28 aprile 11, 18:07 | #51 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 25-08-2009 Residenza: Asiago
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Ora ho finalmente ho capito cosa vuoi dire! Sì, qui son d'accordo con te, ma vorrei dire 3 cose. Intanto i motori cinesi non è corretto chiamarli cloni se degli OS hanno solo l'aspetto (ed è quindi vero che materiali, procedure, controlli ecc ecc son diversi). Per seconda cosa: tu hai detto Citazione:
In terzo luogo, vuoi sapere secondo me cosa è successo? Semplicemente il motore era ancora in rodaggio, e non era abituato a stare accesso per molto tempo sempre al massimo (un 5cc 4t infatti non è che lo tira facilmente su un fournier..) Quell'OS lo conosco bene perchè il proprietario lo aveva comperato nuovo e messo su un combat (P-40) lo schiantò al primo volo e mi incaricò di rimetterlo a posto (perchè mi piace riparare gli aerei). Lo rimontai perfettamente, anzi forse era meglio di prima. Volò di nuovo per circa 1 mese e poi lo ha venduto qui su Baronerosso. Il motore lo ha montato lui poi su questo ultimo fournier. Lo spegnimento è avvenuto dopo il 3 o 4 volo, ora non ricordo. Ma nei voli precedenti aveva funzionato una meraviglia.. Da qui la mia conclusione che era lo stesso motore ancora in rodaggio. A questo punto ne approfitto per fare una domanda a voi che di ste cose ne sapete sicuramente più di me: Quando un motore si può considerare fuori rodaggio? Che si può quindi considerare adatto e resistente a sviluppi di temperature alte e a continui utilizzi? | ||
28 aprile 11, 21:14 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Vorrei quasi dire che un OS "non" necessita di rodaggio, ovvio che un paio di serbatoi (ma sono già tanti) con alternanza di regimi minimi e massimi a farfalla tutta aperta (così come da manuale) gli fanno solo bene. Comunque sono d'accordo con te che i cloni cinesi (sono assolutamente dei cloni, ovvio che tolleranze di lavorazione, materiali utilizzati e finiture non sono gli stessi) hanno raggiunto un ottimo grado di affidabilità (e forse di durata) e sono del tutto consigliabili non solo per modelli da riproduzione. Inoltre può capitare benissimo che un 4t OS, per quanto fuori rodaggio e carburato a puntino con idonea miscela, si spenga in volo o che non abbia un funzionamento regolare: questo, tuttavia, accade molto raramente il che dimostra l'assoluta affidabilità di questa (prestigiosa) marca. Ciao |
29 aprile 11, 01:08 | #54 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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29 aprile 11, 21:03 | #56 (permalink) Top | |
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29 aprile 11, 21:23 | #57 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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30 aprile 11, 17:23 | #58 (permalink) Top |
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| rispondo a tutti
ragazzi come ho già scritto altre volte in altre discussioni gli asp vanno molto bene!!! io ho un asp 80 4tempi montato su di un extra 300 che gira orami da settembre 2007 tutte i sabati e domeniche!!! fatevi 2 conti!!!! credo che i suoi 40litri di miscela li abbia fatti. ad oggi gira ancora molto bene, si c'è da toccare ogni tanto la carburazione ma va da dio!!!! ricordo e raccomando di usare sempre un 3%di ricino. ho provato a cambiare miscela per eliminare il ricino ma nn ne voleva sapere di andare!!! la mia miscela è così fatta 18%olio (15% kl 200 + 3% ricino ) + 10% nitro e restante alcool!!! questa la uso anche sul 91 4tempi!!! invece per il 61 4 tempi la miscela per ora è sempre al 10 di nitro ma al 15 di olio, tutto kl 200. se avete domande non esitate! ciao ciao |
04 maggio 11, 10:28 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
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Se posso dire la mia....... Ho sia Os che PH (fratello gemello dell'ASP) e posso affermare che sono entrambi buoni in base all'utilizzo che se ne deve fare. Mi spiego meglio: L'ASP,ph,sc,sy,magnum e compagnia bella ( stessa famiglia ) sono adattissimi a modelli riproduzione. Vanno benissimo per il volo riproduzione, lento e pulito. Non gli si può chiedere di avere prestazioni da Os,Yamada,Saito. Sinceramente non mi si sono mai spenti e partono a dito al primo colpo, secondo se è freddo o li ho ingozzati di miscela. L'unica vera pecca sono le tolleranze, ho riscontrato dei piccoli problemini sulla regolazione del minimo. Mi succedeva che da un minimo grasso, stringendo a 1/8 di giro alla volta, la regolazione non causava nessun effetto, fino a quando continuando a stringere passava a un regime magro tutto di botto. Poi ho capito che si deve regolare 1/8 di giro, volare, provare, e continuare così fino a trovare il giusto punto. Quanto sopra detto si riferisce a motori 4t dal .70 in su! Gli Os invece sono precisi nelle regolazioni e tirano da paura, adatti ai garisti o per 3d. Il costo elevato li rende meno appetibili a molti, ma valgono 3/4 del loro prezzo, il restante 1/4 è per la marca. Sinceramente sono arrivato a una conclusione: Uso Os per motori piccoli 2t come 0.15,0.25 per affidabilità nelle regolazioni, che in questa fascia di motori i cinesi non reggono il confronto, poi uso i cinesi per motori più grossotti e meno sgorbutici. Volo tutti i sabati e le domeniche e quando posso anche dopo lavoro. P.S Volevo ricordare che il modellismo è un hobby, l'unico momento di relax che la frentica vita quotidiana ci concede, non serve a nulla azzannarci su chi ha ragione, torto, esperienza, ecc. Divertiamoci e basta! p.p.s Buoni voli con cinesi,giapponesi,italiani che siano.
__________________ Danny |
04 maggio 11, 11:02 | #60 (permalink) Top |
User |
Ho acquistato usato qui sul forum un ASP 52 4t, che ho montato sul mio trainer (A101 costruito anni fa ad un corso organizzato dal gruppo a cui appartengo, 170 di ala), e per ora funziona davvero egregiamente. Come già è stato detto le prestazioni non so se siano quelle di un OS, ma per il costo credo che sia un ottimo motore. L'ho trovato anche facile da carburare, uso micela rapicon Air 10. Ecco una foto col motore montato Uploaded with ImageShack.us |
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