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Vecchio 28 aprile 11, 18:07   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
No, amico mio.
Dire che "un" motore OS 4t si è spento in volo e addossare a questa marca le responsabilità del crash è semplicemente banale.
L'OS ha un costo doppio del cinese non tanto per le prestazioni che più o meno si equivalgono ma per una affidabilità che senz'altro supera quella del clone.
E l'affidabilità deriva dalle tolleranze di lavorazione, dai materiali usati, da un controllo qualità superiore, in buona sostanza da un insieme di aspetti che possono ancora giustificare le differenze di prezzo fra i due motori.

Per il resto sono il primo a consigliare l'utilizzo di motori economici, come i cloni cinesi, il cui rapporto qualità/prezzo è decisamente favorevole

Ora ho finalmente ho capito cosa vuoi dire!
Sì, qui son d'accordo con te, ma vorrei dire 3 cose.
Intanto i motori cinesi non è corretto chiamarli cloni se degli OS hanno solo l'aspetto (ed è quindi vero che materiali, procedure, controlli ecc ecc son diversi).

Per seconda cosa: tu hai detto
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
No, amico mio.
Dire che "un" motore OS 4t si è spento in volo e addossare a questa marca le responsabilità del crash è semplicemente banale.
Bene, per me è banale dire la stessa cosa anche di un ASP, perchè fin'ora non ne ho avuto riscontro, nemmeno sull'usato!

In terzo luogo, vuoi sapere secondo me cosa è successo?

Semplicemente il motore era ancora in rodaggio, e non era abituato a stare accesso per molto tempo sempre al massimo (un 5cc 4t infatti non è che lo tira facilmente su un fournier..)


Quell'OS lo conosco bene perchè il proprietario lo aveva comperato nuovo e messo su un combat (P-40) lo schiantò al primo volo e mi incaricò di rimetterlo a posto (perchè mi piace riparare gli aerei). Lo rimontai perfettamente, anzi forse era meglio di prima.

Volò di nuovo per circa 1 mese e poi lo ha venduto qui su Baronerosso.
Il motore lo ha montato lui poi su questo ultimo fournier.
Lo spegnimento è avvenuto dopo il 3 o 4 volo, ora non ricordo. Ma nei voli precedenti aveva funzionato una meraviglia.. Da qui la mia conclusione che era lo stesso motore ancora in rodaggio.
A questo punto ne approfitto per fare una domanda a voi che di ste cose ne sapete sicuramente più di me:
Quando un motore si può considerare fuori rodaggio? Che si può quindi considerare adatto e resistente a sviluppi di temperature alte e a continui utilizzi?
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 19:03   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Asiago
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Per essere più specifici credo che in totale il motore abbia avuto meno di 3 ore di utilizzo all'attivo.
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 21:14   #53 (permalink)  Top
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Vorrei quasi dire che un OS "non" necessita di rodaggio, ovvio che un paio di serbatoi (ma sono già tanti) con alternanza di regimi minimi e massimi a farfalla tutta aperta (così come da manuale) gli fanno solo bene.

Comunque sono d'accordo con te che i cloni cinesi (sono assolutamente dei cloni, ovvio che tolleranze di lavorazione, materiali utilizzati e finiture non sono gli stessi) hanno raggiunto un ottimo grado di affidabilità (e forse di durata) e sono del tutto consigliabili non solo per modelli da riproduzione.
Inoltre può capitare benissimo che un 4t OS, per quanto fuori rodaggio e carburato a puntino con idonea miscela, si spenga in volo o che non abbia un funzionamento regolare: questo, tuttavia, accade molto raramente il che dimostra l'assoluta affidabilità di questa (prestigiosa) marca.

Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 01:08   #54 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Vorrei quasi dire che un OS "non" necessita di rodaggio, ovvio che un paio di serbatoi (ma sono già tanti) con alternanza di regimi minimi e massimi a farfalla tutta aperta (così come da manuale) gli fanno solo bene.

Comunque sono d'accordo con te che i cloni cinesi (sono assolutamente dei cloni, ovvio che tolleranze di lavorazione, materiali utilizzati e finiture non sono gli stessi) hanno raggiunto un ottimo grado di affidabilità (e forse di durata) e sono del tutto consigliabili non solo per modelli da riproduzione.
Inoltre può capitare benissimo che un 4t OS, per quanto fuori rodaggio e carburato a puntino con idonea miscela, si spenga in volo o che non abbia un funzionamento regolare: questo, tuttavia, accade molto raramente il che dimostra l'assoluta affidabilità di questa (prestigiosa) marca.

Ciao
Ehi Vittorio.....sai qualcosa sul funzionamento del 95(devo decidere fra il 110 e quello!)Giorgio

O.S. FS-95V w/F-5050 Silencer
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 16:07   #55 (permalink)  Top
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Non ho ragguagli in merito al 95 e neppure al 155.
Io prenderei comunque il 110, la differenza di peso è trascurabile, la potenza leggermente superiore.

Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 21:03   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di Temporizzatore
 
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Originalmente inviato da alex80 Visualizza messaggio
Giorgio.. senza che ti scaldi.. se vai sul mio profilo e leggi i messaggi da me scritti sul forum ci sono anche discussioni precedenti con te in cui tu mi tiravi fuori ancora sta tiritera della esperienza, dei multi premi del ce l'ho più lungo più grosso e più bello insomma..
A me non frega niente nè della tua arroganza nè di litigare con qualcuno (e a mio padre sono quasi sempre io che consiglio e non il contrario.. l'unica cosa in cui non posso eccepire nulla è nella costruzione.. millenni più avanti lui di me..). Se vuoi ragione te la do volentieri. ma il mio mondo, per fortuna, va in modo diverso.

E io ti ho fatto esempi di motori (non OS) miei, che uso ogni giorno (esperienza come la chiami tu!)

Se guardate in giro per il forum è pieno di gente che chiede: motore spento in volo: magro? grasso? serbatoio? e chi più ne ha più ne metta

Io non metto la mano sul fuoco nè per un OS nè per un ASP.

Lascio a voi tali discorsi insensati
Quoto.....esiste un qualunquismo assolutista che vede tutto bianco o tutto nero...partendo (talora) da esperienze proprie o (per lo più) da sentiti dire ed esperienze altrui che poi diventano pregiudizi e dogmi per stabilire graduatorie personalissime da imporre in modo impulsivo agli altri sulla base di benemerenze e lustrini (veri o presunti o presunti che siano) che lasciano il tempo che trovano e fanno solo...."sorridere" (per limitarmi ad usare una terminologia educata....altrimenti dovrei dire....)
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 21:23   #57 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Quoto.....esiste un qualunquismo assolutista che vede tutto bianco o tutto nero...partendo (talora) da esperienze proprie o (per lo più) da sentiti dire ed esperienze altrui che poi diventano pregiudizi e dogmi per stabilire graduatorie personalissime da imporre in modo impulsivo agli altri sulla base di benemerenze e lustrini (veri o presunti o presunti che siano) che lasciano il tempo che trovano e fanno solo...."sorridere" (per limitarmi ad usare una terminologia educata....altrimenti dovrei dire....)
Certo caro....tu puoi sorridere (come fanno solitamente gli "abelinà e tristi") che ,purtroppo infestano il Forum,e non avendo combinato granchè nella loro vita ( non solo aeromodellisticamente ....parlando) pur tuttavia tendono a sminuire le affermazioni di chi ha guadagnato sul campo i propri galloni. Questa è la vera supponenza......suffragata dal nulla. Se vuoi cambiare terminologia...e essere comtraccambiato nello stesso modo.....accomodati.......Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 17:23   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
rispondo a tutti

ragazzi come ho già scritto altre volte in altre discussioni gli asp vanno molto bene!!!
io ho un asp 80 4tempi montato su di un extra 300 che gira orami da settembre 2007 tutte i sabati e domeniche!!! fatevi 2 conti!!!! credo che i suoi 40litri di miscela li abbia fatti. ad oggi gira ancora molto bene, si c'è da toccare ogni tanto la carburazione ma va da dio!!!! ricordo e raccomando di usare sempre un 3%di ricino. ho provato a cambiare miscela per eliminare il ricino ma nn ne voleva sapere di andare!!! la mia miscela è così fatta 18%olio (15% kl 200 + 3% ricino ) + 10% nitro e restante alcool!!! questa la uso anche sul 91 4tempi!!! invece per il 61 4 tempi la miscela per ora è sempre al 10 di nitro ma al 15 di olio, tutto kl 200. se avete domande non esitate! ciao ciao
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 10:28   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Se posso dire la mia.......
Ho sia Os che PH (fratello gemello dell'ASP) e posso affermare che sono entrambi buoni in base all'utilizzo che se ne deve fare.
Mi spiego meglio:

L'ASP,ph,sc,sy,magnum e compagnia bella ( stessa famiglia ) sono adattissimi a modelli riproduzione. Vanno benissimo per il volo riproduzione, lento e pulito. Non gli si può chiedere di avere prestazioni da Os,Yamada,Saito. Sinceramente non mi si sono mai spenti e partono a dito al primo colpo, secondo se è freddo o li ho ingozzati di miscela.
L'unica vera pecca sono le tolleranze, ho riscontrato dei piccoli problemini sulla regolazione del minimo. Mi succedeva che da un minimo grasso, stringendo a 1/8 di giro alla volta, la regolazione non causava nessun effetto, fino a quando continuando a stringere passava a un regime magro tutto di botto. Poi ho capito che si deve regolare 1/8 di giro, volare, provare, e continuare così fino a trovare il giusto punto.
Quanto sopra detto si riferisce a motori 4t dal .70 in su!

Gli Os invece sono precisi nelle regolazioni e tirano da paura, adatti ai garisti o per 3d. Il costo elevato li rende meno appetibili a molti, ma valgono 3/4 del loro prezzo, il restante 1/4 è per la marca.

Sinceramente sono arrivato a una conclusione:
Uso Os per motori piccoli 2t come 0.15,0.25 per affidabilità nelle regolazioni, che in questa fascia di motori i cinesi non reggono il confronto, poi uso i cinesi per motori più grossotti e meno sgorbutici.
Volo tutti i sabati e le domeniche e quando posso anche dopo lavoro.

P.S Volevo ricordare che il modellismo è un hobby, l'unico momento di relax che la frentica vita quotidiana ci concede, non serve a nulla azzannarci su chi ha ragione, torto, esperienza, ecc. Divertiamoci e basta!
p.p.s Buoni voli con cinesi,giapponesi,italiani che siano.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 11:02   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di F_Triple
 
Data registr.: 06-01-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 164
Invia un messaggio via MSN a F_Triple
Ho acquistato usato qui sul forum un ASP 52 4t, che ho montato sul mio trainer (A101 costruito anni fa ad un corso organizzato dal gruppo a cui appartengo, 170 di ala), e per ora funziona davvero egregiamente. Come già è stato detto le prestazioni non so se siano quelle di un OS, ma per il costo credo che sia un ottimo motore. L'ho trovato anche facile da carburare, uso micela rapicon Air 10.
Ecco una foto col motore montato


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