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Vecchio 03 giugno 13, 10:36   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco-F8L
 
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Anche il mio è un OS 25 FX, e il problema è proprio quello della discussione iniziale, al massimo si spegne, mentre il minimo non è mai un vero minimo poiché è abbastanza alto. Dopo i vari consigli nella discussione, attenderò le candele nuove per provarle entrambe, stavolta con miscela al 20%, vediamo cosa succede e vi farò sapere.
GRAZIE A TUTTI PER I BUONI CONSIGNI
Difficile che passare dal 5 al 10% faccia la differenza tra un motore che va e uno che non va. Spente improvvise e "violente" al massimo con una carburazione corretta sono al 99% causate da una candela rovinata. Metti una OS 6 (che una volta era conosciuta come A3) nuova (la candela di prima fornitura di questo motore) e riprova con la miscela al 5%.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 03 giugno 13, 17:17   #32 (permalink)  Top
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Io,sull' OS 25 monto una candela calda,OS 5.
Mi sono accorto adesso che ho detto una caz..ta,OS 5 non esiste,esiste la OS 10 (A5)che è fredda,e la OS 6 (A3) calda.Quindi come ti è già stato consigliato metti la OS 6 (A3) calda.
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Vecchio 20 giugno 13, 15:14   #33 (permalink)  Top
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ragazzi una EMP 10x4,7 E (di Giantcod x intenderci) questo motorello la tira...non canta ma i giri sono molto molto alti...SECONDO VOI RISCHIO DI FORDERLO?
Il biplano della protech aveva un inrunner da 50A con la 10x6...ma ho rotto l'albero e non riesco a trovarlo,quindi ho convertito a scoppio con questo OS 25LA.
mi serve tanta elica...e poca velocità!Dite che dovrò metterci la 9x5 per farlo girare tranquillo?
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Vecchio 20 giugno 13, 15:31   #34 (permalink)  Top
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Dite che dovrò metterci la 9x5 per farlo girare tranquillo?
Se vuoi farlo girare tranquillo la 9x5 ti da l'effetto contrario... se con la 10x5 ottieni un certo numero di giri con un'elica di un pollice di diametro più piccola ne avrai un incremento.

In ogni caso la 9x5 per quel motore va benissimo.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 20 giugno 13, 16:24   #35 (permalink)  Top
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ragazzi una EMP 10x4,7 E (di Giantcod x intenderci) questo motorello la tira...non canta ma i giri sono molto molto alti...SECONDO VOI RISCHIO DI FORDERLO?
Il biplano della protech aveva un inrunner da 50A con la 10x6...ma ho rotto l'albero e non riesco a trovarlo,quindi ho convertito a scoppio con questo OS 25LA.
mi serve tanta elica...e poca velocità!Dite che dovrò metterci la 9x5 per farlo girare tranquillo?
Non usare MAI eliche per elettrico con un motore a scoppio. Una palata in faccia non e' una cosa simpatica.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 20 giugno 13, 19:57   #36 (permalink)  Top
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conosco il dimensionamento delle eliche...ma quello che mi chiedevo è quanto potessero durare le bronzine con quella che ho montato...con il solito calcolo un passo in più in diametro e 2 passi in meno in volocità. volavo con una 9x6 graupner cam speed prop ed andava da dio...ma come un tonto l'ho rotta in atterraggio su un'altro modello...quindi ho pensato che la 10x4 andasse bene...io in casa avevo la 10x4,7 e ho fatto la prova...anche sè per elettrici ha la consistenza di una master airscrew quindi molto robusta,altrimenti la cosiddetta 8x6 elettrica col cavolo che l'avrei montata...effettivamente una palata nei denti non la voglio prendere,e dall'elica ci sto il più distante possibile...
farà ordinare la 10x4 da modelberg per fare la prova più specifica?
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Vecchio 21 giugno 13, 09:24   #37 (permalink)  Top
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conosco il dimensionamento delle eliche...ma quello che mi chiedevo è quanto potessero durare le bronzine con quella che ho montato...con il solito calcolo un passo in più in diametro e 2 passi in meno in volocità. volavo con una 9x6 graupner cam speed prop ed andava da dio...ma come un tonto l'ho rotta in atterraggio su un'altro modello...quindi ho pensato che la 10x4 andasse bene...io in casa avevo la 10x4,7 e ho fatto la prova...anche sè per elettrici ha la consistenza di una master airscrew quindi molto robusta,altrimenti la cosiddetta 8x6 elettrica col cavolo che l'avrei montata...effettivamente una palata nei denti non la voglio prendere,e dall'elica ci sto il più distante possibile...
farà ordinare la 10x4 da modelberg per fare la prova più specifica?
dalla 9x5 alla 10x6 sono le SUE eliche... non hai problemi con quelle, neanche in termini di durata. Io ho un paio di FP (la serie su bronzine precedente la LA) che hanno anni di onorato servizio e vanno ancora benone. Mi raccomando usa olio di ricino (20%) e, con le bronzine, niente avviatore elettrico... io seguo le raccomandazione del signor OS e ci metto anche un 5% di nitro, tanto qui di cuscinetti da ossidare non ce ne sono...

Se vuoi far danni mettigli una elica piccina (molto) ed il 18% di olio sintetico...
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una 10x6 ...ma riesce a tirarla cantando?già il mio non canta con la 10x4,7 e sembra scaldarsi molto di più rispetto alla 9x6 figurati se riesco a fargli portare una 10x6 (spero di sbagliarmi... perchè se la porta sarei più che felice)
io uso la FIVE che mi hanno consigliato utenti sul forum...dici che devo aggiungerci un po di ricino per stare tranquillo con quel setup di motore ed elica?mi tirerebbe rompere il motore,perchè dopo averlo carburato va davvero bene.
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Vecchio 21 giugno 13, 16:28   #39 (permalink)  Top
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una 10x6 ...ma riesce a tirarla cantando?già il mio non canta con la 10x4,7 e sembra scaldarsi molto di più rispetto alla 9x6 figurati se riesco a fargli portare una 10x6 (spero di sbagliarmi... perchè se la porta sarei più che felice)
io uso la FIVE che mi hanno consigliato utenti sul forum...dici che devo aggiungerci un po di ricino per stare tranquillo con quel setup di motore ed elica?mi tirerebbe rompere il motore,perchè dopo averlo carburato va davvero bene.
Ma le hai le istruzioni di quel motore? http://manuals.hobbico.com/osm/15-25...a-s-manual.pdf

La OS consiglia eliche dalla 9x6 alla 10x5... e se lo fanno loro...

Il ricino con le bronzine non è consigliato, è tassativo.

A riguardo della miscela nel manuale trovi: Use only materials of the highest purity. Synthetic oils are permissible but are less tolerant of a "lean run" than castor-oil. If, therefore, a synthetic lubricant is used in the fuel, readjust the needle-valve to a slightly richer setting, as a safety measure, in case the fuel/air mixture becomes too lean through maneuvers in flight.

Nella sostanza: usa il ricino, l'olio sintetico è ammesso a patto di sapere che puoi far danni in caso di smagrate. Se usi sintetico carbura grasso a prescindere.

Loro consigliano un minimo del 18% di olio... io dico 20% di ricino e vado tranquillo...
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Vecchio 21 giugno 13, 20:14   #40 (permalink)  Top
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Ma le hai le istruzioni di quel motore? http://manuals.hobbico.com/osm/15-25...a-s-manual.pdf

La OS consiglia eliche dalla 9x6 alla 10x5... e se lo fanno loro...

Il ricino con le bronzine non è consigliato, è tassativo.

A riguardo della miscela nel manuale trovi: Use only materials of the highest purity. Synthetic oils are permissible but are less tolerant of a "lean run" than castor-oil. If, therefore, a synthetic lubricant is used in the fuel, readjust the needle-valve to a slightly richer setting, as a safety measure, in case the fuel/air mixture becomes too lean through maneuvers in flight.

Nella sostanza: usa il ricino, l'olio sintetico è ammesso a patto di sapere che puoi far danni in caso di smagrate. Se usi sintetico carbura grasso a prescindere.

Loro consigliano un minimo del 18% di olio... io dico 20% di ricino e vado tranquillo...
le istruzioni le ho lette e come dici tu la 10x5 è supportata...io ho la 10x4,7...quindi va bene.perdona l'ignoranza ma come ti dicevo io uso la FIVE...dici che può andarmi bene come mix?potresti consigliarmene una più specifica?
(smagrire si intende chiudere la vite del max a motore al massimo fino a sentirlo urlare giusto?)io dovrei tenerla più aperta per non smagrirlo troppo giusto?abbi pazienza Brevino...
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