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Vecchio 12 maggio 11, 16:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Grazie per avermi risposto, non vorrei sollevare polemiche perciò rispondo un pò a tutti: -ho trovato le istruzioni supertigre che sono generiche per tutti i motori perciò il rodaggio lo dovrei fare come per tutti i motori ABC per farlo "slegare" un po al PMS; ricordo anch'io che si usava una miscela 80:20 anche dopo il rodaggio, userò quella anche se possiedo una al 5% di nitro (five); per quanto riguarda la pipa, il rodaggio penso di farlo solo con il collettore; per la distanza marmitta-candela vedrò poi anche perchè tra i due coni c'è un tratto cilindrico di 12-13 cm, anche se non intona d'altronde non è un motore molto prestante tipo il rossi; il thread "il rodaggio" non l'ho letto tutto, però ho capito che ci sono opinioni un pò differenti come normale che sia, vorrei chiedere se devo smontarlo prima di rodarlo per vedere se ci sono sbavature di lavorazione e quindi eliminarle come afferma qualcuno o no, comunque è un made in Italy, spero di riuscire a coniugare il silenziatore accordato per X60 al collettore dell'X61 o aggiungere uno spezzone di tubo d'alluminio nel mezzo e quindi avere due manicotti... posto altre foto
Bello, un X61 RE "K". Ti consiglio miscela 80/20 (dove 20 sta per ricino degommato) un elica 11x7 e almeno tre serbatoi senza pipa (proteggiti le orecchie). il sistema collettore/pipa dovrebbe essere telescopico per permettere di inserire la pipa stessa nel collettore al fine di trovare la giusta distanza. Procurati o costruisciti un valido banco prova motore (come dice Adrenalina, di motori ne sa qualcosa ).
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Vecchio 12 maggio 11, 16:29   #12 (permalink)  Top
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Bello, un X61 RE "K". Ti consiglio miscela 80/20 (dove 20 sta per ricino degommato) un elica 11x7 e almeno tre serbatoi senza pipa (proteggiti le orecchie). il sistema collettore/pipa dovrebbe essere telescopico per permettere di inserire la pipa stessa nel collettore al fine di trovare la giusta distanza. Procurati o costruisciti un valido banco prova motore (come dice Adrenalina, di motori ne sa qualcosa ).
Quoto e quoto,
chicco vai così che vai bene!!! facci sapere quanto urla il tuo gioiellino!!!

se non ricordo male, ma devo verificare, rossi per gli abc consigliava di fare il rodaggio al massimo numero dei giri
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Vecchio 12 maggio 11, 19:09   #13 (permalink)  Top
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Allora,
io sono uno che ancora i manuali li legge e non vivo o rispondo con la supponenza di chi si crede così bravo da NON dover più domandare, NON dover più leggere perchè tanto è così bravo che non ne ha bisogno.

La mia risposta è stata data sulla base del manuale originale supertigre che ho letto più e più volte e ancora rileggo quando compro/rodo un motore.
E sinceramente, credo sia l'unica fonte certa rispetto alle opinioni di tutti, anche quelli che sono talmente fighi da dare dello "stupido" agl'altri.

Il manuale supertigre cita:
Durante il processo di rodaggio il vostro motore Supertigre richiede un carburante con almeno il 15/20 % di olio. Preferibilmente usare tutto ricino oppure ricino/sintentico.
(il manuale è degl'anni 70) attualmente ci sono sintetici talmente ottimi che si possono usare al 100%.
poi cita: usare carburante di alta qualità (se non vuoi farti la miscela da solo) per motori a 2 tempi con lo 0-10% di nitrometano.
Inoltre il manuale non dice di non mettere nitro nel rodaggio, ma solo eventualmente di usare una miscela che non contenga MENO DEL 10% d'olio e possibilmente ricino/synt.
Oltretutto il manuale non parla di rodare il motore senza silenziatore.
Riguardo alla richiesta della risonanza ho messo molti paletti e ho scritto semplicemente quello che a grandi linee ricordavo ma senza dare istruzioni in merito e in ogni caso era in un altro paragrafo e quindi era una seconda informazione richiesta che, poco c'entrava, con il rodaggio in sè.

per concludere cari signori,
chiedo scusa SOLO se chi mi ha dato dello stupido lavora o ha lavorato in ST in caso contrario forse è meglio che si rilegga il manuale perchè magari è passato un pò di tempo dall'ultima volta che è successo.
Inoltre io ho risposto con molta umiltà e gentilezza, e personalmente anche se ho sbagliato, ritengo che sia ancor più stupido dare "dello stupido" così un pò aggratis alla gente.
Credo che queste scene di supponenza gratuite facciano male a tutta la comunità.

In ogni caso posto il link del manuale originale che non si sà mai... e rinnovo il mio benvenuto nel mondo del glow a chicco augurandomi che per lui vada tutto per il meglio.

SALUTI A TUTTI.

SuperTigre Engines - Product Manuals
mio caro,
qui nessuno ti ha dato dello stupido.. ho scritto che hai consigliato delle stupidaggini
è cosa ben diversa
in ogni caso alla ST non ci ho lavorato ma quei motori li conosco molto bene, fidati
se non ti fidi: questi sono quelli in scaffale, perchè per volare ne uso un'altra quarantina.. quindi (senza supponenza) su questi pezzetti di ferro ho sicuramente un briciolo di esperienza più di te
il tono marcato della mia nota era a significare che con una cazzata si rovina un motore quindi magari prima di rovinarlo..
ok?
ciao

LR
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Vecchio 12 maggio 11, 19:14   #14 (permalink)  Top
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Grazie per avermi risposto, non vorrei sollevare polemiche perciò rispondo un pò a tutti: -ho trovato le istruzioni supertigre che sono generiche per tutti i motori perciò il rodaggio lo dovrei fare come per tutti i motori ABC per farlo "slegare" un po al PMS; ricordo anch'io che si usava una miscela 80:20 anche dopo il rodaggio, userò quella anche se possiedo una al 5% di nitro (five); per quanto riguarda la pipa, il rodaggio penso di farlo solo con il collettore; per la distanza marmitta-candela vedrò poi anche perchè tra i due coni c'è un tratto cilindrico di 12-13 cm, anche se non intona d'altronde non è un motore molto prestante tipo il rossi; il thread "il rodaggio" non l'ho letto tutto, però ho capito che ci sono opinioni un pò differenti come normale che sia, vorrei chiedere se devo smontarlo prima di rodarlo per vedere se ci sono sbavature di lavorazione e quindi eliminarle come afferma qualcuno o no, comunque è un made in Italy, spero di riuscire a coniugare il silenziatore accordato per X60 al collettore dell'X61 o aggiungere uno spezzone di tubo d'alluminio nel mezzo e quindi avere due manicotti... posto altre foto
Ciao, forse non ho capito che problema ti poni. Dunque: la risonanza e il suo raccordo Supertigre sono bellissimi e nuovi di pacca. Non capisco cosa c'entra quello spezzone di silicone attaccato al collettore. Al suo posto bisogna fissare il raccordo che integra la presa di pressione. La tenuta è assicurata da un OR al suo interno ma poi va trattenuto in posizione perchè il motore, con la pressione dei gas e le vibrazioni lo spara via. Poi si inserisce la risonanza nell'altro capo del raccordo, dove può scorrere più dentro o più fuori in modo da regolare l'accordatura in funzione dell'elica, miscela ecc., come si diceva prima.

Nella terza foto che hai postato si vede che hai eliminato il raccordo e affacciato direttamente la risonanza al collettore tramite il manicotto di silicone trasparente. Questa configurazione può essere paragonata a quando tu accorci del tutto la distanza della risonanza inserendola completamente nel raccordo e forse qualcosa in più... una soluzione estrema da abbinare ad eliche piccolissime che spreme il motore fino all'ultimo giro e forse anche... qualche giro di troppo! E in più ti sei giocato la presa di pressione!

Forse non entra il raccordo nel collettore? Io ho il G61 Serie X a scarico posteriore, quindi il modello appena precedente il tuo, con il collettore tutt'uno col cilindro e lo stesso tuo tipo di raccordo: il raccordo entra perfettamente, forse il tuo collettore separabile è un po' più largo di diametro?
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Vecchio 12 maggio 11, 19:58   #15 (permalink)  Top
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ma infatti...!
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Vecchio 12 maggio 11, 20:10   #16 (permalink)  Top
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Adrenalyna,

tu per me puoi anche essere il papa, ma io mi sono attenuto al manuale, allora forse bisogna dire a chi ha redatto il manuale che ti dia un colpo di telefono vista la tua esperienza.
Ripeto, quanto citato è scritto nel manuale, a quanto pare scrivono cazzate anche li.

In ogni caso, non volermene, rispetto sempre tutti e con tono educato ti lascio tutta la tua esperienza.
La prossima volta che roderò un motore ti chiamo così mi insegni per bene ed eviterò di scrivere stupidaggini sul forum ok?

Grazie.
ma molto cortesemente, butta l'occhio al manuale e rileggi quello che ho scritto, così... giusto se hai 5 minuti da perdere tra una ventina di motori e l'altra.
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Vecchio 12 maggio 11, 20:10   #17 (permalink)  Top
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ma infatti...!
Si, è che la versione K io non ce l'ho, non vorrei che il suo collettore fosse più grosso, mi sembra strano visto che si tratta sempre di ST... magari è solo l'OR ad essere un po' duro
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Vecchio 12 maggio 11, 20:13   #18 (permalink)  Top
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Si, è che la versione K io non ce l'ho, non vorrei che il suo collettore fosse più grosso, mi sembra strano visto che si tratta sempre di ST... magari è solo l'OR ad essere un po' duro
no Davide, è più grosso
io dicevo ma infatti riferito al tuo 61 che è lo stesso del mio G60X..
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Vecchio 12 maggio 11, 20:16   #19 (permalink)  Top
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Adrenalyna,

ma molto cortesemente, butta l'occhio al manuale e rileggi quello che ho scritto, così... giusto se hai 5 minuti da perdere tra una ventina di motori e l'altra.
ok stasera lo rileggerò per te, magari mi suggerisce pure come si scrive Papa ;-)
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 20:26   #20 (permalink)  Top
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no Davide, è più grosso
io dicevo ma infatti riferito al tuo 61 che è lo stesso del mio G60X..
Ah ecco... allora se non si ha la possibilità di realizzare un nuovo collettore da avvitare al motore è presto fatto: si prende un pezzo di tubo di alluminio del diametro di inizio della risonanza e della lunghezza del raccordo originale e lo si accoppia al collettore e alla risonaza tramite due manicotti di silicone. Quella sarà la lunghezza di partenza, dopodichè per accorciare si userà un tagliatubo procedendo a piccoli passi... spiace per il raccordo alettato ma la soluzione mi sembra funzionale, la presa di pressione si potrà mettere ad inizio raccordo o altrove secondo le varie scuole esistenti...
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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