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Vecchio 05 maggio 11, 09:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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Domanda x scarico 2t

Buongiorno, volevo porvi un quesito, spero che qualche motorista possa rispondermi.
Dovrei costruirmi uno scarico per l'OS 0.15 la, che andrà montato a 90° rispetto all'asse del motore. Che parametri devo rispettare? Basta prendere il volume interno dello scarico attuale?
A viaggiare senza scarico posso danneggiare il motore?
Grazie.
__________________
Danny
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Vecchio 05 maggio 11, 10:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Sopratutto nei piccoli glow, come nel tuo caso, si è sempre girato con lo scarico libero fino a non molti anni fa; poi le normative antirumore, ed il rischio d'essere cacciati dai campi di volo hanno dato una stretta di morsa a questa pratica.
Per la costruzione di uno scarico, gli aeromodellisti hanno sempre avuto necessità di autocostruirsi scarichi che potessero rientrare nelle nache motore, utilizzando lamierino di acciaio o di ottone saldato a castolin. Se non strozzi troppo lo scarico, e mantieni un volume anche maggiore del suo silenziatore, non avrai altro che da beneficiarne.

Ciao

p.s.
alcuni anni fa ho fatto un barilottino tipo pitts, per l'OS.15 FP, con un singolo tubetto di scarico...se lo trovo ti posto le foto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 12:16   #3 (permalink)  Top
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magari! mi sarebbero di antissimo aiuto.
Pensavo di fare nel seguente modo,correggimi se sbaglio:
Per calcolarmi il volume interno dello scarico originale prendo del liquido e lo inietto con una siringa all'interno dello scarico originale.
Avendo il volume dovrò prendere un tubo in alluminio o ottone e tagliarlo in modo da contenere giusto la quantità di liquido che stava all'interno del silenziatore originale.
Poi saldo i tappi e foro per la presa di pressione e per l'espulsione dei gas di scarico.
Ma senza fare nessuna camera? Tubo vuoto dentro?
__________________
Danny
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Vecchio 05 maggio 11, 14:35   #4 (permalink)  Top
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magari! mi sarebbero di antissimo aiuto.
Pensavo di fare nel seguente modo,correggimi se sbaglio:
Per calcolarmi il volume interno dello scarico originale prendo del liquido e lo inietto con una siringa all'interno dello scarico originale.
Avendo il volume dovrò prendere un tubo in alluminio o ottone e tagliarlo in modo da contenere giusto la quantità di liquido che stava all'interno del silenziatore originale.
Poi saldo i tappi e foro per la presa di pressione e per l'espulsione dei gas di scarico.
Ma senza fare nessuna camera? Tubo vuoto dentro?
Ma scherzi?!..vorrai mica stere li a fare il pelo al millimetro cubo, per un motore che, come ti dicevo, va meglio a scarico libero che "castrato" con un silenziatore....

Spanne, spanne....il suo silenziatore è paragonabile ad un cilindro? bene, calcola il volume spannometrico e fallo abbondante...stop.
Assolutamente vuoto dentro....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 15:03   #5 (permalink)  Top
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Mi rincuora il fatto che si possa fare tutto spannometricamente
Leggevo in giro che lo scarico è di fondamentale importanza sui 2t, e per questo motivo stavo cominciando a prepararmi al peggio. Forse basta non stringere troppo lo scarico.
Mi raccomando, se trovi le foto, postale.
Il collettore come lo hai realizzato?
__________________
Danny
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Vecchio 05 maggio 11, 16:09   #6 (permalink)  Top
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Mi rincuora il fatto che si possa fare tutto spannometricamente
Leggevo in giro che lo scarico è di fondamentale importanza sui 2t, e per questo motivo stavo cominciando a prepararmi al peggio. Forse basta non stringere troppo lo scarico.
Mi raccomando, se trovi le foto, postale.
Il collettore come lo hai realizzato?
io ne ho fatti diversi.........spannometricamente ( o meglio, sfruttando al massimo lo spazio a disposizione nella naca...) senza farmi troppe s...e mentali sul perchè e percome...( quello del FW 190 è addirittura praticamente un parallelepipedo di lamierino d'ottone..) altri sono più "classici" ( tipo quello del Macchi oppure del Cessna ) vedi foto

ovviamente non c'è da aspettarsi un rendimento del motore come se avesse uno scarico accordato.....ho notato un raggiungimento dei giri massimi in un tempo più "corto" ( in pratica il motore ha meno "progressione" e sembra di avere la corsa dello stick motore come accorciata ) ma, almeno per me che uso questi scarichi su delle riproduzioni, va benone così....
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Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:08
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Vecchio 05 maggio 11, 17:08   #7 (permalink)  Top
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Leggevo in giro che lo scarico è di fondamentale importanza sui 2t, e per questo motivo stavo cominciando a prepararmi al peggio. Forse basta non stringere troppo lo scarico.
lo scarico o marmitta a risonanza è fondamentale farlo bene perchè serve a far aumentare il numero di giri del 2T (grossolanamente è l'equivalente della turbina per i 4T)

il silenziatore (che è quello che davi fare tu) serve solo a ridurre il rumore del motore
quello che ti hanno detto gli altri amici aeromodellisti sono sante parole
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 05 maggio 11, 17:29   #8 (permalink)  Top
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marmitta autocostruita

ho trasformato un vecchissimo MDS40 idro in aereo rifacendo la testata ex nuovo senza modificare i pezzi originali, inoltre ho fatto l'accensione spark elettronica per provarlo ad alcool etilico e a benzina (con carburatori diversi)

l'attacco sullo scarico l'ho fatto con una piastrina di ottone da 3mm, il collettore l'ho fatto con un tubo di acciaio a fisarmonica (vecchi tubi di gas metano per cucina) e l'ho saldato col castolin, il silenziatore è fatto con tubo di alluminio + 2 coperchi in alluminio ricavati con un torniaccio cinese da tondino d'alluminio

ti posto le foto



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Vecchio 05 maggio 11, 17:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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grazie ragazzi! ho capito! vado a prendere un tubo in alluminio o in ottone e mi metto all'opera.
Potete indicarmi dove acquistare l'AL85, quel filo simil stagno per saldare l'alluminio?
Grazie ancora, a presto delle foto.
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Danny
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Vecchio 05 maggio 11, 17:59   #10 (permalink)  Top
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Buongiorno, volevo porvi un quesito, spero che qualche motorista possa rispondermi.
Dovrei costruirmi uno scarico per l'OS 0.15 la, che andrà montato a 90° rispetto all'asse del motore. Che parametri devo rispettare? Basta prendere il volume interno dello scarico attuale?
A viaggiare senza scarico posso danneggiare il motore?
Grazie.
Il tuo OS 15 LA dovrebbe montare uno scarico 871 (OS part. 21225000), con pochi euro potresti acquistare il raccordo a 90° 21125502.

Se hai problemi di spazio nella naca del modello potresti provare con lo scarico dal volume più piccolo 761 (OS part. 21125010).

Tower Hobbies ha tutto in pronta consegna. Io, per alcuni vecchi ricambi OS che la Radiosistemi non aveva disponibili (e qui avrei qualcosa da ridire sulle modalità con cui si distribuiscono i prodotti in Italia, e lo stesso vale per chi distribuisce i Saito...) ho chiesto a Modelberg di Bergamo che me li ha fatti arrivare dalla Graupner.

Saluti

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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