Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 13, 22:46   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2008
Invia un messaggio via MSN a teiga
info

ragazzi...io dovrei carburare il minimo...il mio OS invece quando tolgo l'accendi candela si spegne...da cosa può essere dovuto?
teiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 23:35   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da teiga Visualizza messaggio
ragazzi...io dovrei carburare il minimo...il mio OS invece quando tolgo l'accendi candela si spegne...da cosa può essere dovuto?

E' grasso il minimo.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 08:34   #13 (permalink)  Top
User

info

Max_c26acro grazie x aver risposto!ho provato a staccare il tubetto ke dallo spillo del Max va a quell'innesto nero ke entra nel carburatore.li ho messo un tubicino e ho soffiato dentro cercando di aprire o chiudere la vite lunga con la molla...ma nn sento variazioni sulla fuoriuscita dell'aria...o tutta aperta o tutta chiusa a me esce sempre la stessa aria.forse sbaglio qualcosa io...non so cosa altro fare per farlo funzionare.help.
Vecchio 28 maggio 13, 09:15   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Max_c26acro grazie x aver risposto!ho provato a staccare il tubetto ke dallo spillo del Max va a quell'innesto nero ke entra nel carburatore.li ho messo un tubicino e ho soffiato dentro cercando di aprire o chiudere la vite lunga con la molla...ma nn sento variazioni sulla fuoriuscita dell'aria...o tutta aperta o tutta chiusa a me esce sempre la stessa aria.forse sbaglio qualcosa io...non so cosa altro fare per farlo funzionare.help.
devi chiudere lo spillo del minimo completamente (accertandoti che non passi aria soffiando nel tubo) e poi, soffiando apri lentamente finchè inizia ad uscire aria, a questo punto il minimo è grosso modo regolato. Lo scopo non è di sentire le variazioni, che non puoi valutare, ma di avere un punto di partenza da rifinire una volta che il motore è in moto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 10:10   #15 (permalink)  Top
User

A carburatore aperto di un millimetro io cerco di regolare la vite con la molla partendo da tutto chiuso,il problema è che esce la stesse quantità di aria sia a vite chiusa che tutta aperta.mi chiedo cosa nn vada.devo magari tenere tutto chiuso il carburatore?tappandolo come si fa x fargli pescare la miscela o devo chiudere tutto il venturi?
Vecchio 28 maggio 13, 10:23   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
A carburatore aperto di un millimetro io cerco di regolare la vite con la molla partendo da tutto chiuso,il problema è che esce la stesse quantità di aria sia a vite chiusa che tutta aperta.mi chiedo cosa nn vada.devo magari tenere tutto chiuso il carburatore?tappandolo come si fa x fargli pescare la miscela o devo chiudere tutto il venturi?

quel carburatore, come tutti i carburatori della serie LA, al minimo funziona al "rovescio".....
nel senso che la vite del minimo ( quella orizzontale con la mollettina ) non regola l'afflusso di mix ( come nella quasi totalità degli altri carburatori ) bensì l'afflusso di aria

quindi, soffiando nel tubetto, tu fai passare aria dallo spruzzatore ( all'interno del quale non c'è uno spillo del minimo che parzializza) e perciò senti sempre lo stesso flusso........a prescindere dalla posizione della vitina

posiziona la vite in modo che, guardandola, copra per circa metà il forellino e metti in moto.

carburi bene il massimo e poi senti come si comporta al minimo ( con farfalla aperta di circa 1-1,5 mm ) se si spegne di colpo è quasi sicuramente grasso, se invece stenta a scendere di giri è magro

nel primo caso sviti ( verso sx ) la vitina, nel secondo la avviti ( verso dx ) facendo vari tentativi sempre procedendo ad 1/8 di giro alla volta.

PS con motorelli così piccoli non pretendere un minimo da Landini...dovrai sempre tenerlo abbastanza allegro..
Vecchio 28 maggio 13, 12:50   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Infatti, come detto giustamente da Losisi, quel carburatore è un "air bled" e te puoi sfiatare fino alla fine dell'anno tentando di regolare la carburazione con la tecnica del soffio senza riuscirci.

Fai così:

Apri per bene la vite del minimo e inserisci senza forzare la punta di uno spillo da sarta nel forellino; ora avvita la vite con le mani fino a sentirla toccare sullo spillo SENZA FORZARE e poi sfila lo spillo.
A questo punto avrai una regolazione di massima che dovrai affinare con alcune prove, tenendo conto che SVITANDO SMAGRISCI e AVVITANDO INGRASSI.

Il resto valgono gli ottimi consigli di losisi.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 14:22   #18 (permalink)  Top
User

info

Ecco spiegato l'arcano mistero...tempo permettendo (non so da voi ma dove sto io non fa altro che piovere) proverò a regolarlo con i vostri consigli...grazie a tutti per le preziose informazioni che mi avete dato...fortuna che ci sono persone come voi disposte a spiegare le varie differenze tra questi motori con sempre le soluzioni pronte a risolvere i piccoli problemi che questo hobby ci pone.Un GROSSO GRAZIE A TUTTI!!!
Vecchio 29 maggio 13, 01:29   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di DR1970V

Data registr.: 07-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da benno 77 Visualizza messaggio
scusate tutti,era la candela,va che e' un gioiello.fa fumo al punto giusto,sporca un po' ma adesso e' affidabile e non si spegne in volo. ho montato una 9,5x6 e va benissimo,adesso voglio vedere con un serbatoio da 250 ml quanto sto in volo.voi sapete piu' o meno quanti minuti potrei stare in volo? grazie dei consigli.
ho anch'io lo stesso problema con un motore OS25 che ho riacceso dopo anni, che candela hai usato ?
Vecchio 29 maggio 13, 11:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Er Wudy

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da DR1970V Visualizza messaggio
ho anch'io lo stesso problema con un motore OS25 che ho riacceso dopo anni, che candela hai usato ?
Io,sull' OS 25 monto una candela calda,OS 5.
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks