27 maggio 11, 22:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: Mirabella Eclano
| motore asp 0.21
Salve a tutti, ho acquistato su hobbyking un motore asp, ora vorrei sapere (visto che sono inesperto in materia) il numero della candela che ci vuole e come devo effettuare il rodaggio visto che sul manualetto non c'è scritto. Poi vorrei anche sapere che miscela mi consigliate (le dosi) per un buon funzionamento. |
28 maggio 11, 00:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Ciao, Inanzituto per iniziare ti consiglio di farti assistere da una persona esperta , questo ti consentirà di capire come si carbura il motore, oltre che diminuire il rischio di farsi male. Per la candela puoi utilizzare una rossi r2, mentre la miscela per il rodaggio va bene una 80-20 senza nitro. In seguito potrai utilizzare una miscela 77-18-5 che contenendo un 5% di nitro, ti darà un minimo piu affidabile. Il rodaggio lo devi effettuare col carburatore completamente aperto e lo spillo del massimo regolato in modo che il motore giri molto grasso, devi fargli fare almeno un paio di serbatoi facendo in modo che il motore giri per pochi minuti per poi lasciarlo raffreddare e rimetterlo in moto per altri pochi minuti e così via. Ti accorgerai che poco per volta il motore tenderà ad aumentare i giri da solo, segno che si stà slegando, a questo punto puoi cominciare a chiudere lo spillo del massimo una tacca per volta, fino a fargli prendere i giri massimi sul finire del rodaggio, però evitando assolutamente le smagrite. Questo è in linea di massima come si fa un rodaggio, chi ti assisterà ti saprà consigliare per il meglio e aggiungerà eventualmente ulteriori consigli pratici. Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 28 maggio 11 alle ore 00:40 |
07 giugno 11, 00:09 | #4 (permalink) Top |
|
La r1 potrebbe essere troppo calda per quel motore, infatti è generalmente consigliata fino al 2,5 cc (.15). Comunque per il rodaggio con la 80-20 puoi provare ad usarla, ma potrebbe darti problemi quando inizierai ad utilizzare la miscela nitrata. |
07 giugno 11, 03:01 | #6 (permalink) Top |
|
Circa 1,5 Ampere, ma la corretta lettura dipende dalla bontà dello strumento e del circuito che ci sta dietro. Ecco un'escamotage: -collega la candela smontata alla pipetta col potenziometro del pannello al minimo e la batteria ben carica; -inizia ad alzare lentamente il potenziometro osservando la spiralina che pian piano si accenderà passando da un colore rosso bruno ad un rosso acceso per poi diventare giallina (attento a non bruciarti le dita ); -fermati così altrimenti brucerai la candela e guarda la corrente assorbita: dovrebbe indicare circa 1,5 ampere, se non fosse così memorizza la nuova indicazione e tienila come riferimento. |
Bookmarks |
| |