26 maggio 11, 09:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Bologna
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| Anticipo e carburazione su benzina
Ciao a tutti, pur sapendo che già si è scritto di questo argomento, vi chiedo giusto due dritte per avere una minima base teorica, poi imparerò meglio con la pratica. Ho un MT35 al quale ho fatto circa 1,5 litri di rodaggio con una 18X8 al banco e sto per montarlo sul modello. Ora monta il suo scarico originale, sul modello monterà il canister. Secondo me ora la carburazione è giusta e l'anticipo è regolato a metà (non l'ho mai toccato). Quindi vorrei sapere: 1) cambiare anticipo cosa cambia nella resa (coppia, giri max-min ecc) ovviamente sia se anticipo che se ritardo 2) cambiando l'anticipo devo ricarburare tutto? 3) cambiando elica, vorrei provare nel volo sia la 19X8 che la 20X6, conviene agire anche sull'anticipo? 4) in quali casi comunque bisognerebbe agire sull'anticipo. Insomma vorrei capire che rapporto c'è tra carburazione e anticipo e come ragionare per scegliere la giusta combinazione. Grazie a tutti per le risposte che darete. ciao |
26 maggio 11, 09:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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In linea di base, tanto per darti dei parametri, anticipare l'accensione assomiglia ad ingrassare la carburazione; ritardare l'anticipo assomiglia a smagrare. Detto questo, non è che puoi anticipare per sopperire ad una carburazione magra....intendiamoci. I due fenomeni, ritardato ed anticipato, hanno come effetto distinguibile, proprio delle similitudini con la carburazione sopracitata. Un anticipo eccessivo, fa battere in testa e senti il motore ruvido con tendenza a "rattare". Un anticipo ritardato, rende il motore lento a salire di giri, quasi mancasse; il guaio è quando si viaggia magri e con anticipo esagerato. La lettura della candela è importante per questa messa a punto: l'isolante deve presentare un colore marroncino-nocciola: MAI grigio chiaro. Se nero ed unto sei troppo grasso di carburazione. Per fare la prova correttamente, devi mandare il motore al massimo per almeno una decina di secondi, in modo che la candela si pulisca (al minimo s'imbratta) e poi spegni tagliando l'accensione. Togli la candela e verifichi la carburazione. L'anticipo che ti è permesso regolare, nel range delle asole del sensore, non è molto lontano dall'ottimale; solitamente non esce da valori di sicurezza. Esistono attrezzini per verificare l'anticipo fisso, ma si può usare anche un goniometro sull'albero, e vedere quando scocca la scintilla; se n'è già parlato, ma se ti interessa si può riprendere il discorso. Ciao |
26 maggio 11, 10:14 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Bologna
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| anticipo fisso Citazione:
Non capisco però questa cosa dell'anticipo fisso, che senso ha parlare di anticipo fisso se è regolabile? Oppure sono 2 cose distinte? Ciao | |
26 maggio 11, 11:18 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, l'anticipo fisso è quello statico, ovvero quello che rilevi ruotando a mano l'albero motore; altrimenti dovresti avere il motore in moto al regime che ti serve rilevare; oppure con un circuito elettronico che simula il segnale del pick-up al regime che interessa, e rilevare l'anticipo con uno strumento stroboscopico. La centralina ha un microprocessore che lavora dinamicamente, ovvero quando la frequenza del sensore aumenta. E questo non lo puoi ottenere se fai solo un giro dell'albero. |
26 maggio 11, 14:27 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In linea di base, tanto per darti dei parametri, anticipare l'accensione assomiglia ad ingrassare la carburazione; ritardare l'anticipo assomiglia a smagrare. -------------------------------------------------------------------------------- Scusa biplano . non voglio contraddirti ma penso sia il contrario. saluti
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26 maggio 11, 14:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Io confermo esattamente quanto detto prima: la carburazione più ricca, anticipa la combustione; questo fa si che il motore batta in testa. La carburazione più magra, rallenta la combustione e si prolunga oltre il PMS causando anche fiammate dallo scarico. Ne consegue il maggiore danno dovuto alla sovratemperatura che si genera proprio a causa della combustione magra. Stesso effetto si ottiene con un anticipo troppo ritardato: lentezza ad accelerare, e surriscaldamento. Un anticipo esagerato invece da come risultato un battito in testa proprio come una carburazione troppo ricca. Oltretutto maschera un po' nel colore candela, anche una eventuale carburazione magra, perchè tende a renderla più scura. Per questo dicevo: carbura bene il motore e poi fai le prove con l'anticipo. |
26 maggio 11, 20:03 | #8 (permalink) Top |
User |
[QUOTE=il_biplano;2607139]Io confermo esattamente quanto detto prima: la carburazione più ricca, anticipa la combustione; questo fa si che il motore batta in testa. La carburazione più magra, rallenta la combustione e si prolunga oltre il PMS causando anche fiammate dallo scarico. Ne consegue il maggiore danno dovuto alla sovratemperatura che si genera proprio a causa della combustione magra. Stesso effetto si ottiene con un anticipo troppo ritardato: lentezza ad accelerare, e surriscaldamento. Un anticipo esagerato invece da come risultato un battito in testa proprio come una carburazione troppo ricca. Oltretutto maschera un po' nel colore candela, anche una eventuale carburazione magra, perchè tende a renderla più scura. Per questo dicevo: carbura bene il motore e poi fai le prove con l'anticipo.[/QUOTE !!!!!!!! no coment. saluti
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27 maggio 11, 06:41 | #10 (permalink) Top |
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| Per Longiano...
Ciao, possiamo tranquillamente discuterne...siamo qui apposta Ho trovato su wikipedia, informazioni che sovvertono completamente quello che stavo spiegando, ma che non ritengo corrette a meno che negli ultimi 20 anni, non sia cambiato qualcosa nel principio di funzionamento dei motori endotermici a ciclo otto. In questa sezione: Fasatura d'accensione - Wikipedia si sostiene che la combustione più ricca sia più lenta... Ora io potrò anche essere rincoglionito dall'età...avere l'alzheimer...ma ricordo molto bene, oltre gli approfondimenti fatti sui testi motoristici e di preparazioni, che negli anni 90, la Ford, produceva un motore denominato Lean-Burn, a combustione magra; per poter realizzare la cosa, dovette studiare dei condotti di aspirazione ad alta turbolenza, realizzando delle vere chiocciole all'imbocco delle valvole di aspirazione. Queste agivano imprimendo un notevole swirl alla carica aspirata, consentendo, grazie all'elevata turbolenza, di accelerare la combustione, compensando la lentezza della combustione magra Se la combustione magra, accelerasse la combustione come sostiene wikipedia, non ci sarebbe stata necessità di complicarsi la vita...e le testate dei motori E' comunque sempre sperimentabile, che smagrando progressivamente la carburazione, non si arriva mai al battito in testa , casomai è il contrario. La risposta del motore alle combustioni progressivamente più povere, risulta "fiacca" come un anticipo troppo ritardato...se fosse vero che velocizza la combustione, smagrando si otterrebbe ben presto un battito in testa; viceversa con carburazioni più ricche, ci si allontanerebbe dal battito in testa dato che rallentando la combustione, ritarderebbe. E questo non corrisponde.... Sono in attesa di controrisposte, con fonti attendibili, grazie. Diego F. |
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