via con l'uso ( e l'usura del motore )

da come lo descrivi ( in particolare il problema del pistone, a proposito, quando lo hai reinserito in camicia mica lo hai girato, inavvertitamente, di 180° ? ) sembra un principio ( avanzato...) di grippaggio....il nero sul fianco ed il fatto di non riuscire a girarlo a mano neppure senza candela, sono, a mio parere, sintomi di una qualche deformazione del pistone.

il .45 è un ABC e, se arriverai a cambiare qualcosa, dovrai sostituire l'accoppiamento ( cilindro+pistone ) negli abc "nascono" insieme.

quanto ha girato stò motore ? sempre con la stessa mix ? ha preso qualche scaldata ? ha inghiottito qcosa ?

se riesci a fare un paio di macro foto ( interno cilindro ed esterno pistone ) magari si può azzardare qcosa in più...
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Simone
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Vecchio 31 maggio 11, 15:36   #3 (permalink)  Top
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Ciao Simone come al solito sei sempre utile e disponibile, le foto forse le posto stasera, nel frattempo posso dirti che il motore ha girato un annetto circa forse meno, 12 anni fa quando iniziai, poi lo ripreso 1 1/2 anno fa e da allora ci volo 2/3 volte al mese nei wend. Ho usato sempre miscela pronta della Jets 85:15 solo ricino, infatti i residui di carbone sono tanti, secondo me avrà preso qualche scaldata proprio sabato scorso perchè lo abbiamo testato a terra per diverso tempo e dopo aver finito quando lo stavo caricando in macchina ho notato questa cosa che l'elica andava durissima, anche per questo lo smontato. Il pistone e cilindro non presentano rigature o scalini sono perfettamente lisci, ma il nero sul lato scrico del pistone mi fa pensare a male, è stato una notte in petrolio bianco e adesso i benzina ma non si pulisce sembra proprio cotto il metallo. A questo punto penso di ordinare un kit canna e pistone, sperando di risolvere anche se mi rode perchè il motore è un made in Italy. A proposito come si toglie lo spinotto del pistone?
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Vecchio 31 maggio 11, 17:07   #4 (permalink)  Top
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Ciao Simone come al solito sei sempre utile e disponibile, le foto forse le posto stasera, nel frattempo posso dirti che il motore ha girato un annetto circa forse meno, 12 anni fa quando iniziai, poi lo ripreso 1 1/2 anno fa e da allora ci volo 2/3 volte al mese nei wend. Ho usato sempre miscela pronta della Jets 85:15 solo ricino, infatti i residui di carbone sono tanti, secondo me avrà preso qualche scaldata proprio sabato scorso perchè lo abbiamo testato a terra per diverso tempo e dopo aver finito quando lo stavo caricando in macchina ho notato questa cosa che l'elica andava durissima, anche per questo lo smontato. Il pistone e cilindro non presentano rigature o scalini sono perfettamente lisci, ma il nero sul lato scrico del pistone mi fa pensare a male, è stato una notte in petrolio bianco e adesso i benzina ma non si pulisce sembra proprio cotto il metallo. A questo punto penso di ordinare un kit canna e pistone, sperando di risolvere anche se mi rode perchè il motore è un made in Italy. A proposito come si toglie lo spinotto del pistone?
solo ricino dovrebbe avergli fatto solo bene......magari il 15% era un po' scarsino oppure di qualità dubbia ....io penso che purtroppo abbia preso una bella scaldata

per togliere lo spinotto ( dopo aver tolto i due fermi a G, ovviamente, e prendili nuovi: ne ho visti di vecchi, rimontati, che hanno fatto brutti scherzi...... ) si tratta solo di spingere.....ci sarà di scuro qualche incrostazione che da noia. magari fai un punzoncino ( in legno o plastica ) del diametro dello spinotto ( qualche decimo meno, magari ) ed insisti.

attento quando rimonti la biella, ha un verso ( la parte leggermente svasata della bronzina va a contatto con l'albero motore )
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Simone
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Vecchio 31 maggio 11, 23:13   #5 (permalink)  Top
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Dato l'uso e l'eta una possibilità è l'eccesso di depositi carboniosi/lacche sul pistone, il motore se lo giri a mano e come fosse come fosse grippato (a freddo), se lo scaldi un po' (pistola termica) dovrebbe andare molto meglio ( se è grippato col fischio che va meglio).

Cura: con una paglietta fine di ferro per pentole (non acciaio, ferro per favore) e sapone o meglio fulcron togli i depositi neri sul pistone. Stai attento a non stondare lo spigolo del cielo del pistone, sciacqua bene, rimonta ed il motore ritorna come nuovo.

Non sono sicuro che questo risolva i tuoi problemi di spegnimento, ma è verosimile che non gli faccia troppo bene girare così (gli americani lo chiamano frozen engine)

A me succede se usi il ricino e vai forte (un classico sul mio rossi 40 col quickie500) e se hai un accoppiamento "stretto".

Paolo
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Vecchio 01 giugno 11, 14:56   #6 (permalink)  Top
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Grazie per i suggerimenti, ieri ho scoperto che i fermi dello spinotto erano quasi inesistenti o meglio era sparita la parte che piega all'interno che serve per rimuoverli, infatti non avendoli visti ho tolto lo spinotto passandoci attraverso e per questo dal lato di uscita il pistone si è un po' lesionato, poco male ormai avevo già ordinato canna e pistone, spero arrivino oggi.
Ho sostituito i cuscinetti adesso non resta che rimontare il tutto e provare.
Credo che a breve passerò all'olio sintetico visti i tanti residui di carbone che ho trovato e che non riesco a rimuovere ad esempio dalla marmitta, va bene 85% metilico, 15% sintetico e 3% ricino?
Grazie Simone per la dritta sul rimontaggio della biella non ci avevo fatto caso, già che ci sono c'è una rondella in ottone/rame sull'albero che poggia sul cuscinetto anteriore, anche quella è liscia da un lato e concava dall'altro come va posizionata?
Ma è normale che l'albero motore scorre liberamente all'interno dei nuovi cuscinetti (SKF) in quanto ho messo un po' d'olio per lubrificarli e girando l'albero con la punta verso il basso, l'olio è fuoriuscito dal cuscinetto anteriore tra il cuscinetto stesso e l'albero, forse con l'uso ed il calore si unisce il tutto e va tutto ok?
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Vecchio 01 giugno 11, 17:41   #7 (permalink)  Top
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Maledizione è arrivata canna e pistone e purtroppo il pistone non è completo, secondo la ST dove dovrei trovare i fermi spinotto a ricambio nell'uovo di pasqua? Dovrebbero fornire loro il pistone completo di fermi e spinotto e adesso dove li trovo?
In più lo spinotto del vecchio pistone non entra nel nuovo, si ferma dopo meno di un millimetro....come diavolo faccio adesso
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Vecchio 01 giugno 11, 19:29   #8 (permalink)  Top
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Maledizione è arrivata canna e pistone e purtroppo il pistone non è completo, secondo la ST dove dovrei trovare i fermi spinotto a ricambio nell'uovo di pasqua? Dovrebbero fornire loro il pistone completo di fermi e spinotto e adesso dove li trovo?
In più lo spinotto del vecchio pistone non entra nel nuovo, si ferma dopo meno di un millimetro....come diavolo faccio adesso
Calma, una cosa per volta. L'accoppiamento ABC è un singolo articolo e prevede appunto camicia/pistone accoppiati; lo spinotto è un altro articolo e i fermi sono ancora un altro articolo, come puoi dedurre con un po' di pazienza dal catalogo Safalero alla voce SuperTigre/Ricambi.

http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite

I vecchi fermi ST si chiamavano a "G" perchè muniti proprio di quella gambetta rientrante che agevolava di parecchio lo smontaggio/rimontaggio tramite una pinza a becchi sottili. Nell'ultimo periodo di produzione ancora italiana quelle gambette sono sparite ed il fermo è diventato più semplicemente a "C". In compenso è comparso sul pistone, a fianco di una delle due sedi del fermo, una "unghia" ovvero uno scasso laterale per poterci infilare un oggetto appuntito che potrebbe essere anche soltanto un cacciavitino da elettronica col quale far leva per estrarre il fermo.

Detto questo il tuo vecchio spinotto DEVE entrare nel nuovo pistone, in quanto le misure sone le stesse, a meno di un grossolano errore di fabbricazione. Sono molto più propenso a pensare che quello spinotto non entri perchè:

1) - Ci sono incrostazioni anche minime di olio rappreso o tracce di ruggine che ne frenano l'inserimento nel pistone nuovo.

2) - Nel tentativo di estrarre forzatamente lo spinotto senza aver preventivamente tolto i fermi l'hai deformato, ad esempio battendo con una punta o un cacciavite nel tentativo di spingerlo fuori e ora, dove è avvenuto il contatto, lo spigolo si è "allargato" e lo spinotto non entra più nel nuovo pistone.

Io direi che visto che i cuscinetti li hai già cambiati, l'accoppiamento l'hai preso nuovo ma comunque i fermi e forse anche lo spinotto li dovrai ordinare... fai ancora un piccolo sforzo e ordina anche la biella e il set di guarnizioni così ti ritroverai un bel motore nuovo di pacca. Il GS45 è un buon motore anche in versione China e non avrai buttato via i soldi, per come la penso io e poi... sei già a metà dell'opera perchè quello che costa di più è l'accoppiamento.

Miscela: niente in contrario se si usa solo ricino come lubrificante ma, come vedi, alla lunga si formano le incrostazioni sul cielo del pistone ed in camera di scoppio, sotto la testa. Questo dipende anche dalla qualità del ricino... quello migliore lascia meno depositi. Comunque sia, girando tanto con solo olio di ricino e non facendo mai manutenzione, le incrostazioni possono diventare tante e tali da alterare il rapporto di compressione (già alto su i ST) e generare anche fenomeni di preaccensione e quindi surriscaldamento.

Il fenomeno della "laccatura del mantello" è tipica dell'uso di miscele a base ricino in circostanze gravose, di un accoppiamento vecchio e lasco o di un segmento consumato ma può anche essere sintomo di un surriscaldamento anomalo della camicia. Se questa laccatura avviene quasi esclusivamente sul mantello del pistone dalla parte dello scarico il motivo è che il lato scarico è molto più caldo del resto della camicia che riceve refrigerio dal flusso di miscela fresca dei travasi: questo è il motivo per cui il G2300 o il G3250 hanno testa e cilindro asimmetrici con più alettatura sul lato scarico. Con le temperature di esercizio critiche che si possono verificare con carburazioni troppo magre o in presenza di un eccesso di residui carboniosi in camera di scoppio oppure tutte e due le cose sommate, si può avere una dilatazione della camicia eccessiva, con addirittura un lasco dal lato scarico, dove parte del fronte di fiamma in fase di scoppio-espansione si infila tra camicia e mantello, depositando un po' alla volta residui di combustione, di ricino bruciato, calamina ecc... Questo genera uno spessore anomalo e asimmetrico sul mantello del pistone in condizioni di surriscaldamento al limite del grippaggio (grippaggio che tuttavia non è così facile su un accoppiamento ABC)... quando il motore è fermo l'accoppiamento freddo ritorna alle dimensioni regolari ma nel frattempo lo spessore dei residui depositati sul mantello frenano il pistone fino al limite del bloccaggio a freddo.

Questo è un fenomeno ben conosciuto sui Cox .49 e fratelli che prediligono miscele a base ricino e che richiedono, appunto, una pulizia del pistone quando il mantello incomincia ad assumere un colore marroncino e la rotazione a freddo si "indurisce".

Il mio consiglio per quel motore come per la maggioranza degli ST è: miscela al 15% di un buon olio sintetico + 3% di ricino, il resto metanolo, se no, se si vuole usare solo ricino come olio, controllare lo stato della camera di scoppio smontando la testa almeno ogni 10 litri di miscela bruciati.

Per lo spessimetro dell'albero: va montato con la svasatura contro la battuta dell'albero, esattamente come la svasatura della testa di biella deve andare contro il contrappeso. E' di ottone... se lo vedi di un colore più simile al rame, quello è un altro segno di surriscaldamento...!

Saluti!

Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 01 giugno 11 alle ore 19:39
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Vecchio 01 giugno 11, 22:40   #9 (permalink)  Top
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Grazie Ing. ottime spiegazioni, allora alla fine sono ruscito ad ordinare spinotto e fermi,e guarnizione testa, per curiosità ho provato il pistone nuovo nella vecchia canna e si blocca a meno della metà come il vecchio, viceversa il vecchio pistone entra tranquillamente nella nuova canna, quindi alla fine era la canna vecchia ad essersi deformata.
La biella sta bene, le bronzine non hanno nessun gioco per questo non la cambio.
Adesso aspetto i pezzi e rimonto tutto speriamo bene
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Vecchio 06 giugno 11, 10:07   #10 (permalink)  Top
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Grazie Ing. ottime spiegazioni, allora alla fine sono ruscito ad ordinare spinotto e fermi,e guarnizione testa, per curiosità ho provato il pistone nuovo nella vecchia canna e si blocca a meno della metà come il vecchio, viceversa il vecchio pistone entra tranquillamente nella nuova canna, quindi alla fine era la canna vecchia ad essersi deformata.
La biella sta bene, le bronzine non hanno nessun gioco per questo non la cambio.
Adesso aspetto i pezzi e rimonto tutto speriamo bene
Ciao Enrico, la prova che hai fatto con pistoni e cilindri ( vecchi nei nuovi e viceversa ) purtoppo non serve a nulla e non è neppure indice di un consumo del cilindro stesso ( molto difficile, del resto: il riporto di Cr ha una durezza di circa 54-56 HRC......si consuma molto prima la lega con cui è fatto del pistone, anche se rettificato e lappato )
negli ABC il pistone è "customizzato" sulla canna, in fabbrica, e forma con questa un tutt'uno inscindibile ( non a caso vengono forniti assieme e non separati )
lo spinotto forse non era necessario sostiturlo,bastava lucidarlo ben bene con una paglietta e doveva rientrare

giusta la spiegazione di Grippy sui fermi e sulla loro "evoluzione" ( mi raccomando, non rigare il pistone quando li rimonti ! ) e sui depositi che si possono creare, in determinate condizioni di utilizzo ( miscela, temperature ecc ecc ) nel mantello del pistone lato scarico

ed anche circa la posizione del distanziale sull'albero ( che mi risulta sparito nelle versioni made in PRC )
a questo proposito non è ho mai capita del tutto la funzione ( era presente anche in altri motori ST di "vecchia" generazione ) a mio parere avevano fatto un errore di valutazione: forse volevano inserire qcosa che compensasse i giochi ma, mettendo un distanziale in ottone ( che dilata molto prima dell'acciaio ) avevano ottenuto un effetto negativo ( predisposizione dei motori a "stringere" in presenza di eventuali temperature elevate )
anzi, non sono neppure certo che si trattasse di ottone, se non ricordo male avevo fatto delle prove metallurgiche ( avevo a disposizione il lab della scuola, allora....bei tempi ) e mi sembrava di aver trovato che era bronzo al fosforo....
__________________
Simone
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