06 giugno 11, 14:40 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
|
Quoto tutte le osservazioni di losisi sugli accoppiamenti ABC. Il distanziale in ottone o simile è ancora presente nei made in China o almeno sui GS 40 e 45 di qualche anno fa c'erano ancora . Una volta, sui vecchi ST fino alla fine dei '70 il distanziale era in alluminio. Non ho lavorato in ST e non ho avuto il piacere di parlare con chi operava quelle scelte, ritengo però che il distanziale offra alcuni vantaggi. 1) - Costruttivo: lì nell'angolo dove finisce la sezione grossa dell'albero ed inizia quella più piccola, se la lavorazione non è veramente perfetta, si forma un minuscolo "raccordo" che impedisce all'albero di andare completamente in battuta con il cuscinetto anteriore. Questo è anche il motivo per cui la svasatura va rivolta contro l'albero. 2) - Peso: si sostituisce ad una porzione d'acciao inutile dell'albero. 3) - Lubrificazione: si crea una piccola camera di accumulo d'olio prima del cuscinetto anteriore 4) - Nel caso si voglia preparare il motore per delle competizioni, quello è un elemento facilmente costruibile e dimensionabile per incontrare le esiganze imposte da altre variabili, uso di cuscinetti speciali ecc... Sulla dilatazione termica direi il contrario...: l'"impaccamento" si deve di solito all'eccessivo allungamento del carter rispetto all'albero. Un distanziale che si dilata di più dell'acciaio sarebbe compensativo rispetto a questo problema. Saluti! Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 06 giugno 11 alle ore 14:45 |
06 giugno 11, 14:54 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
se sono abbastanza daccordo per quanto riguarda le dilatazioni e, estremizzando, anche per l'eventuale possibilità di "preparazione" del motore, capirei davvero poco la faccenda risparmio peso e, per quanto riguarda il punto 1, anche gli anelli interni dei cuscinetti ( proprio per "compensare" i raccordi degli alberi ) hanno una raggiatura... sarebbe davvero interessante che qualcuno che ha lavorato/collaborato in ST ( e mi sembrava che qualcuno ci fosse, qui sul forum) desse qualche spiegazione in più su questa cosa.
__________________ Simone | |
06 giugno 11, 15:34 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
Si, di solito gli anelli interni dei cuscinetti hanno già un po' di svasatura ma a volte questa è appena accennata e nel caso di lavorazioni dell'albero con utensili dagli spigoli un po' consumati forse il problema potrebbe emergere. | |
08 giugno 11, 10:39 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Sestu
|
[QUOTE=monster900;2616448]Grazie per i suggerimenti, ieri ho scoperto che i fermi dello spinotto erano quasi inesistenti o meglio era sparita la parte che piega all'interno che serve per rimuoverli, infatti non avendoli visti ho tolto lo spinotto passandoci attraverso e per questo dal lato di uscita il pistone si è un po' lesionato, poco male ormai avevo già ordinato canna e pistone, spero arrivino oggi. Ho sostituito i cuscinetti adesso non resta che rimontare il tutto e provare. Credo che a breve passerò all'olio sintetico visti i tanti residui di carbone che ho trovato e che non riesco a rimuovere ad esempio dalla marmitta, va bene 85% metilico, 15% sintetico e 3% ricino? ciao monster io con il 7,5cc super tigre ci ho volato per più di 10 anni...mai cambiato accoppiamento e ne niente...ho sempre girato con un mix di 70 alcool,20 olio sintetico e 10 di nitrometanto.....mai una spenta(se non dovuta all'usura della candela....) e carburazione molto regolare...e oltretutto praticamente nessuna incrostazione...(magari con il ricino ti puoi fare il rodaggio....e poi passa al sintetico.... Stefano |
Bookmarks |
| |