Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 19:18   #1 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest
 
Messaggi: n/a
Quale motore?

Ciao a tutti, ho già provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla.
Sapreste dirmi, per favore, che motorizzazione 4t utilizzare su modelli di questo tipo?

Bellanca Super Decathlon ARF JP5500163 - Aeromodelli - Semiriproduz Medie EP/ .25-.90
PC6 PILATUS PORTER .46-.55 ARF JP5500058 - Aeromodelli - Semiriproduz Medie EP/ .25-.90
Piper CUB .46 ARF JP5500340

Grazie anticipatamente.
Saluti.
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 17:32   #2 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest
 
Messaggi: n/a
Ragà, davvero non riesco a trovare una tabella comparativa fra i motori 2T e i corrispondenti 4T.
Avevo letto qualcosa in merito che non riesco più a trovare.
Il 2T 8,5cc mi sembra alquanto piccolino, per questo vorrei montare un 4T che abbia una trazione decente ma non esasperata.
Sarei tentato di acquistare un .91 visto che è una cilindrata che mi ritroverei per future realizzazioni, (ASP o TT, non OS) ma non so se sia troppo per il tipo di modelli elencati.
Mi date un aiutino? Sono interessato al Bellanca.
Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 17:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
io monterei un .70 - .80 della ASP ,PH , un cinese insomma.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 17:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Io ho sempre calcolato un 4t= 2T + 1.

ossia un .46 2T = .51 4T
.612T = .91 4T
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 18:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da KKK-Nitro Visualizza messaggio
Sarei tentato di acquistare un .91 visto che è una cilindrata che mi ritroverei per future realizzazioni, (ASP o TT, non OS) ma non so se sia troppo per il tipo di modelli elencati.
Mi date un aiutino? Sono interessato al Bellanca.
Ciao.
un asp 90 è decisamente sovradimensionato un 70 andrà bene...

c1a0
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 18:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 155
Motorizzazione 4T

Citazione:
Originalmente inviato da KKK-Nitro Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho già provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla.
Sapreste dirmi, per favore, che motorizzazione 4t utilizzare su modelli di questo tipo?

Bellanca Super Decathlon ARF JP5500163 - Aeromodelli - Semiriproduz Medie EP/ .25-.90
PC6 PILATUS PORTER .46-.55 ARF JP5500058 - Aeromodelli - Semiriproduz Medie EP/ .25-.90
Piper CUB .46 ARF JP5500340

Grazie anticipatamente.
Saluti.
Ciao, non ho dubbi: se non vuoi spendere un botto ASP '61 4T. Lo trovi da Hobbyking a $99 più sped.
Ha gli stessi ingombri del vecchio ASP '52 ma maggior tiro. Fa girare una 11*7 o una 12* 6 tranquillamente.
Se vuoi spendere qualcosina in più, l'equivalente OS, anche un buon '52 d'occasione recente, quello con il coprivalvole nero per intenderci. Hai più potenza, ma maggior spesa.
Il nuovo '56 non lo conosco.
Buoni voli
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 18:23   #7 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Io ho sempre calcolato un 4t= 2T + 1.
ossia un .46 2T = .51 4T
.612T = .91 4T
Molto interessante.

Quindi, se volessi montare il .91 dovrei prendere il Bellanca versione .75 (.75+1=.91)
Ho fatto bene i compiti?

Wè, grazie a tutti.
Saluti.

Ultima modifica di KKK-Nitro : 05 maggio 11 alle ore 18:29
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 18:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 155
2 T 4 T

Citazione:
Originalmente inviato da KKK-Nitro Visualizza messaggio
Molto interessante.

Quindi, se volessi montare il .91 dovrei prendere il Bellanca versione .75 (.75+1=.91)
Ho fatto bene i compiti?

Wè, grazie a tutti.
Saluti.

Giusto!!!
Puoi montare un '91 4T al posto di un '61 - '75 2T; un '120 4T al posto di un '91 2T.
E' però una regoletta generica, che va adattata aereo per aereo.
Ad esempio il Piper è un modello che vola bene con poco motore, il decathlon è un po' più "ingordo".
Io ho il '61 4T su di uno Spacewalker nato per il '40 - '46 2T ed è perfetto, fin esuberante!
In passato ho avuto il Piper Cherokee di SF model con l'ASP '52 4T, volava ma non aveva granchè potenza. Su quel modello ci sarebbe stato bene un bel '46 2T (tipo OS 46 AX) .
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 15:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Io sul mio spacewalker II 1600 m.m A.A monto un PH .70 e direi che è perfetto.
Quando prendi un motore devi sempre considerare in che modello andrà. Su una riproduzione al 90% monterai un 4t, e questo 4t dovrai farlo lavorare a un certo regime per avere anche il suono più riproduttivo possibile.
Prendiamo in esame lo Spacewalker II, deve avere un volo lento preciso e il suono deve essere con gli scoppi molto scanditi. Se monti su questo modello un 52 4t sarai quasi sempre a manetta e il suono sarà quasi simile a un 2t, se monti un 70 4t difficilmente supererai il 1/2 gas, tranne se vuoi fare un bel looping fatto largo e lento dove ci vuole un po di motore. Però con questo non dico che devi esagerare con la motorizzazione, perchè come si dice dalle nostre parti:
" U suvecchiu è comu u mancanti"
Prendi il modello che al motore ci pensiamo dopo.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 21:51   #10 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest
 
Messaggi: n/a
Toh!!
Un fiorentino che parla siculo!!
Ce l'hai una hoha hola senza la hannuccia?!?
Scherzi a parte, mi fa sempre piacere incontrare un conterraneo, purtroppo siamo sempre più sparsi ovunque per le opportunità lavorative che tanto mancano dalle nostre parti. A meno che tu non sia universitario, e allora vuol dire che lassù ci stanno pure le facoltà migliori
Ma torniamo al discorso del motore. Sono pienamente d'accordo con quanto hai proverbialmente detto, ma sul tubo ci sono video in cui montano un 20cc a benza sul Decathlon 46 (esagerati) e poichè ha quasi 180cm di AA ed è abbastanza panciuto, quasi quasi il .70 mi sembra appena sufficiente. Ci vedo meglio il .90 ASP o similare, sempre che non ci sbatta il grugno, in modo da volare con poco più di 1/2 gas ed avere un tiro adeguato quando vorrò ardire di più.
Sicuramente verrebbe più pesantuccio a prua e pure picchiato.
Una volta ho montato il Saito Fa-80 su un modello semiriproduzione acro, l'RV-3 Van, piccolino, per motori .45 2T max .60 4T, ma non ce la faceva a tirarlo in verticale nemmeno provando con eliche diverse.
Questa volta, sempre sperando di non sbatterci il grugno, vorrei provare ad avere una scorta di potenza a portata di stick anche perchè non decollerò da una normale pista ma da un campo agricolo e dovrò tirar su il modello in pochi metri.

Ultima modifica di KKK-Nitro : 06 maggio 11 alle ore 22:00
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale motore x un 3D da 1 Kg ? giova Aeromodellismo Volo Elettrico 53 18 giugno 16 10:53
Quale motore e quale variatore caciula Aeromodellismo Volo 3D 6 20 maggio 10 23:14
Quale elica per quale motore Furio Aeromodellismo Principianti 10 09 settembre 09 13:00
TT-01: Quale variatore e quale motore? Alesanco Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 14 settembre 08 20:06
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002