07 febbraio 12, 03:14 | #641 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Questi Picco 60 o 61 RE sono datati circa alla metà anni '80. Gualtiero era un vulcano di cambiamenti, molto simile in questo a Sorino Garofali e quindi tenere dietro a tutti i cambiamenti tipo le 6 o 7 alette tornite di raffreddamento può farlo solo chi magari possiede da allora diversi tipi e sa bene quando li ha acquistati. Sul canale di travaso non mi esprimo perchè le angolazioni delle due foto sono diverse, ma è pure possibile che provengano da due conchiglie diverse. Purtroppo per i collezionisti anche i due figli Edoardo ed Alberto che ora conducono la ditta pensano alla produzione attuale e non hanno molti riferimenti sul passato. Attualmente i motori aerei li hanno eliminati. Mesi orsono ho trovato un P.67 - 11cc marino che avevo preso la Lozza in Via Imbonati a Milano nell'80 o '81( tuttora N.I.B e la scatola porta l'etichetta "65 Marino" ) preso solo per controllarlo! . L'ho portato appunto a vedere ai figli . Edo mi ha detto che non l'aveva mai visto ne preso in mano, ma, come Gualtiero anche lui dice ," mi interessano solo i motori di oggi e domani ". Non conosceva neppure la storia curiosa di questo primo 65, perchè era uno della prima serie fatta da suo babbo e che gli furono resi da Malone/World Engines perchè non rientravano nella cilindrata 65/USA ! In effetti poi il limite era 67 negli scafi IMPBA - NAMBA e 65 negli aerei/AMA , essendo quasi quasi un 70 . Li aveva quindi venduti in Italia/Europa dove il limite di cc della classe "Superette" o di durata di un 'ora (Naviga - F.I.M. ) era già stato portato da tempo da 10cc a 15cc. Un amico ne posside uno . Magari se mi legge manderà le foto. (Dopo un mese di problemi di PC e programmi....speriamo vada!) Piero Muzio - FAI 241 | |
07 febbraio 12, 12:45 | #642 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
|
Il Picco "Monza" è andato venduto a più di 250 euro senza marmitta a risonanza, per me un pò troppo, avevo visto tempo addietro un 61 RE molto bello, nuovo, a circa 150 euro. In effetti io non conosco il motore, non l'ho mai avuto, quindi mi sfuggono tutte le varianti con le relative caratteristiche tecniche. Alla prossima occasione.... Saluti Ernesto |
07 febbraio 12, 21:03 | #643 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| Citazione:
Il mio,è stato pagato,con collettore ed una risonanza (non Picco) ben 60 Euro.... Purtroppo,come sai,ho avuto il problema della riparazione del carburatore,ma anche aggiungendo quella spesa,siamo lontanisssssimi dalla cifra che ti hanno chiesto...
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | |
07 febbraio 12, 21:12 | #644 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
|
Infatti, proprio così... Poi io il motore lo vorrei montare sul modello, forse il Kosmo, non appena riprendo appieno la pratica del pilotaggio, e se poi compro un motore nuovo ad un prezzo alto mi viene la paranoia del motore immacolato, che si puo rovinare, e cavolate varie, e finisce che resta nella scatola per il resto della vita....Vediamo prossimamente che succede sulla baia... Ciao Ernesto |
07 febbraio 12, 21:18 | #645 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| Citazione:
Bello!! Comunque,se hai problemi di reperibilità ricambi....forse gli unici sono Rossi ed OPS. Dei primi trovi tutto,degli OPS pure...almeno spero,visto che ho un Ursus,che proviene guardacaso,da un Kosmo che vorrei restaurare...
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | |
07 febbraio 12, 22:16 | #647 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
|
Questo mi sembra proprio bello, lo avevo visto e ci avevo fatto un pensierino, anche perchè mi sembra di capire che è ancora in produzione. Le fissazioni mi vengono quando un motore non è più in produzione come alcuni di quelli che ho ancora nuovi da tanti anni, quando interruppi l'attività per varie vicende. Un Ursus del 1975 circa, un rossi scarico laterale 3 travasi del 1978 con risonanza originale, OS FSR con pompa Perry, Kraft 61, HP 61 Gold Cup che ormai sono diventati per me dei cari ricordi di giovinezza...e non riesco più a pensare di adoperarli in volo, ahimè. Ma tornando al presente, dopo un buon periodo di "scuola guida" con un ARF tipo Seagull Jumper 25 per un onesto ASP 32 che ho già comprato, vorrei riprendere da dove ho lasciato. Vediamo un pò... Ciao, Ernesto |
08 febbraio 12, 10:03 | #648 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
| |
08 febbraio 12, 15:44 | #649 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
|
Molto bello. Anche io ho ritrovato un nuovo slancio, e sentire che a 84 anni si possa riprendere alla grande una attività certo non facile mi dà molta fiducia.In quanto ai motori ho intanto deciso di provarli, proverò anche a farli volare, mi sembra però un po dura....e visto che siamo sui glow, spero nel pomeriggio di provare un McCoy 29 Read Head del 1953 con valvola rotativa posteriore, il modello con il carter fuso " in terra", quello che in inglese viene chiamato "sand cast". Mi è arrivato da poco, in ottime condizioni. Questo fu il primo motore che ho visto da bambino,era di mio padre, poi lui lo scambiò con un Dooling 29.Rivederlo dopo tanti anni e poterlo provare è una sensazione molto bella...Sto rincoglionendo, o meglio "rimbambinendo"? Ciao, Ernesto |
08 febbraio 12, 15:59 | #650 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| No, stai attraversando una fase molto bella. Io mi trovo allo stesso punto. Ho spulciato a destra e a manca e mi sono imbattuto in quelle cose che per me, da ragazzo, erano semplicemente inarrivabili. Mi sono regalato dei piccoli gioiellini glow che a rigirarmeli oggi nelle mani mi hanno rifatto vivere emozioni molto profonde. Mi ricordo a 14 anni, quando sbriciolavo i tavoletta VVC col Cipollino, dell'emozione che provai vedendo un 35-4C Enya su di un modello del mio istruttore... me ne sono appena comprato uno nuovo in scatola... ed è un oggetto stupendo. Appena arriva ne posto una foto. Intanto eccola presa in prestito da un sito sul web:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
spitfire mk9 glow | louiss | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 17 | 05 luglio 10 10:55 |
Ozzano 09, aquisti e declino... | truzzo | Modellismo | 36 | 20 luglio 09 21:41 |
Diesel nel glow | Baldo4President | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 03 aprile 09 19:09 |
il declino di graupner | mrmariolino | Radiocomandi | 35 | 20 febbraio 09 19:05 |