23 aprile 12, 22:23 | #691 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Riprendiamo il discorso vecchie glorie... Ravanando in soffitta è tornato a vedere la luce il mio R120-4C ... acquistato per un modello cui costruii le ali e che venne abbandonato quando cominciai l'università. È un "sopravvissuto" alle velleità da benefattrice di mia madre ... che ha regalato il 99% del mio patrimonio modellistico a destra e a manca. Giura che anche i due Enya 2T che spero ancora di possedere (un 40 ed un 35) non siano stati regalati. Aveva giurato anche sulla mia Royal mc, che invece ha preso il volo. Speriamo bene l'R120-4C è un gran motore, gli piace girar forte e ha un venturi così grosso che bisogna star attenti a non caderci dentro ... ... le camme hanno un profilo molto "ripido" e ad osservare i bilanceri che si muovono sembra di vedere una di quelle famose pompe per l'estrazione del petrolio. La valvola di immissione, poi, è enorme. La fusione anteriore monta dei cuscinetti "monstre" e tutto il motore è particolarmente solido (pesa una tonnellata o giù di lì). Il carburatore è un air bleed con un pratico sistema di "chocke valve" che, però, richiede qualche astuzia per l'installazione del rinvio al servo del gas. Il mio non ha mai girato ed ha poltrito una ventina d'anni nella sua scatola Qualche foto di cui una in compagnia del piccolo 40-4C.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
24 aprile 12, 08:38 | #694 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
|
Eh beh....con certi capolavori di micromeccanica.... Su eBay,ho notato un OPS 120 4t,purtroppo senza collettore di scarico,e silenziatore originale. C'è già un offerta...io non mi ci butto,principalmente perchè non conosco il funzionamento di questo motore,inoltre non credo sia facile reprerirne il ricambio,anzi: i ricambi... Se necessitasse di una messa a punto (cinghia,valvole,etc) mi sa che ci si attacca al tram
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
24 aprile 12, 18:55 | #695 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
| Citazione:
__________________ Oderint, dum metuant! | |
24 aprile 12, 19:01 | #696 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
24 aprile 12, 20:49 | #697 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| In tutta franchezza non ho mai pensato di venderli e, francamente, non credo che lo farò. Mi mancava il 35-4C e l'ho preso recentemente su e-bay. Tutti gli Enya che ho sono nuovi... mentre tutti i Saito sono usati (a parte il 180 che ha già la sorte segnata) ... devo ancora capire se amo troppo i Saito per lasciarli nella scatola o troppo gli Enya per montarli su di un modello Ogni volta che comincio un modello intorno ad uno dei miei Enya va a finire che poi ci compro un Saito per evitare il "delitto"... ... in questo momento sto disegnando un modello parasole da 170 cm di apertura alare. Nato per l'80 Enya è già stato sostituito "in corsa" con un Saito 72 ... Degli Enya mi piacerebbe mettere le mani su di un R120-4C GP con la pompa combustibile ad ingranaggi. Ad oggi dei 4C Enya mi mancano "solo" l'R155, il 60 ed il 53, oltre al già citato R120 GP ed al 46 I (il 46 II lo ho). Ho anche tutti i castelli motore in alluminio della Tatone dedicati agli Enya. So' malato...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
24 aprile 12, 23:00 | #698 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
Che vuol dire modello parasole? | |
24 aprile 12, 23:53 | #699 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una vera goduria, solo a guardarli..comunque, se fossero i miei, li avrei voluti sentire anche in moto ed in volo, il "delitto" è tenerli li fermi, al limite, sfruttali ben benino poi una volta giunti alla frutta, una bella pulitina e in vetrina. | |
25 aprile 12, 00:16 | #700 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
Eccolo in fase di "ingegnerizzazione" ... Citazione:
Mettiti però nei miei panni: fossero cinesate... io a certe cose mi ci affeziono. Forse la vetrina, a questo punto, è la cosa giusta.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
spitfire mk9 glow | louiss | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 17 | 05 luglio 10 10:55 |
Ozzano 09, aquisti e declino... | truzzo | Modellismo | 36 | 20 luglio 09 21:41 |
Diesel nel glow | Baldo4President | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 03 aprile 09 19:09 |
il declino di graupner | mrmariolino | Radiocomandi | 35 | 20 febbraio 09 19:05 |