12 febbraio 12, 23:40 | #672 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
Tramite ebay ho visto mettere in vendita di tutto, modellisticamente parlando, e moltissime cose nuove o di cosiddetto New Old Stock. Sinceramente, a volte, piuttosto che investire soldi in un motore di ultima generazione e lasciarci un capitale preferisco ricorrere a qualche vecchietto rimasto in una scatola per vent'anni a prendere polvere e dargli "una seconda occasione". Tanto i miei modelli sono dei paciocconi e la linea un po' vintage che hanno si adatta bene a questi motori dalle linee "classiche". Personalmente un motore mi deve piacere molto anche esteticamente e le mie preferenze vanno agli Enya, ai Saito (possiedo solo un paio di 2T) da metter sui modelli. Mi piacciono moto anche i Webra e gli HP, per nulla gli OS, fatta eccezione per i due Open Rocker 60 e 75, il primo FS 120 con due coprivalvola separati e l'FS 90 con distribuzione posteriore. Gli Os sono un po' "tagliati con l'accetta" e hanno un design per nulla evocativo... sulle prestazioni nulla da dire: sono ottimi. Poi ci sono i vari Kalt, Conley (4 valvole e camme in testa)... ma quella è roba per collezionisti, non per chi ci svolazza come me.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
16 febbraio 12, 15:14 | #673 (permalink) Top |
|
Ho finalmente ultimato il "restauro" del 90-4C. Sono riuscito a procurarmi anche il manicotto dello scarico originale tramite ebay. Volevo ringraziare pubblicamente 2M86 che si è reso disponibile a realizzarmi una coppia di trascinaelica rilevando le misure dall'originale. Un lavoro perfetto: grazie ancora. Dopo aver proceduto alla lappatura valvole e alla sostituzione della fascia ha una compressione pari al nuovo. Le valvole degli Enya hanno l'intaglio come nei motori full size per procedere a quest'operazione. Ecco a voi il motore in tutto il suo splendore (nei riquadri le condizioni di partenza).
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
16 febbraio 12, 15:36 | #674 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2006 Residenza: San Vincenzo (Livorno)
| Citazione:
Ciao,quoto al 100% quanto da te detto,anche io preferisco magari un vecchio motore rimasto sullo scaffale per anni ma notoriamente super affidabile di uno nuovo magari superleggero e super performante ma che poi avrà sicuramente ripercussioni sull'affidabilità e sulla durata in generale... Detto questo vorrei farti i complimenti per lo splendido restauro che hai fatto,anche io stò cercando di riportare a nuova vita un moooolto meno blasonato SuperTigre 91 2t che sicuramente non userò più ma che non voglio neanche più vedere nelle povere condizioni in cui si trova. Ho trovato facilmente tutti i ricambi,ma non sò che prodotto usare per far tornare l'alluminio del carter e della testata al vecchio splendore! vedo che tu ce l'hai fatta,se non è un segreto e mi puoi aiutare in tal senso te ne sarei veramente grato.!! grazie e di nuovo complimenti Gerry | |
16 febbraio 12, 16:02 | #675 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
| Citazione:
Poi 2m86 è un grande, non riesci a capire se si tratta di pezzi nuovi d'epoca o ricostruiti! | |
16 febbraio 12, 16:42 | #676 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho potuto ricorrere ad un amico con un'officina dove mi ha lavato tutti i pezzi in un'apposita "lavatrice" che ha ripulito tutto in maniera efficace anche ad ultrasuoni. L'effetto "miracoloso" però è dato dalla pulizia con micropallinatrice. Io ne possiedo una per le arti grafiche della Paasche che va utilizzata con polveri d'alluminio ma per un effetto veramente pari alla finitura originaria bisogna ricorrere a microsfere in vetro o ceramica. Tieni presente che anche con la micropallinatura bisogna "azzeccare" la grana giusta della polvere. Gli Enya 90 e 120 sono abbastanza grezzi come finitura superficiale, mentre l'80, il 60 hanno una superficie molto simile agli attuali Saito: di seta! Le parti da non pallinare vanno protette con del mastice in maniera molto accurata. Per la micropallinatura dell'Enya mi sono rivolto ad una rettifica qui di Pisa che mi ha fatto un ottimo lavoro per un bianco e un nero.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
17 febbraio 12, 03:47 | #677 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
L'altro giorno ho visto su LIDL un piccolo ultrasuoni, che per i nostri usi va' benissimo e se non sbaglio intorno ai 20 euro, penso ne valga proprio la pena. Attenzione ad usare la sabbiatrice, pulire il tutto super bene, anche con ultrasuoni altrimenti si fanno disastri. Saluti Alvise.
|
17 febbraio 12, 08:57 | #678 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bisogna acquisire una certa mano... anni fa usavo una sabbiatrice per cancellare i tratti a china dai disegni su carta da lucido, vi lascio immaginare la delicatezza che ci vuole.
17 febbraio 12, 11:21 | #679 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
17 febbraio 12, 11:24 | #680 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Se non lo troverò in buono stato, in un futuro prossimo mi accontenterò della sua copia Sanye, che dicono consumare un'assurdità; anche il Gemini è "consumoso"?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
Bookmarks |
| |