17 aprile 11, 11:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Supertigre e SpaceWalker
Qualche tempo fa ho partecipato ad una discussione sulle problematiche dei motori che, montati sullo SpaceWalker della Seagull, tendeva a spegnersi con una certa frequenza, stesso difetto del mio modello motorizzato con un ST 7,5 cc. S'è parlato principalmente della posizione del serbatoio che, effettivamente, è situato un pò troppo basso rispetto al carburatore. Con la ripresa dell'attività volativa grazie all'arrivo della primavera, ho voluto dare ascolto, come ultima possibilità, ad un collega modellista che mi ha suggerito di cambiare la candela originale ST con una OS 4T. Ebbene, sembra che i problemi si siano risolti in quanto, dopo una decina di prove in volo, il motore non mi si è mai spento anche nelle manovre più spinte. La cosa mi fa molto piacere ma mi domando come mai una candela originale non va ed invece una 4T sembra essere l'ideale? Eppure in precedenza ho provato altre candele 2T di marche diverse, calde, fredde .... di tutto. Qualcuno ha un'idea? Per completezza devo dire che il mio motore è uno di quelli non più italiani (ma è perfetto) e la miscela la faccio da me ed è sempre la stessa (77%-18%-5%)
__________________ |
17 aprile 11, 11:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Bisognerebbe definire in che frangente il motore si spegne ( se sempre e comunque, se in ripresa dal minimo, se all'inizio o alla fine del volo, se andando al minimo ) Condizioni di livello serbatoio errato ( per es troppo basso ) portano allo smagrimento eccessivo a fine volo ( nel caso di troppo basso ) se si è carburato il minimo a serbatoio pieno e viceversa.Qualsiasi serbatoio che non sia alimentato da una pompa porta a variazioni di carburazione lungo l'arco del volo.Dislivelli errati peggiorano gli effetti. La carburazione, minimo o massimo che sia, è un compromesso tra tutte le condizioni. Comunque una candela 4T più che calda o fredda ha maggiore inerzia termica, se la vogliamo chiamare così : rimane "accesa" anche nella fase di compressione per intenderci dei 4T. Ovvio che così è in grado di sopperire agli errori di carburazione meglio di altre, da qui il successo universale.
__________________ FAI 7635 |
17 aprile 11, 11:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Citazione:
Devo dire che gli spegnimenti avvenivano dal secondo volo in poi (strano!) e nel passaggio dal minimo al massimo con il serbatoio a circa metà capacità. Adesso, però, con il cambio candela sembra tutto risolto. I test continuano
__________________ | |
18 aprile 11, 13:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| spegnimenti
Scusate ma non capisco questa cosa della candela 4t tra l'altro ha il filetto più lungo.... io ho st40, la candela originale non l'ho nemmeno presa in considerazione, ma con una OS8 non ho mai avuto problemi estate ed inverno. |
18 aprile 11, 14:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
|
A me con tutti i Supertigre che ho avuto (made in Italy o in China) con la candela fornita in scatola, non mi hanno mai dato problemi, se ben carburati. Ultimamente fornivano una candela marchiata S81 ed alcune si rompevano facilmente, ma per regolarità di funzionamento non avevano niente da invidiare ad altre marche. Questa è la mia esperienza. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
Bookmarks |
| |