Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 11, 22:52   #421 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
....Pertanto ho chiesto la cancellazione di tutti i miei thread e poi uscirò anche io dal forum perché ho bisogno di aria...
Qualsiasi sia il motivo di tale tua decisione,lo ignoro,ma comunque lo rispetto!! Ti invito a ripensarci...

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 01:18   #422 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Hola....dopo una ripulita all'X .60,ecco qualche fotarella....

Confesso,che nonostante un "furbissimo" estrattore Usag (di ottima marca,quindi) non sono riuscito a togliere il trascinaelica....purtroppo,le unghie dell'estrattore,non avevano sufficiente spazio,per fare presa. Ovviamente,al 2° tentativo,ho desistito,per non far danni....
C'è il barbatrucco...!

Basta che prendi del filo di ferro (meglio ancora d'ottone), lo giri attorno al carter subito dietro il trascinatore, attorcigli le estremità e lo stringi con le pinze come faresti per bloccare il bocchettone di un tubo di gomma per irrigazione in mancanza delle classiche fascette d'acciaio da stringere con il cacciavite. Bene... LI' faranno presa i braccetti dell'estrattore invece che direttamente sul bordo sottile del trascinatore. Un paio di giri di scothc sul carter prima di iniziare proteggeranno da eventuali segni di strisciamento. Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 01:36   #423 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per il nostro Grippatutto, ho appena scattato alcune foto
I Cipollini mi sembravano troppo isolati, così ho affiancato loro un bel vetusto G21/46
Poi abbiamo un X21 car trasformato aereo con Mag d'epoca,
e un G21/35 appoggiato a scatola Mag, ma appare un carburatore Kavan (se non erro )...

Mandi
... Ottimi pezzi! Notaio conferma il Kavan . Alcuni X21 car mi pare avessero l'avviamento a strappo per cui per montare il tappo normale bisognava limare il bottone di manovella prolungato.

Qui c'è la mia galleria con un po' di foto, purtroppo, con il poco tempo che mi ritrovo, molti motori, alcuni storici, diversi 4T ecc.. sono rimasti fuori ma confido che un po' alla volta nei prossimi mesi (... anni ) riuscirò a rimetterli in sesto e fotografarli .

https://picasaweb.google.com/david.dalpoz

Saluti!
Vecchio 04 novembre 11, 08:51   #424 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
C'è il barbatrucco...!

Basta che prendi del filo di ferro (meglio ancora d'ottone), lo giri attorno al carter subito dietro il trascinatore, attorcigli le estremità e lo stringi con le pinze come faresti per bloccare il bocchettone di un tubo di gomma per irrigazione in mancanza delle classiche fascette d'acciaio da stringere con il cacciavite. Bene... LI' faranno presa i braccetti dell'estrattore invece che direttamente sul bordo sottile del trascinatore. Un paio di giri di scothc sul carter prima di iniziare proteggeranno da eventuali segni di strisciamento. Saluti!
Ottimo!! Oggi provo...

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 04 novembre 11, 09:11   #425 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Citazione:
Hola....dopo una ripulita all'X .60,ecco qualche fotarella....

Mi auto quoto,per chiedere pubblicamente,se qualche forumer,ha il foglietto/i in dotazione al motore,ed eventuamente è disponibile a scansionarli/fotocopiarli,oppure mandarmeli sottoforma di file Oltre alla mia gratitudine,ovviamente sobbarco eventuali spese. Grazie

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 04 novembre 11, 09:45   #426 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
C'è il barbatrucco...!

Perchè non scrivi un bel articolo/compendio/dispensa di barbatrucchi? mi sa che di assi nella manica ne hai parecchi!

questo qui stava bene nel thread puliamo/restauriamo il nostro motore
Vecchio 04 novembre 11, 10:39   #427 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Mi auto quoto,per chiedere pubblicamente,se qualche forumer,ha il foglietto/i in dotazione al motore,ed eventuamente è disponibile a scansionarli/fotocopiarli,oppure mandarmeli sottoforma di file Oltre alla mia gratitudine,ovviamente sobbarco eventuali spese. Grazie
Non aspettarti grandi rivelazioni dalle istruzioni supertigre : sono sempre state le stesse per tutti i motori, e non hanno mai detto nulla di esoterico ( per esempio lunghezza pipa ecc )
Per l' X60 la solita elica 11 x 7,5, per tutti i motori la miscela era 20% ricino 80% alcool con temperature e umidità normali e 25% ricino e 75% con alta temperatura e alta umidità . Fino al 5% di nitro per i motori RC di più bisogna aggiungere guarnizioni.
La parte in inglese, evidentemente scritta dall'importatore USA, recitava di comprare le loro miscele ma in fondo consigliava una "ottima home brew" composta da 10% ricino 10% UCON ( sintetico, in pratica il klotz ) 5% nitro ed il resto alcool, al quale aggiungere 1 oncia fluida di etere o acetone per ogni gallone "to act as cathalyst"
Quindi vale giusto per completare il contenuto della scatola a scopo collezionistico...
Vecchio 04 novembre 11, 11:22   #428 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
A proposito,chiedevo a qualche gentile "Rossista",se ha una scansione del foglietto che accompagna la serie .40-.45,ne sarei grato a chi volesse/potesse aiutarmi
Ma perché devo sempre essere io quello che ci ha tutto?

http://dl.dropbox.com/u/48026684/Istruzioni%20Rossi.pdf
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 13:17   #429 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Grazie del link....

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 04 novembre 11, 21:20   #430 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ecco... sono 5 foglietti che la ST metteva in scatola assieme ai motori.

Cerco di darne una datazione molto sommaria, poi magari qualcun altro saprà essere più preciso.

Foglio 1 - anni '60, primi '70
Foglio 2 - anni '70
Foglio 3 - anni '80
Foglio 4 - fine'80, primi '90
Foglio 5 - anni '90

Saluti
Files allegati
Tipo file: pdf SuperTigre sheet_01.pdf‎ (1,01 MB, 281 visite)
Tipo file: pdf SuperTigre sheet_02.pdf‎ (2,11 MB, 866 visite)
Tipo file: pdf SuperTigre sheet_03.pdf‎ (1,98 MB, 3266 visite)
Tipo file: pdf SuperTigre sheet_04.pdf‎ (1,91 MB, 642 visite)
Tipo file: pdf SuperTigre sheet_05.pdf‎ (1,82 MB, 2091 visite)
Rispondi

Bookmarks