18 giugno 12, 10:45 | #861 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Per dovere di cronaca, ho contattato in privato l'amico Piero Muzio che purtroppo continua ad avere problemi "informatici", per cui riporto in virgolettato quanto mi ha scritto a proposito del B20 "...Circa il B20 se scriverai qualcosa per spiegare il mio silenzio, causa PC , confermo pure che l'albero affiancato funziona da valvola di aspirazione ed avendo il foro passante assicura due cicli per ogni giro, quindi deve girare a metà giri rispetto all'albero a manovelle. Dovresti chiedere a Grippaudo di scannerare acnhe l'interno di Modellistica del 1972 , dove c'è l'articolo che scrissi presentando il motore e che fu poi fatto appunto in 96 esemplari finiti-compleati , su circa 149 fusioni ." Ecco quindi preghiamo anche il Motorista Di Fiducia Grippaudo di completare gentilmente l'opera di scannerizzazione dell'articolo Saluti Andrea |
18 giugno 12, 14:06 | #863 (permalink) Top |
User | Vero, su motori di piccola cilindrata purtroppo è una scelta obbligata, io ho provato a benzina senza piombo sul mio elicottero motore 2t 6cc è andato bene piu o meno fino a che le temperature si sono mantenute sotto i 20 gradi, poi l'abisso...per tenere un corretto rapporto stechiometrico e far tirare il motore in maniera accettabile le temperature salivano a dismisura con conseguente inizio di grippaggio dopo pochi litri. Riconvertito a metanolo, gia con il 7% di nitro la differenza di potenza è stata notevole soprattutto ora che le temperature sono salite a 29º..vero che consuma il doppio ma oltre all'aumento di potenza resta piu freddo e ben lubrificato.
|
18 giugno 12, 17:13 | #864 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: Milano
| reperti
causa trasloco ho svuotato un armadio da cui è sbucata una scatola di gloriosi reperti da catalogare e genericamente composta da un OS, un cipollino, un coxino, un webra 1,5 disel e 4 o 5 motori supertigre compresi da il 2,5 e gli 8 cc, tutti motori rigorosamente glow risalenti alla mia gioventu aereomodellistica. Alcuni pezzi sono ancora imballati, perfettamente oliati mentre altri necessitano di un accurato restauro essendo seccato l'olio che li doveva tenere lubrificati. Volendo procedere ad un accurato restauro domando un consiglio sulla procedura per smontare questi motori senza rovinare l'accoppiamento cilindro pistone e comunque accetto ogni altro suggerimento. Tra le altre cose ho in cantina alcune scatole di montaggio di almeno 20 anni fa con cui procedere ad una operazione vintage. Confesso però che ora per vari motivi volo "elettrico", ma questa è un'altra storia. Saluti |
18 giugno 12, 17:22 | #865 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
Nel frattempo, frugando nel PC, ho trovato un pdf che avevo fatto alla veloce dell'articolo in questione ma non è completo, manca della continuazione. Intanto lo posto e poi, appena posso lo ripropongo completo , saluti! | |
19 giugno 12, 01:49 | #866 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
| |
19 giugno 12, 10:06 | #869 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
__________________ Never forget it. |
19 giugno 12, 13:01 | #870 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Dooling, ciao, non sono riuscito ad aprire il tuo file ma immagino cosa contenga. Prof.capo, la brasatura e' una saldatora fatta a temperatura relativamente bassa (350/500°) con leghe particolari della Castolin a base di ottone, argento e altri materiali. Vi e' anche una "spece" di stagno per saldare l' alluminio a 380° un po' costosa ma ottima con cui ho fatto delle bellissime marmitte su misura, lega costosa ma ne necessita molto poca.
|
Bookmarks |
| |