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Vecchio 12 febbraio 12, 21:47   #671 (permalink)  Top
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Questo è il mio bambinello...
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Vecchio 12 febbraio 12, 23:40   #672 (permalink)  Top
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Ciao Francesco,grazie dei links....
Purtroppo,per un soffio, lo scorso autunno,mi è scappato per una manciata di Euro,un O.S. .61 (2t) con pompa, n.i.b. L'asta è stata chiusa a circa 35/40 Euro...io, avendola iniziata, avevo ovviamente il rinalcio automatico. L'asta, non se l'è filata nessuno per quasi tutta la durata...alchè ho pensato "è mio"... Purtroppo, a fine asta,forte del mio pensiero, non ho seguito la conclusione... e amen
Le aste vanno seguite sino in fondo... di persona...

Tramite ebay ho visto mettere in vendita di tutto, modellisticamente parlando, e moltissime cose nuove o di cosiddetto New Old Stock. Sinceramente, a volte, piuttosto che investire soldi in un motore di ultima generazione e lasciarci un capitale preferisco ricorrere a qualche vecchietto rimasto in una scatola per vent'anni a prendere polvere e dargli "una seconda occasione". Tanto i miei modelli sono dei paciocconi e la linea un po' vintage che hanno si adatta bene a questi motori dalle linee "classiche".

Personalmente un motore mi deve piacere molto anche esteticamente e le mie preferenze vanno agli Enya, ai Saito (possiedo solo un paio di 2T) da metter sui modelli. Mi piacciono moto anche i Webra e gli HP, per nulla gli OS, fatta eccezione per i due Open Rocker 60 e 75, il primo FS 120 con due coprivalvola separati e l'FS 90 con distribuzione posteriore. Gli Os sono un po' "tagliati con l'accetta" e hanno un design per nulla evocativo... sulle prestazioni nulla da dire: sono ottimi.

Poi ci sono i vari Kalt, Conley (4 valvole e camme in testa)... ma quella è roba per collezionisti, non per chi ci svolazza come me.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 16 febbraio 12, 15:14   #673 (permalink)  Top
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Ho finalmente ultimato il "restauro" del 90-4C. Sono riuscito a procurarmi anche il manicotto dello scarico originale tramite ebay. Volevo ringraziare pubblicamente 2M86 che si è reso disponibile a realizzarmi una coppia di trascinaelica rilevando le misure dall'originale. Un lavoro perfetto: grazie ancora.

Dopo aver proceduto alla lappatura valvole e alla sostituzione della fascia ha una compressione pari al nuovo. Le valvole degli Enya hanno l'intaglio come nei motori full size per procedere a quest'operazione.

Ecco a voi il motore in tutto il suo splendore (nei riquadri le condizioni di partenza).





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il declino del glow-90-4c-.jpg   il declino del glow-90-4c-b.jpg   il declino del glow-90-4c-c.jpg  
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Vecchio 16 febbraio 12, 15:36   #674 (permalink)  Top
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Le aste vanno seguite sino in fondo... di persona...

Tramite ebay ho visto mettere in vendita di tutto, modellisticamente parlando, e moltissime cose nuove o di cosiddetto New Old Stock. Sinceramente, a volte, piuttosto che investire soldi in un motore di ultima generazione e lasciarci un capitale preferisco ricorrere a qualche vecchietto rimasto in una scatola per vent'anni a prendere polvere e dargli "una seconda occasione". Tanto i miei modelli sono dei paciocconi e la linea un po' vintage che hanno si adatta bene a questi motori dalle linee "classiche".

Personalmente un motore mi deve piacere molto anche esteticamente e le mie preferenze vanno agli Enya, ai Saito (possiedo solo un paio di 2T) da metter sui modelli. Mi piacciono moto anche i Webra e gli HP, per nulla gli OS, fatta eccezione per i due Open Rocker 60 e 75, il primo FS 120 con due coprivalvola separati e l'FS 90 con distribuzione posteriore. Gli Os sono un po' "tagliati con l'accetta" e hanno un design per nulla evocativo... sulle prestazioni nulla da dire: sono ottimi.

Poi ci sono i vari Kalt, Conley (4 valvole e camme in testa)... ma quella è roba per collezionisti, non per chi ci svolazza come me.


Ciao,quoto al 100% quanto da te detto,anche io preferisco magari un vecchio motore rimasto sullo scaffale per anni ma notoriamente super affidabile di uno nuovo magari superleggero e super performante ma che poi avrà sicuramente ripercussioni sull'affidabilità e sulla durata in generale...
Detto questo vorrei farti i complimenti per lo splendido restauro che hai fatto,anche io stò cercando di riportare a nuova vita un moooolto meno blasonato SuperTigre 91 2t
che sicuramente non userò più ma che non voglio neanche più vedere nelle povere condizioni in cui si trova.
Ho trovato facilmente tutti i ricambi,ma non sò che prodotto usare per far tornare l'alluminio del carter e della testata al vecchio splendore! vedo che tu ce l'hai fatta,se non è un segreto e mi puoi aiutare in tal senso te ne sarei veramente grato.!!

grazie e di nuovo complimenti
Gerry
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Vecchio 16 febbraio 12, 16:02   #675 (permalink)  Top
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Ho finalmente ultimato il "restauro" del 90-4C. Sono riuscito a procurarmi anche il manicotto dello scarico originale tramite ebay. Volevo ringraziare pubblicamente 2M86 che si è reso disponibile a realizzarmi una coppia di trascinaelica rilevando le misure dall'originale. Un lavoro perfetto: grazie ancora.

Dopo aver proceduto alla lappatura valvole e alla sostituzione della fascia ha una compressione pari al nuovo. Le valvole degli Enya hanno l'intaglio come nei motori full size per procedere a quest'operazione.

Ecco a voi il motore in tutto il suo splendore (nei riquadri le condizioni di partenza).





anche io adoro gli enya infatti ne ho diversi dentro, 5 o 6 15cc 4 tempi e 4 20cc 4 tempi tra cui 2 120 special ovvero nati per l'f3a di quei tempi, motori degni di nota perchè sovralimentati con carburatore maggiorato collettore di aspirazione specifico testa ridisegnata valvole differenziate nei diametri e, ovviamente cammes di diverso profilo, gran bei motori.
Poi 2m86 è un grande, non riesci a capire se si tratta di pezzi nuovi d'epoca o ricostruiti!
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Vecchio 16 febbraio 12, 16:42   #676 (permalink)  Top
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Ho trovato facilmente tutti i ricambi,ma non sò che prodotto usare per far tornare l'alluminio del carter e della testata al vecchio splendore! vedo che tu ce l'hai fatta,se non è un segreto e mi puoi aiutare in tal senso te ne sarei veramente grato.!!
Se spulci in giro sul forum trovi molte indicazioni in merito alla pulizia delle varie fusioni, anche io mi sono avvalso di molte di queste raccomandazioni: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-motore.html

Io ho potuto ricorrere ad un amico con un'officina dove mi ha lavato tutti i pezzi in un'apposita "lavatrice" che ha ripulito tutto in maniera efficace anche ad ultrasuoni. L'effetto "miracoloso" però è dato dalla pulizia con micropallinatrice. Io ne possiedo una per le arti grafiche della Paasche che va utilizzata con polveri d'alluminio ma per un effetto veramente pari alla finitura originaria bisogna ricorrere a microsfere in vetro o ceramica. Tieni presente che anche con la micropallinatura bisogna "azzeccare" la grana giusta della polvere. Gli Enya 90 e 120 sono abbastanza grezzi come finitura superficiale, mentre l'80, il 60 hanno una superficie molto simile agli attuali Saito: di seta! Le parti da non pallinare vanno protette con del mastice in maniera molto accurata.
Per la micropallinatura dell'Enya mi sono rivolto ad una rettifica qui di Pisa che mi ha fatto un ottimo lavoro per un bianco e un nero.
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Vecchio 17 febbraio 12, 03:47   #677 (permalink)  Top
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L'altro giorno ho visto su LIDL un piccolo ultrasuoni, che per i nostri usi va' benissimo e se non sbaglio intorno ai 20 euro, penso ne valga proprio la pena. Attenzione ad usare la sabbiatrice, pulire il tutto super bene, anche con ultrasuoni altrimenti si fanno disastri. Saluti Alvise.
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Vecchio 17 febbraio 12, 08:57   #678 (permalink)  Top
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Attenzione ad usare la sabbiatrice, pulire il tutto super bene, anche con ultrasuoni altrimenti si fanno disastri. Saluti Alvise.
Grazie della raccomandazione, hai perfettamente ragione. Ci sono due pericoli usando la sabbiatrice: il primo è che si tratta di una pulizia "meccanica" che va fatta senza indugiare troppo in punti specifici perché altrimenti si porta via materiale (leggi "pezzi di motore"); il secondo è che dopo va realizzato un lavaggio super accurato per eliminare tutta la polvere abrasiva dai pezzi puliti. È impalpabile e se finisce dove non deve fate un macello.

Bisogna acquisire una certa mano... anni fa usavo una sabbiatrice per cancellare i tratti a china dai disegni su carta da lucido, vi lascio immaginare la delicatezza che ci vuole.
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Vecchio 17 febbraio 12, 11:21   #679 (permalink)  Top
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COMPLIMENTONI! Un restauro a regola d'arte. Lo hai riportato allo splendore originale; sarebbe bello vederlo e sentirne "la voce". Gran motori gli Enya.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 17 febbraio 12, 11:24   #680 (permalink)  Top
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Se non lo troverò in buono stato, in un futuro prossimo mi accontenterò della sua copia Sanye, che dicono consumare un'assurdità; anche il Gemini è "consumoso"?
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