Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 23 maggio 11, 21:43   #11 (permalink)  Top
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Figurati, piuttosto fai caso che manca per l'appunto lo spillo del massimo, che comunque è un normale spillo ST ( non gli attuali ! ).
Notare anche, nella foto posteriore, la vite in basso al centro del tappo posteriore, che chiude la presa di pressione fasata ( alta pressione ), retaggio dei motori da corsa Supertigre e che forse ha trovato ragione nel successivo G40 RR da pylon prodotto per il mercato americano...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 21:45   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Figurati, piuttosto fai caso che manca per l'appunto lo spillo del massimo, che comunque è un normale spillo ST ( non gli attuali ! ).
Notare anche, nella foto posteriore, la vite in basso al centro del tappo posteriore, che chiude la presa di pressione fasata, retaggio dei motori da corsa Supertigre e che forse ha trovato ragione nel successivo G40 RR da pylon prodotto per il mercato americano...
ciaspole.......che bei motori !

Nonostante la mia veneranda età confesso che non ricordo di averne mai visto uno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 maggio 11, 00:02   #13 (permalink)  Top
Roby62
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Lo spillo

Scusami ma lo spillo non lo avevo rimontato, mentre per la vite non mi risulta esserci filettatura
Vorrei rimetterlo in moto, allora preparo un litro di 80/20 di solo ricino degommato
Ho comunque un Po di paura vorrei affianco a me un guro dell'epoca
Ricordo che papa' fece solo un piccolo rodaggio infatti e nuovissimo sul cilindro si vede benissimo la lucidatura incrociata della casa
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Vecchio 24 maggio 11, 00:36   #14 (permalink)  Top
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Beh, se la vite non è filettata, cos'è, un chiodo ?!
Il cilindro è cromato e i segni incrociati sono la finitura per trattenere l'olio....rimarrà così per moolto tempo, consumandosi principalmente i segmenti ( le fasce ).
Ma anche loro dureranno...
Io però, in ossequio alle usanze del tempo ed alla preservazione dell'oggetto, userei una bella 25-75 e lo farei girare bello grasso, come si fa per i motori a fasce, con una elica non troppo grossa.
Questi motori venivano fuori piano piano....
E sbrodolavano da paura, sul tuo si vedono ancora gli ingiallimenti del ricino...
( ma oggi vanno via più che con l'acetone, con lo sgrassatore del supermercato e uno spazzolino da denti.... )
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Vecchio 24 maggio 11, 01:39   #15 (permalink)  Top
Roby62
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Smile Vite...

Ho capito di quale viti parli, sempre sul carter posteriore c'e' una protuberanza cilindrica che mi ha confuso
Provo dargli una pilotina come mi hai detto
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Vecchio 25 maggio 11, 00:23   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Bel motorello sarei felice di possederne uno anch'io!
Complimenti e provalo che ne varrà sicuramente la pena, magari finisci il modello il suo onore!!!
Saluti
Luca
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Vecchio 25 maggio 11, 20:31   #17 (permalink)  Top
Roby62
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Wink Grazie

Grazie per le tue parole, ma sopratutto grazie a Renato Privitera, che mi ha veramente lasciato di stucco con la sua cultura impeccabile....non so se hai visto, anche le pagine del giornalino dell'epoca!!
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Vecchio 26 maggio 11, 04:58   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Renato è un pozzo di cultura modellistica ed insieme a tanti altri sono fonte preziosa per questo forum!!!
Saluti
Luca
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Vecchio 26 maggio 11, 09:16   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Prima di fare disastri contatta Ninetto Ridenti a Roma Via San Godenzo, 41 tel.06 3311689. Lui ti spiegherà cosa/come lo devi fare. Inoltre potrai andare a casa sua a vedere la sua collezione di motori. Se hai bisogno di parti di ricambio o qualsiasi altra cosa approfittane ora: domani (venerdi) io, Ninetto e Pierangelo Quaglieri partiremo per la Svizzera dove sabato si tiene un'importante mostra scambio di motori d'antan.

Bei motori. Di solito i più usati erano i 40 nelle versioni RV (Rear Venturi) o Rat Race (ne ho tre o 4) ma di 46 non ne ho mai visti. Non così belli.
Il carburatore è come sarebbero dovuti essere tutti i Mag, poi diventati quelli che conosciamo per esigenze di mercato. Cerca su Internet: "Jaures Sorino Garofali - Super Tigre - John Maloney". Ne saprai un pò di più sulle macchine che possiedi.

John Maloney fu colui che distribuì il marchio italiano negli States, tanto è vero che MAG vuol dire appunto MAloney - Garofali e si dice che egli fu l'unico ad avere una collezione completa di Supertigre. Almeno finché visse. Come sempre accade con il pass-away la sua collezione fu venduta e smembrata.

Sorino Garofali aveva una caratteristica che lo rese prolifico produttore di motori: come si alzava al mattino modificava qualcosa nella sua produzione e questo rende praticamente impossibile avere una collezione completa.

Ciao

Cristiano Giustozzi

PS Se chiami Ninetto digli che sei mio amico.
Ciao
Cg
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 26 maggio 11, 11:48   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Mi risulta nuovo che RV significhi Rear Venturi e non Rear Valve
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