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Vecchio 06 maggio 11, 23:54   #21 (permalink)  Top
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Sono riuscito a smontare tutto senza rompere niente. Ottimo lo stuzzicadente usato a mo di punteruolo per togliere il segmento come suggeritomi da Ing. GRIPPAUDO.
Ora si tratta di pulire bene il tutto. Cosa posso utilizzare per togliere le incrostazioni dal pistone senza fare danni?
Il monoblocco e la camicia mi sembrano già abbastanza puliti. Usato carta abrasiva 800 bagnata nel petrolio.

Purtroppo quando ho tolto il segmento non ho preso il verso.
cosa posso guardare per rimetterlo nella medesima posizione?
A guardarlo mi sembra simmetrico.

Grazie e Saluti
Enzo
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Vecchio 07 maggio 11, 01:01   #22 (permalink)  Top
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Sono riuscito a smontare tutto senza rompere niente. Ottimo lo stuzzicadente usato a mo di punteruolo per togliere il segmento come suggeritomi da Ing. GRIPPAUDO.
Ora si tratta di pulire bene il tutto. Cosa posso utilizzare per togliere le incrostazioni dal pistone senza fare danni?
Il monoblocco e la camicia mi sembrano già abbastanza puliti. Usato carta abrasiva 800 bagnata nel petrolio.

Purtroppo quando ho tolto il segmento non ho preso il verso.
cosa posso guardare per rimetterlo nella medesima posizione?
A guardarlo mi sembra simmetrico.

Grazie e Saluti
Enzo
Veramente io non ti ho suggerito di togliere il segmento, anzi... ti ho detto di non sostituire nulla in quanto il segmento si mostrava ancora piuttosto nuovo . Ti ho suggerito di usare uno stuzzicadenti per SMUOVERE il segmento a piccoli passi e successivamente, una volta scollato, di farlo ruotare nella sua sede, così da far uscire tutto l'olio rappreso ma senza toglierlo ! Togliendolo hai rischiato di romperlo e l'hai stressato inutilmente. A questo punto, se ti arriva il segmento nuovo direi che ti conviene montare quello invece che il vecchio... così almeno dai un senso all'operazione .

Sul cielo del pistone, se c'è qualche incrostazione la puoi far saltare con la lama di un cutter usandola come un raschietto, senza lasciare segni sull'alluminio, il mantello invece lascialo così com'è... quel marrone non sono incrostazioni ma tracce della combustione che sono trafilate sotto il segmento quando questo era incollato... male non fanno, è anche possibile che se ne vadano via da sole nel tempo con l'uso.

Per il verso della fascia: l'incavo interno alla fascia deve incastrarsi nella piccola spina che è piantata nel pistone e che dovrebbe vedersi pure dall'alto come un puntino sul cielo. Quindi se monti la fascia in un modo avrai la giunzione leggermente più da una parte rispetto alla spina, se la monti nell'altro modo avrai la giunzione più dall'altra parte. Monta provvisoriamente albero, pistone con biella SENZA fascia e camicia orientata nel modo giusto; guarda il cielo del pistone e dove si trova la spina. Regolati in modo che la giunzione passi su una porzione continua di camicia, rimanendo equidistante dalle luci. Se sei fortunato, si potrebbe anche notare sulla superficie interna della camicia una leggerissima riga regolare che ti rivela dove passava esattamente la giunzione della fascia prima che tu la smontassi.

Monta la nuova fascia cercando di distribuire la dilatazione su tutta la circonferenza e non solo sulla parte centrale quando la calzi sul pistone.

Buon lavoro!
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Vecchio 07 maggio 11, 15:42   #23 (permalink)  Top
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Veramente io non ti ho suggerito di togliere il segmento, anzi... ti ho detto di non sostituire nulla in quanto il segmento si mostrava ancora piuttosto nuovo . Ti ho suggerito di usare uno stuzzicadenti per SMUOVERE il segmento a piccoli passi e successivamente, una volta scollato, di farlo ruotare nella sua sede, così da far uscire tutto l'olio rappreso ma senza toglierlo ! Togliendolo hai rischiato di romperlo e l'hai stressato inutilmente. A questo punto, se ti arriva il segmento nuovo direi che ti conviene montare quello invece che il vecchio... così almeno dai un senso all'operazione .

Sul cielo del pistone, se c'è qualche incrostazione la puoi far saltare con la lama di un cutter usandola come un raschietto, senza lasciare segni sull'alluminio, il mantello invece lascialo così com'è... quel marrone non sono incrostazioni ma tracce della combustione che sono trafilate sotto il segmento quando questo era incollato... male non fanno, è anche possibile che se ne vadano via da sole nel tempo con l'uso.

Per il verso della fascia: l'incavo interno alla fascia deve incastrarsi nella piccola spina che è piantata nel pistone e che dovrebbe vedersi pure dall'alto come un puntino sul cielo. Quindi se monti la fascia in un modo avrai la giunzione leggermente più da una parte rispetto alla spina, se la monti nell'altro modo avrai la giunzione più dall'altra parte. Monta provvisoriamente albero, pistone con biella SENZA fascia e camicia orientata nel modo giusto; guarda il cielo del pistone e dove si trova la spina. Regolati in modo che la giunzione passi su una porzione continua di camicia, rimanendo equidistante dalle luci. Se sei fortunato, si potrebbe anche notare sulla superficie interna della camicia una leggerissima riga regolare che ti rivela dove passava esattamente la giunzione della fascia prima che tu la smontassi.

Monta la nuova fascia cercando di distribuire la dilatazione su tutta la circonferenza e non solo sulla parte centrale quando la calzi sul pistone.

Buon lavoro!
Ops... non ho inteso bene il suggerimento.
Devo aspettare che arrivi il segmento nuovo.
Con il segmento ho richiesto anche la serie di guarnizioni da sostituire.
Intanto oggi, che mi ero riservato il montaggio e l'accensione al banco, monterò i cuscinetti con molta calma.
Ciao Enzo
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Vecchio 07 maggio 11, 16:42   #24 (permalink)  Top
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Ops... non ho inteso bene il suggerimento.
Devo aspettare che arrivi il segmento nuovo.
Con il segmento ho richiesto anche la serie di guarnizioni da sostituire.
Intanto oggi, che mi ero riservato il montaggio e l'accensione al banco, monterò i cuscinetti con molta calma.
Ciao Enzo
Poco male... sei riuscito a smontare una fascia senza romperla, cosa tutt'altro che scontata! In genere, quando si decide di cambiarla perchè usurata, si sceglie direttamente di romperla nella sua sede dilatandola a partire dalla giunzione, per risparmiarsi i vari strisciamenti di spigoli del segmento vecchio sul pistone che già avverranno in fase di montaggio della nuova fascia.

Certo che se hai fretta di usare il motore e visto che il segmento che hai tolto è seminuovo, se ritieni di averlo tolto senza forzarlo più che tanto, potresti provare a rimetterlo in sede ed usare i componenti che hai ordinato come ricambi per la successiva manutenzione. Personalmente preferirei sostituire il segmento insieme a cuscinetti e guarnizioni e chiudere il capitolo ma va bene anche diversamente... Piuttosto un nuovo albero dritto per quel motore ce l'hai?
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Vecchio 07 maggio 11, 17:57   #25 (permalink)  Top
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Poco male... sei riuscito a smontare una fascia senza romperla, cosa tutt'altro che scontata! In genere, quando si decide di cambiarla perchè usurata, si sceglie direttamente di romperla nella sua sede dilatandola a partire dalla giunzione, per risparmiarsi i vari strisciamenti di spigoli del segmento vecchio sul pistone che già avverranno in fase di montaggio della nuova fascia.

Certo che se hai fretta di usare il motore e visto che il segmento che hai tolto è seminuovo, se ritieni di averlo tolto senza forzarlo più che tanto, potresti provare a rimetterlo in sede ed usare i componenti che hai ordinato come ricambi per la successiva manutenzione. Personalmente preferirei sostituire il segmento insieme a cuscinetti e guarnizioni e chiudere il capitolo ma va bene anche diversamente... Piuttosto un nuovo albero dritto per quel motore ce l'hai?
In effetti domani abbiamo la giornata di inizio attività e volevo portare il nuovo Katana, preferisco però attendere i ricambi e finire bene il lavoro, domano volerò con un bel G 51. Intanto ho montato i cuscinetti che si sono imboccati perfettamente previo riscaldo con pistola termica. Si l'albero motore lo avevo gia ordinato perchè si vedeva girare storto. Non pensavo di trovare la sorpresa dei cuscinetti logorati e del segmento incollato. Potevo smontare prima di ordinare...
Pazienza, tutta esperienza.
Ciao Enzo
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