Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 11, 23:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
semplice perchè mi è gia successo una volta per distrazione e il motore non aspira benzina fa uno scoppio e si spegne ho bestemmiato due ore per capire che aveva alla fine ho rismontato tutto e mi sono accorto che avevo montato il pistone al contrario.La fascia non è assolutamente vero che si spezza sempre dipende tutto da dove è posizionato il punto di chiusura sul pistone e non in tutti i pistoni è uguale alcuni è anteriore altri e posteriore dipende.Può anche capitare se non si sà come montarli in alcuni casi che si spezzi anche montandola per il verso giusto,ma il mio è un discorso riferito più in generale e non solo ai motori da modellismo.
se spezzi la fascia montandola vuol dire che non devi toccare i motori in genere, fallo fare da chi ne e' capace.
per quanto riguarda il pistone, se e' con travasi laterali ovvio che montarlo al contrario comporta la mancata aspirazione o il cortocircuito dei flussi, ma non se il mantello e' omogeneo e uguale in tutta la superficie
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 10:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcoredo
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
Ricambi

Buon giorno, probabilmente devo comprare anche io il pistone e le fasce x questo motore, per favore mi sapete dire dove si acquistano i ricambi? C'è un importatore? Grazie Marco

P.S. Una consulenza prima di aprire il motore o più probabilmente di farlo aprire e cito SPITFIRE --- se spezzi la fascia montandola vuol dire che non devi toccare i motori in genere, fallo fare da chi ne e' capace. --- si è spento in volo e a terra ruotandolo a mano gira (leggermente più duro del solito) ma senza compressione ruotandolo al contrario si sente un click metallico sempre nello stesso punto, io penso si tratti delle fasce, confermate?
Marcoredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 10:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Io quando ho avuto bisogno per lo SPE43 ho acquistato qui:

Piston ring for 43cc Petrol Engine(2) 433022 | SPE/MLD

Non credo che in Italia tu riesca a trovare questi ricambi...non è un motore "molto popolare"...

A meno che non trovi ricambi da motosega e decespugliatore compatibili
Prova in uno di quei punti assistenza della tua città e vai con il campione da cercare.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 13:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
Citazione:
Originalmente inviato da Marcoredo Visualizza messaggio
Buon giorno, probabilmente devo comprare anche io il pistone e le fasce x questo motore, per favore mi sapete dire dove si acquistano i ricambi? C'è un importatore? Grazie Marco

P.S. Una consulenza prima di aprire il motore o più probabilmente di farlo aprire e cito SPITFIRE --- se spezzi la fascia montandola vuol dire che non devi toccare i motori in genere, fallo fare da chi ne e' capace. --- si è spento in volo e a terra ruotandolo a mano gira (leggermente più duro del solito) ma senza compressione ruotandolo al contrario si sente un click metallico sempre nello stesso punto, io penso si tratti delle fasce, confermate?
Potrebbe essere una fascia. Comunque prima di ordinare i ricambi apri il motore e vedi di che si tratta, è facilissimo. Ci vuole solo un po di attenzione. Se ti servono i ricambi prendili dove ti ha indicato Il Biplano. Anche io li ho presi lì. Costano niente ed arrivano in 12 giorni con corriere. Occhio che il pistone ha un verso ben preciso. ciao

Ultima modifica di fradellaq : 03 giugno 11 alle ore 13:07
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 22:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
non e' facile fare una diagnosi senza poter smontare o sentire con proprie mani: da come dici tu, sembrerebbe un grippaggio del cilindro/pistone. se cosi fosse devi sostituire anche il cilindro, perche' la cromatura sicuramente si e' rovinata. puo anche essere che si sia bevuto qualcosa,attraverso il carburatore, cosa che e' finita appunto dentro al cilindro, facendo un disastro.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 12:40   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ma perchè c'è la freccia se il pistone è simmetrico?
Probabilmente lo spinotto è disassato rispetto al centro del pistone, a volte è difficilmente visibile a occhio: è un espediente che serve a ridurre gli attriti riducendo il carico laterale sulla canna e, variando la geometria del movimento, ottiene maggior coppia ai bassi a scapito dei regimi elevati.
Molto diffuso in pratica tutti i motori motociclistici ed automobilistici sono fatti così.
Provate a googlare "spinotto disassato"
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 12:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Probabilmente lo spinotto è disassato rispetto al centro del pistone, a volte è difficilmente visibile a occhio: è un espediente che serve a ridurre gli attriti riducendo il carico laterale sulla canna e, variando la geometria del movimento, ottiene maggior coppia ai bassi a scapito dei regimi elevati.
Molto diffuso in pratica tutti i motori motociclistici ed automobilistici sono fatti così.
Provate a googlare "spinotto disassato"
Quello che dici è corretto, ma mi risulta che la maggior parte dei pistoni siano segnati con la freccia e la dicitura "EX"(exhaust) per avere le teste della fascia che non cadano nella corsa delle luci.
Il pernetto ferma fascia, che serve appunto affinchè questa non ruoti, deve correre su canna piena e non interrotta da travasi o scarico.
Infatti il segno ed il fermo sono caratteristici dei pistoni per 2T.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colore pistone nicomaxx Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 29 22 giugno 10 14:50
pistone a tutto gas Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 39 06 gennaio 09 12:00
pistone brtgpp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 27 ottobre 08 17:06
Pistone daniwill Aeromodellismo 2 17 dicembre 05 11:41
Fascia pistone mc.luca Elimodellismo in Generale 2 18 luglio 05 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002