![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| X61 Citazione:
Può andar bene il filo di rame e poi stagnarlo? | |
![]() | ![]() |
![]() | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
Il massimo sarebbe poter lavorare su un tubo d'alluminio dello stesso diametro esterno del collettore. Pratichi un forellino, ci infili un capo del filo d'ottone e parti da lì ad arrotolare spire strette e a contatto forzato le une contro le altre. Quando raggiungi o superi la lunghezza che ti serve, infili l'estremità finale in un altro forellino che hai preventivamente praticato, bloccando la spirale in posizione. Poi prendi il tutto, lo spalmi di pasta antiossidante per brasatura a stagno, ti metti sul fornello di casa stando ad una distanza di qualche cm dalla fiamma e quando il sistema raggiunge la temperatura giusta vedrai il tuo filo di stagno sciogliersi e distribuirsi su tutto il lavoro penetrando tra le spire. Qualche goccia di troppo che rimmarrà in rilievo in basso per gravità potrai eliminarla in seguito addirittura con il cutter! Se non trovi il tubo di quel diametro potrai lavorare direttamente sul collettore: l'importante è fissare bene la spirale: un buon punto per ancorare l'inizio del filo è uno dei fori delle viti di fissaggio; per chiudere il finale puoi entrare con il filo dentro al collettore (in direzione contraria ai gas di scarico) e poi ancorare l'estremità all'altro foro di fissaggio, però devi prima fare una piccolissima "sella" sul bordo di uscita del collettore con la limetta triangolare in modo che l'ultima spira ci entri dentro e non si srotoli. Tieni il collettore con una pinza per un'aletta di fissaggio e stai attento a non riscaldare più del necessario. A fine lavoro dovrai pulire un po'... più che altro la pasta disossidante che in parte carbonizza con la fiamma. Non scuotere il pezzo per far colare l'eccesso di stagno: meglio rimuoverlo a freddo dopo e lasciare che le spire rimangano ben coperte fintanto che lo stagno è liquido. Prova l'operazione prima su un pezzo di tubo d'alluminio qualsiasi, in modo da prederci la mano. Se proprio vedi che quel lavoro non fa per te, allora... vai di pasta rossa (Motorsil D)! ![]() Buon lavoro! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #33 (permalink) Top |
| collettore
Grazie, Ing. GRIPPAUDO dai vari tuoi consigli si denota una certa esperienza e creatività, come inizio provo col silicone rosso che ho già e vado col tuo metodo e vedo cosa esce fuori, se il risultato non dovrebbe essere soddisfacente proverò col filo d'ottone; anche se mi sono spuntate altre idee che non ho mai collaudato e cioè di avvolgere il collettore con roving di carbonio impastato col silicone rosso alte temp; comunque ci vado adagio non vorrei fare una cag..ta tanto per prima viene il rodaggio che farò senza risonanza... vi farò sapere...
|
![]() | ![]() |
![]() | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
|
Lestat ti do una dritta: ogni volta che Adrenalyna posta una foto dei suoi motori tu digli così: "Non era meglio comprare un motore in meno ed una batteria per l'auto in più?". ![]() (Mi riferisco al fatto che giusto ieri sera, dopo una giornata di voli in pendio al Monte Subasio, Adrenalyna è rimasto bloccato con la batteria della sua macchina a secco e ha dovuto chiamare i soccorsi. Ovviamente ha chiamato anche Gola Profonda (alias Bambino, alias Davide) il quale ha subito dato la notizia a tutti noi. Ed è giusto prenderlo per i fondelli così impara: a Ad andare in pendio senza dire niente. b Ad avere tutti i motori che ha che a uno gli viene l'invidia. c A chiamare il Bambino e lo Spillo per farsi soccorrere. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
![]() | ![]() |
![]() | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Se posso contribuire anche io alla discussione, suggerisco l'uso di un nastro in PTFE che regge 200°C di temperatura e presenta una alta scorrevolezza: dato lo spessore ridottissimo (0,08 mm) e l'elevata adesione al metallo, si presta ad essere avvolto alcune volte intorno al collettore fino a permettere l'inserimento appena forzato della pipa, recuperando così la differenza di diametro. ![]() In relazione alla tabella al secondo link, opterei per il primo della lista. Saluti Nastri antifrizione - Biadesivo Erga Adesivi e Nastri Industriali |
![]() | ![]() |
![]() | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
| ![]() Citazione:
Spillo era già con me a volare, ci siamo incontrati li poi andando via insieme abbiamo ripassato il rosario ![]() ma era già una giornata strana, e c'era da aspettarsi qualcosa.. comunque le cose vanno prese con filosofia: se fossi andato al compleanno di Valerio mi sarei piantato ad Ardea invece che a 20 km da casa.. quindi ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di Chicco K : 28 maggio 11 alle ore 13:29 | |
![]() | ![]() |
![]() | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
|
Chicco scusa sai... senza togliere a nessuno tutti i consigli che sono sicuramente ottimi, ma fare un salto da un tornitore a sentire che dice no? magari con poco ti rifà il pezzo e non devi usare spessori collanti e altri prodotti...
__________________ Oderint, dum metuant! |
![]() | ![]() |
![]() | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
| Citazione:
non si ripassa il rosario, ma si elencano tutti i santi del calendario! essu dai da bravo!!! ![]()
__________________ Oderint, dum metuant! | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Supertigre 75 | Agofly | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 30 | 15 febbraio 10 13:05 |
supertigre g61 | depperumarco | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 8 | 14 aprile 09 00:33 |