25 novembre 11, 12:08 | #551 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
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Grazie Paolone, sono contento che ti sono piaciuti, spero fra qualche tempo di poter allineare anche le vecchie glorie delle categorie 5 cc e 10 cc da velocità, sono dei veri gioielli, per non parlare dei 2.5, ma quelli sono tanti.... Ciao Ernesto |
25 novembre 11, 14:01 | #553 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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è sempre bello vederli ! L'OPS 40 SLP stà bene vicino all' HP40 . Però fra i posteriori accanto all' X-40 ed al K&B manca l'OPS 40 SPP Pyl ; magari se .......vedrò di aiutarti a colmare la lacuna. Di X-40 ne ho due uno con il monoblocco tagliato e l'altro sucessivo integrale ! Fra i laterali anche il K & B 40 - S ( fuso in sabbia ) che aveva monoblocco, cilindro e porta albero in un solo pezzo. Piero Muzio - FAI 241 | |
25 novembre 11, 18:59 | #554 (permalink) Top | |
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Un quartetto da pelle d'oca! Saluti Andrea | |
25 novembre 11, 19:05 | #555 (permalink) Top | |
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Mi rendo conto che gli ingombri spesso sono limitativi nell'impiego su modelli con musi corti, ma esistono tuttavia soluzioni eccellenti come ad esempio i Cox. Inoltre, se tutti i motori ad altissimi giri come Pylon, Fan, ecc hanno la valvola rotativa posteriore, mi par di capire che ci siano vantaggi in termini di lavaggi, e scusate la rima non voluta Saluti Andrea | |
25 novembre 11, 20:54 | #556 (permalink) Top |
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Grazie Andrea, piacciono molto anche a me, li ho comprati nel corso degli anni 70 con l'idea di montarli sui Pylon, ma poi circostanze varie mi hanno "distratto"....spero di rifarmi! Per il discorso della RV anche io mi sono chiesto quali possano essere i motivi tecnici che portano i progettisti ad optare per l'anteriore o la posteriore, credo di capire che fino ad una certa cilindrata vada meglio l'anteriore, oltre meglio la posteriore, forse per problemi legati al dimensionamento dall'albero, ma qui è meglio chiedere lumi agli specialisti che frequentano il forum, ho letto discussioni estremamente interessanti, veramente di profilo elevato. Fino ad ora il motore di maggior cilindrata con caratteristiche "estreme" dotato di valvola rotativa sull'albero mi sembra sia il Profi MB 6.5 cc di Rob Metkemeijer, una belva da Pylon FAI che fa veramente paura, ma non so, se oggi esistesse ancora la III serie da velocità U-control ad alto livello, come sarebbero i 10 cc da velocità odierni. Giro la domanda agli specialisti. Saluti da Ernesto |
25 novembre 11, 21:02 | #557 (permalink) Top | |
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Una curiosità: l'HP 40 mi arrivò direttamente dalla fabbrica austriaca di munizioni.... Ciao Ernesto | |
26 novembre 11, 02:46 | #558 (permalink) Top | |
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Appena si iniziò ad usare la risonanza in Europa, in fusoliera , facilitati dalla miscela 80/20 lo scarico laterale fu accantonato Gli gli USA sempre a causa delle miscele ed un pò anche per il loro modo di gestire gli sport motoristici a modo loro, introdussero la "mini pipe" un tubetto cilindrico lungo circa da 9o a 125 mm, se ricordo bene, come pure nella velocità UC, con il 19 /A , la formula F2A è sempre stata quasi snobbata, il 29 / B e 65 / C . Poi dopo il successo mondiale della Formula FAI , anche l'AMA dovette affiacare, inizi anni '80 anche questa formula Misero però una limitazione particolare per i motori importati. Nelle gare AMA i motori stranieri che potevano partecipare dovevano essere importati con Fattura vistata dalla dogana USA, da un importatore regolare, in un numero iniziale non inferiore a 1000 (mille ) pezzi e reperibili nei negozi ! Mentre per motori USA , bastava una serie iniziale di 100. Fu fatto esattamente contro OPS che dominava in Europa. Il nostro agente rifiutò perchè le indagini nei negozi parlavano di 100 / 120 motori all'anno, perchè a parte gli scafi, dove eravamo noi a dominare, negli aerei le risonanze seppure introdotte nel '66 da Wisnevsky & Teobald entrambi tecnici K&B erano quasi sconosciute. Anche la OS rifiutò di impegnarsi. Allora la Word Engines di Malone il più grosso importatore USA esclusivista sia di OS che di Supertigre , si accordò con Garofali e digerì il pesante boccone di 1.000 pezzi di X-40 numerati sull'aletta ( il mio è il 154 - ricevuto dagli USA), che durarono un numero imprecisato di anni. Dubb Jet che conobbi in Austria al mondiale Pylon verso il 1988 -90, quanto c'era anche il mitico Verano ( o qualcosa di simile), la limitazione era stata tolta perchè quel tipo di embargo era consentito solo per prodotti pericolosi (ma il danno per noi era fatto alcuni anni prima ) mi disse che il loro AmericanTeam dopo la prima vittoria nel mondiale voleva passare ai nostri motori che avevano provato e che richiedevano meno interventi e lui ci andava più forte ma , disse testualmente , "purtroppo il tuo agente ce li fa pagare, mentre quando li chiediamo a Malone , ne manda 10 per volta "in prova" ....... " (che erano poi sempre quei 1000 ) Poi mi fecero anche una richiesta ufficiale scritta , per passare sulla testa del ns. agente ( o sotto il tavolo ) ma rifiutai , con cortesia . Mica male come protezione, proprio come in Italia. Anche gli ASP (Cina) come gli HP sono fatti da una sezione di azienda di armi che riconvertì negli anni inizi '70 un reparto di circa 500 persone a fare micromotori. E' la vita .... Per aspir. post o anteriore scriverò nei prossimi giorni però ho già scritto qualcosa nella discussione "Gip 46" ed "elaboriamo i ns. motori" , cercare prego ! Piero Muzio - FAI 241 | |
26 novembre 11, 11:42 | #559 (permalink) Top | |
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__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
26 novembre 11, 13:23 | #560 (permalink) Top | |
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Domanda: ricordo male o gli X40 usati dal team USA erano in realtà dei Nelson col solo carter ST? Saluti Andrea | |
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