14 novembre 11, 20:43 | #501 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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A chi può interessare, ma a te Renato in particolare perchè mi pare che ami molto la Storia dei motori e del Modellismo, proprio oggi verso le h.13 ho mandato alcuni ricordi e riflessioni politico-economico-sindacal-industrial-modellistiche, nelle quali oltre alla OPS è citata proprio la HB - Helmut Bernhardt del 1985 circa...... curiosa coincidenza ! E' nelle Discussioni generali - Off topic - Il cancro del raggiro mediatico alcune cose sono molto pertinenti al "Declino del Glow" Piero Muzio FAI 241 | |
14 novembre 11, 21:10 | #502 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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So di essere OT ma vorrei ritornare un attimo alle viti di misure UNC - UNF ecc. e mi piacerebbe sapere il criterio con cui sono espresse le misure in rapporto al sistema metrico, soprattutto per quanto riguarda il diametro. Mi spiego meglio: se consideriamo una vite da 1/4x28 (tipico della filettatura degli alberi di alcuni glow) sappiamo che 28 è il passo e che corrisponde al n. dei filetti in un pollice mentre 1/4 è il diametro, cioè si tratta di 1 pollice diviso 4 per 1 = 6,35mm. Quindi come visto nell'esempio sopra, è facile ricavare il diametro in millimetri dividendo 25,4mm (1 pollice) per il denominatore della frazione e poi moltiplicare il risultato per il numeratore. Ma nel caso dei piccoli diametri espressi con numeri interi come ad es. 6 (come abbiamo visto in precedenza nel caso della vite del HB.61 corrisponde a 3.505mm), qual'è il criterio di corrispondenza inc/mm?? Cioè in altre parole, mentre abbiamo visto che è facile capire perchè 1/4 corrisponde a 6.35mm, non riesco a capire invece perchè ad es 6=3.505mm oppure 4=2.845mm o 5=3.175 ecc ecc. |
14 novembre 11, 21:59 | #503 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Viene assegnato un numero N per ogni diametro, che vale 0,013" x N e che va sommato al diametro più piccolo esistente che equivale a 0,060". Esempio: il diametro più piccolo è 0 (zero) = 0,060 il diametro 6-32 =0,013 x 6 = 0,078 + 0,060 = 0,138 che equivalgono a 3,5 mm infatti 0,138" x 25,4 mm = 3,5052 dove 25,4 sono i mm che stanno in 1" altro esempio: 4-32 = 0,013 x 4 = 0,052 + 0,060 = 0,112 0,112 x 25,4 = 2,8448 mm per ottenere il passo in mm, basta dividere 25,4 per il numero di filetti per pollice. esempio 6-32: 25,4 / 32 = 0,79375 mm | |
14 novembre 11, 23:22 | #504 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
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15 novembre 11, 06:21 | #505 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
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Signori,vi presento un Picco .61 RE "al caffè" tale è il suo colore Ovviamente,è dotato di collettore e risonanza,pagato "una pippata di tabacco"...come si dice dalle mie parti. Oggi lo smonto,e lo ripulisco. Ci vorrà tanto olio di gomito. All'uopo,ho comprato due spazzolini nuovi: uno in nylon duro,l'altro in bronzo fosforoso....più che altro,per pulire zone del carter,con finitura ruvida,come hanno anche i Rossi
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
15 novembre 11, 06:25 | #506 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
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Il comando del throttle...li sotto,da qualche parte,ci dovrebbe essere la vite del minimo Qui,la vite del massimo,ed il comando per la regolazione carburazione in volo,tra l'atro,presente pure sul mio Rossi .61
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
15 novembre 11, 08:37 | #507 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| ecco qualche foto,mi sono ricordato di farle solo dopo smontati ma tant'è.... avevo sbagliato: il Webra non è come il tuo ma a scarico posteriore, notare il particolarissimo carburatore a ghigliottina. per il Testa Blu ho dei seri dubbi: il gruppo termico non mi sembra essere il suo.....lo confermerebbe anche l'alone lasciato dal passaggio miscela sul cilindro: le due luci laterali sdoppiate sopra le luci Schnuerle ( di ampiezza spaventosa ! ) non risultano essere sul travaso del carter ma "coperte" da esso....quindi inutili..... si notano anche le condizioni generali in cui è stato tenuto il motore ed il lavoro da cani fatto sulle alette di fissaggio
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 17 dicembre 13 alle ore 16:17 |
15 novembre 11, 10:53 | #508 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
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E' come Trony....non ci sono paragony
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | |
15 novembre 11, 13:35 | #509 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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__________________ Simone | |
15 novembre 11, 14:10 | #510 (permalink) Top | |
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__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
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