I motori SK vengono prodotti nella stessa fabbrica dei JBA ma sono ugualmente validi? - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 11, 13:40   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
Esatto: passando il carburatore da un motore all'altro, non cambiando nient'altro,il motore che non fuzionava diventava perfetto e l'altro viceversa.
Avendo comprato dal Cinese molti motori, rendevamo il difettoso e lui ci mandava uno nuovo.
Questa la serie di motori usati al nostro campo: prima OS poi SK ed infine PH.
Gli OS non si discutono il TOP, pero' cari
PH solo un poco meno potenti di OS ma altrettanto affidabili, mai una spenta.
SK buon motore ma con alcune pecche.
Se gia hai gli SK o JBA usali, ma se devi aquistarli, ti consiglio i PH che sono dei buonissimi cloni degli os!
ciao
Grazie per le tue impressioni date da esperienze concrete. In realtà a volte compro qualche motore più per la curiosità di averli fra le mani magari smontandoli e controllando la qualità delle poparti per poi se ne sono convinto montarli su qualche aeromodello. L'ho fatto recentemente anche cogli Irvine serie MK4 (il 40,46,53) che sino a qualche tempo fa venivano ceduti a prezzi irrisori pari ai cinesi più economici e che ora vengono venduti agli stessi prezzi o poco meno degli OS. E per forza!"! Sono costrutiti in Giappone dalla OS per la stessa Irvine. Soprattutto il 53 ora costa pagndo in sterline e con le spese di trasporto circa 100 Euro. Una domanda visto che i PH non li conosco e credo di non averli mai visti neppure la campo che frequento (o almeno non ci ho fatto caso). Chi é sul web il miglior (o i migliori) rivenditore? Intendo dire chi, oltre ad avere prezzi competitivi, é anche il più serio e veloce nelle consegne? Hobby King da cui mi servo di solito non ha i PH ma solo gli ASP. I JBA liho comprati da un sito norvegese che aveva prezzi di realizzo così di realizzo che probabilmente non glieli danno più (30/40% meno dell'importatore italiano e senza spese di trasporto). Gli SK li ho acquistati da HI Model. I PH da chi acquistarli?
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 13:46   #12 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
Al campo abbiamo usato tutti gli sk, alcuni sono perfetti, altri hanno problemi di spente al minimo, causa carburatore, perchè cambiando da uno all' altro si porta dietro il difetto. Se vuoi un consiglio la prossima volta prendi i PH che non hanno problemi e costano quasi come gli Sk.
ciao
Altra domandina. I carburatori JBA (non l'ho ancora verificato coi miei) sono intercambiabili coi JBA? A ragion di logica mi verrebbe da pensare di sì visto che i due marchi provengono dalla stessa fabbrica. Ma se il loro punto debole sono i carburatori i cui standard di qualità lasciano un po' a desiderare compromettendo le prestazioni e l'affidabilità dei motori SK/JBA, quale altra marca di carburatori si può adattare a questi motori visto che, ammesso e non concesso coincidano i diametri dei venturi dei carburatori con la sede del carter motore c'é il problema ad esempio che i carburatori ASP ed SC ora si fissano con due viti laterali e non più col solito vecchio sistema ad astina + dado
Vecchio 07 maggio 11, 13:51   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E' anche la mia impressione, i miei .90 SK (1) e ASP (2) tirano meglio la 14x6, comunque non credo che dureranno quanto i vecchi Supertigre.
hehehehehehe....Italo spero tu viva altri 100 anni per riuscire a fare verifiche del genere o voli così spesso da poter arrivare presto a conclusioni certe in merito a longevità dei motori in questione??
Vecchio 07 maggio 11, 13:59   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Ciao Tempo,

io il mio Ph l'ho preso qui e in 3 giorni è arrivato, posso dirti che sono molto molto contento.
L'unica cosa, attenzione alla prima accensione, di solito la vite del minimo non è regolata (era cosi il mio e i 2 che ha preso un mio amico).

MOTORI
Vecchio 07 maggio 11, 14:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io ho comperato 2 SK 90, sul noto sito cinese e mi costarono 57 $ , montati sul bimotore DC 3, non vanno malaccio, partono subito non sono difficili da carburare, e usando un elica tripala, 12x8 girano a 10.000.10.500 giri, che mi paiono tanti, non ho paragoni con altri 90 che posseggo, io ho messo comunque l'accensione al minimo, sia per scongiurare spente al minimo che per facilità d'avviamento, impressioni generali buone, ma il modello non ha ancora preso il volo, solo rullaggi perchè devo risolvere un problema di direzionalità, anche un'altro utente del mio gruppo ne ha comperato uno dallo stesso sito..
Vecchio 07 maggio 11, 15:32   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Allora Temporizzatore,

Gli SK sono dei GRANDI motori. Il costruttore è lo stesso dei JBA e la azienda si chiama KangKe
I PH (non so perchè adesso va di moda chiamarli così, mah) sono costruiti dalla più nota e blasonata SanYe.

Sia i SanYe che i KangKe vanno molto bene. La Kangke è un'azienda molto più giovane dell'altra ma non per questo meno affidabile. Ho conosciuto (e volato insieme a lui) il produttore ed è persona affidabile dedita al modellismo (oltre che al dio denaro, come tutti i Cinesi )

Tutti questi motori hanno gli stessi ingombri, le stesse dimensioni esterne, interassi alette fissaggio e marmitta IDENTICHE agli OS e per cui si possono facilmente swappare sui modelli per saggiarne le prestazioni.

Anche i 2 cuscinetti di banco sono identici a quelli dei corrispettivi OS.

Oltre a 3 OS, io posseggo il 50, 90 e 130 SK e il 90 Magnum (leggi PH = ASP = SC = Sanye). Ovviamente ho anche molti altri motori che non sono oggetto di questo thread.

Il difetto al carburatore di cui parlava un intervento più sopra è dovuto ad una tolleranza troppo "giusta" della vitina che si impegna nella scanalatura del tamburo rotante, simile a quella dei SuperTigre per intenderci.
Una leggerissima passata con la carta abrasiva (fine) risolve il problema.

Peraltro anche il mio Magnum aveva il carburatore serrato con 2 grani e sono letteralmente impazzito per scorpire perchè diavolo non teneva il minimo prima di accorgermi che uno dei 2 grani si era perso in volo (il motore era carenato e non si vedeva) e quindi aspirava aria in più rendendo il minimo bizzarro. Soostituiti i grani e un po' di frenafiletti e adesso è perfetto. Ha quasi 30 litri di miscela e 5 anni e va perfettamente.

Se posso, io questi motori cinesi li consiglierei vivamente a tutti. Hanno una potenza impressionante (per essere motori da 50 dollari!) e tirano eliche molto grandi.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 16:24   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Allora Temporizzatore,

Gli SK sono dei GRANDI motori. Il costruttore è lo stesso dei JBA e la azienda si chiama KangKe
I PH (non so perchè adesso va di moda chiamarli così, mah) sono costruiti dalla più nota e blasonata SanYe.

Sia i SanYe che i KangKe vanno molto bene. La Kangke è un'azienda molto più giovane dell'altra ma non per questo meno affidabile. Ho conosciuto (e volato insieme a lui) il produttore ed è persona affidabile dedita al modellismo (oltre che al dio denaro, come tutti i Cinesi )

Tutti questi motori hanno gli stessi ingombri, le stesse dimensioni esterne, interassi alette fissaggio e marmitta IDENTICHE agli OS e per cui si possono facilmente swappare sui modelli per saggiarne le prestazioni.

Anche i 2 cuscinetti di banco sono identici a quelli dei corrispettivi OS.

Oltre a 3 OS, io posseggo il 50, 90 e 130 SK e il 90 Magnum (leggi PH = ASP = SC = Sanye). Ovviamente ho anche molti altri motori che non sono oggetto di questo thread.

Il difetto al carburatore di cui parlava un intervento più sopra è dovuto ad una tolleranza troppo "giusta" della vitina che si impegna nella scanalatura del tamburo rotante, simile a quella dei SuperTigre per intenderci.
Una leggerissima passata con la carta abrasiva (fine) risolve il problema.

Peraltro anche il mio Magnum aveva il carburatore serrato con 2 grani e sono letteralmente impazzito per scorpire perchè diavolo non teneva il minimo prima di accorgermi che uno dei 2 grani si era perso in volo (il motore era carenato e non si vedeva) e quindi aspirava aria in più rendendo il minimo bizzarro. Soostituiti i grani e un po' di frenafiletti e adesso è perfetto. Ha quasi 30 litri di miscela e 5 anni e va perfettamente.

Se posso, io questi motori cinesi li consiglierei vivamente a tutti. Hanno una potenza impressionante (per essere motori da 50 dollari!) e tirano eliche molto grandi.

Saluti
Andrea
Ciao Andrea, mi fa piacere rileggerti visto che già una volta ci siamo "incontrati" qui dentro scambiando opinioni sui motori cinesi ed avendo notizie interessanti da te grazie alla tua specifica esperienza vissuta di persona. Da quella volta che abbiamo "parlato" sono passati diversi mesi e come dicevo un po' per curiosità un po' per divertimento ho acquistato motori "cinesi" e non con l'idea di provarli tutti, magari a rotazione, sui diversi modelli che ho costruito e/o che ho in previsione di costruire. Tornando a quanto detto prima da chi gentilmente mi proponeva i motori PH per i miei nuovi possibili acquisti, avevo notato che sono perfettamente identici infatti ai Magnum + ASP + SC al punto che mi era venuto il dubbio che anche i PH provenissero dalla Sanye cinese. Detto questo tuttavia, avendoli acquistato un po' tutti questi motori in cilindrate variabili comprese fra il .32 ed il .91, ho notato che i Magnum - oltre ad essere in genere venduti a prezzi sensibilmente maggiori rispetto ai "fratelli" ASP, SC, e soprattutto PH (che a quanto pare sono quelli coi prezzi inferiori) - sembrano essere rifiniti un po' meglio vantando anche foglietti illustrativi ed un imballaggio più completo ed elegante rispetto a quello degli altri, non avendo nulla da invidiare allla confezione di vendita degli OS. Ha questo un qualche reale significato anche sotto il profilo quallitativo dei Magnum? Sono migliori degi fratelli SC, ASP,PH o é solo una strategia di marketing per differenbziare in qualche modo i prodotti un po' come avviene in altri settori (vedasi ad esempio motori fuoribordo o mercato dell'automobile)?
Vecchio 07 maggio 11, 16:27   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
.. Il difetto al carburatore di cui parlava un intervento più sopra è dovuto ad una tolleranza troppo "giusta" della vitina che si impegna nella scanalatura del tamburo rotante, simile a quella dei SuperTigre per intenderci.
Una leggerissima passata con la carta abrasiva (fine) risolve il problema....
Domandina...la passatina la dai nella parte finale della vite laddove non é filettata o sulla scanalatura?.....
Vecchio 07 maggio 11, 19:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Domandina...la passatina la dai nella parte finale della vite laddove non é filettata o sulla scanalatura?.....
anche io ho dovuto fare un operazione simile anni fà sù un supertigre 23 cc, e pur possedendo una piccola fresa da ferro, ho preferito dare una spolveratina alla vite, sul tornio, io ne posseggo uno cinese anche lui , ma si può fare benissimo anche chiudendo la vite dentro un mandrino del trapano, e dopo questa spolverata, il tamburo non si impuntò più...
e la parte finale non è filettata ma è liscia perchè deve scorrere nella gola del tamburo rotante...
Vecchio 07 maggio 11, 19:49   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Ciao Andrea, mi fa piacere rileggerti visto che già una volta ci siamo "incontrati" qui dentro scambiando opinioni sui motori cinesi ed avendo notizie interessanti da te grazie alla tua specifica esperienza vissuta di persona. Da quella volta che abbiamo "parlato" sono passati diversi mesi e come dicevo un po' per curiosità un po' per divertimento ho acquistato motori "cinesi" e non con l'idea di provarli tutti, magari a rotazione, sui diversi modelli che ho costruito e/o che ho in previsione di costruire. Tornando a quanto detto prima da chi gentilmente mi proponeva i motori PH per i miei nuovi possibili acquisti, avevo notato che sono perfettamente identici infatti ai Magnum + ASP + SC al punto che mi era venuto il dubbio che anche i PH provenissero dalla Sanye cinese. Detto questo tuttavia, avendoli acquistato un po' tutti questi motori in cilindrate variabili comprese fra il .32 ed il .91, ho notato che i Magnum - oltre ad essere in genere venduti a prezzi sensibilmente maggiori rispetto ai "fratelli" ASP, SC, e soprattutto PH (che a quanto pare sono quelli coi prezzi inferiori) - sembrano essere rifiniti un po' meglio vantando anche foglietti illustrativi ed un imballaggio più completo ed elegante rispetto a quello degli altri, non avendo nulla da invidiare allla confezione di vendita degli OS. Ha questo un qualche reale significato anche sotto il profilo quallitativo dei Magnum? Sono migliori degi fratelli SC, ASP,PH o é solo una strategia di marketing per differenbziare in qualche modo i prodotti un po' come avviene in altri settori (vedasi ad esempio motori fuoribordo o mercato dell'automobile)?
Si Si ciao, mi ricordo.

Il brand Magnum è distribuito da Global Hobbies in USA. Credo che negli accordi commerciali tra Sanye e Global rientri anche l'uso semi-esclusivo del logo e del confezionamento. Anche le istruzioni sono in un inglese decente per cui credo che siano state scritte da Global. Di più non saprei dire

Citazione:
La parte della vite non filettata (cioè quella finale che si impegna nella scanalatura) è quella che deve essere leggermente "ritoccata. Io almeno ho fatto così e il tamburo adesso scorre benissimo.

By the way -e non voglio passare per esterofilo ad ogni costo! possiedo e custodisco gelosamente ST, Cipolla, Webra, ecc- che le candele ASP sono ottime per questi motori e costano un terzo delle OS.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks