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Vecchio 01 ottobre 12, 15:53   #941 (permalink)  Top
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[QUOTE=ulysse;3415981]Mi associo alla domanda di Prof.capo.

Ho sbloccato, sgrassato e oliato il motore seguendo i consigli del forum ma non ho trovato indicazioni per questo tema (mi pare che nel mio caso si tratti di ossidazione).


Anche io in questi giorni sto pulendo motori.
Ottimo è il Fulcron che tira via grasso e sporco.
Noto però che non riesco a togliere le macchie di ossidazione e che il Fulcron crea una patina bianca (tipo calcare) in certi punti.
Come fare a farli risplendere????
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 16:43   #942 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Mi associo alla domanda di Prof.capo.

Ho sbloccato, sgrassato e oliato il motore seguendo i consigli del forum ma non ho trovato indicazioni per questo tema (mi pare che nel mio caso si tratti di ossidazione).


Anche io in questi giorni sto pulendo motori.
Ottimo è il Fulcron che tira via grasso e sporco.
Noto però che non riesco a togliere le macchie di ossidazione e che il Fulcron crea una patina bianca (tipo calcare) in certi punti.
Come fare a farli risplendere????
qua mi prendo n'altra cazziata dai mod... dicono che istigo ad usare sostanze pericolose! (vedi 3d sull'anodizzazione...)

ci vuole un pò di soda caustica, o altra sostanza basica quale soda, bicarbonato di sodio, etc.
La soda si mangia l'ossido di alluminio e lo fa tornare splendente. La soluzione non deve essere troppo diluita ed è bene aiutarsi con un vecchio spazzolino da denti per agevolarne l'effetto. Attenzione che se vi sono altri elementi in lega con l'alluminio (zinco, magnesio, etc.) l'effetto potrebbe essere opposto a quello desiderato.

Penso che la soda potrebbe essere usata anche per la pulizia del carter motore e degli altri pezzi in alluminio, visto il suo marcato effetto sgrassante, ma non avendo mai provato nello specifico non mi sento di consigliarlo. Appena avrò provato vi farò sapere i risultati!

Un altro prodotto che ho per togliere le macchie si chiama Alunet ed è a base di acido fosforico. L'ho preso alla fiera di auto e moto d'epoca a Padova, penso che si possa reperire dai carrozzieri specializzati in restauri

Attenzione che i prodotti a cui faccio riferimento, seppur usati da massaie e hobbisti, sono tutt'altro che salubri.

Comunque prima di fare danni conviene sempre fare una prova preventiva in un angolino non visibile usando una goccia di prodotto onde valutare al meglio l'effetto...
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Vecchio 01 ottobre 12, 16:59   #943 (permalink)  Top
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Prof.capo
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il Fulcron crea una patina bianca (tipo calcare) in certi punti.
Non lascio MAI asciugare il Fulcron. Mi costa una quantità industriale di prodotto e scottex ma faccio così:

Smontato il caburatore, tappati i buchi con tappi di gomma, spruzzo il fulcron sul motore. Con uno spazzolino da denti duro dò una bella pulita per un minuto. Asciugo con uno scottex. Poi un'altra spruzzata, spazzolino e scottex fino a quando mi sembra bello pulito. Lavata generale con alcool, altro giro di scottex e spruzzata con MD40.

Lucares7
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ci vuole un pò di soda caustica, o altra sostanza basica quale soda, bicarbonato di sodio, etc.
tra tutti il bicarbonato mi sembra il più innocuo da utilizzare. Proverò e farò sapere l'esito (non a breve causa troppi impegni)

saluti
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Vecchio 01 ottobre 12, 18:18   #944 (permalink)  Top
lucareds7
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tra tutti il bicarbonato mi sembra il più innocuo da utilizzare. Proverò e farò sapere l'esito (non a breve causa troppi impegni)

saluti
Non diluirlo troppo... anzi, potresti fare una sorta di "pappetta" vista la bassa aggressività del bicarbonato.

Usare sempre guanti e occhiali!

P.S. Nessuno ha un vecchio spazzolino elettrico con cui fare esperimenti? sarebbe da provare ad usarlo con un po' di pasta abrasiva per carrozzieri, chissà se funziona...
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Vecchio 01 ottobre 12, 18:22   #945 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Non diluirlo troppo... anzi, potresti fare una sorta di "pappetta" vista la bassa aggressività del bicarbonato.

Usare sempre guanti e occhiali!

P.S. Nessuno ha un vecchio spazzolino elettrico con cui fare esperimenti? sarebbe da provare ad usarlo con un po' di pasta abrasiva per carrozzieri, chissà se funziona...
Comunque c'è un intero thread dedicato alla pulizia e restauro dei motori. Anche se Cristiano ha chiesto di chiuderlo, è ancora aperto e si potrebbe portare avanti la discussione di là

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-motore.html
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Vecchio 01 ottobre 12, 21:43   #946 (permalink)  Top
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piccoli a confronto

due piccoli a confronto, a sinistra un Cipolla Junior 1,5 cc mentre a destra un'altro 1,5 cc di struttura simile. Ma è possibile che la R sul carter identifichi un Rossi ?
Qualcuno lo conosce ?
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il declino del glow-piccoli_09_uno_rid.jpg  
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Vecchio 02 ottobre 12, 13:02   #947 (permalink)  Top
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due piccoli a confronto, a sinistra un Cipolla Junior 1,5 cc mentre a destra un'altro 1,5 cc di struttura simile. Ma è possibile che la R sul carter identifichi un Rossi ?
Qualcuno lo conosce ?
Se ho letto bene, quello è un motore CMB; un marchio italiano scomparso da circa un ventennio; sembra un "fratello" del Cipolla Junior.
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Vecchio 02 ottobre 12, 13:16   #948 (permalink)  Top
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È un Rossi .09, oggi Rex Engines

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Vecchio 02 ottobre 12, 13:30   #949 (permalink)  Top
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Stavolta la cantonata l'ho presa bella grossa! Incolpo il mio monitor sempre meno luminoso (è all'opera dal 2001) ed il sole che ci spara contro dalla finestra...
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Vecchio 02 ottobre 12, 15:09   #950 (permalink)  Top
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È un Rossi .09, oggi Rex Engines
01.09 (Accessories & Recommendations) | REX Engines | NOVAROSSI WORLD S.r.l.
grazie.

Abituato ad associare il nome Rossi a motori "balistici" mi sembrava strano vedere uno 0.9.

Interessante anche vedendolo affiancato al Cipollino la differenza di dimensioni pur a parità di cilindrata e vedendo il sito della Novarossi si vede anche come è rimasto immutato dal 1986, anno in cui l'ho acquistato.

saluti
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