01 ottobre 12, 15:53 | #941 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
|
[QUOTE=ulysse;3415981]Mi associo alla domanda di Prof.capo. Ho sbloccato, sgrassato e oliato il motore seguendo i consigli del forum ma non ho trovato indicazioni per questo tema (mi pare che nel mio caso si tratti di ossidazione). Anche io in questi giorni sto pulendo motori. Ottimo è il Fulcron che tira via grasso e sporco. Noto però che non riesco a togliere le macchie di ossidazione e che il Fulcron crea una patina bianca (tipo calcare) in certi punti. Come fare a farli risplendere???? |
01 ottobre 12, 16:43 | #942 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ci vuole un pò di soda caustica, o altra sostanza basica quale soda, bicarbonato di sodio, etc. La soda si mangia l'ossido di alluminio e lo fa tornare splendente. La soluzione non deve essere troppo diluita ed è bene aiutarsi con un vecchio spazzolino da denti per agevolarne l'effetto. Attenzione che se vi sono altri elementi in lega con l'alluminio (zinco, magnesio, etc.) l'effetto potrebbe essere opposto a quello desiderato. Penso che la soda potrebbe essere usata anche per la pulizia del carter motore e degli altri pezzi in alluminio, visto il suo marcato effetto sgrassante, ma non avendo mai provato nello specifico non mi sento di consigliarlo. Appena avrò provato vi farò sapere i risultati! Un altro prodotto che ho per togliere le macchie si chiama Alunet ed è a base di acido fosforico. L'ho preso alla fiera di auto e moto d'epoca a Padova, penso che si possa reperire dai carrozzieri specializzati in restauri Attenzione che i prodotti a cui faccio riferimento, seppur usati da massaie e hobbisti, sono tutt'altro che salubri. Comunque prima di fare danni conviene sempre fare una prova preventiva in un angolino non visibile usando una goccia di prodotto onde valutare al meglio l'effetto... | |
01 ottobre 12, 16:59 | #943 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: Milano
|
Prof.capo Citazione:
Smontato il caburatore, tappati i buchi con tappi di gomma, spruzzo il fulcron sul motore. Con uno spazzolino da denti duro dò una bella pulita per un minuto. Asciugo con uno scottex. Poi un'altra spruzzata, spazzolino e scottex fino a quando mi sembra bello pulito. Lavata generale con alcool, altro giro di scottex e spruzzata con MD40. Lucares7 Citazione:
saluti | ||
01 ottobre 12, 18:18 | #944 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Usare sempre guanti e occhiali! P.S. Nessuno ha un vecchio spazzolino elettrico con cui fare esperimenti? sarebbe da provare ad usarlo con un po' di pasta abrasiva per carrozzieri, chissà se funziona... | |
01 ottobre 12, 18:22 | #945 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-motore.html | |
01 ottobre 12, 21:43 | #946 (permalink) Top |
| piccoli a confronto
due piccoli a confronto, a sinistra un Cipolla Junior 1,5 cc mentre a destra un'altro 1,5 cc di struttura simile. Ma è possibile che la R sul carter identifichi un Rossi ? Qualcuno lo conosce ? |
02 ottobre 12, 13:02 | #947 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Se ho letto bene, quello è un motore CMB; un marchio italiano scomparso da circa un ventennio; sembra un "fratello" del Cipolla Junior.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
02 ottobre 12, 13:16 | #948 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
È un Rossi .09, oggi Rex Engines 01.09 (Accessories & Recommendations) | REX Engines | NOVAROSSI WORLD S.r.l.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
02 ottobre 12, 13:30 | #949 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
02 ottobre 12, 15:09 | #950 (permalink) Top | |
| Citazione:
Abituato ad associare il nome Rossi a motori "balistici" mi sembrava strano vedere uno 0.9. Interessante anche vedendolo affiancato al Cipollino la differenza di dimensioni pur a parità di cilindrata e vedendo il sito della Novarossi si vede anche come è rimasto immutato dal 1986, anno in cui l'ho acquistato. saluti | |
Bookmarks |
| |