Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 11, 22:05   #431 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
C'è il barbatrucco...!
Basta che prendi del filo di ferro (meglio ancora d'ottone), lo giri attorno al carter subito dietro il trascinatore, attorcigli le estremità e lo stringi con le pinze come faresti per bloccare il bocchettone di un tubo di gomma per irrigazione in mancanza delle classiche fascette d'acciaio da stringere con il cacciavite. Bene... LI' faranno presa i braccetti dell'estrattore invece che direttamente sul bordo sottile del trascinatore. Un paio di giri di scothc sul carter prima di iniziare proteggeranno da eventuali segni di strisciamento. Saluti!
Ho anche io l'estrattore usag ma non riesco a tenere chiuse le ganasce nonostante serri bene i bulloncini ... Mi dai quel che dritta ? Non sono ancora mai riuscito ad usarlo bene ... Grazie in anticipo
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 23:19   #432 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ecco... sono 5 foglietti che la ST metteva in scatola assieme ai motori.

Cerco di darne una datazione molto sommaria, poi magari qualcun altro saprà essere più preciso.

Foglio 1 - anni '60, primi '70
Foglio 2 - anni '70
Foglio 3 - anni '80
Foglio 4 - fine'80, primi '90
Foglio 5 - anni '90

Saluti
Da monumento....magari sul piazzale antistante la stazione.....anzi,trattandosi di motori per aerei,meglio l'aeroporto!!

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 12:32   #433 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Just delivered.... Se n'è appena andato il postino,consegnandomi la raccomandata 1,che conteneva il mio Rossi .53 Eccolo,appena sballato....

Ovviamente,dopo pranzo,verrà smontato,e messo a mollo....toglierò quell'obbrobrio di "pasta rossa",e raddrizzerò,in sede di rimontaggio,la testa...qui montata "storta"

Complessivamente,e superficialmente,il motore sembra messo bene....

Vedremo poi l'interno. E' dotato,oltre che di scatola,anche di foglietto e mini risonanza nera,che al momento non ho fotografato. Ora scappo,devo preparare il "rancio" per la mia bimba.....

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 05 novembre 11, 14:29   #434 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Bel colpo, amico mio!

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Just delivered.... Se n'è appena andato il postino,consegnandomi la raccomandata 1,che conteneva il mio Rossi .53 Eccolo,appena sballato....

Ovviamente,dopo pranzo,verrà smontato,e messo a mollo....toglierò quell'obbrobrio di "pasta rossa",e raddrizzerò,in sede di rimontaggio,la testa...qui montata "storta"

Vedremo poi l'interno. E' dotato,oltre che di scatola,anche di foglietto e mini risonanza nera,che al momento non ho fotografato. Ora scappo,devo preparare il "rancio" per la mia bimba.....
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 13:23   #435 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio

Complimenti Paolone, R53 + pipa nera, si sposerebbe benissimo col Patriot che postai qualche pagina indietro di questa discussione...
Ciao da Chicco.
p.s.: mi sa che sei stato contagiato
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 23:50   #436 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Talking

Motore ripulito....chissà che la prossima stagione,non lo monti su qualche "Pyloncino" col quale poi sfasciare il tutto..??

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
p.s.: mi sa che sei stato contagiato
Mai guarito Anzi,dopo 20 anni di "latitanza",ho colmato la mia lacuna quattrotempistica,con un O.S. FS .52,ed un Asp .91 Ma confesso che sono irrazionalmente attratto dai 2t "cattivi"

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 07 novembre 11, 01:36   #437 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ho anche io l'estrattore usag ma non riesco a tenere chiuse le ganasce nonostante serri bene i bulloncini ... Mi dai quel che dritta ? Non sono ancora mai riuscito ad usarlo bene ... Grazie in anticipo
Scusa, leggo ora il tuo post... mi era sfuggito !

Non ho quell'estrattore ma probabilmente le ganasce flettono leggermente. Hai provato a stringere una fascetta di teflon da elettricista attorno ai braccetti in prossimità dei becchi? Oppure anche del comune fil di ferro da 0,5mm o giù di lì.

Potendo poi dedicare un estrattore ai vecchi micromotori, si potrebbe praticare sui becchi un incavo circolare in modo che segua all'incirca il diametro del carter appena dietro il trascinatore, quando quest'ultimo si presenta liscio come avviene per molti dei vecchi ST. Saluti
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 08:47   #438 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Io ho un estrattore Usag art.462 L'avrò da almeno 20 anni,forse più.... quando le "cinesate" erano lungi dal venire..... Solitamente,se il trascina elica lo consente,esso rimane in trazione da solo.Tengo le ganasce in operazione,con la mano sinistra,con la destra metto gradatamente in tensione...e clack...un colpettino fa uscire il trascina elica senza problemi. Purtroppo,se il trascina elica è liscio,senza protuberanze/svasature...ed è a filo carter....sono c@zzi.... Ecco un paio di foto del mio....qui su un HB .61
Addirittura rimane in equilibrio.....

E qui,su un OPS .40

Il corpo dell'estrattore,esclusa la vite,è di circa 8 cm

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 07 novembre 11, 10:52   #439 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Non serve estrattore.
Phon, tavoletta di compensato avio da 10 e basta.
Scaldi il carter e il trascina elica poi dai dei colpi secchi sull'albero ed il gioco è fatto.
Max 10 colpi e tutto esce.
Garantito.

PS
Il phon faglielo sentire bene: è tutto li. Ciao.
Cg
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 07 novembre 11, 10:53   #440 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Per togliere il cuscinetto anteriore e quello di banco è lo stesso: calore e forza di inerzia. Niente resiste.
Rispondi

Bookmarks