09 maggio 11, 13:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
| Problema centralina Rcexl
Un amico ha un problema con la suddetta centralina, in quanto la scintilla della candela scocca solo al primo giro, cioè al primo passaggio del magnetino del volano davanti al sensore...poi nei giri successivi non avviene più alcuna scintilla!!! Se l'alimentazione viene interrotta e poi ripristinata immediatamente, la centralina addirittura è totalmente muta, cioè nemmeno la scintilla al primo giro!! Invece staccando l'alimentazione e riattacandola dopo 20/30 secondi ecco che si ripresenta il medesimo fenomeno di prima, cioè la scintilla scocca solo al primo giro, poi più niente! Ovviamente con questa centralina è impossibile avviare il motore!! Lasciando invariato il tutto (batteria, sensore, candela ecc.) e utilizzando invece un'altra centralina identica, le scintille avvengono correttamente ad ogni giro dell'albero e quindi ad ogni passaggio del magnetino davanti al sensore....e ovviamente il motore si avvia regolarmente!! Questa centralina, fra l'altro nuova e mai usata, è davvero irrecuperabile?? |
09 maggio 11, 20:05 | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho scritto volano....ma ovviamente intedevo scrivere: magnetino del trascina elica | |
10 maggio 11, 00:24 | #4 (permalink) Top |
|
Umhh
penso non sia possibile né proficuo, è stata acquistata tempo fa direttamente in Cina presso un rivenditore dove sia io che i miei amici abbiamo acquistato tante volte altro materiale, motori, accessori ed anche altre centraline Rcexl sempre perfettamente funzionanti! Quello che mi piacerebbe sapere è se questo inconveniente è successo anche ad altri, e quali sono stati i possibili rimedi, se ce ne sono, oppure se si tratta di un caso isolato! Posso capire una centralina sempre muta e quindi palesemente guasta, ma lo scoccare della scintilla solo al primo giro e non più a quelli successivi significa che la centralina, almeno per brevissimo tempo funziona, salvo poi andare in tilt dopo il primo giro .perchè?? |
10 maggio 11, 18:50 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
In ogni caso è stato provato: girando l'abero e quindi facendo passare il magnetino di fronte al sensore più volte, la scintilla non scocca anche toccando, muovendo, torcendo ripetutamente la pipetta e la calza esterna del filo della candela..... Se si trattasse di un falso contatto, toccando la pipetta e il filo ritengo che debba pur capitare qualche accensione occasionale e non invece il totale mutismo della centralina.....escludendo ovviamente l'accensione che avviene solo al primo giro, nelle modalità descritte nel primo post. Ho provato ad effettuare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare altre esperienze simili........ | |
17 maggio 11, 09:56 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 maggio 11, 11:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
|
Bhe, su una centrealina, se hai già controllato i cavi cosa vuoi mai fare, vuoi aprirla e magari sostituire i componenti?? Ma poi ti fidi ad andare in volo ammesso e non concesso che tu possa trovare la causa del problema?? Io sinceramente non mi fiderei, piuttosto tenterei la spedizione al venditore, tanto persa per persa... . ps attenzione a tenere la pippetta in mano per provare le scintille, se c'è una dispersione potresti subire una scarica non idifferente, ricordo ancora il tirone che ho preso a 16anni con la pippetta del ciao...
__________________ Oderint, dum metuant! |
17 maggio 11, 16:40 | #10 (permalink) Top |
User | probabilmente il condensatore dell'alta tensione e' andato.. cambia centralina...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |