27 maggio 11, 15:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
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| Cuscinetti motore
Devo sostituire i cuscinetti di un saito fa56 Devo prendere quegli originali venduti come ricambio saito o vanno bene anche altri purchè di pari caratteristiche? Ad esempio a Trieste c'è il negozio dell skf. Se gli prendo li andranno bene? Grazie |
27 maggio 11, 17:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
| Citazione:
Ripeto sicuramente saranno anche di qualità superiore (quelli della SKF intendo) p.s. facci sapere cosa costano gli SKF e quanto ti avevano chiesto per degli "originali"
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
27 maggio 11, 18:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Chiederei anche se di quello anteriore ne hanno una versione sigillata (non semplicemente schermata con la flangia d'acciaio ma sigillata con una specie di paraolio in gomma). Questo perchè i Saito sfiatano olio più dal quel cuscinetto che non dall'apposito nipple preposto allo sfiato del carter. Togliendo dal cuscinetto uno dei due paraolio e lasciando la parte sigillata dal lato che si vuole rivolto all'esterno, è probabile che si riesca a correggere il problema dei Saito che imbrattano più degli OS. Questa è un'operazione che mi riservo di fare sui miei Saito non appena si presenti l'occasione di cambiarne i cuscinetti, nel frattempo se qualcuno ha già fatto questo tipo di intervento - usando appunto un cuscinetto anteriore sigillato - sarebbe utile farcene sapere i risultati. - Saluti | |
27 maggio 11, 19:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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| Citazione:
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27 maggio 11, 19:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
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Sono andato nel negozio e ho preso i cuscinetti chiusi con gomma. Non erano degli skf ma dei cuscinetti giapponesi di pari qualità (almeno così mi ha assicurato il venditore) vedremo! Non ho fatto la modifica perchè ho letto appena adesso le risposte Per quanto riguarda la sporcizia il mio non perde dal cuscinetto anteriore. Inoltre proprio per evitare perdite di olio anche dallo sfiato l'ho portato nello scarico già parecchio tempo fa. Ho aggiunto una nipple sullo scarico e con un tubetto ho collegato lo sfiato. Non ho notato differenze di funzionamento e uso questa configurazione già da più di un anno senza danni o cose del genere. Così facendo sporca notevolmente di meno. |
27 maggio 11, 21:12 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Entrambi i cuscinetti devono essere lubrificati dall'olio che raggiunge il carter trafilando dalla fascia. Quando toglierai le schermature sui cuscinetti nuovi troverai probabilmente del grasso bianco pre-applicato dalla casa: puoi usare un po' di petrolio/gasolio per scioglierlo. Citazione:
Questo, secondo me, unitamente al sistema di ricircolo esterno o interno, è il segreto per cui gli OS sono più puliti dei Saito. A questo punto credo piuttosto plausibile che un cuscinetto anteriore sigillato possa aiutare quei Saito come i miei che perdono olio dal trascinatore. | ||
28 maggio 11, 03:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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| cuscinetti
Buona sera a tutti e in particolare all' Ing. Ultragrippato. Personalmente, quando possibile uso SKF in quanto li ritengo ottimi senza andare sui ceramici che costano un occhio e sui nostri matorini proprio non servono. Personalmente per il cuscinetto lato biella levo i parapolvere o i paraolio e anche a quello anteriore faccio lo stesso. Bisogna considerare che per quelli con paraolio la SKF consiglia di non superare i 3500 giri pena surriscaldamenti e notevoli attriti. Se dal cuscinetto anteriore esce un po di olio significa che e' ben lubrificato il che mi rende tranquillo. Pero' voi fate come meglio preferite, naturalmente. Saluti da Alvise.
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