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Vecchio 17 ottobre 11, 01:27   #381 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Sulla scatola viene fornito uno spessimetro con due lamelle: 0,4 e 0,1 quindi la clearance deve essere compresa tra questi due spessori in quanto la 0,1 deve passare e la 0,4 no. Insieme c'è anche una chiavettina esagonale e una a brugola che serve a tenere il dado mentre fai l'operazione di registro. Si può ovviare anche con strumenti del commercio ma se non ce l'hai nella scatola (e da quello che dici mi pare che tu non ce l'abbia) ti consiglierei di comprartene una. Costa poco e serve sempre. La trovi qui TowerHobbies.com | 72200060 O.S. 4-Stroke Valve Adjustment Kit
Non erano 0.1 e 0.04 ?

0.1 non deve passare e 0.04 si...

Edit: ho visto dopo che ti eri accorto dell'errore.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 17 ottobre 11 alle ore 01:31
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Vecchio 17 ottobre 11, 10:12   #382 (permalink)  Top
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0.1 non deve passare e 0.04 si...

.
un momento

quoto Romoloman solo perchè è l'ultimo ad averne scritto......

non è che uno deve passare e l'altro no ( su ogni valvola ).........quello da 0,04mm serve per regolare il gioco alla valvola di aspirazione , quello da 0,1mm per la valvola di scarico ( il perchè è chiaro: quella di scarico, scaldando di più, dilaterà di più e quindi ha necessità di un gioco maggiore )

per al regolazione ci si attiene alla regola "aurea": lo spessore deve "passare" tra (rispettiva) valvola e bilancere leggerissimamente forzato

se gli fate regolare le valvole usando su entrambe i due spessimetri lo fate sbagliare....
__________________
Simone
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Vecchio 17 ottobre 11, 10:20   #383 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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un momento

quoto Romoloman solo perchè è l'ultimo ad averne scritto......

non è che uno deve passare e l'altro no ( su ogni valvola ).........quello da 0,04mm serve per regolare il gioco alla valvola di aspirazione , quello da 0,1mm per la valvola di scarico ( il perchè è chiaro: quella di scarico, scaldando di più, dilaterà di più e quindi ha necessità di un gioco maggiore )

per al regolazione ci si attiene alla regola "aurea": lo spessore deve "passare" tra (rispettiva) valvola e bilancere leggerissimamente forzato

se gli fate regolare le valvole usando su entrambe i due spessimetri lo fate sbagliare....
Mi spiace, ma non è così: lo 0,1 sullo scarico è già il limite superiore. Una valvola di scarico di un piccolo glow, necessita di pochi centesimi di gioco, ovvero circa 0,07. Per questo, senza complicarsi la vita viene dato il gap min-max.
Qualche post indietro ho scritto la procedura.
Poi non è che i 3 centesimi cambino la vita. Ma per non incorrere nell'errore di superare anche lo 0,1, questo NON deve passare, oppure solo a fatica (leggermente frizionato su compressione della molla valvola)
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Vecchio 17 ottobre 11, 10:28   #384 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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e basta leggere i manuali no???
"
Note:
Valve clearances of all O.S. four-stroke-cycle engines
must be checked and reset ONLY WHEN THE ENGINE IS
COLD. Procedure is as follows.
Remove the cover from the rocker-box on top of the
cylinder-head, using the correct size Allen hex key.
1.
(1)
Turn the propeller counter-clockwise until compression is
first felt, then turn it a futher quarter revolution. At this point,
both valves should be closed. (If the prop driver ('drive
hub') of your engine is engraved with a letter 'T', this mark
should now be at the top.)
2.
The standard valve clearance, on both inlet and exhaust
valves, is between 0.04mm and 0.10mm(0.0015-0.004
inch), measured between valve stem and rocker arm. Use
the 0.04mm and 0.10mm feeler gauges to check
clearances. (See Fig.1.)
3.
Note:
If the gap is found to be less than 0.04mm, it is not
necessary to readjust the clearance if the engine has
good compression and starts easily.
Equally, if the gap exceeds
0.10mm but is not more than
0.14mm (i.e. the thickness of
both feeler gauges inserted
together), it is not essential to
readjust the clearance if the
engine runs satisfactorily.
"
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 10:37   #385 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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beh, daccordo, stiamo parlando di centesimi, difficilmente apprezzabili "a mano"...e seguendo la procedura che ho descritto mi sono sempre trovato più che bene

mi inchino ai manuali ( altrimenti cosa ci sarebbero a fare ? ma non vorrei che qui avessero semplificato per non creare troppi problemi agli utilizzatori.... ) ma, dovete concedermelo, tutti i motori a combustione e valvole ( in testa o meno ) hanno un diverso gap su asp e scarico.
__________________
Simone
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Vecchio 17 ottobre 11, 10:44   #386 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
e basta leggere i manuali no???
"

Note:
If the gap is found to be less than 0.04mm, it is not
necessary to readjust the clearance if the engine has
good compression and starts easily.

Equally, if the gap exceeds
0.10mm but is not more than
0.14mm (i.e. the thickness of
both feeler gauges inserted
together), it is not essential to
readjust the clearance if the
engine runs satisfactorily.

"
...e da mò che lo predico ! Anche se qualcuno voleva spaccare il capello in due, usando gli spessimetri centesimali !!! ( e non mi riferisco a chi ha postato qui recentemente )
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 10:49   #387 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
beh, daccordo, stiamo parlando di centesimi, difficilmente apprezzabili "a mano"...e seguendo la procedura che ho descritto mi sono sempre trovato più che bene

mi inchino ai manuali ( altrimenti cosa ci sarebbero a fare ? ma non vorrei che qui avessero semplificato per non creare troppi problemi agli utilizzatori.... ) ma, dovete concedermelo, tutti i motori a combustione e valvole ( in testa o meno ) hanno un diverso gap su asp e scarico.
Il tuo ragionamento è esatto !
Però considera che un gioco allo scarico di 0,15 era quello di un motore Honda da 125cc

Potrai ben capire che un gioco allo scarico di 0,1 risulta di gran lunga sopra il necessario su un piccolo 20cc, ma anche 30cc.
Infatti lo suggeriscono come sicurezza.
Lo 0,14 limite è per non usurare le punterie (eccessivo battito) o per non scalzare addirittura le aste (può succedere).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 14:14   #388 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Questo è quello vero.....



Questo un 4T glow....




E questo....



Ecco, se leviamo i rumori di fondo....mi sa che questo ...
Facciamo così: quello con l'elettrico è il miglior modello ...con miglior manico.Tanto vale "schiaffarci" un 2 T ( detto da me ....un vero sacrificio....ma la cosa è opportuna!)

ed il risultato complessivo di realismo è assicurato. Giorgio
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Vecchio 17 ottobre 11, 14:27   #389 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Facciamo così: quello con l'elettrico è il miglior modello ...con miglior manico.Tanto vale "schiaffarci" un 2 T ( detto da me ....un vero sacrificio....ma la cosa è opportuna!)

ed il risultato complessivo di realismo è assicurato. Giorgio
In un full size tipo AT6 Texan (parlo di quello perchè l'ho visto di persona in moto a meno di 5m) il 90% del rumore proviene dall'elica e non dal motore (contrariamente a quello che si può pensare) negli aeromodelli piccoli il 50% lo fa il motore e il 50% l'elica.
Più la dimensione cresce, meno è rilevante dal punto di vista del realismo, il fatto che il motore sia a combustione interna o elettrico.

Poi sono gusti... per molti versi l'elettrico è preferibile...
ma su un aeromodello oldtimer un glow o addirittura un bel webra diesel non hanno prezzo...

Poi come dicevano i latini: De gustibus non disputandum est
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Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 18 ottobre 11, 15:06   #390 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
E' vero, ti quoto, pertanto che dici si può chiudere?
Sebbene la tua richiesta, come hai già detto è in senso lato, direi che chiudere una discussione, si dimostra uno stato di frustrazione è insofferenza. al di la di tutto ciò, direi che non bisognerebbe mai chiedere la chiusura, ma casomai astenersi di postare messaggi che potrebbero indurre, sia l'attore che lo staff, (per futili motivi) alla chiusura forzata.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
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