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Vecchio 15 maggio 11, 00:44   #101 (permalink)  Top
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Per le candele integrate ho trovato questo Hobby Club vai su Engines,quindi Accessories & Parts for Engines, e troverai Rossi glow plug & Others. Qui ci sono le testine per il Rossi 15, almeno così sembra, Rossi Glow Head for 2.5, con gradazione G2 G4 o G5. Il prezzo sembra pure onesto. Per l'elica mi sembra senz'altro buono il consiglio di Andyflyer.Quando riprendi le prove, comincia con miscela 25 ricino 75 metanolo, dovrebbe andare bene, come ti dicevo io non userei nitro, non è necessario.Nel frattempo, guarda, o meglio ascolta questa "intonata", VVC categoria velocità F2A (miscela FAI 80/20). Spero che l'indicazione per youtube sia corretta.
Ciao
Ernesto
YouTube - MF Fesselflug F2A Pecs 2009 Kalmar Sandor
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Vecchio 15 maggio 11, 14:22   #102 (permalink)  Top
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Porkapupazza,
ma quella non era un'intonata, ERA UN MISSILE ARIA ARIA!!! se il motorello mi tira fuori tutta quella voce li c'è il serio rischio che mi chiuda le ali del wonder!

Mamma mia impressionante!!!

nernst, grazie per lo sbattimento le testine costano veramente poco, dopo la prova dell'elica e della miscela se c'è ancora qualcosa che non và magari ne ordino un paio.

ripeto... sono scioccato, ora capisco perchè tutti mi dicono di fare attenzione all'elica!!!!
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Vecchio 15 maggio 11, 14:46   #103 (permalink)  Top
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Porkapupazza,
ma quella non era un'intonata, ERA UN MISSILE ARIA ARIA!!! se il motorello mi tira fuori tutta quella voce li c'è il serio rischio che mi chiuda le ali del wonder!

Mamma mia impressionante!!!

nernst, grazie per lo sbattimento le testine costano veramente poco, dopo la prova dell'elica e della miscela se c'è ancora qualcosa che non và magari ne ordino un paio.

ripeto... sono scioccato, ora capisco perchè tutti mi dicono di fare attenzione all'elica!!!!
Si, è per questo che ti dico di controllare anche il tuo Rossi 61 sul disco volante: fatte le debite proporzioni, il risultato è analogo... una vera belva ! Sul corsa corta con la 11X6, se riduci troppo la lunghezza della pipa la bruciatura della candela è quasi assicurata! Se non hai avuto questa impressione sentendolo girare (e ti assicuro che il Rossi 60 corsa corta quando è intonato non passa inosservato ) potrebbe essere che il tuo 61 è a corsa lunga e allora probabilmente non ci siamo con la lunghezza della risonanza, cioè non intona perchè è decisamente troppo corta e si comporta come un normale silenziatore... Verifica, magari è solo una mia impressione. - Saluti!
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Vecchio 15 maggio 11, 14:47   #104 (permalink)  Top
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LESTAT... ma una cosa dritta nel tuo mondo modellistico la riusciremo a vedere da qui a qualche anno?

Mi dispiace far sempre quello che rompe i gabbasisi, spero che tu non te la prenda, ma come diavolo è montata la testa del tuo Rossi 61? Le alette vanno montate parallele all'asse longitudinale perchè l'aria ci passi in mezzo... così com'è montata a 45° si raffredda bene solo la parte frontemarcia, quella posteriore rimarrà rovente, proprio sul modello a scarico posteriore che già di suo scalda più dietro che davanti.

Il modello è intrigante e divertente, io ne ho fatti alcuni in passato usando il Coroplast (multionda) su varianti del "Platter" (VVC) e volavano abbastanza bene e nemmeno eccessivamente veloce.

Non riesco a capire se il tuo R61 è la versione a corsa lunga... se così fosse il collettore mi pare assolutamente troppo corto... ad occhio mi sembra corto anche per la versione a corsa corta... che elica hai montato? Di solito sul corsa corta si montava la 11X6, 11X7 o 11X7,5 mentre sul corsa lunga si andava con delle 12X9, 12X10, 12X11 con molti meno giri e risonanza montata molto più lunga. Naturalmente chiedo conferma di questo agli amici patiti di F3A degli anni '80 con i vari Rossi, CMB, Picco, Webra ecc...
Hahahah Grippaudo ma che mi offendo, è un piacere leggere le tue correzioni!
é un 61 da f3a degl'anni ottanta comprato da un amico il quale dopo averlo revisionato (sostituzione dei cuscinetti di banco) me l'ha venduto per 50€ assieme all'ala lenticolare in polistirolo da cui poi ho ricavato il BANZAI.
Dovrebbe essere la versione a corsa corta, chi me l'ha venduto mi ha detto che ha montato un carburatore leggermente più piccolo rispetto l'originare per evitare di sbiellare (cosa, secondo lui, molto facile con questo motore) e monta una 11x8. Il motore difatti non itona (distanza tra candela e la sezione maggiore della marmitta 33.5cm) ma ho un pò paura a farlo intonare per paura di sbiellarlo.
Non mi ero accorto della testa, il modello l'ho finito un 3/4 mesi fà e questo è il suo 5 volo e non ho ancora molta confidenza con questo motore.
Raddrizzerò subito la testa, così con l'occasione controllo l'interno e volevo provare a montare una 11x7 che volevo già sostituire ieri sul campo ma in valigia ne avevo solo una "DA PENSIONATO" (graupner grigia a pala larga) e quindi ho desistito.
Quindi secondo te devo allungare?
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Vecchio 15 maggio 11, 14:49   #105 (permalink)  Top
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Si, è per questo che ti dico di controllare anche il tuo Rossi 61 sul disco volante: fatte le debite proporzioni, il risultato è analogo... una vera belva ! Sul corsa corta con la 11X6, se riduci troppo la lunghezza della pipa la bruciatura della candela è quasi assicurata! Se non hai avuto questa impressione sentendolo girare (e ti assicuro che il Rossi 60 corsa corta quando è intonato non passa inosservato ) potrebbe essere che il tuo 61 è a corsa lunga e allora probabilmente non ci siamo con la lunghezza della risonanza, cioè non intona perchè è decisamente troppo corta e si comporta come un normale silenziatore... Verifica, magari è solo una mia impressione. - Saluti!
Difatti ieri durante la carburazione mi ha bruciato una candela dopo la 3 sgasata!!!
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Vecchio 15 maggio 11, 15:17   #106 (permalink)  Top
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Hahahah Grippaudo ma che mi offendo, è un piacere leggere le tue correzioni!
é un 61 da f3a degl'anni ottanta comprato da un amico il quale dopo averlo revisionato (sostituzione dei cuscinetti di banco) me l'ha venduto per 50€ assieme all'ala lenticolare in polistirolo da cui poi ho ricavato il BANZAI.
Dovrebbe essere la versione a corsa corta, chi me l'ha venduto mi ha detto che ha montato un carburatore leggermente più piccolo rispetto l'originare per evitare di sbiellare (cosa, secondo lui, molto facile con questo motore) e monta una 11x8. Il motore difatti non itona (distanza tra candela e la sezione maggiore della marmitta 33.5cm) ma ho un pò paura a farlo intonare per paura di sbiellarlo.
Non mi ero accorto della testa, il modello l'ho finito un 3/4 mesi fà e questo è il suo 5 volo e non ho ancora molta confidenza con questo motore.
Raddrizzerò subito la testa, così con l'occasione controllo l'interno e volevo provare a montare una 11x7 che volevo già sostituire ieri sul campo ma in valigia ne avevo solo una "DA PENSIONATO" (graupner grigia a pala larga) e quindi ho desistito.
Quindi secondo te devo allungare?
Guarda, la prima cosa da fare in assoluto è capire che motore hai . Alla fine degli '80 intervenne il nuovo regolamento dell'F3A che poneva dei limiti al rumore. Questo indusse i costruttori di motori a cambiare strategia: meno giri e più coppia e quindi corsa più lunga. Motori come gli OS SF o RF e l'Hanno Special di quegli anni ('86/'91), come i Rossi 61 di fine anni '80 erano tutti a corsa leggermente più lunga e montavano eliche più grandi, tipicamente 12X9,10,11,12.

Mi sembra che il Rossi 61 corsa lunga differisse esternamente dal precedente corsa corta per un'aletta in più sul cilindro... se ne era parlato anche nel thread del Galaxy.

Se il tuo è un corsa corta, sia pure con una 11X8 che è eccessiva su quel motore, dovresti perlomeno entrarci in risonanza, anche se poi i giri max saranno limitati dal passo eccessivo dell'elica. Rimango dell'idea che anche in questo caso, ad occhio, la risonanza sia accordata un po' troppo corta... roba per poter spremere tutto con elica scarica tipo 11X6... a quel punto non si capisce perchè mettere un carburatore più chiuso per contenere i giri... semmai allungare prima la risonanza e girare con una 11X7,5.

In caso il motore fosse il corsa lunga, beh allora si capisce perchè non intona: la risonanza è talmente corta che non accenna nemmeno a funzionare come tale ma si limita a fungere da marmitta silenziata.

Siccome non sono un esperto di risonanze ed accordature, sicuramente qualche altro utente potrà rettificare eventuali inesattezze o fornire maggiori indicazioni.
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Vecchio 15 maggio 11, 15:22   #107 (permalink)  Top
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Difatti ieri durante la carburazione mi ha bruciato una candela dopo la 3 sgasata!!!
..... e allora probabilmente è proprio il 61 corsa corta e la risonanza è comunque troppo corta; va allungata e va montata un'elica 11X7. Occhio che quando le candele si bruciano in quel modo è facile che il filamento caschi nel cilindro con probabile distruzione dell'accoppiamento...
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Vecchio 15 maggio 11, 15:23   #108 (permalink)  Top
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Guarda, la prima cosa da fare in assoluto è capire che motore hai . Alla fine degli '80 intervenne il nuovo regolamento dell'F3A che poneva dei limiti al rumore. Questo indusse i costruttori di motori a cambiare strategia: meno giri e più coppia e quindi corsa più lunga. Motori come gli OS SF o RF e l'Hanno Special di quegli anni ('86/'91), come i Rossi 61 di fine anni '80 erano tutti a corsa leggermente più lunga e montavano eliche più grandi, tipicamente 12X9,10,11,12.

Mi sembra che il Rossi 61 corsa lunga differisse esternamente dal precedente corsa corta per un'aletta in più sul cilindro... se ne era parlato anche nel thread del Galaxy.

Se il tuo è un corsa corta, sia pure con una 11X8 che è eccessiva su quel motore, dovresti perlomeno entrarci in risonanza, anche se poi i giri max saranno limitati dal passo eccessivo dell'elica. Rimango dell'idea che anche in questo caso, ad occhio, la risonanza sia accordata un po' troppo corta... roba per poter spremere tutto con elica scarica tipo 11X6... a quel punto non si capisce perchè mettere un carburatore più chiuso per contenere i giri... semmai allungare prima la risonanza e girare con una 11X7,5.

In caso il motore fosse il corsa lunga, beh allora si capisce perchè non intona: la risonanza è talmente corta che non accenna nemmeno a funzionare come tale ma si limita a fungere da marmitta silenziata.

Siccome non sono un esperto di risonanze ed accordature, sicuramente qualche altro utente potrà rettificare eventuali inesattezze o fornire maggiori indicazioni.
Ok, stabiliremo che modello è, ma tu sai quante alette ci sono su uno e sull'altro? se è cosi mi basta contarle..., poi quando passo a prendere l'elica per il "piccolino" compro anche un raccordo nuovo in silicone così da poter allungare la marmitta e provare!
Ora sono a 33.5cm di distanza,

attendo info!
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Vecchio 15 maggio 11, 15:31   #109 (permalink)  Top
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Ok, stabiliremo che modello è, ma tu sai quante alette ci sono su uno e sull'altro? se è cosi mi basta contarle..., poi quando passo a prendere l'elica per il "piccolino" compro anche un raccordo nuovo in silicone così da poter allungare la marmitta e provare!
Ora sono a 33.5cm di distanza,

attendo info!
Purtroppo io ho solo il Rossi 60 corsa corta che è precedente a quella generazione della seconda metà degli '80 al quale il tuo dovrebbe appartenere.

Intanto puoi sfogliare il thread sul Galaxy... c'è stato un momento in cui si è parlato quasi esclusivamente di motorizzazioni e nelle foto si vedono i vari Rossi, ST &C... appena ho un po' di tempo ci do un'occhiata anch'io.
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Vecchio 15 maggio 11, 18:28   #110 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
anche io ho detto che quella marmitta non ha la lunghezza giusta per intonare... ;)


visto che apri il motore prova a misurarne diametro e corsa del pistone, cosi si fa presto a capire se e un corsa lunga, corta, quadra o superquadra.

Rapporto alesaggio/corsa - Wikipedia

poi si puo' provare con questo..

TVK - Tor Vergata Karting - Primo dimensionamento del condotto di scarico per motori 2T

Buon divertimento..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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