Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 12, 02:14   #641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao Ernesto,non saprei datare questi Picco 61 RE in modo esatto. Ma credo che si possano considerare attinenti,all'F3a Vintage Ci vorrebbe Giustozzi,o Grippaudo,ma quest'ultimo,purtroppo non scrive più Effettivamente,il mio,oltre all'aletta in più,si fa notare per una visibile inclinazione del canale di travaso. A proposito,il mio ne ha 4. Considerazione personale: attinenza o meno,con l'F3A vintage,io lo prenderei...se non ti dovesse interessare,fammi un
---------------------------
Questi Picco 60 o 61 RE sono datati circa alla metà anni '80. Gualtiero era un vulcano di cambiamenti, molto simile in questo a Sorino Garofali e quindi tenere dietro a tutti i cambiamenti tipo le 6 o 7 alette tornite di raffreddamento può farlo solo chi magari possiede da allora diversi tipi e sa bene quando li ha acquistati. Sul canale di travaso non mi esprimo perchè le angolazioni delle due foto sono diverse, ma è pure possibile che provengano da due conchiglie diverse.

Purtroppo per i collezionisti anche i due figli Edoardo ed Alberto che ora conducono la ditta pensano alla produzione attuale e non hanno molti riferimenti sul passato. Attualmente i motori aerei li hanno eliminati.

Mesi orsono ho trovato un P.67 - 11cc marino che avevo preso la Lozza in Via Imbonati a Milano nell'80 o '81( tuttora N.I.B e la scatola porta l'etichetta "65 Marino" ) preso solo per controllarlo! .
L'ho portato appunto a vedere ai figli . Edo mi ha detto che non l'aveva mai visto ne preso in mano, ma, come Gualtiero anche lui dice ," mi interessano solo i motori di oggi e domani ". Non conosceva neppure la storia curiosa di questo primo 65, perchè era uno della prima serie fatta da suo babbo e che gli furono resi da Malone/World Engines perchè non rientravano nella cilindrata 65/USA ! In effetti poi il limite era 67 negli scafi IMPBA - NAMBA e 65 negli aerei/AMA , essendo quasi quasi un 70 .

Li aveva quindi venduti in Italia/Europa dove il limite di cc della classe "Superette" o di durata di un 'ora (Naviga - F.I.M. ) era già stato portato da tempo da 10cc a 15cc.

Un amico ne posside uno . Magari se mi legge manderà le foto.

(Dopo un mese di problemi di PC e programmi....speriamo vada!)

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 11:45   #642 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Il Picco "Monza" è andato venduto a più di 250 euro senza marmitta a risonanza, per me un pò troppo, avevo visto tempo addietro un 61 RE molto bello, nuovo, a circa 150 euro. In effetti io non conosco il motore, non l'ho mai avuto, quindi mi sfuggono tutte le varianti con le relative caratteristiche tecniche. Alla prossima occasione....
Saluti
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 20:03   #643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Il Picco "Monza" è andato venduto a più di 250 euro senza marmitta a risonanza, per me un pò troppo...
Cavolo...250 Euro.... Per quanto ami i Glow, in particolare i .60/.61..a quella cifra non l'avrei proprio preso.... Con molto meno,trovi i Rossi, NUOVI fondo magazzino....

Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
... avevo visto tempo addietro un 61 RE molto bello, nuovo, a circa 150 euro....
Il mio,è stato pagato,con collettore ed una risonanza (non Picco) ben 60 Euro.... Purtroppo,come sai,ho avuto il problema della riparazione del carburatore,ma anche aggiungendo quella spesa,siamo lontanisssssimi dalla cifra che ti hanno chiesto...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 20:12   #644 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Infatti, proprio così... Poi io il motore lo vorrei montare sul modello, forse il Kosmo, non appena riprendo appieno la pratica del pilotaggio, e se poi compro un motore nuovo ad un prezzo alto mi viene la paranoia del motore immacolato, che si puo rovinare, e cavolate varie, e finisce che resta nella scatola per il resto della vita....Vediamo prossimamente che succede sulla baia...
Ciao Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 20:18   #645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
... non appena riprendo appieno la pratica del pilotaggio
Se ti può essere di consolazione,stò facendo anch'io nuovamente "scuola guida"

Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
... Poi io il motore lo vorrei montare sul modello, forse il Kosmo....
Bello!! Comunque,se hai problemi di reperibilità ricambi....forse gli unici sono Rossi ed OPS. Dei primi trovi tutto,degli OPS pure...almeno spero,visto che ho un Ursus,che proviene guardacaso,da un Kosmo che vorrei restaurare...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 20:20   #646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Guarda qui,parliamo di materiale NUOVO....

Motore a scoppio engine OPS 10cc .60 OP83000 | eBay
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 21:16   #647 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Questo mi sembra proprio bello, lo avevo visto e ci avevo fatto un pensierino, anche perchè mi sembra di capire che è ancora in produzione. Le fissazioni mi vengono quando un motore non è più in produzione come alcuni di quelli che ho ancora nuovi da tanti anni, quando interruppi l'attività per varie vicende. Un Ursus del 1975 circa, un rossi scarico laterale 3 travasi del 1978 con risonanza originale, OS FSR con pompa Perry, Kraft 61, HP 61 Gold Cup che ormai sono diventati per me dei cari ricordi di giovinezza...e non riesco più a pensare di adoperarli in volo, ahimè. Ma tornando al presente, dopo un buon periodo di "scuola guida" con un ARF tipo Seagull Jumper 25 per un onesto ASP 32 che ho già comprato, vorrei riprendere da dove ho lasciato. Vediamo un pò...
Ciao, Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 09:03   #648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Questo mi sembra proprio bello, lo avevo visto e ci avevo fatto un pensierino, anche perchè mi sembra di capire che è ancora in produzione. Le fissazioni mi vengono quando un motore non è più in produzione come alcuni di quelli che ho ancora nuovi da tanti anni, quando interruppi l'attività per varie vicende. Un Ursus del 1975 circa, un rossi scarico laterale 3 travasi del 1978 con risonanza originale, OS FSR con pompa Perry, Kraft 61, HP 61 Gold Cup che ormai sono diventati per me dei cari ricordi di giovinezza...e non riesco più a pensare di adoperarli in volo, ahimè. Ma tornando al presente, dopo un buon periodo di "scuola guida" con un ARF tipo Seagull Jumper 25 per un onesto ASP 32 che ho già comprato, vorrei riprendere da dove ho lasciato. Vediamo un pò...
Ciao, Ernesto
Il destino ci accomuna non solo nel nome. Anche io ho ripreso dopo vent'anni di stop e sono rinato perché quest'hobby rilassa e rappresenta una via di fuga dalle beghe quotidiane. Ma la cosa più bella e' che riprendendo dopo vent'anni ho fatto rinascere anche mio zio di 84 anni, grande medico e soprattutto grande aeromodellista, il mio Maestro, che, con me o senza di me, sta costruendo un modello dopo l'altro. Quanto ai motori nuovi e dormienti usiamoli!!!!
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 14:44   #649 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Molto bello. Anche io ho ritrovato un nuovo slancio, e sentire che a 84 anni si possa riprendere alla grande una attività certo non facile mi dà molta fiducia.In quanto ai motori ho intanto deciso di provarli, proverò anche a farli volare, mi sembra però un po dura....e visto che siamo sui glow, spero nel pomeriggio di provare un McCoy 29 Read Head del 1953 con valvola rotativa posteriore, il modello con il carter fuso " in terra", quello che in inglese viene chiamato "sand cast". Mi è arrivato da poco, in ottime condizioni. Questo fu il primo motore che ho visto da bambino,era di mio padre, poi lui lo scambiò con un Dooling 29.Rivederlo dopo tanti anni e poterlo provare è una sensazione molto bella...Sto rincoglionendo, o meglio "rimbambinendo"?
Ciao, Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 14:59   #650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Sto rincoglionendo, o meglio "rimbambinendo"?
No, stai attraversando una fase molto bella. Io mi trovo allo stesso punto. Ho spulciato a destra e a manca e mi sono imbattuto in quelle cose che per me, da ragazzo, erano semplicemente inarrivabili. Mi sono regalato dei piccoli gioiellini glow che a rigirarmeli oggi nelle mani mi hanno rifatto vivere emozioni molto profonde.

Mi ricordo a 14 anni, quando sbriciolavo i tavoletta VVC col Cipollino, dell'emozione che provai vedendo un 35-4C Enya su di un modello del mio istruttore... me ne sono appena comprato uno nuovo in scatola... ed è un oggetto stupendo. Appena arriva ne posto una foto. Intanto eccola presa in prestito da un sito sul web:

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002