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Vecchio 22 aprile 11, 12:26   #11 (permalink)  Top
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purtroppo la presunzione è una brutta bestia.
Il ricino è d'obbligo sui motori a bronzine, su quelli a cuscinetti se ne può parlare......
Buoni atterraggi
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Danny
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Vecchio 22 aprile 11, 15:29   #12 (permalink)  Top
simone76
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purtroppo la presunzione è una brutta bestia.
Il ricino è d'obbligo sui motori a bronzine, su quelli a cuscinetti se ne può parlare......
Buoni atterraggi
Beh dai, diciamo che è meglio, ma se usi il sintetico non cambia granchè, anche il manualetto OS suggerisce il ricino ma volendo ammette il sintetico, è pur sempre un motore stra economico (fatto pagare anche fin troppo per quello che è)...
io nel 2011 non comprerei un motore con albero su bronzine invece che su cuscinetti per risparmiare forse 50 centesimi alla produzione.....
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Vecchio 22 aprile 11, 17:53   #13 (permalink)  Top
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si sul fatto che conviene un cuscinettato sono d'accordo con te! Ma come primo motorello, per imparare ad accenderlo e carburarlo e non gripparlo subito, ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato
Io seguo la vecchia scuola, ricino for ever anche se ormai mi tocca miscelarlo con la miscela già pronta con il suo sintetico.
Per i 4t ne metto 2-3% anche per aumentare la tenuta visto che uso ph (cineso DOC )
Ciao e auguri a tutti.
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Danny
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Vecchio 22 aprile 11, 22:55   #14 (permalink)  Top
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Unhappy os 15

salve a tutti , ho seguito tutte le istruzione del manuale os, però non e cambiato nulla credo che potrebe essere il fatto della marmitta che e di un thunder tiger gp 15 che ne pensate? al negozio mi hanno consigliato di provare la miscella teen della jet's che sarebbe 10 di nitro mi sembra un pò essagerato aspetto i vostri consgli prima di provare grazie ancora e buone feste a tutti
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Vecchio 22 aprile 11, 23:59   #15 (permalink)  Top
simone76
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che elica monti? oltre la 8x4 non andare
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Vecchio 23 aprile 11, 14:21   #16 (permalink)  Top
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che elica monti? oltre la 8x4 non andare
una 8x6
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Vecchio 23 aprile 11, 14:47   #17 (permalink)  Top
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che elica monti? oltre la 8x4 non andare
Grazie tanto finalmente grida e assurdo la differenza ti ringrazio di nuovo buone feste.
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Vecchio 23 aprile 11, 15:04   #18 (permalink)  Top
simone76
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Grazie tanto finalmente grida e assurdo la differenza ti ringrazio di nuovo buone feste.

Eh sembra poco ma non lo è: la potenza richiesta per far girare un'elica ad un certo numero di giri è direttamente proporzionale al passo. A parità di diametro, avere un passo 6" invece che 4" significa il 50% in più, per far fare ad un'elica passo 6 gli stessi giri che fa con 4, occorrerebbe che il motore fosse il 50% più potente. Il diametro poi compare nell'equazione elevato alla 4a. Questo si puo' riassumere così:

se ad un'elica è applicata una certa potenza fa un certo numero di giri. Se raddoppio il passo, per ottenere gli stessi giri sarebbe necessaria una potenza doppia. Se invece raddoppio il diametro, per ottenere gli stessi giri occorre applicare una potenza 16 volte maggiore.

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