12 maggio 11, 23:17 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 811
|
Ehm... qualcosa che non va c'e' senz'altro. Innanzitutto, che elica monta? Il diametro ideale dovrebbe essere 7, come lo si usava sui combat VVC. Sui modelli da velocita' si scendeva a circa 6 (sulle eliche bipala.. la monopala fa storia a se'), ma secondo me su un RC del genere ti darebbe troppo poco tiro, sia in decollo che in volo. Come passo, be'... 6 sarebbe proprio il massimo; meglio sarebbe un passo minore per far prendere al motore tutti i giri di cui e' capace (e che nel video non sfiora neanche da lontano, te lo assicuro). Quindi una 7x4 (come si usava nei combat) o al massimo una 7x5. Sentirai che musica Pero', se disgraziatamente i giri li prendesse per davvero... occhio! Se metti il modello in verticale, alzalo sempre al di sopra della tua testa per evitare problemi in caso di "dipartita" delle pale (non sto gufando, e' una norma salutare di sicurezza)! La miscela con un po' di nitro non e' che sia proprio da "esorcismo" , ma come giustamente dice l'ing Grippaudo, una rondella suppletiva sotto la testa non ci starebbe male (sempre che col "lavoretto" alla candela il rapporto di compressione non sia andato a farfalle). Ma soprattutto... ricino, ricino, ricino al 20%, questi motori nascono per questo lubrificante. E soprattutto stare sul "grasso" come carburazione: con la risonanza e' facile smagrare troppo senza accorgersene e cuoci tutto. Partire a spillo aperto e chiudere lentamente finche' "intona" e magari riaprire qualche tacca. Ripeto, meglio un po' grasso che troppo magro... Il serbatoio sembra andare bene, metti il pendolino come ti e' stato detto e riprova! siamo curiosi di vedere altri video Andrea P.S. se hai il contagiri, prova un po' a vedere...
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
13 maggio 11, 00:00 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
|
ragazzi siete grandi! Vi ringrazio veramente di cuore per il vostro supporto. L'elica che monta non la sò, avevo poco tempo stasera per fare l'esperimento e in 4 e 4otto ho cambiato la candela, sistemato il serbatoio e ho provato la prima accensione, così giusto per vedere se il problema PRESSIONE era risolto o meno. Bene step uno risolto, sia in piedi che dritto il motore rimane acceso, e già qui sono contento! Domani guardo l'elica ed eventualmente ne compro una adeguata e riprovo. Siiii non mi dimentico tranquilli, faccio anche la miscela al 10% di nitro e al 20 di ricino OOOKKK?? Poi se intona, guardiamo il discorso sottotesta ok?? Grazie ancora a tutti, io un motore così non l'ho mai avuto quindi senza di voi sarei perso! Ps, grippy stavolta il video è giusto perchè dici che è al contrario?? faccio solo diverse prove in orizzontale e verticale!
__________________ Oderint, dum metuant! |
13 maggio 11, 00:17 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
| |
13 maggio 11, 01:46 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
|
Salve a tutti! Arrivo un poco in ritardo, ma quoto senz'altro Andy e l'Ingegnere. Questo in foto lo comprai verso il 1972 dopo avere raccolto le 28500 lire necessarie per alcuni mesi. All'epoca lo montai sul banco e dopo un rodaggio di circa un'ora con funzionamento continuo di non oltre 2 minuti con carburazione grassa ed elica 7x4 il motore andava come una scheggia ( 25000 giri con elica legno 7x4 e miscela rigorosamente ricino e metanolo 25/75, quindi olio in percentuale " prudenziale"), intonando come un usignolo. Come già detto da Andyflyer e dall'Ingegnere esistevano due versioni del Rossi 15, il mio è il tipo " Risonanza", l'altro è il tipo "Normale", che con tutta probabilità ha un timing differente per funzionare a scarico libero in modo ottimale. Quindi se in quest'ultimo si monta una risonanza il funzionamento potrebbe non essere corretto. Bisogna capire di quale tipo è il motore. Inoltre, quotando sempre, il motore non è previsto per funzionare col serbatoio a pressione, di conseguenza il venturi originale ha un diametro non esagerato. Ho misurato il mio, è 5.8 mm.Non è escluso che qualsiasi sistema per pressurizzare il serbatoio non sia molto gradito al nostro Rossi. Ancora, la candela è integrata nella camera di scoppio. Ricordo che alcuni anni fa tentai un esperimento con un Gilbert 074, che come il Rossi 15 e i Cox aveva la testina con la candela integrata. Forai una testina con la candela bruciata e filettai per accogliere una candela normale, ma il motore andava decisamente più lento, a parità di miscela. Questo può essere causato da una gradazione troppo fredda della candela usata ( il motore è piuttosto piccolo), ma può anche essere dovuto al fatto che questo lavoro altera il profilo della camera di scoppio, determinando un errore nella configurazione del "loop". Poi non ho più fatto altre prove. Allora si potrebbe tornire ex novo una testina che possa accogliere le candele turbo, quelle coniche per i motori per automodelli, ma è solo un'idea. Così facendo si dovrebbe poter rispettare il più possibile il profilo originale della camera di scoppio. Infine bisogna considerare il fatto che il motore è progettato per dare il massimo con la miscela FAI ( 20 Ricino 80 Metanolo). L'impiego del nitrometano non credo sia consigliabile. Queste sono le mie piccole esperienze che spero possano essere di una qualche utilità. In questo momento sto pensando di montare un Uctkam 2.5 K da Combat ( velocissimo) su un modellino veloce RC, come un piccolo Pylon, e probabilmente mi scontrerò anche io con problemi vari di alimentazione. Vi farò sapere. Un saluto per tutti Ernesto |
13 maggio 11, 10:17 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
|
Scusa nernst, immagino che ora tu te ne guardi bene da usarlo, anche perchè in caso di bruciatora della candela sarebbe un pò un problema trovare il pezzo di ricambio, giusto?
__________________ Oderint, dum metuant! |
13 maggio 11, 10:59 | #87 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| si, ma mentre allora lo stipendio medio era di 100/120 mila lire ( anni 70), e quindi con uno stipendio di motori ne compravi 3, ora ne compri piu o meno sei a 200 euro cad, cioe di quelli piu cari cmparabili con i rossi di allora.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
13 maggio 11, 11:42 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
| Citazione:
Buon Rossi 15, credimi ne vale la pena, è un oggetto eccezionale. Ciao, Ernesto | |
13 maggio 11, 11:50 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
|
Humm interessante, provo a cercare, in caso dovessi reperire una testa di ricambio con candela, potrei a questo punto portare allo stato originale il motore cosa che non sarebbe poi così malvagia! a meno che tu non voglia vendermi una delle tue teste!
__________________ Oderint, dum metuant! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Glow muore grasso.... problema di serbatorio? | jpeishere | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 28 aprile 11 09:43 |
motore glow 1,8 cc | pinoricciolo | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 28 | 10 aprile 11 23:29 |
motore glow 4T 70/90 | angelospalermo | Compro | 1 | 03 marzo 11 21:03 |
Accensione motore glow... | imperatore82. | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 27 | 25 settembre 09 03:09 |
motore 80 cc da glow a benzina | Davidedj | Aeromodellismo | 25 | 11 marzo 07 23:55 |