09 novembre 11, 10:11 | #461 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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Lascia stare il forno di tua moglie e comprati sto cacchio di pistola ad aria, porcavacca! Adesso vengo su e ti tiro le orecchie!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
09 novembre 11, 15:32 | #463 (permalink) Top | |
Guest
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1) non sono un ingegnere con la puzza sotto al naso, giro in officina da quando avevo il pannolone. La laurea non è un titolo che amo esibire, ho cominciato ramazzando l'officina e per questo sono sempre stato abituato ad essere modesto, almeno finchè qualcuno non mi pesta i calli. 2) Elio è un grande, sono il primo a dirlo, però ha un parco macchine (seppur manuali) da far venire le bave. Io al momento ho solo questo e con questo ci faccio tutto. Prima di quello per le urgenze mi arrangiavo col trapano elettrico, lo mettevo in morsa e tornivo i pezzi con la lima. Prima del trapano elettrico lo facevo col trapano a mano, con la mano sx giravo mentre con la dx limavo, roba da uomo di Neanderthal, tutto per non chiedere favori in officina. A ripensarci mi viene da prendermi in giro da solo... 3)Non puoi paragonare l'ingegneria all'esperienza pratica, sono due cose che spesso non combaciano proprio per le loro definizioni! I periti meccanici secondo me sono un buon punto di congiunzione, per questo chi fa ingegneria dopo l'ITIS nel mercato del lavoro ha una marcia in più (IMHO). Il carpentiere salda e smeriglia, l'ingegnere verifica che l'opera tenga. Sono due cose diverse e pochissimi le sanno fare entrambe (a parte me ) 4) di rotture ne ho sistemate parecchie, lavorando in officina erano cose all'ordine del giorno e siccome ogni estate facevo il "garzone tuttofare" spesso con il compito di fare manutenzione alle macchine utensili, riparando cose che vanno dal semplice pomello spanato ai circuiti di raffreddamento delle EDM a filo, perciò ritengo di avere un discreto know-how e di poter quindi dire la mia. Siccome ora gli acquisti di utensili li faccio per uso personale, cerco sempre di massimizzare il rapporto qualità/prezzo. Detto ciò: 1) la bussola di cui parlavi non l'ho minimamente contestata, anzi, è l'unico sistema per non disintegrare i filetti sull'alluminio. Io avevo arrotondato il tagliente laterale ad una punta (avente diametro pari al preforo di filettatura) per togliere un prigioniero spezzato della mazza di una pressa però non mi pareva il caso per questa applicazione qui 2) le punte widia dei diametri che dici tu si trovano o in versione x PCB con gambo da 3 mm oppure col gambo cilindrico, queste ultime ad un costo stratosferico. Per lavorare con quelle punte ci vuole un trapano a colonna con una valanga di RPM, che non vibri e che non abbia giochi strani, tipicamente chiamato "trapano sensitivo". Siccome non ho una tale macchina, anche con l'AT125 che vedi sopra le punte PCB si spaccano solo a guardarle, mentre quelle in HSS le puoi usare anche senza supporto a colonna, avendo l'accortezza di mettere il tubetto/bussoletta/vite forata di cui parlavi tu. Poi le trovi in qualsiasi ferramenta, costano pochi centesimi e le riaffili senza dover ricorrere al carborundum. Le punte PCB le trovi solo nei negozi di elettronica (pochi) e alle fiere, con un costo mediamente cinque volte superiore. Presumendo appunto che chi sta dall'altra parte dell'altro monitor si debba arrangiare alla bell'e meglio le normalissime punte rullate fanno egregiamente il loro lavoro. L'importante è che non siano di qualità scadente, altrimenti il tagliente si brucia subito. E il lavoro si può fare benissimo con un trapano a mano... non ho mai parlato di tecnologie sofisticate. 3) L'elettroerosione a tuffo ce la si può realizzare a poche decine di euro seguendo i link che ho postato. Se qualcuno la vuole realizzare secondo me è sempre un'attrezzo che può tornare utile per molte cose, specie per chi pasticcia parecchio sui motori. Penso che trovando il materiale di recupero si spenda meno che a comprare il carter di ricambio 4) le viti UNC 5-40 richiedono un preforo di filettatura di 2,6 o 2,65 mm, a seconda del produttore dei maschi. La vite ha comunque un nocciolo Ø2,4 mm, sicchè se la fori con quella da 2,25 il filetto non si stacca a spirale, ma rimane intero. Per fare una bella cosa sarebbe da forare da 2,5 in modo da non rischiare di andare a toccare l'alluminio, sempre dopo aver fatto il foro pilota Ø1,5mm (che potrebbe essere anche Ø2 mm). chinotto per tutti Luca | |
09 novembre 11, 16:16 | #465 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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Luca, per gli ingegneri non mi riferivo a te. Infatti apprendo solo ora che tu lo sei. Per il resto dovrei precisare molte cose ma non mi pare il caso, ricordati solo che ti apprezzo e che mi piace il tuo sacro fuoco e la tua passione . Solo una cosa! Sempre da modellista mi pare ovvio che dopo il foro da 1,5 ( io quelle di metallo duro, comunemente detto Widia , le avevo ) e quello da 2,25 usato proprio per non rovinare il filetto di alluminio, ci arrivano tutti a capire, spero, che poi si passa alla 2,4 e 2,5 e poi al gancetto per togliere tutti i residui, con l'infinita pazienza e l'intuito che i modellisti hanno. Io poi magari scrivendo salto alcuni passaggi... Ciao ! Piero Muzio FAI 241 |
09 novembre 11, 18:21 | #467 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
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In un ottica di "decadenza e nichilismo" del glow (quasi una cinquantina di pagine di thread!!) voglio condividere questo Webra .61 Ring "made in Austria". Non monta ancora il carburatore a ghigliottina...che credo fosse appannaggio dell'ultima serie. Il motore è in ottima forma cosmetica e meccanica.... Colui che me l'ha ceduto,mi deve mandare,oltre all'orrendo scarico originale,un raccordo Rossi,adattato direi piuttosto bene,per montare una risonanza...attendo impaziente
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
09 novembre 11, 18:34 | #468 (permalink) Top | |
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