16 aprile 11, 20:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
| Batteria centralina
Ancora una volta chiedo qualche consiglio. Ultimamente sul modello motorizzato a benzina sto usando un interruttore elettronico che consente di spegnere il motore dalla radio. L'interruttore è un alewing. Il problema è che ogni volta per ricaricare il pacco di 4 eneloop 2000 che uso per la centralina devo scollegare la spinetta. Non vorrei che nel tempo a furia di attaccare e staccare la spinetta facesse qualche falso contatto. Domanda: posso lasciare la spinetta sempre collegata con l'interruttore e saldare una seconda spinetta da cui effettuare la ricarica? Leggendo le istruzioni della Alewing mi è sembrato di capire che quando l'interruttore è spento non c'è assolutamente assorbimento, e quindi lasciare la batteria sempre connessa all'interruttore non dovrebbe creare problemi. Che mi consigliate? |
16 aprile 11, 22:38 | #2 (permalink) Top |
User |
metti una Y e fai prima, carica labatteria tranquillo...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 aprile 11, 17:04 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Si lo so che ti riferivi, alle NiMh che sicuramente non sono delicate e pericolose come le lipo. Ma personalmente preferisco togliere anche le NiMh. Le NiMh, le carico a basso voltaggio e la sera prima di volare le lascio tutta la notte sotto carica come quelle della radio. Mai starei tranquillo a caricarle sul modello. | |
18 aprile 11, 07:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
|
Io ho un modello allestito con le LiFe in kulo alla fusoliera...direi molto poco pratico da togliere e mettere: La cosa non mi preoccupa affatto: ho il classico interruttore con presa di ricarica...e le carico sul modello: tanto in 20-30minuti la carica è completa. Poi il pacco NiCd 4.8 della centralina, ha anch'esso il suo interruttore meccanico con presa di ricarica, sebbene in serie ci sia quello elettronico per lo spegnimento in volo. Quindi nessuna manovra di rimozione batterie per la ricarica. Ciao |
18 aprile 11, 11:02 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
quando per forza di cose le batterie (non Lipo) sono necessariamente fisse da qualche parte sul modello, le carico col caricabatterie lento, a bassa corrente (meno di 0,1C), senza delta-peak per intenderci. La carica rapida con delta-peak non gradisce cavi di ricarica lunghi, troppe spinette, Y con collegate altre apparecchiature (interruttori elettronici) e potrebbe fallire (caricare troppo poco... o troppo). Ecco cosa si legge nelle istruzioni dei caricabatteri rapidi seri (Schultze): Keep the charge cables as short as possible. |
18 aprile 11, 11:05 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
idem anche io faccio così..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria X Centralina Mot. Benzina | aviomax@tiscali.it | Circuiti Elettronici | 3 | 08 dicembre 07 17:01 |