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Vecchio 01 maggio 11, 17:36   #1 (permalink)  Top
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Carrello Carousel

Ciao a tutti. Stamattina arrivo al campo di buon mattino e preparo il mio bel Carousel (con ASP 91). Faccio il pieno, monto le ali, lo accendo con la radio e gli attacco lo scaldacandela. Peccato che questo lo avevo attaccato sui contatti del pannello per lo starter (12V) e immancabilmente brucio la candela.. Vabbè..
Smonto la candela, torno a casa di corsa e prendo una candela novarossi c4. Ritorno al campo, la monto e il motore gira una meraviglia.
Metto l'aereo a terra e mi accorgo che è scarrellato (un atterraggio non proprio morbido a pasquetta aveva fatto saltare il comando dal tirante..)
Spengo tutto e mi accingo a mettere a posto sta rogna. Gira e rigira fai e rifai, nulla.
In sostanza il carrello (uso il servo della deriva) resta orientato a sinistra..
Torno a casa e provo a smontare il bullone che tiene fermo il carrello nella sede metallica.
Metto il carrello diritto e mentre ci sono metto a posto anche gli altri servi e chiudo il bullone che ferma il carrello. Stringo un pò e...magia.. mi si rompe pure il bullone.
Adesso che faccio? gli metto un frenafiletto (ho quello rosso della jets) oppure vado a ricomprare il carrello? (immagino che per togliere questo ora dovrei smontare il motore e usare il flessibile..)
In ogni caso il comando del carrello andrà obbligatoriamente rifatto, e credo proprio che installerò anche un servo apposta per il carrello..
alex80 non è collegato  
Vecchio 01 maggio 11, 18:18   #2 (permalink)  Top
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Per farvi capire meglio.. Dove c'è la freccetta c'era un bullone (che ora non ha la testa ma è avvitato!)



alex80 non è collegato  
Vecchio 01 maggio 11, 20:18   #3 (permalink)  Top
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Devi farci lo slalom in pista ???
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 01 maggio 11, 21:10   #4 (permalink)  Top
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Devi farci lo slalom in pista ???


Quindi metterò il frena filetto...

Seconda parte:

Nel frattempo (2 ore??) ho installato il nuovo servo preannunciato che, come immaginerete, ho collegato con una Y alla deriva e quindi ora il carrello ha un suo servo autonomo.

Tuttavia ho 2 problemi:

1) Il comando del carrello (fil di ferro) non è fluido nel movimento (ho messo sgrassatore e va un pò meglio ma rimane lo stesso molto faticoso il movimento)

2) Il comando del carrello è inoltre molto vicino (oserei dire minaccioso) al comando dell'accelleratore. Non vorrei che a causa delle vibrazioni i 2 comandi si disturbassero e provocassero il peggio..

Consigli??

Posto quindi una foto del lavoro eseguito per una vostra valutazione

alex80 non è collegato  
Vecchio 02 maggio 11, 00:50   #5 (permalink)  Top
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mmmmmmmm che brutte robe
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Vecchio 02 maggio 11, 10:14   #6 (permalink)  Top
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Ammazza che zozzeria di montaggio!

Il doppio servo per il ruotino non si capisce a cosa serva, bastava attaccare il comando ad un foro della squadretta del servo del direzionale.
usare cavo in acciaio trecciato invece di filo armonico rigido aiuta molto, sia nel posizionamento dei servi sia nella scorrevolezza del comando. E senza bisogno di grasso che tra le altre cose "cuoce" la plastica dei bowden rendendola molto fragile.

I servi è meglio fissarli con tutte e 4 le viti...
con tutti e 4 i gommini con l'apposito tubetto in ottone passante.
i servocomandi specielmanete quelli con sistema push-pull andrebbero messi, per una questione di bracci di leva e precisione, con il perno zigrinato il più distante possibile dalla superficie da comandare. In pratica dovresti rigirare i due servi ale estremità dx e sinistra della pistra che vediamo in foto.

Robbè
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Ultima modifica di ranox : 02 maggio 11 alle ore 10:17
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E si, c'è un pò di casino.
Per togliere il bullone rotto devi togliere il motore, con un disco sottile per taglio metalli montato su un Dremel fai una bella tacca che ti servirà per infilarci il cacciavite, così lo potrai svitare, buon lavoro.
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 02 maggio 11, 11:38   #8 (permalink)  Top
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Ammazza che zozzeria di montaggio!Sei troppo buono! E' proprio inguardabile!

Il doppio servo per il ruotino non si capisce a cosa serva, bastava attaccare il comando ad un foro della squadretta del servo del direzionale. Ed era quello che avevo fatto precedentemente, ma purtroppo la squadretta di tal servo è rovinata.. Per questo ne ho aggiunto un altro!


usare cavo in acciaio trecciato invece di filo armonico rigido aiuta molto, sia nel posizionamento dei servi sia nella scorrevolezza del comando. Non posso smontare il ruotino per rifare il comando: lo hai letto vero? E senza bisogno di grasso che tra le altre cose "cuoce" la plastica dei bowden rendendola molto fragile.Se scrivo SGRASSATORE vuol dire che ho fatto il contrario..non trovi??

I servi è meglio fissarli con tutte e 4 le viti... Questa può essere una buona idea, peccato che un paio di angoli di servi mi son saltati!!
con tutti e 4 i gommini con l'apposito tubetto in ottone passante.
i servocomandi specielmanete quelli con sistema push-pull andrebbero messi, per una questione di bracci di leva e precisione, con il perno zigrinato il più distante possibile dalla superficie da comandare. In pratica dovresti rigirare i due servi ale estremità dx e sinistra della pistra che vediamo in foto.Avevo provato a farlo, ma tutto sto lavoro della mi..hia, che è venuto fuori uno schifo, è limitato dal fatto che tutti i comandi del piano di coda sono in cavo di acciaio intrecciato ricoperto di gomma e bloccato da pinzatura. Per cui come cacchio mi allungo i comandi senza smontare tutto????

Robbè
A Robbè.. Scusa sai ma mi sembra che non c'hai capito na mazza..

Alessio

Ultima modifica di alex80 : 02 maggio 11 alle ore 11:43
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Vecchio 02 maggio 11, 11:41   #9 (permalink)  Top
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E si, c'è un pò di casino.
Per togliere il bullone rotto devi togliere il motore, con un disco sottile per taglio metalli montato su un Dremel fai una bella tacca che ti servirà per infilarci il cacciavite, così lo potrai svitare, buon lavoro.
Sì.. La teoria è questa.. ma se l'aereo funziona e il carrello gira (pur se a fatica a causa dell'attrito), perchè devo smontare tutto?
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Vecchio 02 maggio 11, 11:50   #10 (permalink)  Top
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Ma tutto sto casino sapete poi perchè? Perchè quello che mi ha venduto questo modello ha montato il perno che blocca il carrello sopra alla guida in plastica (che vedete nella prima foto) e non sotto!
Voi direte: e che te frega?
Semplice: l'asta del comando carrello è quindi ricavata con apposito buco su parafiamma, con Dremel, poichè essendo diversa l'altezza tra il comando del carrello e il buco predisposto per l'asta di fil di ferro dalla casa costruttrice non avevo il modo di arrivare a comandarlo!
Avevo lasciato tutto così perchè il bullone di fermo era già storto e immaginavo si sarebbe prima o poi rotto come è successo ieri quando ho tentato di smontare e rimontare il tutto..
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