12 aprile 11, 22:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: reggio calabria
Messaggi: 12
| Rodaggio motore OS la.15
Salve a tutti, essendo alle prime armi volevo quaqlche consigli per fare un buon rodaggio al motore e nuovo, ho sentito parlare di miscele più grasse? come fare una buona carburazione? se qualcuno mi può aiutare grazie
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13 aprile 11, 09:23 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
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Benvenuto innanzitutto!!!!!! Ti ho spostato la discussione quì, dove potrà trovare maggior riscontro. Datti un'occhiata a questa discussione : http://www.baronerosso.it/forum/aero...-gip-46-a.html e poi cerca "rodaggio" ci sono millemila risposte e consigli
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
13 aprile 11, 12:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
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benvenuto! Dopo aver letto interamente il lynk postato sopra, vai a cercare "il rodaggio questo sconosciuto" Quando avrai letto anche quello, saprai già che devi farti una mix con 80 di alcol e 20 di ricino, mi raccomando ricino perchè il motore è su bronzine. Fatti aiutare da qualcuno per fare le prime operazioni. Se riesci ad accendere il motore apri per gradi la farfalla del carburatore fino a portarla in posizione tutta aperta, per abbassare il numero di giri apri lo spillo del massimo. In poche parole devi trovarti con il carburatore tutto aperto e i giri bassi, vicino al minimo. Considera che io faccio dai 4 ai 6 pieni per il rodaggio di questi motorelli. Quando ti troverai al 3° pieno circa, con il motore in moto, pizzica il tubicino che va al carburatore. Ti accorgerai che il motore sale di giri per qualche istante. Dal 4° al 5° pieno comincia a carburarlo sommariamente e al 6° fai la carburazione di fino. Poi volo! P.S Questa è la mia procedura ma non è detto che sia la migliore. P.P.S Mi raccomando, ricino ricino ricino.
__________________ Danny |
13 aprile 11, 13:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Vai alla discussione che si chiama "Elaboriamo un motore OS LA 15 per gare di GIP 46" e vedrai che questo "motorello" se opportunamente elaborato arriva ad esprimere 22.000 giri con un'elica 6.5x6.5. Ovviamente immagino che il tuo uso sarà diverso da quello esasperato di quei matti che lo usano nella gara di GIP46 di cui faccio fieramente parte Però se vuoi affascinarti al piccolo cuore che batte nel minuscolo giapponese leggi il thread che ti ho consigliato e vedrai che di cosa da sapere ce ne sono tante! Oltre alle miscele vedrai che ti ci puoi davvero divertire. Cristiano Giustozzi FOligno
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
13 aprile 11, 17:10 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
asserisce di essere alle prime armi, con ogni probabilità al suo primo motore... ...niente di meglio che seguire le istruzioni allegate | |
21 aprile 11, 22:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: reggio calabria
Messaggi: 12
| grazie a tutti per i consigli
salve volevo ringraziarvi per i consigli, sono andato a comprare la miscella e ho conosciuto un signore che si e proposto a fare il rodaggio nel suo laboratorio ha preparato la miscella pero non con l'olio di ricino, mi ha detto che non cambia nulla ho insitito sull fatto che mi consigliavano l'olio di ricino e mi ha fatto capire che lui era quello con più esperienza, communque ha messo in modo il motore su banco e l'ha fatto girare con il carburatore aperto al max. e solo un pieno dicendomi che bastava. Onestamente non mi piace come gira il motore aprendo tutto il carburatore non ha potenza sembra che gira ha 1/4 ho provato ha regolare ma niente da fare, si accende subito ma non gira bene cosa mi consigliate che non capisco? grazie...
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22 aprile 11, 09:58 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| http://manuals.hobbico.com/osm/10-15-25-25la-manual.pdf ADVICE ON SELECTION OF FUEL Use a good quality commercial fuel or one of the blends shown in the table. Fuel "A" is suitable for running-in and ordinary use. Fuel "B" is for use when more power is required and for improved flexibility. Note that even a small quantity of nitromethane (3-5%) will improve flexibility, making the needle-valve adjustment less critical and improving throttle response. Use only materials of the highest purity. Synthetic oils are permissible but are less tolerant of a "lean run" than castor-oil. If, therefore, a synthetic lubricant is used in the fuel, readjust the needle-valve to a slightly richer setting, as a safety measure, in case the fuel/air mixture becomes too lean through maneuvers in flight. If a higher nitro fuel is used, the engine should be checked out to make sure that it is sufficiently run-in to operate on that particular fuel without overheating. Do not use fuels containing less than 18% lubricant. A B Methanol 75% 65% Castor Oil 20% 20% Nitromethane 5% 15% RUNNING-IN ("Breaking-in") All internal-combustion engines benefit, to some degree, from extra care when they are run for the first few times - known as running-in or breaking-in. This is because the working parts of a new engine take a little time to settle down after being subjected to high temperatures and stresses. However, because O.S. engines are made with the aid of the finest modern precision machinery and from the best and most suitable materials, only a very short and simple running-in procedure is required and can be carried out with the engine installed in the model.The process is as follows: 1) Start the engine and, with the throttle fully open, open the needle-valve an extra half turn (180˚) from the optimum setting. This will produce a rich mixture that will result in cooler running. Allow the engine to run out a full tank on the ground. (Avoid dusty surroundings.) 2) Now fly the model with the needle-valve re-set 2030 degrees open from the optimum setting ( i.e. 40-60˚ from the highest rpm setting ). 3) Close the needle-valve very slightly on successive flights so that the engine is running on its optimum needle setting at the fifth or sixth flight. |
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