Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 11, 18:29   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
@jumpa

p'cchè, sennò non è più modellismo

Le soluzioni non sono sempre "standard"...almeno in questi casi.
Ok, se si tratta di leggi fisiche ed aerodinamiche, ma le soluzioni costruttive e le installazioni, se seguono il buonsenso ed una certa logica, possono spaziare dalle più semplici alle più elaborate/sofisticate...magari per qualcuno sono UCASssate, per altri hanno il loro "perchè".
Sul 30cc di afaccin, lo vedrei superfluo anch'io ( ma anche no)...

Sul mio modello prima 40cc, ora 50cc con all'attivo 170 voli totali, le cerniere ( a perno- o a ginocchio- non quelle a "cardine") hanno preso gioco. Le vibrazioni, sui monocilindrici sono subdole. Anche se il motore sembra scaricarle, lungo una struttura in grado di assorbirle, ci sono...e a lungo andare qualcosa fanno. Anche i servi hanno tutti preso gioco.
Quello che vorrei provare, è limitare questi danni...poi mica è detto che mi riesca
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 20:51   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di afaccin

Data registr.: 23-02-2010
Sono pienamente daccordo con jumpa!! Oggi ho praticamente finito la costruzione, mi manca solo la parte più difficile! Trovare il modo di fissare il canister.. Boo, vedremo domani se mi viene qualche nuova inspirazione!!
Icone allegate
SILENTBLOCK su distanziali dle30cc-imageuploadedbytapatalk1304185872.388412.jpg  
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 22:11   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
@jumpa

p'cchè, sennò non è più modellismo

Le soluzioni non sono sempre "standard"...almeno in questi casi.
Ok, se si tratta di leggi fisiche ed aerodinamiche, ma le soluzioni costruttive e le installazioni, se seguono il buonsenso ed una certa logica, possono spaziare dalle più semplici alle più elaborate/sofisticate...magari per qualcuno sono UCASssate, per altri hanno il loro "perchè".
Sul 30cc di afaccin, lo vedrei superfluo anch'io ( ma anche no)...

Sul mio modello prima 40cc, ora 50cc con all'attivo 170 voli totali, le cerniere ( a perno- o a ginocchio- non quelle a "cardine") hanno preso gioco. Le vibrazioni, sui monocilindrici sono subdole. Anche se il motore sembra scaricarle, lungo una struttura in grado di assorbirle, ci sono...e a lungo andare qualcosa fanno. Anche i servi hanno tutti preso gioco.
Quello che vorrei provare, è limitare questi danni...poi mica è detto che mi riesca
E vabbè, non è che in nome del sacro fuoco del modelismo dobbiamo per forza martellarci le bocce..
Sarà che quando non c'erano gli ARF mi sono UCASsato anche per le cose più semplici, ma ora più riesco ad andare sul "liscio" e più sono contento!
Per quello che riguarda gli effetti a lungo termine delle vibrazioni, sui miei due modelli più usati (più o meno al livello del tuo) l'unica cosa che ho rilevato è un progressivo aumento del gioco tra tubo e baionetta in carbonio dei pianetti di coda. Un giro di fibra da 40 g. e tutto va a posto.
Vecchio 01 maggio 11, 01:18   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale_brb

Data registr.: 21-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Sono pienamente daccordo con jumpa!! Oggi ho praticamente finito la costruzione, mi manca solo la parte più difficile! Trovare il modo di fissare il canister.. Boo, vedremo domani se mi viene qualche nuova inspirazione!!
Io il canister nn l'ho montato, ho messo la Pitts che è perfetta. Anche perché per metterlo devi aprire mezza fusoliera. E comunque il modello vola benissimo hai fatto una bella scelta.
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 09:10   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di onymix

Data registr.: 10-03-2010
ma secondo voi su un bicilindrico dla 112
il problema e lo stesso?
visto che le due testate annullano le vibrazioni
secondo me in questo caso i silentblok si potrebbero usare
qualcuno ha gia provato?
onymix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 09:13   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da onymix Visualizza messaggio
il problema e lo stesso?
qualcuno ha gia provato?
a Nervesa ho visto che li usano sui mega Patchwork
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 12:10   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
confermo che le cerniere delle parti mobili, sopratutto quelle dei piani di coda, si spaccano spesso con i benzina non ammortizzati, e io pur avendo messo tutte cerniere in nylon, quai a mettere quelle in semplice plastica, sul mio trainatore le ho già dovute sostituire, e già ce n'è una rotta nuovamente, e questo è l'effetto delle vibrazioni, nò il prossimo benzina, se non sarà un boxer, che dovrebbe vibrare mooolto di meno, lo ammortizzo, e se al minimo balla...lo lascierò ballare, farò i buchi nella naca adeguati, e per collegare il canister io uso tubo d'alluminio flessibile quindi nò problem...
Vecchio 03 maggio 11, 22:19   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di onymix

Data registr.: 10-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da onymix Visualizza messaggio
il problema e lo stesso?
qualcuno ha gia provato?
nessuno mi da una risposta?
onymix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 13:29   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Il bicindrico vibra sempre meno del mono.
Se ha i letto (con attenzione) il thread avrai recepito la NON NECESSITA' di montare antivibranti.
Personalmente volo con il DL30, l'MT35 e il DA50: non ho mai riscontrato vibrazioni che qualcuno definisce "devastanti" (tutti i motori vibrano al minimo appena più di un grosso glow e hanno vibrazioni insignificanti ai regimi medio/massimi) e non ho mai avuto il minimo problema alle cerniere (sull'extra fliton 120 con l'MT35 ho montato sulle ali quelle in fibra delle Great Planes, pensate un po'....)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 13:37   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Ho lo stesso tuo modello con il DL30: NON montare il canister (la cui installazione non può prevedere la completa scomparsa nel ventre della fusoliera).
Ma, considerazioni estetiche a parte, la potenza del motore con il suo barilotto originale è addirittura eccessiva per il nostro modello.
Inoltre il sound del barilotto non è per niente fastidioso.
Niente canister (tra l'altro peso aggiuntivo non trascurabile su un modello di quelle dimensioni) e, vorrei aggiungere, usa il suo barilotto (non c'è ragione di pensare ad un diverso silenziatore: cosa invece necessaria per l'MT35)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks