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Vecchio 16 aprile 11, 20:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Batteria centralina

Ancora una volta chiedo qualche consiglio. Ultimamente sul modello motorizzato a benzina sto usando un interruttore elettronico che consente di spegnere il motore dalla radio. L'interruttore è un alewing. Il problema è che ogni volta per ricaricare il pacco di 4 eneloop 2000 che uso per la centralina devo scollegare la spinetta. Non vorrei che nel tempo a furia di attaccare e staccare la spinetta facesse qualche falso contatto.
Domanda: posso lasciare la spinetta sempre collegata con l'interruttore e saldare una seconda spinetta da cui effettuare la ricarica? Leggendo le istruzioni della Alewing mi è sembrato di capire che quando l'interruttore è spento non c'è assolutamente assorbimento, e quindi lasciare la batteria sempre connessa all'interruttore non dovrebbe creare problemi.
Che mi consigliate?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 22:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
metti una Y e fai prima, carica labatteria tranquillo...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 23:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
personlmente finito di volare stacco tutte le batterie .. poi ... ognuno ...
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 23:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
E si, anche io quando finisco di volare stacco tutte le batterie.
Non riuscirei proprio a dormire con le batterie sul modello, soprattutto le lipo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 09:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
E si, anche io quando finisco di volare stacco tutte le batterie.
Non riuscirei proprio a dormire con le batterie sul modello, soprattutto le lipo.
No, non mi riferivo alle LiPo ovviamente. Ho specificato che è un pacco di NiMh Eneloop.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 17:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
No, non mi riferivo alle LiPo ovviamente. Ho specificato che è un pacco di NiMh Eneloop.

Si lo so che ti riferivi, alle NiMh che sicuramente non sono delicate e pericolose come le lipo.
Ma personalmente preferisco togliere anche le NiMh.
Le NiMh, le carico a basso voltaggio e la sera prima di volare le lascio tutta la notte sotto carica come quelle della radio.
Mai starei tranquillo a caricarle sul modello.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 07:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Io ho un modello allestito con le LiFe in kulo alla fusoliera...direi molto poco pratico da togliere e mettere: La cosa non mi preoccupa affatto: ho il classico interruttore con presa di ricarica...e le carico sul modello: tanto in 20-30minuti la carica è completa.
Poi il pacco NiCd 4.8 della centralina, ha anch'esso il suo interruttore meccanico con presa di ricarica, sebbene in serie ci sia quello elettronico per lo spegnimento in volo.
Quindi nessuna manovra di rimozione batterie per la ricarica.

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 11:02   #8 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
quando per forza di cose le batterie (non Lipo) sono necessariamente fisse da qualche parte sul modello, le carico col caricabatterie lento, a bassa corrente (meno di 0,1C), senza delta-peak per intenderci. La carica rapida con delta-peak non gradisce cavi di ricarica lunghi, troppe spinette, Y con collegate altre apparecchiature (interruttori elettronici) e potrebbe fallire (caricare troppo poco... o troppo). Ecco cosa si legge nelle istruzioni dei caricabatteri rapidi seri (Schultze):
Keep the charge cables as short as possible.
Cables longer than 20 cm cannot be used if
you wish to conform to CE regulations. The
internal battery wiring must also be as short
as possible. Cable cross-section should be
2.5mm2 (even for a receiver battery!).
The charge cable should be fitted with highquality
gold-contact connectors at both
ends, and fittted with one of the ferrite tubes
(CE tubes) supplied.
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Vecchio 18 aprile 11, 11:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
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Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
personlmente finito di volare stacco tutte le batterie .. poi ... ognuno ...

idem anche io faccio così..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
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