Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 11, 14:08   #91 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Humm interessante,

provo a cercare, in caso dovessi reperire una testa di ricambio con candela, potrei a questo punto portare allo stato originale il motore cosa che non sarebbe poi così malvagia!
a meno che tu non voglia vendermi una delle tue teste!
Ricordo che il Rossi 15 fu messo in commercio intorno al 1969 inizialmente con la testa per le comuni candele ( come si può vedere del resto dall'immagine pubblicitaria dell' epoca ).Quindi "stato originale" dipende dalla serie...
Solo successivamente intorno al 1970-71 fu fornito con le testine integrali , dove i numeri seguivano la gradazione termica delle candele normali, almeno nella progressione, quindi la 1 più calda e via via salendo più fredde, fino alla 4.
Trattandosi di motore lappato in ghisa acciaio, vuole eclusivamente ricino ( all'epoca giravano più forte col 25% che col 20...)
L'accoppiamento inoltre aveva il pistone con almeno 5 diverse conicità ( era uno dei segreti, oltre ai materiali ) che permettevano al motore di essere praticamente messo, la versione risonanza, dalla scatola su di un modello F2A e fare 225-230 Km/H ai primi voli, mentre i migliori G15 modificati Miebach con pipa arrivavano a stento a 210.
Il contraltare di tanta messa a punto di fabbrica era la durata dell' accoppiamento, molto bassa alle massime prestazioni ( e non a caso le versioni combat erano ABC...)
Vecchio 13 maggio 11, 19:20   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Ciao Renato,

quindi vuoi dirmi che potrebbe essere che il caro vecchio motorello potrebbe anche essere spompato??
In quel caso immagino, non c'è nulla da fare... o sbaglio??
Vecchio 13 maggio 11, 23:41   #93 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
In realtà le candele di ricambio in mio possesso sono davvero poche.....Credo comunque che non dovresti avere problemi a trovarla. Il motore che ho visto nelle foto sembra avere un copri testa che accoglie una candela integrata, e che questa dopo che si è bruciata è stata forata e filettata per utilizzare una candela normale. Quindi il motore dovrebbe essere degli anni settanta. Sono d'accordo con Renato per quanto riguarda la percentuale di olio di ricino. Il 25% va benissimo (ricino mi raccomando). Se l'accoppiamento non tiene perfettamente la compressione non è una tragedia, specie se il motore va in moto facilmente senza avviatore. Come mi disse una volta un esperto motorista, tenendo conto che il pistone compie la sua corsa in una frazione di secondo, "non c'ha'r tempo" (di sfiatare, ndt...)Non so se scherzava, ma di fatto ho alcuni motori un poco "spompati" che vanno all'incirca come i corrispondenti fratelli con tenuta ottimale. Altro discorso (almeno credo) è quello relativo ad un motore da gara, dove si gioca sul filo di 50/100 giri in più o in meno sugli attuali 42000 di un incazzatissimo motore F2A, il cui pistone comunque sembra avere una vita non propriamente lunga nonostante l'accoppiamento ABC o AAC, almeno cosi ho sentito dire, non ho esperienze dirette.
Facci conoscere eventuali sviluppi.
Ciao Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 13:24   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

La questione si fà ancora più interessante.
Non ho trovato l'elica dal mio negoziante, in ogni caso l'ho ordinata.
Nel frattempo l'unica che ha in casa è una 8x5, che dite la provo?
Vecchio 14 maggio 11, 15:31   #95 (permalink)  Top
User

La puoi provare certamente, ma a mio parere è troppo grande per fare raggiungere al motore il regime giusto per intonare. Ricordo che il mio intonava facilmente con una 7X4 di legno, piuttosto leggera e soprattutto bilanciata. Tieni presente che devi potere intervenire facilmente sul raccordo per ottimizzare la lunghezza totale della pipa. Come puoi vedere dalla foto del mio Rossi, il motore veniva fornito con la pipa e un raccordo munito di o-ring in modo da modificare facilmente la lunghezza totale. Se quest'ultima non è corretta in relazione all'elica utilizzata, la pipa non "risuona". Questi motori hanno per forza di cose una curva di coppia piuttosto brusca, per cui devono andare per forza superincazzati, altrimenti li passa un qualsiasi motore da passeggio.
Alla prossima, Ciao
Ernesto
Vecchio 14 maggio 11, 15:35   #96 (permalink)  Top
User

Scusami, è necessario un chiarimento: elica 7x4 per provarlo al banco! Sul modello in volo è un'altra cosa, forse una 6x5, o 6x6, ma non ho ancora una esperienza diretta, sicuramente qualche amico del forum ne sa di più.
Ernesto
Vecchio 14 maggio 11, 17:17   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
si concordo quel motore non e' in risonanza e non ne ha manco voglia verifica bene che la lunghezza della risonanza sia corretta... o come giustamente consigliano l'elica e' sbagliate, anche se a spanne mi pare di no..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 19:01   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Scusami, è necessario un chiarimento: elica 7x4 per provarlo al banco! Sul modello in volo è un'altra cosa, forse una 6x5, o 6x6, ma non ho ancora una esperienza diretta, sicuramente qualche amico del forum ne sa di più.
Ernesto
Considerando il modello che non e' certo un pylon, non scenderei troppo di diametro per poter salire di passo (la coperta e' quella... ). E' un modello che necessita "tiro" in acrobazia piu' che velocita' pura).
Se fosse mio, proverei in volo la stessa 7x4, oppure come estremi di gamma 7x5 o 6.5 x 5, entrambe sul catalogo APC (mentre la 6x5 non la vedo).

Per quanto riguarda le APC standard, la casa suggerisce la formula 190.000/diametro come massimi RPM consentiti.

Quindi con un'elica da 7" avremmo circa 27.000 giri, il che ci da' un certo margine di sicurezza. Ancora meglio con le 6.5 (29.000 giri).

In ogni caso... occhio!

Andrea

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 20:53   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Ragazzi mi fate morire,

"non intona e non ne ha manco voglia" hahaahha gatto sei un mito! ahahahah

Ok, cerco delle eliche nel range che mi avete proposto e poi vediamo, una cosa, ok il 25%di ricino e nitro? niente o 5%?

Nernst, io ho cercato su ebay, ma di teste o di ricambi per quel motorello non ne no trovati.
Ho trovato il motore intero! ihihih hai qualche link da passarmi??

Intanto "che si cuoce il riso" che ne dite del mio bel rossi 61 che ho usato oggi pomeriggio??? (il modello si chiama BANZAI!!!! )
Icone allegate
Problema con motore glow-foto-1.jpg   Problema con motore glow-foto-2.jpg   Problema con motore glow-foto-3.jpg   Problema con motore glow-foto-4.jpg  
Vecchio 14 maggio 11, 22:02   #100 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
Ragazzi mi fate morire,

"non intona e non ne ha manco voglia" hahaahha gatto sei un mito! ahahahah

Ok, cerco delle eliche nel range che mi avete proposto e poi vediamo, una cosa, ok il 25%di ricino e nitro? niente o 5%?

Nernst, io ho cercato su ebay, ma di teste o di ricambi per quel motorello non ne no trovati.
Ho trovato il motore intero! ihihih hai qualche link da passarmi??

Intanto "che si cuoce il riso" che ne dite del mio bel rossi 61 che ho usato oggi pomeriggio??? (il modello si chiama BANZAI!!!! )
LESTAT... ma una cosa dritta nel tuo mondo modellistico la riusciremo a vedere da qui a qualche anno?

Mi dispiace far sempre quello che rompe i gabbasisi, spero che tu non te la prenda, ma come diavolo è montata la testa del tuo Rossi 61? Le alette vanno montate parallele all'asse longitudinale perchè l'aria ci passi in mezzo... così com'è montata a 45° si raffredda bene solo la parte frontemarcia, quella posteriore rimarrà rovente, proprio sul modello a scarico posteriore che già di suo scalda più dietro che davanti.

Il modello è intrigante e divertente, io ne ho fatti alcuni in passato usando il Coroplast (multionda) su varianti del "Platter" (VVC) e volavano abbastanza bene e nemmeno eccessivamente veloce.

Non riesco a capire se il tuo R61 è la versione a corsa lunga... se così fosse il collettore mi pare assolutamente troppo corto... ad occhio mi sembra corto anche per la versione a corsa corta... che elica hai montato? Di solito sul corsa corta si montava la 11X6, 11X7 o 11X7,5 mentre sul corsa lunga si andava con delle 12X9, 12X10, 12X11 con molti meno giri e risonanza montata molto più lunga. Naturalmente chiedo conferma di questo agli amici patiti di F3A degli anni '80 con i vari Rossi, CMB, Picco, Webra ecc...
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks