Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 12, 22:23   #691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Riprendiamo il discorso vecchie glorie...

Ravanando in soffitta è tornato a vedere la luce il mio R120-4C ... acquistato per un modello cui costruii le ali e che venne abbandonato quando cominciai l'università. È un "sopravvissuto" alle velleità da benefattrice di mia madre ... che ha regalato il 99% del mio patrimonio modellistico a destra e a manca. Giura che anche i due Enya 2T che spero ancora di possedere (un 40 ed un 35) non siano stati regalati. Aveva giurato anche sulla mia Royal mc, che invece ha preso il volo. Speriamo bene

l'R120-4C è un gran motore, gli piace girar forte e ha un venturi così grosso che bisogna star attenti a non caderci dentro ... ... le camme hanno un profilo molto "ripido" e ad osservare i bilanceri che si muovono sembra di vedere una di quelle famose pompe per l'estrazione del petrolio. La valvola di immissione, poi, è enorme. La fusione anteriore monta dei cuscinetti "monstre" e tutto il motore è particolarmente solido (pesa una tonnellata o giù di lì). Il carburatore è un air bleed con un pratico sistema di "chocke valve" che, però, richiede qualche astuzia per l'installazione del rinvio al servo del gas.

Il mio non ha mai girato ed ha poltrito una ventina d'anni nella sua scatola

Qualche foto di cui una in compagnia del piccolo 40-4C.







Icone allegate
il declino del glow-img_1478.jpg   il declino del glow-img_1479.jpg   il declino del glow-img_1480.jpg   il declino del glow-img_1481.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 23:10   #692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 07:38   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Lo sapevo...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 08:38   #694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Eh beh....con certi capolavori di micromeccanica.... Su eBay,ho notato un OPS 120 4t,purtroppo senza collettore di scarico,e silenziatore originale. C'è già un offerta...io non mi ci butto,principalmente perchè non conosco il funzionamento di questo motore,inoltre non credo sia facile reprerirne il ricambio,anzi: i ricambi... Se necessitasse di una messa a punto (cinghia,valvole,etc) mi sa che ci si attacca al tram
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 18:55   #695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Riprendiamo il discorso vecchie glorie...

Ravanando in soffitta è tornato a vedere la luce il mio R120-4C ... acquistato per un modello cui costruii le ali e che venne abbandonato quando cominciai l'università. È un "sopravvissuto" alle velleità da benefattrice di mia madre ... che ha regalato il 99% del mio patrimonio modellistico a destra e a manca. Giura che anche i due Enya 2T che spero ancora di possedere (un 40 ed un 35) non siano stati regalati. Aveva giurato anche sulla mia Royal mc, che invece ha preso il volo. Speriamo bene

l'R120-4C è un gran motore, gli piace girar forte e ha un venturi così grosso che bisogna star attenti a non caderci dentro ... ... le camme hanno un profilo molto "ripido" e ad osservare i bilanceri che si muovono sembra di vedere una di quelle famose pompe per l'estrazione del petrolio. La valvola di immissione, poi, è enorme. La fusione anteriore monta dei cuscinetti "monstre" e tutto il motore è particolarmente solido (pesa una tonnellata o giù di lì). Il carburatore è un air bleed con un pratico sistema di "chocke valve" che, però, richiede qualche astuzia per l'installazione del rinvio al servo del gas.

Il mio non ha mai girato ed ha poltrito una ventina d'anni nella sua scatola

Qualche foto di cui una in compagnia del piccolo 40-4C.
A quanto li metti??
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 19:01   #696 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Eh beh....con certi capolavori di micromeccanica.... Su eBay,ho notato un OPS 120 4t,purtroppo senza collettore di scarico,e silenziatore originale. C'è già un offerta...io non mi ci butto,principalmente perchè non conosco il funzionamento di questo motore,inoltre non credo sia facile reprerirne il ricambio,anzi: i ricambi... Se necessitasse di una messa a punto (cinghia,valvole,etc) mi sa che ci si attacca al tram
ce lo ho, ci sono anche i ricambi, MM ne ha ri-prodotti un certo numero.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 20:49   #697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
A quanto li metti??
In tutta franchezza non ho mai pensato di venderli e, francamente, non credo che lo farò. Mi mancava il 35-4C e l'ho preso recentemente su e-bay. Tutti gli Enya che ho sono nuovi... mentre tutti i Saito sono usati (a parte il 180 che ha già la sorte segnata) ... devo ancora capire se amo troppo i Saito per lasciarli nella scatola o troppo gli Enya per montarli su di un modello

Ogni volta che comincio un modello intorno ad uno dei miei Enya va a finire che poi ci compro un Saito per evitare il "delitto"... ... in questo momento sto disegnando un modello parasole da 170 cm di apertura alare. Nato per l'80 Enya è già stato sostituito "in corsa" con un Saito 72 ...

Degli Enya mi piacerebbe mettere le mani su di un R120-4C GP con la pompa combustibile ad ingranaggi. Ad oggi dei 4C Enya mi mancano "solo" l'R155, il 60 ed il 53, oltre al già citato R120 GP ed al 46 I (il 46 II lo ho). Ho anche tutti i castelli motore in alluminio della Tatone dedicati agli Enya.

So' malato...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 23:00   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
In tutta franchezza non ho mai pensato di venderli e, francamente, non credo che lo farò. Mi mancava il 35-4C e l'ho preso recentemente su e-bay. Tutti gli Enya che ho sono nuovi... mentre tutti i Saito sono usati (a parte il 180 che ha già la sorte segnata) ... devo ancora capire se amo troppo i Saito per lasciarli nella scatola o troppo gli Enya per montarli su di un modello

Ogni volta che comincio un modello intorno ad uno dei miei Enya va a finire che poi ci compro un Saito per evitare il "delitto"... ... in questo momento sto disegnando un modello parasole da 170 cm di apertura alare. Nato per l'80 Enya è già stato sostituito "in corsa" con un Saito 72 ...

Degli Enya mi piacerebbe mettere le mani su di un R120-4C GP con la pompa combustibile ad ingranaggi. Ad oggi dei 4C Enya mi mancano "solo" l'R155, il 60 ed il 53, oltre al già citato R120 GP ed al 46 I (il 46 II lo ho). Ho anche tutti i castelli motore in alluminio della Tatone dedicati agli Enya.

So' malato...
Malattia purtroppo contagiosa.
Che vuol dire modello parasole?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 23:53   #699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
In tutta franchezza non ho mai pensato di venderli e, francamente, non credo che lo farò. Mi mancava il 35-4C e l'ho preso recentemente su e-bay. Tutti gli Enya che ho sono nuovi... mentre tutti i Saito sono usati (a parte il 180 che ha già la sorte segnata) ... devo ancora capire se amo troppo i Saito per lasciarli nella scatola o troppo gli Enya per montarli su di un modello

Ogni volta che comincio un modello intorno ad uno dei miei Enya va a finire che poi ci compro un Saito per evitare il "delitto"... ... in questo momento sto disegnando un modello parasole da 170 cm di apertura alare. Nato per l'80 Enya è già stato sostituito "in corsa" con un Saito 72 ...

Degli Enya mi piacerebbe mettere le mani su di un R120-4C GP con la pompa combustibile ad ingranaggi. Ad oggi dei 4C Enya mi mancano "solo" l'R155, il 60 ed il 53, oltre al già citato R120 GP ed al 46 I (il 46 II lo ho). Ho anche tutti i castelli motore in alluminio della Tatone dedicati agli Enya.

So' malato...
Bellissimi quegli enya, complimenti...
Una vera goduria, solo a guardarli..comunque, se fossero i miei, li avrei voluti sentire anche in moto ed in volo, il "delitto" è tenerli li fermi, al limite, sfruttali ben benino poi una volta giunti alla frutta, una bella pulitina e in vetrina.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 00:16   #700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Malattia purtroppo contagiosa.
Che vuol dire modello parasole?
La frase completa doveva contenere "modello con ala a parasole" ... in neretto quello che è rimasto attaccato alle dita

Eccolo in fase di "ingegnerizzazione" ...



Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Bellissimi quegli enya, complimenti...
Una vera goduria, solo a guardarli..comunque, se fossero i miei, li avrei voluti sentire anche in moto ed in volo, il "delitto" è tenerli li fermi, al limite, sfruttali ben benino poi una volta giunti alla frutta, una bella pulitina e in vetrina.
È che a certi motori bisogna dare una "morte" degna. Un vecchio open rocker merita un bel modello... pensavo ad un modello di Dorio, un DG qualchecosa, un'oggetto dal fascino retrò in tutto e per tutto. Ma poi... boh...

Mettiti però nei miei panni: fossero cinesate... io a certe cose mi ci affeziono. Forse la vetrina, a questo punto, è la cosa giusta.
Icone allegate
il declino del glow-lucky-number-eight.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 10:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 21:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 19:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002