Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 11, 11:31   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Il mio X60 e S61 K l'hanno. Il materiale è rame,per lo spessore non saprei,ci vorrebbe un micrometro. Non so se riesco a misurare lo spessore con un calibro,senza falsare la misura

Per il resto,perchè non metti qualche immagine...?? Il Webra,sembrerebbe appartenere alle versioni più recenti. La "pitturata" dovrebbe venir via senza problemi,con un ammollo in diluente nitro
se tu avessi ( o trovassi ) un calibro digitale mi faresti davvero un piacere .......dovrebbe essere 0,10 o 0,20 mm , forse lo spessore si "apprezza" anche con un normale calibro ventesimale

non è che sia un problema togliere la vernice ( anche perchè, nel contesto, è la meno...)........rimarcavo solo la cialtroneria di come sono stati tenuti........il Webra mi sembra praticamente uguale a quello che hai postato te, tranne per il carburatore e relativo fissaggio sul semicarter anteriore.

stasera guardo se riesco a fare due foto
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 11:56   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
se tu avessi ( o trovassi ) un calibro digitale mi faresti davvero un piacere .......
Ce l'ho,ma ha la batteria scarica Se mi ricordo,oggi vedo se riesco a prenderne una nuova
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 12:20   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quello che manca si dovrebbe trovare rovistando in quelle scatole che hai visto.
Ciao Beppe,un po di roba,l'ho recuperata appunto da quelle scatole....trascina elica,rondella e dado,vengon da li
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 13:06   #494 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
la gloria dei glow

Ragazzi,
la cosa sorprendente di questo 3D è che inesorabilmente, da declino si è trasformato in gloria del glow.E di questo sono felice. Senza togliere nulla alle nuove generazioni di motori a benzina, alcuni dei quali davvero belli, trovo entusiasmante l'impegno e la passione con cui ci dedichiamo a preservare e restaurare motori del passato - glow ma anche diesel e spark - che, oltre a costituire un patrimonio culturale e tecnico di enorme valore, sono ancora oggi in grado di dare grandi soddisfazioni a chi li impiega sui modelli.
Saluti a tutti!
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 13:19   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Ragazzi,
la cosa sorprendente di questo 3D è che inesorabilmente, da declino si è trasformato in gloria del glow.
non è sorprendente.......è logico........

PS ieri ho rimesso in moto, dopo diverso tempo, un .45 ST montato un piccolo warbird:
a seguito di un atterraggio poco ortodosso ho leggermente spuntato la 11x6 montata ( poteveaancora andare ma avevo sentito, in volo che il motore urlava troppo e nn mi piaceva...) non ne avevo altre e allora ho messo, dubbioso, una 12 x 6 ( APC quindi anche duretta..)

ho fatto altri due voli lasciando diversi a bocca aperta:10050 g/min a terra !!! ( e mix senza nitro )

un .45 che si crede di essere un .60 !!!!
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 14 novembre 11 alle ore 13:26
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 16:20   #496 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
inizio O.T.

edit.......... con l'elettroerosione non è possibile in quanto la lavorazione avviene senza sollecitazione meccanica. Se qualcuno fosse interessato a costruirla, suggerisco di far ruotare lentamente l'elettrodo con un secondo motorino come sulle foratrici EDM professionali.
Per chi vuole saperne di più può dare un'occhiata qui (casca a fagiuolo!) How-To Remove Broken Taps, or Making and Using a Basic EDM......edit

Ciao Luca dritte su autocostruzione di apparecchi per elettroerosione?
Mi interessa l'argomento. fine O.T.
Saluti
Luca
Sempre più OT!

in realtà ci sto provando anch'io, il libro è semplice e in fin dei conti è un banale circuito R-C che sfrutta i transitori di carica/scarica dei condensatori per generare una corrente pulsata. Più difficile a spiegare che a farsi, probabilmente Re60cnc mi farà il PCB sicchè eviterò la noia delle veroboard/millefori et simili. Credo che la spesa sia esigua, ci sono cinque condensatori, due integrati, due diodi, un paio di grosse resistenze e un motorino a 12v per l'avanzamento, due trasformatori (uno a 48v e uno a 12v) e poche altre cosette... stà tutto in una scatola di sigari, o poco più...

se ti serve ci sentiamo in MP...
  Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 18:00   #497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Ragazzi scusate l'intromissione, desideravo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto o ha mai smontato un HB (Helmut Bernhart) .61

Lo chiedo in quanto ne ho uno al quale vorrei sostituire le viti della testa e del carter poichè alcune di esse sono in pessime condizioni....però mi sono accorto che si tratta di una misura molto particolare!!

Le viti sono quelle originali con intaglio a croce. Calibro alla mano e contafiletti, a me risulta siano (diametro x passo) 3.45x0.8....ma è mai possibile??
In rete non sono riuscito a trovare nulla di queste dimensioni....considerando 3.5mm il diametro nominale, non ho trovato nessuna vite di questo diametro che sia oltre i 0.6mm di passo!!

Nessuno sa dirmi niente??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 18:14   #498 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
L' HB 61 era in realtà un Veco 61 o K&B 61 costruito in Germania su licenza o giù di lì : probabilmente la viteria è a standard americano...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 18:42   #499 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ragazzi scusate l'intromissione, desideravo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto o ha mai smontato un HB (Helmut Bernhart) .61

Lo chiedo in quanto ne ho uno al quale vorrei sostituire le viti della testa e del carter poichè alcune di esse sono in pessime condizioni....però mi sono accorto che si tratta di una misura molto particolare!!

Le viti sono quelle originali con intaglio a croce. Calibro alla mano e contafiletti, a me risulta siano (diametro x passo) 3.45x0.8....ma è mai possibile??
In rete non sono riuscito a trovare nulla di queste dimensioni....considerando 3.5mm il diametro nominale, non ho trovato nessuna vite di questo diametro che sia oltre i 0.6mm di passo!!

Nessuno sa dirmi niente??
Americana UNC 6-32

diametro alla gola massimo 2,896 mm
diametro esterno massimo 3,505 mm
passo 32 filetti per pollice 0,793 mm
foratura punta 2,7 mm (punta americana #36)
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 20:34   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
L' HB 61 era in realtà un Veco 61 o K&B 61 costruito in Germania su licenza o giù di lì : probabilmente la viteria è a standard americano...
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Americana UNC 6-32

diametro alla gola massimo 2,896 mm
diametro esterno massimo 3,505 mm
passo 32 filetti per pollice 0,793 mm
foratura punta 2,7 mm (punta americana #36)
Perfetto!
In realtà già Renato Privitera mi aveva messo sulla strada giusta, perchè invece io mi ostinavo a considerarla una vite metrica.
Facendo una ricerca su internet e grazie a delle tabelle trovate, sono giunto anche io alla conclusione che sia 6-32 UNC.
E' già un grosso passo avanti essere riusciti a districarsi in quel ginepraio di misure anglosassoni e sapere di che misura si tratta....grazie per le informazioni e la conferma!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire mk9 glow louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 05 luglio 10 09:55
Ozzano 09, aquisti e declino... truzzo Modellismo 36 20 luglio 09 20:41
Diesel nel glow Baldo4President Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 03 aprile 09 18:09
il declino di graupner mrmariolino Radiocomandi 35 20 febbraio 09 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002