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Vecchio 13 aprile 11, 10:03   #31 (permalink)  Top
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Concordo pienamente (anche con Spitfire ...) , tanto per dare la mia opinione ritengo che semplicemente mentre un tempo la scelta era tra glow, glow e glow ora abbiamo la possibilità di scegliere invece tra una gamma vasta adatta caso per caso :

1) glow 2t : perfetto dove ci sia bisogno di un altissimo rapporto peso/potenza (pylon, hely)

2) glow 4t : perfetti su modelli di qualsiasi tipologia da 1 a 1,6/1.7 metri (io finchè volavo con i 2t sai le tribolazioni, poi in sequenza ho volato con OS 4t da 56, 70, 90, 115, 120 ed ad oggi 200) con enormi soddisfazioni di regolarità estetica e sound ... senza togliere che sono quasi un must su scale fino a circa 2/2,5 metri ... specie in versione in linea o radiale ... sono un modello a se stante anche senza volare ...

3) elettrico : performance spaventose per la potenza, perfetto per micromodelli, schiuminerie varie ed ovviamente un must per gli alianti (dite quello che volete ma l'elettrico è assolutamente solo una questione di comodità ma antiestetico, antiscala e sugli aerei io lo vedo come il fumo sugli occhi ...)

4) benza : perfetti su modelli acro da 2 metri in su (ad oggi il modello standard sui campi di volo è 2,20 con un 55 a benza ... è diventato praticamente il trainer di quando abbiamo cominciato ... solamente io non ce l'ho ancora ... ) - perfetti anche su scale oltre i 2,5 metri anche sopratutto in configurazioni bellissime come i Moki radiali ...

Quindi che morto e morto ... semplicemente c'è solo più scelta e quindi una maggiore potenzialità di usare sempre il motore giusto
quotatissimooo:h ail:
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cioma0
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Vecchio 13 aprile 11, 12:28   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Concordo pienamente (anche con Spitfire ...), tanto per dare la mia opinione ritengo che semplicemente mentre un tempo la scelta era tra glow, glow e glow ora abbiamo la possibilità di scegliere invece tra una gamma vasta adatta caso per caso:

1) glow 2t : perfetto dove ci sia bisogno di un altissimo rapporto peso/potenza (pylon, hely)

2) glow 4t : perfetti su modelli di qualsiasi tipologia da 1 a 1,6/1.7 metri (io finchè volavo con i 2t sai le tribolazioni, poi in sequenza ho volato con OS 4t da 56, 70, 90, 115, 120 ed ad oggi 200) con enormi soddisfazioni di regolarità estetica e sound ... senza togliere che sono quasi un must su scale fino a circa 2/2,5 metri ... specie in versione in linea o radiale ... sono un modello a se stante anche senza volare ...

3) elettrico : performance spaventose per la potenza, perfetto per micromodelli, schiuminerie varie ed ovviamente un must per gli alianti (dite quello che volete ma l'elettrico è assolutamente solo una questione di comodità ma antiestetico, antiscala e sugli aerei io lo vedo come il fumo sugli occhi ...)

4) benza : perfetti su modelli acro da 2 metri in su (ad oggi il modello standard sui campi di volo è 2,20 con un 55 a benza ... è diventato praticamente il trainer di quando abbiamo cominciato ... solamente io non ce l'ho ancora ... ) - perfetti anche su scale oltre i 2,5 metri anche sopratutto in configurazioni bellissime come i Moki radiali ...

Quindi che morto e morto ... semplicemente c'è solo più scelta e quindi una maggiore potenzialità di usare sempre il motore giusto

Considerazioni interessanti, il rammarico, però, è che ad un espandersi della tipologia di motorizzazioni disponibili (elettrico, glow, benzina) è corrisposto un restringimento dell'offerta nel settore dei glow. E questo presuppone un mercato tutt'altro che "scoppiettante".

Se devo valutare l'offerta di qualità nel mercato dei glow sul nostro territorio non c'è da stare allegri. Webra ha fatto una brutta fine, Enya non è, di fatto, commercializzata. Generalmente rimangono OS e ST per i 2T e OS, Saito e Yamada (poco) nei 4T... più i "cloni" vari, che, onestamente, sul nostro campo si contano sulle dita di una mano.

In ogni caso, economicamente parlando, tra Motore BL+ESC+Batt LiPo e Glow 2T+Mix il secondo lo vedo ancora vincente se utilizzato su modelli tradizionali, beninteso.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 13 aprile 11, 13:58   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Considerazioni interessanti, il rammarico, però, è che ad un espandersi della tipologia di motorizzazioni disponibili (elettrico, glow, benzina) è corrisposto un restringimento dell'offerta nel settore dei glow. E questo presuppone un mercato tutt'altro che "scoppiettante".

Se devo valutare l'offerta di qualità nel mercato dei glow sul nostro territorio non c'è da stare allegri. Webra ha fatto una brutta fine, Enya non è, di fatto, commercializzata. Generalmente rimangono OS e ST per i 2T e OS, Saito e Yamada (poco) nei 4T... più i "cloni" vari, che, onestamente, sul nostro campo si contano sulle dita di una mano.

In ogni caso, economicamente parlando, tra Motore BL+ESC+Batt LiPo e Glow 2T+Mix il secondo lo vedo ancora vincente se utilizzato su modelli tradizionali, beninteso.


Più che del "nostro territorio" oggi io parlerei del mercato in generale (anche perchè i prezzi italiani sono notoriamente i più alti).
Ebbene a me sembra che l'offerta di qualità sia la più ampia e la migliore possibile.
La stessa yamada (migliori motori al mondo nella loro classe) ha una gamma di tutto rispetto: 63-70-115- 140- 170 in versione glow e spark.
Non possiamo certo lamentarci
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 14:29   #34 (permalink)  Top
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Più che del "nostro territorio" oggi io parlerei del mercato in generale (anche perchè i prezzi italiani sono notoriamente i più alti).
Ebbene a me sembra che l'offerta di qualità sia la più ampia e la migliore possibile.
La stessa yamada (migliori motori al mondo nella loro classe) ha una gamma di tutto rispetto: 63-70-115- 140- 170 in versione glow e spark.
Non possiamo certo lamentarci
Io non mi lamento della qualità del prodotto. Siamo a livelli molto alti. Diciamo che non credo si possa definire allegra la situazione in cui il mercato è, di fatto, costituito da 3 marchi per il settore 4T (più cloni e marchi minori). Per il 2T glow, secondo me, è un pelino meglio. Certo è che i fasti dei glow anni '70 e '80 ce li scordiamo.
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Vecchio 13 aprile 11, 14:40   #35 (permalink)  Top
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Ai tre marchi di eccellenza aggiungerei anche i motori RCV.
Hanno tutti (meno gli yamada, ovviamente) un'estesissima gamma di prodotti.
Chi vuole spendere meno può farlo avendo anche qui opportunità di scelta non indifferenti.
Ogni esigenza può essere soddisfatta al meglio, non vedo proprio perchè si debbano chiedere nuovi costruttori (che tra l'altro, in un mercato di nicchia, sono numerosi) al mercato.
Mi sono riferito ai 4t (motori che non hanno certo conosciuto una forte crisi almeno nelle cilindrate medio/piccole) ma in ambito 2t (e qui il consumo è certamente in netto calo) le possibilità di acquisto sono numerosissime
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 15:19   #36 (permalink)  Top
simone76
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Concordo pienamente (anche con Spitfire ...) , tanto per dare la mia opinione ritengo che semplicemente mentre un tempo la scelta era tra glow, glow e glow ora abbiamo la possibilità di scegliere invece tra una gamma vasta adatta caso per caso
<cut>
Quindi che morto e morto ... semplicemente c'è solo più scelta e quindi una maggiore potenzialità di usare sempre il motore giusto

Hai perfettamente ragione! aggiungiamoci che il glow calzava meglio certe categorie di modelli anche prima, ed era un ripiego per altre (maxi, micro, alianti, ventole intubate, ...), ma le novità spiazzano le certezze di chi col glow ci ha vissuto una carriera (aeromodellistica). Diciamoci la verità, gli scoppiettari di vecchio stampo di elettrico non ci capiscono una sega. Come di contro quelli nati con l'elettrico metterebbero elettroni pure dove un po' di sferragliamento troverebbe migliore impiego.
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Vecchio 13 aprile 11, 16:20   #37 (permalink)  Top
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Ma scusate, che cavolo di gusto ci si trova a svolazzà con un modello caccoloso con motorizzazione elettrica. Arrivi monti l'ascelle du connettori e poi vvrrrrrrrrrrrrrrrrrr. A che gusto ( de paranoia però )
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Vecchio 13 aprile 11, 17:25   #38 (permalink)  Top
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Ma scusate, che cavolo di gusto ci si trova a svolazzà con un modello caccoloso con motorizzazione elettrica. Arrivi monti l'ascelle du connettori e poi vvrrrrrrrrrrrrrrrrrr. A che gusto ( de paranoia però )
Io volo sia con lo scoppio che con l'elettrico. In tutti i casi modelli acro in balsa. Sicuramente trovo più soddisfacenti gli scoppio, però trovo divertenti anche gli elettrici soprattutto in inverno quando le giornate sono più corte e si ha meno tempo per volare. Con gli elettrici, appunto, non perdi molto tempo e anche se fa buio prima riesci a fare diversi voletti...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 17:46   #39 (permalink)  Top
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Quoto, quoto, quoto e quotoooo!!!!

In ogni caso, anche se ho 2 motori a benzina mvvs e dle, sul mio campo siamo rimasti in tre ad usare il "modello della domenica" con il motore glow... MA ME NE SBATTO!!!! FIN CHE VENDERANNO MOTORI E MIX GLOW... IO LI COMPRERO'!!! la soddisfazione di accendere, carburare e usare quei motori è impagabile, NON C'E' BENZINA CHE TENGA!

PS, per chi passa all'elettrico o al benzina, me lo dica... i glow glieli compro tutti io! hahahaha!!!
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Vecchio 13 aprile 11, 20:06   #40 (permalink)  Top
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ho 53 anni
e quando ero bambino eravamo in pochi ad avere il telefono
mi ricordo che i vecchi di allora lo guardavano con ostilità
quando arrivarono i cellulari tutti giù a criticare questa tecnologia perchè erano dei mattoni pesanti, con scarsa qualità audio e con pochissima autonomia
quando arrivarono le radio rc tutti a criticarle perchè erano enormi, con poca portata e fallate dalle interferenze elettromagnetiche e le riceventi e servi pesavano tantissimo
e possiamo continuare all'infinito

..........il problema non è il glow o l'elettrico o lo spark

a me personalmente piacciono tutti

il fatto è che dobbiamo accettare la tecnologia che avanza quando questa è migliore e gli elettrici di oggi sono un bel passo in avanti
tra vent'anni.......... che faremo? criticheremo quelli che voleranno col motore antigravitazionale?..........

io, che sono un "vecchietto" almeno un modello con motore glow lo devo avere, non foss'altro che per godermi l'odore della miscela e le mani unte di olio, ma amo la nuova tecnologia elettrica perchè ti apre e ti permette di fare cose che prima non potevi fare (immaginate quando arriverà una nuova tecnologia di batterie 10 o 100 volte più leggere e più potenti delle lipo che usiamo ora)

i motori spark o a scintilla si sono diffusi proprio grazie alla tecnologia elettronica, vi immaginate se dovevamo volare con spinterogeno e bobina (i vecchi spark degli anni 40 e 50 sono spariti quando è arrivata la tecnologia dei glow, perchè allora era una impresa stare giù col peso e anche farli funzionare, poi non ne parliamo delle interferenze che causavano alla radio), oggi usiamo gli spark perchè l'elettronica ci dà una minuscola, sicura e leggera centralina che li gestisce.

grazie alla tecnologia oggi possiamo volare guardando un monitor, come se ci fossimo noi lassù (mi pare che si chiami volo ftv)

quindi per me oggi è meglio di ieri perchè ho più possibilità di scelta e perchè riesco a fare cose che prima erano impossibili o improponibili nei costi
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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