30 aprile 11, 18:29 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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@jumpa p'cchè, sennò non è più modellismo Le soluzioni non sono sempre "standard"...almeno in questi casi. Ok, se si tratta di leggi fisiche ed aerodinamiche, ma le soluzioni costruttive e le installazioni, se seguono il buonsenso ed una certa logica, possono spaziare dalle più semplici alle più elaborate/sofisticate...magari per qualcuno sono UCASssate, per altri hanno il loro "perchè". Sul 30cc di afaccin, lo vedrei superfluo anch'io ( ma anche no)... Sul mio modello prima 40cc, ora 50cc con all'attivo 170 voli totali, le cerniere ( a perno- o a ginocchio- non quelle a "cardine") hanno preso gioco. Le vibrazioni, sui monocilindrici sono subdole. Anche se il motore sembra scaricarle, lungo una struttura in grado di assorbirle, ci sono...e a lungo andare qualcosa fanno. Anche i servi hanno tutti preso gioco. Quello che vorrei provare, è limitare questi danni...poi mica è detto che mi riesca |
30 aprile 11, 20:51 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
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Sono pienamente daccordo con jumpa!! Oggi ho praticamente finito la costruzione, mi manca solo la parte più difficile! Trovare il modo di fissare il canister.. Boo, vedremo domani se mi viene qualche nuova inspirazione!!
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30 aprile 11, 22:11 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Sarà che quando non c'erano gli ARF mi sono UCASsato anche per le cose più semplici, ma ora più riesco ad andare sul "liscio" e più sono contento! Per quello che riguarda gli effetti a lungo termine delle vibrazioni, sui miei due modelli più usati (più o meno al livello del tuo) l'unica cosa che ho rilevato è un progressivo aumento del gioco tra tubo e baionetta in carbonio dei pianetti di coda. Un giro di fibra da 40 g. e tutto va a posto.
__________________ Fly Low! | |
01 maggio 11, 09:10 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2010 Residenza: CASTELLANA GROTTE
Messaggi: 101
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ma secondo voi su un bicilindrico dla 112 il problema e lo stesso? visto che le due testate annullano le vibrazioni secondo me in questo caso i silentblok si potrebbero usare qualcuno ha gia provato? |
01 maggio 11, 09:13 | #26 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| a Nervesa ho visto che li usano sui mega Patchwork
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
01 maggio 11, 12:10 | #27 (permalink) Top |
User |
confermo che le cerniere delle parti mobili, sopratutto quelle dei piani di coda, si spaccano spesso con i benzina non ammortizzati, e io pur avendo messo tutte cerniere in nylon, quai a mettere quelle in semplice plastica, sul mio trainatore le ho già dovute sostituire, e già ce n'è una rotta nuovamente, e questo è l'effetto delle vibrazioni, nò il prossimo benzina, se non sarà un boxer, che dovrebbe vibrare mooolto di meno, lo ammortizzo, e se al minimo balla...lo lascierò ballare, farò i buchi nella naca adeguati, e per collegare il canister io uso tubo d'alluminio flessibile quindi nò problem...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
04 maggio 11, 13:29 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Il bicindrico vibra sempre meno del mono. Se ha i letto (con attenzione) il thread avrai recepito la NON NECESSITA' di montare antivibranti. Personalmente volo con il DL30, l'MT35 e il DA50: non ho mai riscontrato vibrazioni che qualcuno definisce "devastanti" (tutti i motori vibrano al minimo appena più di un grosso glow e hanno vibrazioni insignificanti ai regimi medio/massimi) e non ho mai avuto il minimo problema alle cerniere (sull'extra fliton 120 con l'MT35 ho montato sulle ali quelle in fibra delle Great Planes, pensate un po'....) |
04 maggio 11, 13:37 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Ma, considerazioni estetiche a parte, la potenza del motore con il suo barilotto originale è addirittura eccessiva per il nostro modello. Inoltre il sound del barilotto non è per niente fastidioso. Niente canister (tra l'altro peso aggiuntivo non trascurabile su un modello di quelle dimensioni) e, vorrei aggiungere, usa il suo barilotto (non c'è ragione di pensare ad un diverso silenziatore: cosa invece necessaria per l'MT35) | |
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