13 maggio 11, 14:08 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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Solo successivamente intorno al 1970-71 fu fornito con le testine integrali , dove i numeri seguivano la gradazione termica delle candele normali, almeno nella progressione, quindi la 1 più calda e via via salendo più fredde, fino alla 4. Trattandosi di motore lappato in ghisa acciaio, vuole eclusivamente ricino ( all'epoca giravano più forte col 25% che col 20...) L'accoppiamento inoltre aveva il pistone con almeno 5 diverse conicità ( era uno dei segreti, oltre ai materiali ) che permettevano al motore di essere praticamente messo, la versione risonanza, dalla scatola su di un modello F2A e fare 225-230 Km/H ai primi voli, mentre i migliori G15 modificati Miebach con pipa arrivavano a stento a 210. Il contraltare di tanta messa a punto di fabbrica era la durata dell' accoppiamento, molto bassa alle massime prestazioni ( e non a caso le versioni combat erano ABC...)
__________________ FAI 7635 | |
13 maggio 11, 19:20 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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Ciao Renato, quindi vuoi dirmi che potrebbe essere che il caro vecchio motorello potrebbe anche essere spompato?? In quel caso immagino, non c'è nulla da fare... o sbaglio??
__________________ Oderint, dum metuant! |
13 maggio 11, 23:41 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
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In realtà le candele di ricambio in mio possesso sono davvero poche.....Credo comunque che non dovresti avere problemi a trovarla. Il motore che ho visto nelle foto sembra avere un copri testa che accoglie una candela integrata, e che questa dopo che si è bruciata è stata forata e filettata per utilizzare una candela normale. Quindi il motore dovrebbe essere degli anni settanta. Sono d'accordo con Renato per quanto riguarda la percentuale di olio di ricino. Il 25% va benissimo (ricino mi raccomando). Se l'accoppiamento non tiene perfettamente la compressione non è una tragedia, specie se il motore va in moto facilmente senza avviatore. Come mi disse una volta un esperto motorista, tenendo conto che il pistone compie la sua corsa in una frazione di secondo, "non c'ha'r tempo" (di sfiatare, ndt...)Non so se scherzava, ma di fatto ho alcuni motori un poco "spompati" che vanno all'incirca come i corrispondenti fratelli con tenuta ottimale. Altro discorso (almeno credo) è quello relativo ad un motore da gara, dove si gioca sul filo di 50/100 giri in più o in meno sugli attuali 42000 di un incazzatissimo motore F2A, il cui pistone comunque sembra avere una vita non propriamente lunga nonostante l'accoppiamento ABC o AAC, almeno cosi ho sentito dire, non ho esperienze dirette. Facci conoscere eventuali sviluppi. Ciao Ernesto |
14 maggio 11, 13:24 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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La questione si fà ancora più interessante. Non ho trovato l'elica dal mio negoziante, in ogni caso l'ho ordinata. Nel frattempo l'unica che ha in casa è una 8x5, che dite la provo?
__________________ Oderint, dum metuant! |
14 maggio 11, 15:31 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
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La puoi provare certamente, ma a mio parere è troppo grande per fare raggiungere al motore il regime giusto per intonare. Ricordo che il mio intonava facilmente con una 7X4 di legno, piuttosto leggera e soprattutto bilanciata. Tieni presente che devi potere intervenire facilmente sul raccordo per ottimizzare la lunghezza totale della pipa. Come puoi vedere dalla foto del mio Rossi, il motore veniva fornito con la pipa e un raccordo munito di o-ring in modo da modificare facilmente la lunghezza totale. Se quest'ultima non è corretta in relazione all'elica utilizzata, la pipa non "risuona". Questi motori hanno per forza di cose una curva di coppia piuttosto brusca, per cui devono andare per forza superincazzati, altrimenti li passa un qualsiasi motore da passeggio. Alla prossima, Ciao Ernesto |
14 maggio 11, 15:35 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
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Scusami, è necessario un chiarimento: elica 7x4 per provarlo al banco! Sul modello in volo è un'altra cosa, forse una 6x5, o 6x6, ma non ho ancora una esperienza diretta, sicuramente qualche amico del forum ne sa di più. Ernesto |
14 maggio 11, 17:17 | #97 (permalink) Top |
User |
si concordo quel motore non e' in risonanza e non ne ha manco voglia verifica bene che la lunghezza della risonanza sia corretta... o come giustamente consigliano l'elica e' sbagliate, anche se a spanne mi pare di no..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
14 maggio 11, 19:01 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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Se fosse mio, proverei in volo la stessa 7x4, oppure come estremi di gamma 7x5 o 6.5 x 5, entrambe sul catalogo APC (mentre la 6x5 non la vedo). Per quanto riguarda le APC standard, la casa suggerisce la formula 190.000/diametro come massimi RPM consentiti. Quindi con un'elica da 7" avremmo circa 27.000 giri, il che ci da' un certo margine di sicurezza. Ancora meglio con le 6.5 (29.000 giri). In ogni caso... occhio! Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
14 maggio 11, 20:53 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
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Ragazzi mi fate morire, "non intona e non ne ha manco voglia" hahaahha gatto sei un mito! ahahahah Ok, cerco delle eliche nel range che mi avete proposto e poi vediamo, una cosa, ok il 25%di ricino e nitro? niente o 5%? Nernst, io ho cercato su ebay, ma di teste o di ricambi per quel motorello non ne no trovati. Ho trovato il motore intero! ihihih hai qualche link da passarmi?? Intanto "che si cuoce il riso" che ne dite del mio bel rossi 61 che ho usato oggi pomeriggio??? (il modello si chiama BANZAI!!!! )
__________________ Oderint, dum metuant! |
14 maggio 11, 22:02 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Mi dispiace far sempre quello che rompe i gabbasisi, spero che tu non te la prenda, ma come diavolo è montata la testa del tuo Rossi 61? Le alette vanno montate parallele all'asse longitudinale perchè l'aria ci passi in mezzo... così com'è montata a 45° si raffredda bene solo la parte frontemarcia, quella posteriore rimarrà rovente, proprio sul modello a scarico posteriore che già di suo scalda più dietro che davanti. Il modello è intrigante e divertente, io ne ho fatti alcuni in passato usando il Coroplast (multionda) su varianti del "Platter" (VVC) e volavano abbastanza bene e nemmeno eccessivamente veloce. Non riesco a capire se il tuo R61 è la versione a corsa lunga... se così fosse il collettore mi pare assolutamente troppo corto... ad occhio mi sembra corto anche per la versione a corsa corta... che elica hai montato? Di solito sul corsa corta si montava la 11X6, 11X7 o 11X7,5 mentre sul corsa lunga si andava con delle 12X9, 12X10, 12X11 con molti meno giri e risonanza montata molto più lunga. Naturalmente chiedo conferma di questo agli amici patiti di F3A degli anni '80 con i vari Rossi, CMB, Picco, Webra ecc... | |
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