17 ottobre 11, 01:27 | #381 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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0.1 non deve passare e 0.04 si... Edit: ho visto dopo che ti eri accorto dell'errore.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 17 ottobre 11 alle ore 01:31 | |
17 ottobre 11, 10:12 | #382 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| un momento quoto Romoloman solo perchè è l'ultimo ad averne scritto...... non è che uno deve passare e l'altro no ( su ogni valvola ).........quello da 0,04mm serve per regolare il gioco alla valvola di aspirazione , quello da 0,1mm per la valvola di scarico ( il perchè è chiaro: quella di scarico, scaldando di più, dilaterà di più e quindi ha necessità di un gioco maggiore ) per al regolazione ci si attiene alla regola "aurea": lo spessore deve "passare" tra (rispettiva) valvola e bilancere leggerissimamente forzato se gli fate regolare le valvole usando su entrambe i due spessimetri lo fate sbagliare....
__________________ Simone |
17 ottobre 11, 10:20 | #383 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Qualche post indietro ho scritto la procedura. Poi non è che i 3 centesimi cambino la vita. Ma per non incorrere nell'errore di superare anche lo 0,1, questo NON deve passare, oppure solo a fatica (leggermente frizionato su compressione della molla valvola) | |
17 ottobre 11, 10:28 | #384 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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|
e basta leggere i manuali no??? " Note: Valve clearances of all O.S. four-stroke-cycle engines must be checked and reset ONLY WHEN THE ENGINE IS COLD. Procedure is as follows. Remove the cover from the rocker-box on top of the cylinder-head, using the correct size Allen hex key. 1. (1) Turn the propeller counter-clockwise until compression is first felt, then turn it a futher quarter revolution. At this point, both valves should be closed. (If the prop driver ('drive hub') of your engine is engraved with a letter 'T', this mark should now be at the top.) 2. The standard valve clearance, on both inlet and exhaust valves, is between 0.04mm and 0.10mm(0.0015-0.004 inch), measured between valve stem and rocker arm. Use the 0.04mm and 0.10mm feeler gauges to check clearances. (See Fig.1.) 3. Note: If the gap is found to be less than 0.04mm, it is not necessary to readjust the clearance if the engine has good compression and starts easily. Equally, if the gap exceeds 0.10mm but is not more than 0.14mm (i.e. the thickness of both feeler gauges inserted together), it is not essential to readjust the clearance if the engine runs satisfactorily. "
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
17 ottobre 11, 10:37 | #385 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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beh, daccordo, stiamo parlando di centesimi, difficilmente apprezzabili "a mano"...e seguendo la procedura che ho descritto mi sono sempre trovato più che bene mi inchino ai manuali ( altrimenti cosa ci sarebbero a fare ? ma non vorrei che qui avessero semplificato per non creare troppi problemi agli utilizzatori.... ) ma, dovete concedermelo, tutti i motori a combustione e valvole ( in testa o meno ) hanno un diverso gap su asp e scarico.
__________________ Simone |
17 ottobre 11, 10:44 | #386 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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17 ottobre 11, 10:49 | #387 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Però considera che un gioco allo scarico di 0,15 era quello di un motore Honda da 125cc Potrai ben capire che un gioco allo scarico di 0,1 risulta di gran lunga sopra il necessario su un piccolo 20cc, ma anche 30cc. Infatti lo suggeriscono come sicurezza. Lo 0,14 limite è per non usurare le punterie (eccessivo battito) o per non scalzare addirittura le aste (può succedere). | |
17 ottobre 11, 14:14 | #388 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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ed il risultato complessivo di realismo è assicurato. Giorgio | |
17 ottobre 11, 14:27 | #389 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Più la dimensione cresce, meno è rilevante dal punto di vista del realismo, il fatto che il motore sia a combustione interna o elettrico. Poi sono gusti... per molti versi l'elettrico è preferibile... ma su un aeromodello oldtimer un glow o addirittura un bel webra diesel non hanno prezzo... Poi come dicevano i latini: De gustibus non disputandum est
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18 ottobre 11, 15:06 | #390 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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| Sebbene la tua richiesta, come hai già detto è in senso lato, direi che chiudere una discussione, si dimostra uno stato di frustrazione è insofferenza. al di la di tutto ciò, direi che non bisognerebbe mai chiedere la chiusura, ma casomai astenersi di postare messaggi che potrebbero indurre, sia l'attore che lo staff, (per futili motivi) alla chiusura forzata. Pegaso
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
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